Disponibile un sito mirror di cui vi prego di annotarvi il recapito:

xenu.freewinds.cx
 
 
 
31 dicembre

Auguro agli amici che mi seguono da tanti anni, al mio provider, agli scientologist attivi, a quelli disaffected, ai blow, ai fuoriusciti, a chi non ne vuole più sapere, agli staff della Chiesa di Scientology, ai DSA di Torino e Milano org e a tutti i loro junior, ai lettori affezionati e a quelli "per caso", a chi mi vuole bene e a chi mi vuole male un felice e proficuo 2007, e soprattutto... lunga vita al Pollo Campero!
Martini

 
 
30 dicembre

Lo scientologo "latente"
Riflessioni e discussione tratte dal newsgroup free.it.religioni.scientology, dicembre 2006.

 
 
18 dicembre

Quanto si agita Scientology
"Perché non accada...", una campagna anti psicofarmaci, scatena le polemiche. È promossa da una onlus fondata dalla chiesa di L. Ron Hubbard. E la Rai ha concesso il patrocinio. Di Valentina Avon, tratto da Left Avvenimenti N. 47, 1 dicembre 2006.

 
 
10 dicembre

Il fenomeno settario: funzionamento dei gruppi
Un'accurata analisi dei meccanismi di funzionamento dei gruppi per cercare di capire se quello a cui ci stiamo affiliando può essere potenzialmente pericoloso. Di Mike Kropveld e Marier-Andrée Pelland, a cura di Info Secte/Cult, Canada, 2006. Trad. in italiano a cura di Allarme Scientology.

Pensa con la tua testa!
"Pensa con la tua testa" è uno degli slogan più amati da Scientology e dai suoi seguaci. Ma nella pratica lo scientologist "medio" è in grado di farlo? Scambio di e-mail tra uno scientologist e Martini del sito Allarme Scientology.

 
 
5 novembre

Scientology - una questione di fede
La fede di una madre ha contribuito al suo omicidio? Il caso di Elli Perkins, OTV, trucidata dal figlio schizofrenico. Se non fosse stata determinante l'ideologia antipsichiatrica della famiglia, una adeguata terapia farmacologica al figlio avrebbe potuto salvarle la vita? Trascrizione della trasmissione "48 Hours" della CBS News, andata in onda il 28 ottobre 2006.

I funzionari Ue, riserva di caccia per Scientology
Il movimento sposta il proprio quartier generale a Bruxelles per fare proseliti e creare una forte lobby all'europarlamento. La Stampa, 14 ottobre 2006.

Plastilina e orsi di pezza alla nuova base britannica di L. Ron Hubbard
Domande creano sospetto quando il Guardian penetra nel nuovo edificio della City del movimento. The Guardian, 28 ottobre 2006.

Minacce alla donna anti Scientology
Tagliate le quattro gomme dell'auto di Maria Pia Gardini, articolo sotto il tergicristallo. Il Tirreno, 2 novembre 2006.

 
 
29 ottobre

Le celebrità lobbiste di Hollywood e la politica estera americana dell'Amministrazione Clinton sulle prese di posizione antitedesche in merito a Scientology
L'analisi del Prof. Stephen Kent, University of Alberta, Canada, sugli sforzi di pressione governativa e i successi ottenuti dalle star di Scientology durante i mandati di Bob Clinton.

 
 
28 settembre

The Mind Benders - Le pastoie della mente
Termina oggi la mia traduzione completa del libro del 1971 di Cyril Vosper, sesto volume che metto a disposizione gratuita del pubblico italiano. Mi sembra evidente che se queste opere fossero state pubblicate subito nella nostra lingua avrebbero potuto fare la differenza per molte persone. Purtroppo, però, nessuna casa editrice nazionale si è mai mossa in questo senso. Ritengo comunque molto interessante sapere che cosa Vosper scriveva di Scientology ben 35 anni fa, e credo dovrebbe essere una lettura istruttiva per la moltitudine di scientologist italiani che oggi, nel 2006, ancora auspicano una riforma del movimento. Eccovi quindi gli ultimi tre capitoli:
Le Organizzazioni di Scientology, Epilogo, Appendice
.

 
 
1 agosto

La creazione della Scientology "religiosa"
Del Prof. Stephen Kent, University of Edmonton, Canada. Il passaggio da "scienza della mente" totalmente laica a religione. Documento presentato alla Society for the Scientific Study of Religion, 1992.

La morte di Ron Hubbard
Secondo le analisi del coroner che visionò il cadavere del fondatore, nel suo sistema sanguigno al momento della morte era presente un noto psicofarmaco. Riflessioni e teorie dell'ex portavoce internazionale della Chiesa di Scientology.

Il mio karma ha travolto il mio dogma: ovvero una critica illuminata a Scientology
Scientology è compatibile con gli ideali dell'Illuminismo? Il punto di vista di uno scientologist di vecchia data.

 
 
18 luglio

Giardinaggio
Botta e risposta sul gruppo di discussione alt.religion.scientology tra una ex seguace in via di "guarigione" e un'amica critica. Una delle cose più belle che mi sia capitato di leggere negli ultimi anni.

Replica della Chiesa di Scientology Internazionale
Leisa Goodman replica al Professor Kent a proposito di un suo studio sul Rehabilitation Project Force e le presunte violazioni di diritti umani del programma.

Controreplica del Professor Kent
L'accademico controreplica alla funzionaria di Scientology, e solleva domande su uno studio europeo del Rehabilitation Project Force.

Molestie di Scientology al Professor Kent
Dichiarazione giurata sulle molestie subite da quando si occupa del movimento.

Setta accusata di "lavaggio del cervello"
Secondo il Ministero dell'Interno di Amburgo il programma di "riabilitazione" di Scientology è una forma di plagio. Di Pierre Collignon, Jyllands-Posten, Danimarca, 3 aprile 2000. Si riportano le spiegazioni ufficiali di Scientology.

Lettera aperta a uno staff di Scientology
Di Bryce Terence, tratta dal gruppo di discussione free.it.religioni.scientology. Tutti gli staff passano momenti di dubbio atroce, ma non sempre hanno il coraggio di guardarsi dentro. È davvero così "malvagio" farlo?

 
 
14 luglio
 
 
Il mio successo di ex scientologist


From: "cirul57" <restauro2@.......it>
Newsgroups: free.it.religioni.scientology
Subject: Re: i miei successi...
Date: 14 Jul 2006 08:24:56 -0700

Invece di commentare i successi a mio avviso un po' banali, ne scrivo uno io, da ex scientologo.

Salve, mi chiamo Marco Benini, ho quasi 49 anni, 3 figli, sono felicemente sposato da 25 anni, da ieri 03 07 2006 ho saputo che a gennaio 2007 diventerò NONNO.

Sono dichiaratamente non a favore di Scientology e di quasi tutte le sue pratiche. Pur avendo studiato e praticato la filosofia di Ron, posso tranquillamente affermare che mi è servita a ben poco e nella maggior parte dei casi mi ha complicato il cammino verso i miei traguardi/successi.

Ho avuto momenti molto difficili come chiunque nella vita, ma dal mio punto di vista, che è più o meno lo stesso di quando ero adolescente, ho avuto successi inimmaginabili anche per me. Se dovessi elencare i miei successi più significativi dovrei scrivere un libro, allora vi racconto in breve solo questa giornata.

Sono da ieri in ferie e rientrerò a Merano il 21 agosto.
Le ho anticipate perché mi girava così, alla faccia della produzione, avrò meno soldi in tasca ma chi se ne frega!!!!!!

Al momento mi trovo in Friuli a S. Tomaso sto trascorrendo la giornata con le mie nipoti in serata andrò a trovare i miei tre figli che sono con gli amici e le loro metà al SunSplash di Osoppo, ci sono già stato ieri, ed è a mio avviso una figata di manifestazione, erano anni che desideravo verificarlo, e devo dire che vi sono anche lì le sue contraddizioni, ma come si dice? Il mondo è bello perché è vario o avariato? ;-)

Domani o dopodomani partirò solo con la mia Frau per un'isola della Croazia, poi si vedrà.
Oggi è il primo giorno della nostra vita che ci svegliamo sapendo di essere nonni, (qualcuno riesce ad immaginare i vortici di pensieri che si generano nella melona ;-) )
Il nostro piccolo c'è, ed è già grande nove centimetri ed è dentro al pancino della Kiki, la ragazza di Mark, nonostante le facce sono tra le persone più accorte e giudiziose che io conosca.

E dopo tutto questo, alla faccia di qualsiasi tech, continuo a prendere la vita per le corna, e se non basta la prendo per le palle e cerco di farla girare a modo mio, perché è solo mia e io solo so come mi piace, non uno qualsiasi, io cerco di decidere per me, e in casa mia ognuno decide per sé.

Non mi lascio andare alle voglie di qualche sfigato capo di una qualsiasi religione, quando ho lasciato agli altri le mie decisioni ho commesso gli errori più grossi, PUNTO.

Ho insegnato ai miei figli di dubitare anche di quello che dico io, o quanto meno di rifletterci molto, perché quello che dico io potrebbe non coincidere con quello che vogliono loro per se stessi.
Certo che ho ancora molti anni per vedere i frutti, ma fino ad oggi sono frutti stupendi.

Ciao

Nonno Cirul

Ps: se c'è qualche scientologo che non crede che si possa stravivere bene, senza o addirittura rifiutando ed opponendosi a quasi tutta la tech di quello sfigato di Ron, è invitato (a parziali mie spese) a verificare la mia vita, stando un periodo vicino a me, magari un mesetto, tanto per capire come gira la mia favola, magari può pure prendere appunti.
Certo che non sarà una passeggiata, il culo me lo faccio pure io e spesso anche.
Scusate per gli errori

 
 
 
 
27 giugno

Un gradito attestato di solidarietà

 
 
22 giugno

Scientology mira a Bruxelles
Nuovo centro europeo di Scientology: obiettivo, la presa del potere. Tra pochi mesi l'inizio del processo belga che vede la chiesa imputata di associazione a delinquere. Di Julie Barreau, tratto da Le Soir, 17 maggio 2006.

Caro Gavino...
lettera aperta di Emma a Gavino Idda, l'italiano responsabile Internet di OSA Los Angeles, tacciato di essere l'ideatore di uno dei pił clamorosi attacchi alla rete Usenet. Marzo 2006.

Mi chiamo Patty Pieniadz, sono una ex scientologist... volontaria di OSA per 14 anni
Patty racconta le operazioni di spionaggio ai danni di critici di Scientology a cui ha partecipato: «rubavo la spazzatura di Steven Hassan e di Bob Minton...». Marzo 2006.

Perché questo brillante studente del MIT si è gettato dalla finestra?
19 anni, genio del computer, scientologist di quarta generazione, suicida. Di Joseph Mallia, Boston Herald, 21 maggio 1998.

 
 
11 giugno

La sconcertante storia di Ilkido, OT VIII, e la misteriosa sparizione dei suoi 26 gatti
Una OT8, il più alto livello di "illuminazione" raggiungibile in Scientology, si racconta. Ne valeva davvero la pena? Intervista dell'aprile 2006.

I misteriosi livelli OT: riassunto
Un breve riassunto dei contenuti degli 8 "Livelli OT" di Scientology, che la multinazionale classifica come "confidenziali" e commercializza a decine di migliaia di dollari. Giugno 2006.

 
 
5 giugno

Scientology: religione o racket?
Il Prof. Beit-Hallhami critica severamente i colleghi sociologi della religione: «Nel leggere la letteratura accademica ci si rende raramente conto che Scientology è gestita come una franchise, che utilizza centinaia di gruppi di facciata laici, che attira clienti con un "test gratuito della personalità", che commercializza una truffa laica come il "Programma di Purificazione", che usa centinaia di marchi di impresa e rivendica segreti commerciali, o che ha uno straordinario passato criminale.» Pubblicato originariamente in Marbourg Journal of Religion, 2003.

Cari Colleghi: Integrità e sospetto nella ricerca sui Nuovi Movimenti Religiosi
Il Prof. Beit-Hallhami denuncia lo stato dell'arte nella ricerca e invita alla riflessione. Originariamente presentato al convegno annuale della Society for the Scientific Study of Religion, 1996.

David Miscavige, il suo potere assoluto sulla tech e la ridefinizione di "Ago Libero"
Una interessante serie di interventi dal forum di discussione del sito Operation Clambake, maggio 2006.

Jesse Prince su OT VIII
Il secondo in comando del Religious Technology Center fino al 1992 racconta di come pare che Miscavige abbia alterato la versione originale di OT VIII, evidentemente troppo forte anche per il palato degli scientologist. Agosto 1998.

Tom Cruise e Scientology
Tom Cruise, appassionato messaggero della chiesa, ha studiato con impegno nel remoto complesso vicino a Hemet. Di Claire Hoffman e Kim Christensen, © Los Angeles Times, 18 dicembre 2005.

 
 
30 maggio

David Miscavige, l'uomo che dirige Scientology
Il misconosciuto leader della chiesa si fa avanti nella sua prima intervista a un quotidiano, per parlare di una Scientology pił pacifica. Di Thomas C. Tobin, St. Petersburg Times, 25 ottobre 1998.

Dentro Scientology: svelato il complesso codice della religione pił misteriosa d'America
Inchiesta in tre parti di Janet Reitman, pubblicata dalla rivista Rolling Stone, 23 febbraio 2006.

La "Legge del Fair Game"
Ricostruzione storica del famigerato "Bersaglio Libero", il trattamento che Scientology riserva ai critici. Tratto dalla versione originale di Wikipedia.

 
 
14 maggio

The Mind Benders - Le pastoie della mente
Prosegue la serie di libri tradotti in italiano con il libro del 1971 di Cyril Vosper, la prima analisi/denuncia europea dei metodi e delle credenze di Hubbard e della sua Chiesa di Scientology. Due nuovi capitoli: l'Etica, Promozione.

 
 
18 aprile

The Mind Benders - Le pastoie della mente
Prosegue la serie di libri tradotti in italiano con il libro del 1971 di Cyril Vosper, la prima analisi/denuncia europea dei metodi e delle credenze di Hubbard e della sua Chiesa di Scientology. Tre nuovi capitoli: Addestramento, Clear, Thetan Operante.

 
 
29 marzo

South Park
Dopo il dissacrante episodio dedicato alla Chiesa di Scientology dal popolarissimo cartoon americano, il musicista Isaac Hayes, scientologist e doppiatore di uno dei personaggi, lascia sdegnato la serie televisiva. Rassegna Stampa.

 
 
 
 
13 marzo

The Mind Benders - Le pastoie della mente
Prosegue la serie di libri tradotti in italiano con il libro del 1971 di Cyril Vosper, la prima analisi/denuncia europea dei metodi e delle credenze di Hubbard e della sua Chiesa di Scientology. Tre nuovi capitoli: La Mente, Vite Precedenti, Auditing.


Auto-invalidazione in Scientology
Due nuovi apporti alla discussione di momentarylapse che ci racconta la sua personale esperienza... Tratto dal newsgroup free.it.religioni.scientology. Marzo 2006.

 
 
3 marzo


Auto-invalidazione in Scientology
Per restare in Scientology è spesso necessaria una "invalidazione", una vera e propria censura del sentire più intimo. Quali sono i meccanismi implicati? Una interessante discussione tratta dal newsgroup free.it.religioni.scientology. Marzo 2006.


Il contratto da staff di Scientology
È un vero contratto? La realtà prospettata al momento della firma è la vera realtà? Le parole e l'esperienza di un ex italiano.

 
 
28 febbraio


Elisa e Scientology
18 anni nell'organizzazione, di cui tanti da staff. E poi la liberazione dalla "ragnatela", come lei stessa la definisce. Febbraio 2006.

 
 
25 febbraio

The Road to Total Freedom
L'eccezionale documentario della BBC del 1987 su vita e opere di L. Ron Hubbard e sulla Chiesa di Scientology.
Sottotitoli in italiano.
  • prima parte
  • seconda parte
  • The Secret Life of Ron Hubbard
    Il documentario biografico trasmesso dal canale britannico Channel 4 nel 1997 sulla vita di L. Ron Hubbard.
    Sottotitoli in italiano.
  • prima parte
  • seconda parte
  • terza parte

  • Come diventare felici e avere fortuna... senza entrare in una setta!
    Le "sette del potenziale umano" promettono, oltre al solito "risveglio del tuo vero potenziale", anche un certo successo nella vita; il risveglio naturalmente è visto come il presupposto del successo o, almeno, si lascia intuire questo. E se qualcuno avesse un potenziale di negatività micidiale? All'inizio non lo si contempla nemmeno come possibilità. Se dovesse accadere, lo si etichetterà come attacco dei demoni, e il tutto renderà eroico e nobile ciò che prima era solo sfortuna... Riflessioni varie sui gruppi del "potenziale umano" di Franco Nanni, © Franco Nanni, 1999.

     
     
    15 febbraio

    Trapped in the closet
    Il dissacrante episodio dedicato alla Chiesa di Scientology del popolare cartoon americano South Park. Trasmesso negli Stati Uniti nel novembre 2005, a gennaio 2006 Tom Cruise ha cercato di impedirne la trasmissione nel Regno Unito (N.B. In inglese colloquiale, "to come out of the closet" - "uscire dall'armadio", significa dichiarare pubblicamente la propria omosessualità). Sottotitoli in italiano.

     
     
    10 febbraio

    Storia di un ex membro, ora... Libero
    Dopo aver lavorato 10 anni come staff di una chiesa di Scientology arriva la presa di coscienza.

    Hubbard e l'occulto
    I legami tra la dottrina di Scientology e il satanismo di A. Crowley. Di Jon Atack, 1995.

    Sentenza/ordinanza di Rinvio a Giudizio
    Il documento integrale con cui nel 1988 il giudice milanese Guicla Mulliri rinviò a giudizio diverse decine di staff e dirigenti della Chiesa di Scientology italiana e del Narconon. L'ordinanza, 1200 pagine, è disponibile solo su richiesta scrivendo a allarmescientology@email.it

     
     
    22 gennaio

    Uscire dall'indottrinamento
    Come ci si sente dopo un'esperienza vissuta così intensamente? Un ex scientologist italiano racconta il suo percorso dopo un'affiliazione di 5 anni.

    The Mind Benders - Le pastoie della mente
    Prosegue la serie di libri tradotti in italiano con il libro del 1971 di Cyril Vosper, la prima analisi/denuncia europea dei metodi e delle credenze di Hubbard e della sua Chiesa di Scientology.

     
     
    11 gennaio 2006

    Il limbo di Dianetics: un documentario sull'Immortalità
    Prosegue la serie di libri tradotti in italiano. I primi anni di Dianetica: la Fondazione di Wichita, le Conferenze di Phoenix, il Corso di Dottorato di Filadelfia, la presentazione di Scientology. Un ritorno alle origini di Helen O'Brien, 1966.



    Aggiornamenti 2005

    Elenco dei documenti inseriti dal 1 gennaio al 31 dicembre 2005
     
     
     
     
     
     
     
    INDICE