È disponibile un sito mirror di cui vi prego di annotarvi il recapito:
http://xenu.freewinds.cx/

Ora operativo anche l'accesso rapido all'indirizzo
www.allarmescientology.it

 

 
 
 
29 dicembre

Dove sbagliano i critici di Scientology?
Una lucida analisi sul modo spesso fanatico, ignorante e inconcludente che alcuni "antiscientology" utilizzano per portare avanti le loro "operazioni".
Alla luce di alcune iniziative proposte o auspicate da alcuni ex membri italiani in tempi recenti, il presente saggio si dimostra ancora di estrema attualità. Di Chris Owen, 2001.

 
 
26 dicembre

Narconon: Aiuto, proselitismo e business
Federico, già autore di Carne cruda: esperienza al Centro Narconon (l'entità affiliata alla Chiesa di Scientology che si occupa di tossicodipendenze), analizza il programma a cui è stato sottoposto, cioè quelli che in definitiva non sono altro che i "Corsi di Base" di Scientology, i primi elementi di fascinazione del nuovo accolito.

 
 
24 dicembre

Dianetics e le dottrine fuorvianti, o "false dottrine"
Riflessioni e ricordi di esperienza personale di un lettore di Allarme Scientology ed ex dianeticista, che chiede di restare anonimo.

 
 
21 dicembre

WISE e la "tecnologia amministrativa" sviluppata da L. Ron Hubbard
Un lettore di Allarme Scientology che desidera restare anonimo, ex scientologist di alto livello ed ex utilizzatore della "tech amministrativa" di L. Ron Hubbard, mi ha inviato le sue riflessioni sull'uso in azienda della "tech" hubbardiana.

Scientology e "disconnessione" forzata: verità o fantasia dei critici?
Considerazioni dottrinali e testimonianze personali.

 
 
8 dicembre

Carne cruda: esperienza al Centro Narconon Astore (Novilara, Pesaro)
Federico racconta la sua recente esperienza, estate 2008, in uno dei centri di disintossicazione affiliati alla Chiesa di Scientology.

Come si diventa staff della Chiesa di Scientology, e che cosa significa nella realtà esserlo?
Un ex staff italiano di lungo corso racconta nel dettaglio la vulgata quotidiana degli staff del movimento hubbardiano: come si vive, che cosa si fa, quali sono obblighi, diritti e doveri. Dicembre 2008.

 
 
23 novembre

La storia Scientology di Double Vee
Figlia di staff della Chiesa di Scientology, ha frequentato quasi unicamente scuole scientology, è stata reclutata in Sea Org a 12 anni dove si è sposata a 16. Estate 2008.

La storia Scientology di Choice
Figlia di una staff della Chiesa di Scientology e reclutata in Sea Org ancora bambina. Estate 2008.

La storia Scientology di Anonmom (Mamma Anonima)
Membro Sea Org negli anni '80, l'autrice racconta quali erano le condizioni dei bambini e dei figli degli staff. Estate 2008.

 
 
15 novembre

Il Narconon funziona? Studi
Una critica ragionata su studi e statistiche che l'entità di derivazione scientologica presenta sui suoi siti web. Di Chris Owen.

 
 
12 ottobre

Sabrina: 38 motivi per non tornare in Scientology
Sabrina è cresciuta in Scientology, dove l'avevano portata i genitori all'età di sei anni. A 20 anni, senza educazione, senza soldi e senza amici, ha lasciato il gruppo. Non si è ancora del tutto ripresa dall'esperienza.

Il gioco delle sedie nello stile di Int Base
Il racconto dell'ultimo periodo trascorso alla Base del Management Internazionale di un ex staff di Scientology. Quasi tutto l'alto comando di RTC sarebbe sottoposto a RPF da anni. Postato da blownforgood su Operation Clambake Message Board nell'ottobre 2007.

 
 
10 ottobre

A = B = C... altre riflessioni
Mistero, Controllo e altro ancora. Pietro Aurelio, ex seguace italiano della Chiesa di Scientology, riflette su questioni di logica e di comunicazione.

Perché si resta in Scientology?
Riflessioni di Bryce Terence, ex staff italiano. Tratto da free.it.religioni.scientology, ottobre 2008.

Maureen Bolstad e Scientology
Staff a 14 anni, reclutata in Sea Org a 16 assieme al fratello di 14, sulla base di false promesse. 25 anni trascorsi nel movimento e il bilancio finale. Tratto da exscientologykids.com.

Il mio Ponte fino a OTVII
L'ascesa di un seguace di Hubbard verso le alte vette di Scientology. Di Kevin Mackey, da una serie di interventi pubblicati nel corso di diversi giorni nel settembre 2008, su forum.exscn.net.

Scientology rischia di finire fuorilegge in Francia
I processi contro i singoli responsabili transalpini di Scientology, talvolta accusati d'aver abusato dell'altrui buona fede, non sono una novità. Adesso è l'organizzazione in quanto tale a rischiare l'ostracismo. Di Alberto Toscano, da Parigi. Tratto da "Il Giornale", 9 settembre 2008, pag. 17.

 
 
10 settembre

A = A = A... riflessioni sparse
Un ex seguace italiano della Chiesa di Scientology ripercorre lo ieri e l'oggi.

Anthony: ex bambino Scientology. La sua esperienza nell' "Ambiente più sano del Pianeta"
Il problema delle seconde generazioni. Quanto l'influenza di una Scientology non scelta può condizionare la vita di un bambino? Tratto da exscientologykids.com.

Amy Allen: Esperienze di Sea Org e disconnessione familiare
Un'altra "seconda generazione" e le sue esperienze di adolescente e donna. Tratto da exscientologykids.com.

 
 
11 agosto

Come si diventa scientologo?
Un ex seguace italiano spiega il percorso tappa per tappa.

La storia di Miss X, Sharon e Stuckin...
come Scientology ha modificato la loro vita. Tratto da exscientologykids.com.

 
 
29 giugno

Scientology: ho perso la mia religione
Riflessioni di un "ex bambino Scientology". Il ragazzo riflette sugli effetti dell'affiliazione al movimento della sua famiglia, ora distrutta. Di James McGuigan, tratto da exscientologykids.com.

Jefferson: una voce fuori dal coro
La risposta e le riflessioni di un ragazzo, figlio di scientologist, alle critiche rivolte al movimento e ai suoi seguaci. Tratto da exscientologykids.com.

La Guerra Santa di Scientology
Bruce Livesey di Maison Neuve indaga su come l'ex insider Gerry Armstrong è diventato il Salman Rushdie di Scientology. 23 giugno 2008.

 
 
14 giugno

I ricordi di Bea
OTV, nata e cresciuta in Scientology, figlia di una staff della Sea Org e lei stessa reclutatavi a 13 anni. Tratto da exscientologykids.com.

 
 
1 giugno

La mia Scientology
Dopo una intervista rilasciata al Corriere della Sera, un ex affiliato all'organizzazione hubbardiana racconta al newsgroup free.it.religioni.scientology le sue riflessioni sull'esperienza, terminata nel 2006.

Scientology è pericolosa?
Mentre uno storico paragona al lavoro di Goebbels il video pubblicitario di Tom Cruise per Scientology, un giornalista del Times manda un resoconto da Los Angeles: l'organizzazione è una setta pericolosa o un innocuo club per celebrità? Times on line, 23 gennaio 2008.

Repliche all'inchiesta del settimanale Oggi

 
 
 
 


Ringraziamento!!

16 maggio 2008

Vorrei ringraziare sentitamente "MC", la persona anonima che, raccogliendo il mio invito, mi ha gentilmente omaggiata di questa incredibile biblioteca di conferenze, e di molto altro ancora...

GRAZIE di cuore. Per cortesia, contattami per e-mail.

Simonetta

 
 
11 maggio

Fotogrammi graffiati nell'anima...
Il racconto di una ex Sea Org Member italiana, reclutata a 58 anni dopo aver creduto che Scientology potesse sanare il figlio dalla droga. Di Calibra, 5 maggio 2008.

La Freewinds nasconde informazioni sulla presenza di amianti
La nave è stata posta in quarantena. Le autorità sanitarie consigliano controlli medici a chi è stato a bordo del cruiser di Scientology. The Daily Herald, 28 aprile 2008.

Ex bambini di Scientology raccontano la loro storia
Che cosa significa nascere e crescere in Scientology? Il servizio di Nightline, ABC News, 24 aprile 2008.

L'attore Jason Beghe: Scientology è "lavaggio del cervello"
L'attore di CSI e Soldato Jane, OT5, lascia Scientology dopo 14 anni. Fox News, 16 aprile 2008.

 
 
27 marzo

Solidarietà per Raffaella Di Marzio
Oscurato il sito di una delle più autorevoli studiose italiane di Nuovi Movimenti Religiosi.

 
 
24 marzo

Melanie Wagner: Benvenuti nel gruppo più etico del pianeta
Spaccati di vita di una bambina, figlia di staff di Scientology, reclutata nella Sea Organization ad appena 13 anni con il consenso incondizionato dei genitori. Marzo 2008.

La storia di Richard: la mia infanzia all'Org
Il figlio di una coppia staff di Scientology racconta la sua esperienza tra Saint Hill e Flag. Marzo 2008.

Quando Scientology fa cinema vi bidona
Un giornalista francese scopre che i titolati testimonial istituzionali che tessono le lodi di Scientology nei suoi video ufficiali in realtà non esistono. Da Bakchich, 20 marzo 2008.

 
 
22 marzo

Cult Friction
Dopo le imbarazzanti defezioni di membri di alto profilo e un video trapelato, Scientology è stata attaccata da una cabala di anonimi attivisti Internet. La religione più controversa d'America ha infine trovato un degno avversario? Radar online, marzo 2008.

 
 
16 marzo

Scientology Italia SpA
Chi sono gli ignari imprenditori che finanziano Scientology? Articolo di copertina di Panorama di Antonio Rossitto, marzo 2008.

Kendra Wiseman: perché ho lasciato Scientology
La figlia ventiquattrenne del presidente del CCHR/CCDU USA, nata e cresciuta in Scientology, spiega perché ha lasciato il movimento e come è stata "disconnessa" dalla famiglia.

 
 
24 febbraio

Tom, sai tutto su Scientology?
Ampia inchiesta di Fiamma Tinelli per il settimanale Oggi, febbraio 2008.

Un passo oltre la fede
Il collettivo internazionale Anonymous può essere considerato un gruppo d'odio? Los Angeles Times, febbraio 2008.

Intervista con Jeff Jacobsen, creatore di un sito web anti-Scientology
Tratto da Men's News Daily, febbraio 2008.

 
 
10 febbraio

La nipote del leader di Scientology avalla la biografia di Cruise
La controversa biografia dell'attore americano spinge la nipote di David Miscavige, leader incontrastato di Scientology, a rivelare come la sua stessa famiglia sia stata distrutta dalle regole del movimento dopo che alcuni dei suoi membri la hanno lasciata. Reazione ufficiale di Scientology al libro di Morton.

Gli hacker contro Scientology
Tra la fine di gennaio e i primi di febbraio 2008, un "collettivo orizzontale" conosciuto come "Anonymous" è balzato agli onori delle cronache internazionali per un attacco DDOS ai server che ospitano i siti ufficiali della Chiesa di Scientology. Dichiarazione ufficiale del movimento.

 
 


Tam tam sul Web, aumenta la voglia di protestare

7 febbraio 2008

Sto seguendo con interesse l'evolversi della vicenda "Anonymous", coperta oggi anche dal quotidiano "La Stampa".

Scoppiata un paio di settimane fa con un DDOS (Distributed Denial of Service), metodo che sicuramente non condivido, sta prendendo sempre più la forma di una protesta democratica ed estemporanea di persone che ne hanno abbastanza dei metodi utilizzati dalla Chiesa di Scientology, sia dentro che fuori Internet. E non posso che appoggiare ogni forma di manifestazione non violenta e legale delle proprie idee.

Ciò contro cui le migliaia di persone in tutto il mondo manifesteranno il prossimo 10 febbraio non riguarda fede o credenze religiose. In fondo ognuno è e deve essere libero di credere in ciò che più lo fa stare bene, anche se si tratta di un terribile governatore galattico vissuto 75 milioni di anni fa, Lord Xenu, a cui secondo Scientology sarebbero da ascrivere tutte le nostre sofferenze odierne - di cui possiamo liberarci soltanto seguendo alla lettera i dettami di Hubbard.

Ciò di cui la gente è evidentemente stanca sono i suoi metodi, la sua mancanza di trasparenza, la sua ingerenza nella vita altrui, le famiglie rovinate, le molestie che riserva ai suoi critici.

Quindi ben vengano le manifestazioni pacifiche e, come conclude Valentina Avon nel suo articolo sulla Stampa, «Una risata, forse, seppellirà la Chiesa di Scientology».

Martini

 
 


Anonymous vs Scientology?

6 febbraio 2008

Da alcuni giorni su diversi forum di discussione di tutto il mondo si sta parlando delle azioni di Anonymous, entità che si presenta come gruppo di hacker inteso ad attaccare i siti di Scientology, oltre che mobilitare folle per protestare contro Scientology, o peggio.

Si veda ad esempio il blog di Indymedia .

"Allarme Scientology" prende fermamente le distanze da azioni di questo tipo, che non solo non servono a nulla, ma rischiano solo di trasformare in vittima chi vittima non è.

È sicuramente lecito manifestare il proprio pensiero, anche manifestarlo a voce alta. Ma attaccare Scientology come si prefigge di fare Anonymous dà solo modo al movimento di giocare la carta della "persecuzione religiosa". La useranno per difendere e giustificare le proprie azioni quando cercheranno di zittire la critica, o colpire i critici.

È necessario attenersi ai mezzi democratici di cui disponiamo, chiunque dovrebbe avere libero accesso ad entrambe le campane in modo da farsi un'opinione propria.

Libertà di parola significa dare a tutti la possibilità di parlare - anche a coloro le cui opinioni non condividiamo.

Do il benvenuto a chiunque voglia contribuire ad informare il prossimo sui rischi e pericoli che Scientology rappresenta.

Ma invito fermamente tutti a usare metodi che ci distinguano da chi vogliamo combattere o criticare.

Martini

 
 
5 febbraio

Scientology: Perché "funziona"? Perché ci si crede?
Due interventi tratti rispettivamente dal gruppo di discussione free.it.religioni.scientology e alt.religion.scientology, febbraio 2008.

Sette: dietro il fascino dell'esoterismo
Scientology e gli altri gruppi: perché prosperano. Inserto di La Repubblica, 11 gennaio 2008.

 
 
12 gennaio

"Illusione": così viene definito lo status di scrittore di best-seller di Hubbard
Un articolo rivela le strategia di Scientology per gonfiare le statistiche di vendita dei libri del suo fondatore. San Diego Union, 15 aprile 1990.

 
 
4 gennaio 2008

Snapping: l'epidemia americana di cambiamenti improvvisi di personalità
Dopo una lunga pausa e a grande richiesta, continua la traduzione del libro di Conway e Siegelman. Chiedo scusa per la lunga pausa e cercherò di essere più diligente in futuro. Disponibili due nuovi capitoli:

 
 



Aggiornamenti 2007

Elenco dei documenti inseriti dal 1 gennaio al 31 dicembre 2007
 
 
 
 
 
 
 
INDICE