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Narconon, Scientology e la battaglia per la legittimazione

Un saggio accademico sulla storia del Narconon, le sue origini, i legami con la Chiesa di Scientology, gli sponsor celebri, le sue controverse affermazioni di efficacia, le pratiche mediche potenzialmente molto dannose.

Di © Stephen A. Kent, University of Alberta, Canada. Tratto da Marbourg Journal of Religion, Vol. 19, N. 1 (2017)

© Traduzione di Simonetta Po, marzo 2018

 

L'autore: Stephen A. Kent è Professore al Dipartimento di Sociologia e Professore Aggiunto del Programma Interdisciplinare in Studi Religiosi alla University of Alberta di Edmonton, Alberta, Canada. E' specializzato nello studio delle religioni alternative. Il suo libro più recente, scritto con Susan Raine, è Scientology in Popular Culture: Influences and Struggles for Legitimacy (Praeger, 2017).

Narconon, Scientology e la battaglia per la legittimazione


Abstract

Questo articolo fornisce una descrizione storica e un'analisi del Narconon, il controverso programma di trattamento delle droghe di Scientology. Sulla scia del saggio della sociologa Terra Manca sulla pseudo-medicina di Scientology, discuto sul fatto che Scientology fu inizialmente restia a riconoscere il programma come parte della sua religione, ma alla fine cessò di negarlo per provare a portare i programmi e gli insegnamenti Narconon nelle comunità.

Mostrerò gli stretti legami tra i corsi Scientology e quelli di Narconon e presenterò alcune prove che il programma è privo di validità scientifica, in particolare il suo Rundown di Purificazione.

I. Introduzione

Sviluppato da Scientology e supervisionato da uno dei suoi gruppi di facciata denominato Association for Better Living and Education (ABLE), [1] Narconon si presenta come un programma di cura dalla droga che: «sta salvando delle vite fin dal 1966». [2] Il trattamento consiste in un regime fatto di corsa a piedi, assunzione di vitamine, sauna e corsi mutuati quasi direttamente da Scientology, basati sulle indicazioni di L. Ron Hubbard (1911-1986), il Fondatore di Scientology. In base al sito internazionale Narconon del 2017, che elencava i suoi "centri di riabilitazione da droghe e alcol", in quell'anno erano operativi al mondo 31 dei suoi programmi, presenti in tutti gli Stati Uniti d'America, in America Latina, Europa, Russia, Ucraina, Turchia, Nepal e Australia. [3] Il sito elencava otto programmi operanti in America, e nel novembre 2016 il localizzatore online del Behavioral Health Treatment Services for Substance Abuse and Mental Health Services Administration (SAMHSA), parte del Department of Health and Human Services degli Stati Uniti, forniva informazioni di contatto per due di essi. Ai familiari in cerca di una soluzione per liberare i propri cari dalla tossicodipendenza, la loro inclusione in un database federale potrebbe probabilmente apparire come un avallo federale al programma Narconon in generale. [4] Se quei familiari aprissero il sito web di Narconon scoprirebbero un caloroso sostegno dell'importante scientologist e star della televisione e del cinema Kirstie Alley (n. 1951): «Narconon ha un programma che funziona. Lo so. L'ho fatto, Mi ha salvato la vita.» [5]

Mentre i nomi dei programmi Narconon apparivano nel database di localizzazione e la Alley e altre celebrità di Scientology li appoggiavano, centri e personale Narconon di tutti gli Stati Uniti erano tempestati di cause legali per una vasta gamma di comportamenti fraudolenti e professionalmente inaccettabili (e in alcuni casi, anche mortali). Molti di quei comportamenti hanno accompagnato Narconon fin dai primi anni 1970, quando fu introdotto nelle comunità. Questo articolo esaminerà pertanto le origini di Narconon e alcune delle sue iniziali criticità, molte delle quali continuano a presentarsi ancora oggi. L'articolo discute poi l'impatto su Narconon della creazione del programma che Hubbard battezzò Rundown di Purificazione, il quale aggiunse al programma iniziale una serie di aspetti medici tesi a ripulire l'organismo dai residui di droghe e radiazioni. Ma ancor prima che tale programma suscitasse l'opposizione della società (inizialmente scatenata dai media, oggi alimentata da Internet), Scientology presentò delle dichiarazioni a sostegno del programma fatte sia dalle celebrità, sia da alcuni medici. Pertanto, la discussione e l'analisi dettagliata della storia di Narconon e dei suoi controversi programmi fornisce il contesto per alcuni esempi di coinvolgimento delle celebrità, ben discussi nell'articolo. Concluderò con un breve accenno ad alcune delle attuali battaglie legali di Narconon.

I dati per questo studio provengono dalla Collezione Stephen A. Kent sulle Religioni Alternative ospitata dal sistema delle Biblioteche della University of Alberta, raccolta che iniziai una trentina di anni fa. Poiché essa contiene materiali confidenziali, si è reso necessario tenerla chiusa al pubblico fino al 2070, ma io e i miei studenti la consultiamo regolarmente. La collezione contiene circa 1,80 mt. di dossier (attorno ai 350) di stretta pertinenza di Narconon, materiali donati nel corso degli anni da almeno nove persone di tre paesi diversi, oltre a materiale non confidenziale che ho acquisito in qualità di perito in sei casi giudiziari americani contro il Narconon. Molti dei donatori erano stati membri di Scientology e, dopo esserne usciti, avevano conservato i documenti. Ma alcuni di quegli stessi donatori avevano raccolto materiali da altri, perciò il numero combinato di chi ha donato materiale utile resta sconosciuto.

Gli archivi, che contengono un'ampia gamma di documenti primari e secondari, materiali legali, articoli dei media, documenti interni e corsi Narconon e Scientology, ecc., sono organizzati (o serializzati [6]) in almeno nove diverse categorie, ognuna delle quali riflette o la natura dei documenti (per es., pubblicità, resoconti, appoggi delle celebrità, ecc.) o la loro provenienza geografica per paese e regione (es. materiali su organizzazioni Narconon specifiche, articoli di media e documenti legali).

Nella costruzione dell'archivio e nella selezione dei materiali per questo articolo ho fatto ogni possibile sforzo per essere esauriente in merito al programma e ai suoi critici, ben consapevole che molto del materiale riflette una battaglia sulla sua efficacia e legittimità che è socialmente costruita [7]. Poiché moltissimi documenti sono autentici (originali o fotocopie degli originali [8]) e provengono da 50 anni di attività Narconon, è possibile fare una triangolazione longitudinale delle idee di base dell'articolo, visto che le dottrine e le pratiche di Narconon mostrano una notevole coerenza nel corso del tempo. Mi rendo conto, tuttavia, che nessuna collezione di archivio è completa, [9] ma questa potrebbe essere la più corposa al mondo su Narconon (oltre a quella su Scientology stessa). Cito poi alcune informazioni provenienti da siti web ufficiali di Narconon o di Scientology, oppure sono ospitati e gestiti da critici affidabili.

Questo articolo è in gran parte allineato alla visione teorica di Narconon come pseudoscienza sviluppata dalla sociologa Terra Manca, [10] che ha discusso le terapie alternative di Scientology nell'ambito del contesto dei "mondi sociali" costituiti da scienza medica, religione e medicina alternativa. Ognuno di questi mondi sociali ha un suo proprio "universo di discorso" e da ogni universo «emergono simboli, organizzazioni e attività comuni». [11] Inoltre ognuno di essi è poi composto da numerosi sotto-mondi sociali, dei "raggruppamenti di organizzazioni" che con un mondo sociale condividono interessi fondamentali e spesso hanno punti di sovrapposizione con più mondi. L'ipotesi fondamentale della Manca è che il mondo sub-sociale di pratiche mediche marginali di Scientology «trova riparo dalle forze regolative del [mondo sociale] della medicina affiliandosi al [mondo sociale] della religione.» [12]

In merito a molte delle pratiche marginali o pseudo-mediche di Scientology, la conclusione della Manca sembra accurata, e alcuni anni or sono feci un'ipotesi simile sulla precoce trasformazione di Scientology da presunta scienza a religione. [13] Condivido sicuramente la sua opinione che «le affermazioni terapeutiche» di Narconon e Scientology «sugli effetti delle radiazioni sollevano preoccupazione in chi si rivolge a Scientology per curarne gli effetti, in quanto potrebbe avere conseguenze negative sulla salute e/o le finanze.» [14] L'analisi accurata di Narconon fatta in questo articolo, però, mostra che Scientology non fu in grado di mantenere la patina religiosa di Narconon e al contempo commercializzarlo come programma di trattamento contro le droghe scientificamente validato e disponibile a un pubblico non-Scientology. Lo stesso Hubbard, fondatore di Scientology, si scervellò su come risolvere il dilemma e alla fine scelse la soluzione piuttosto insoddisfacente di sostenere che il programma Narconon era di natura totalmente laica, nonostante i suoi testi riproducessero sezioni dei suoi scritti che tra i seguaci di Scientology hanno uno status religioso. Inoltre, il fatto che gli scientologist sostenessero che la pseudo-scienza di Narconon fosse stata scientificamente verificata aprì le sue forme trattamentali allo scrutinio critico dei ricercatori medici e di altri che non accettavano gli scritti di Hubbard come "verità immutabili". [15]


II. Origini di Narconon

Tutti i resoconti sulle origini di Narconon ne attribuiscono la creazione a William Benitez (n. 1934, Tucson, Arizona; m. 1999), all'epoca detenuto nella Arizona State Prison in quando criminale abituale. Nel tentativo di trovare un aiuto per risolvere i suoi problemi di tossicodipendenza, Benitez scoprì un libretto di L. Ron Hubbard intitolato I Fondamenti del Pensiero. La sua reazione fu:

Wow. Quest'uomo ha scritto più in questo libretto di quanto tutte le autorità abbiano detto in tutti i testi che ho letto. Non dice nulla sulle droghe o sulla legge... eppure ho capito immediatamente di essere sulla strada della libertà dalle droghe e della libertà dalla prigione. Tra l'altro, dopo aver fondato Narconon ho scoperto che la mia sentenza era illegale e il tribunale mi ha rilasciato. [16]

Benitez ampliò la lettura di Hubbard con testi come I problemi del lavoro e Scienza della sopravvivenza e il 18 febbraio 1966 cominciò a discutere le idee di Hubbard con un gruppo di venti detenuti tossicodipendenti. [17] L'interesse crebbe e fu formato un secondo gruppo [18], intanto Benitez contattò gli scientologist di Phoenix, Arizona, e l'organizzazione Scientology si fece subito carico delle attività e dell'espansione del programma. «Nel o verso il 1971» l'Assistente Guardiano per le Pubbliche Relazioni degli Stati Uniti (Arthur Maren) avvicinò lo scientologist Mark Jones per «istituire un ufficio Narconon e aprire programmi sotto la direzione del Guardian Office.» Jones «accettò di farlo e si impegnò a rendere Narconon un'agenzia internazionale di riabilitazione per conto di Scientology.» [19] Parte della strategia del Guardian [a volte definito Guardians] Office pare fosse «scrivere lettere e inviare opuscoli a tutti i Governatori, ai membri chiave del Congresso, ai Direttori degli istituti di correzione dei vari Stati, ai Sorveglianti e Sovrintendenti delle istituzioni.» [20]

La campagna promozionale sembrò sortire qualche effetto. Per esempio il Governatore delle Hawaii John A. Burns (1909-1975) scrisse alla sua controparte californiana, Governatore Ronald Reagan (1911-2004) per presentargli il Reverendo John W. Elliot della Chiesa di Scientology delle Hawaii. Elliot e Benitez avevano fatto opera di lobbismo presso la divisione correzionale dello stato al fine di attivare il programma Narconon, e Burns era convinto che la California «potrebbe davvero trovarlo utile.» Elliot stava per recarsi in California e Burns suggerì a Reagan di incontrare lo scientologo e discutere il programma. [21] La documentazione disponibile non indica se quell'incontro tra Reagan e Elliot ebbe davvero luogo, ma nel 1970 il Reverendo di Scientology Robert Vaughn Young (1938-2003) iniziò un programma Narconon presso il California Medical Facility di Vacaville. [22] A Boston, i programmi Narconon si tennero presso la Naval Correction Facility della Boston Navy Yard e al Long Island State Hospital for Alcoholics. [23] Quando i funzionari Narconon cercarono di determinare il tasso di recidiva, dissero che il 60% dei diplomati si era mantenuto pulito.[24]

I media di diverse parti del Nord America, e anche d'Europa, manifestarono un qualche sostegno al programma. Per esempio, articoli di giornale del Delaware lo ritennero lodevole. Sul Morning News di Wilmington, il giornalista Bill Frank scrisse che verso maggio 1972 era iniziato un programma Narconon al Delaware Correctional Center e già ad aprile 1973 «funzionari della Divisione statale per le Tossicodipendenze ritenevano Narconon uno dei migliori programmi per le tossicodipendenze presenti nello stato.» [25] Attualmente la sezione "Home" del sito web di Narconon International riproduce lettere di sostegno e articoli positivi dei media provenienti dall'Ontario e dal British Columbia (Canada), oltre che da Los Angeles, Arizona, Boston, Phoenix, Delaware, Hawaii, Messico e altri luoghi. [26] Uno degli articoli di giornale riprodotti dal sito è un pezzo scritto nel dicembre 1972 da John Schwartz di Arizona Republic in cui si dice che il supervisore nazionale di Narconon stimava che il programma avesse «un tasso di successo di almeno il 70%.» [27] Un altro elemento presente sul sito web - una lettera del febbraio 1973 pubblicata dal Dott. Frank Gerbode, psichiatra a Palo Alto, California - parla di un tasso di successo (cioè il numero di partecipanti non recidivi) ancora più favorevole: 85%. [28]

Gerbode fu una delle forze trainanti per la creazione di un programma riabilitativo comunitario Narconon a Palo Alto, California, che operò dal 1975 ai primi del 1977. Una valutazione annuale del gennaio 1977 sulle sue prestazioni si espresse in modo molto critico e raccomandò al Comune di non rinnovare il contratto con Narconon. Il Comune seguì la raccomandazione. [29] Vale la pena esaminare i problemi riscontrati sul programma, poiché molti di essi si ripresentano da decenni, in varie forme e in altri luoghi, nel dibattito su Narconon. La valutazione elencò i problemi uno a uno e concluse: «Riassumendo, la prestazione di [Narconon Palo Alto (da qui in poi NPA)] si caratterizza per un livello inaccettabile di servizio e di efficacia, sia in relazione alle finalità dei servizi prescritte dal contratto con il Comune, sia alla luce dei bisogni e dei servizi esistenti nella comunità.» [30] Col senno di poi, posso organizzare i problemi identificati in due categorie correlate: il rapporto di Narconon con Scientology e la condotta frequentemente non professionale del personale Narconon.


III. Primi problemi a Palo Alto: quesiti su Narconon e Scientology

Il rapporto di Palo Alto sollevò nello specifico «la domanda sui collegamenti con la Chiesa di Scientology», ma non perché in sé quei collegamenti potessero preoccupare i valutatori. [31] Lo stesso Comune si preoccupava soltanto dell'impatto pratico del programma e non vedeva come la questione di possibili collegamenti Narconon/Scientology potesse avere influenzato l'efficacia del programma. Più sotto discuto del fatto che, in realtà, quel collegamento causò probabilmente molti dei problemi di Narconon. Secondo il rapporto, la cosa importante era che molte persone nella comunità fossero convinte che il legame esisteva, e quella convinzione «potrebbe aver agito da barriera alla capacità del NPA di raggiungere potenziali clienti.» [32] Parimenti, «altri professionisti di abuso» rifiutavano probabilmente di mandare clienti al Narconon perché anche loro «erano preoccupati dal legame tra NPA e la Chiesa di Scientology. Che quella preoccupazione sia o meno giustificata, la questione stessa ha agito da barriera all'efficacia di NPA di fornire servizi anti-droga.» [33] Tuttavia, durante «la prima riunione di analisi della valutazione, la rappresentante della Chiesa di Scientology ha osservato che la stampa era stata fortemente responsabile della creazione del problema di presunti collegamenti tra NPA e la Chiesa di Scientology. Ha enfatizzato che si trattava di un falso problema.» [34]

Due sezioni della valutazione discutevano aspetti dell'attività Narconon che rivelavano la sua stretta associazione con Scientology, ma gli autori del rapporto non fecero quell'associazione per i loro lettori. Una sezione riguardava la discussione «del costo della serie completa dei corsi [, che] è probabilmente proibitivo per la maggioranza della popolazione target.» [35] La valutazione elencava quindi i corsi fornendone i nomi, ma senza identificare la loro origine. Il primo era il corso di comunicazione. Dopo il suo completamento, il personale del NPA incoraggiava i clienti a fare ulteriori corsi. Tali corsi comprendevano un "corso sullo studio" seguito da un più lungo «procedimento sulle droghe» e vitamine. [36] Il costo totale poteva raggiungere i 4.495 dollari. [37] In seguito discuterò i corsi Narconon.

Una seconda sezione della valutazione su cui i revisori riferirono senza fare alcuna analisi riguardava il caso di chi il Narconon cacciava perché «stava venendo curato con farmaci prescritti.» [38] L'analisi dei formulari di accettazione indicava che la cliente «si stava curando medicalmente per schizofrenia cronica», il che suggeriva che i funzionari Narconon volessero trattare quella condizione psichiatrica, ma solo dopo che la cliente avesse smesso i farmaci prescritti. Un esempio del periodo in cui Scientology usava una struttura Narconon per trattare uno schizofrenico che lo staff aveva convinto a smettere i farmaci si verificò nel 1976 nell'Ontario meridionale. [39] Quella persona fu allontanata, riflettendo quindi una direttiva del NPA di cacciare dal programma chi avesse insistentemente provocato problemi o interrotto il corso NPA. NPA faceva anche notare che il cliente era un "Tipo III", termine usato per descrivere «un individuo così totalmente sopraffatto dal passato da aver perso il controllo sul presente ("psicotico").» [40] Qui abbiamo un esempio di ciò che la Manca definirebbe «opposizione alla medicina ortodossa» di Scientology e Narconon, che sarebbe un «elemento settario» che ha contribuito alla sua designazione di "medicina marginale". [41] Questa condanna a tutto tondo dei farmaci resta una caratteristica centrale del programma Narconon, ed è una delle ragioni principali per cui la medicina ortodossa lo rigetta.


IV. Ulteriori problemi iniziali a Palo Alto: l'evidente mancanza di professionalità di Narconon

Una ulteriore categoria di problemi che l'Amministrazione dei Servizi Sociali e di Comunità identificò nella sua valutazione di Narconon del 1977 fu ciò che io chiamo mancanza endemica di professionalità del programma Narconon. In quanto organizzazione che riceveva fondi pubblici per il trattamento di ciò che possono rivelarsi abitudini e comportamenti che mettono a rischio la vita, il Narconon aveva molteplici responsabilità verso la comunità in generale, la comunità delle altre associazioni operanti nel campo delle tossicodipendenze, i clienti che si iscrivevano al programma e il personale che lavorava con loro. Un modo in cui Narconon deluse la pubblica comunità fu che, dopo un tentativo fallito, «[i funzionari] di NPA non fornirono [un']altra sostanziale opportunità al contributo della comunità al processo di politiche dell'organizzazione. Questa indicazione del Consiglio [di Palo Alto]avrebbe rappresentato per NPA un modo diverso di procedere, e per loro era difficile [accettarlo].» [42] Due gruppi comunitari che soffrirono a causa di questa scarsa presenza furono le donne e i giovani. [43] Questi limiti relativi alla presenza pubblica furono tra i motivi per cui «NPA non ha avuto la fiducia e il sostegno di parti rilevanti della comunità.» [44] Narconon poi danneggiò ulteriormente la sua immagine pubblica non dando alcun contributo a una agenzia inter-gruppo che stava progettando i servizi alle tossicodipendenze per l'anno successivo. [45]

Narconon aveva scarsi rapporti con gli altri gruppi che si occupavano di questioni relative alle tossicodipendenze. Sembrava non aver mai lavorato professionalmente con alcuna altra agenzia, e una o più di tali agenzie rifiutavano di mandare clienti al programma. [46] Narconon rifiutò di cooperare alla "disintossicazione ospedaliera", che probabilmente implicava l'uso di farmaci controllati per contribuire a vari aspetti della dipendenza e/o astinenza. [47] L'interazione tra i rappresentanti del Narconon e i professionisti del Distretto Scolastico Unificato di Palo Alto era così cattiva che i rappresentanti scolastici «hanno avuto seri dubbi sulla competenza di NPA.» [48] Narconon ebbe addirittura delle difficoltà a interagire con il Comune di Palo Alto - l'organismo da cui riceveva denaro - in quanto «nel corso dello studio di valutazione non ha fornito l'accesso alle cartelle dei clienti, come richiesto dal contratto.» [49] Quasi tutte le informazioni distribuite da NPA riguardavano se stesso - poco o nulla proveniva dalle altre agenzie sui loro rispettivi programmi. [50]

Il rapporto di Narconon con i clienti che entravano nel programma erano problematici, se non apertamente dilettanteschi, sotto più punti di vista. Una questione fondamentale fu che «NPA forni[va] un solo corso standardizzato di trattamento. A causa di questo [approccio unico], NPA potrebbe avere [avuto] un'attrattiva più limitata quando paragonato ad agenzie più eclettiche.» [51] Probabilmente esistevano anche dei problemi con il contenuto stesso del programma, poiché «il 43% di chi è entrato nel programma trattamentale se ne è andato prima di aver completato il corso di base.» [52] I corsi erano costosi, [53] e la procedura di rimborso «complicata». [54]

I rapporti di Narconon con il personale riguardavano anche questioni che si riflettevano sulla generale mancanza di professionalità. Se i direttori si ritenevano sufficientemente impressionati dai suoi progressi, il cliente veniva promosso a membro operativo dello staff. «In un caso, un cliente entrato come forte utilizzatore di cocaina fu promosso a consulente supervisore dopo meno di tre mesi di programma.» [55] Il Narconon avrebbe dovuto tenere corsi di formazione per il proprio personale atti a fornire «diverse capacità in consulenza e assistenza e fornire informazioni accurate e aggiornate sulle droghe, i loro effetti e cause, e conseguenze dell'abuso», ma non esistevano prove che insegnasse nulla del genere ai propri dipendenti, salvo il suo singolare approccio al problema delle droghe. [56]

Riassumendo, nell'analisi del 1977 del programma Narconon Palo Alto svolta dalla commissione comunale, la possibile relazione tra Narconon e Scientology giocò un ruolo minore, ma dal contenuto del rapporto sembra probabile che gli autori avessero poca conoscenza delle pratiche Scientology, delle sue direttive e del suo linguaggio. Se ne avessero avuta di più, allora avrebbero potuto vedere la grande influenza che Scientology aveva su Narconon e avrebbero potuto rendersi conampto che molti dei problemi del programma, e la sua mancanza di professionalità, derivavano proprio da quell'influenza.


V. Problemi relativi ai primi programmi Narconon

Alla fine del 1975 il Comune di Palo Alto iniziò a discutere i meriti dell'introduzione di Narconon quale programma sponsorizzato dalla città e i due gruppi [Comune e NPA] cominciarono a lavorare insieme ai primi del 1976. In giugno 1976, una madre seccata da come il Narconon stava presumibilmente facendole pressioni per iscrivere suo figlio a corsi aggiuntivi che a lui non piacevano, provocò tensioni tra i due gruppi, [57] ma alcuni mesi prima, in aprile, era emerso un problema più pressante. L'ex scientologist canadese Brendon Moore aveva cominciato a inviare ai funzionari comunali di Palo Alto del materiale teso a mostrare quanto fosse stretto il legame tra Scientology e Narconon, e come Narconon servisse da strumento di reclutamento e diffusione della prima. [58] Sia Scientology, sia Narconon negarono l'autenticità e la legittimità dei documenti forniti da Moore, [59] perciò un Consiglio Comunale abbastanza perplesso decise di non approfondire quel legame. I membri del consiglio decisero invece di enfatizzare «il monitoraggio delle prestazioni [di Narconon Palo Alto] nel trattamento di persone con gravi problemi di abuso di droghe.» [60] Narconon, dal canto suo, convinse un giudice a emettere contro Moore e la sua amica Lorna Levett un'ingiunzione in cui si ordinava ai due di:

cessare le loro molestie e l'interferenza con il programma riabilitativo Narconon, riconosciuto a livello internazionale. L'azione del Giudice George H. Barnett proibi[va] inoltre alla Lovett, autoproclamata sensitiva di Calgary [Alberta] e al suo assistente Moore, di affermare con chiunque che Narconon è controllato dalla Chiesa di Scientology o in altro modo affiliato all'organizzazione religiosa. [61]
Ironicamente, col senno di poi vediamo quanto le dichiarazioni di Moore e della Lovett che collegavano Narconon a Scientology fossero essenzialmente accurate. Tuttavia, nel caso delle battaglie di Palo Alto, i funzionari di Narconon ritenevano che le loro possibilità di legittimazione fossero migliori se avessero negato il legame con Scientology. Questa strategia, pertanto, cercava di togliere Narconon dai mondi sociali sia della medicina alternativa, sia della religione per collocarlo invece nel mondo sociale della scienza medica. Per gli sforzi di legittimazione di Narconon, però, il risultato fu disastroso.

Uno tra i parecchi motivi per cui l'amministrazione comunale lo cancellò, fu perché il programma aveva accolto pochissime persone - solo sette clienti tra il febbraio e la fine novembre 1976 - laddove il comune sarebbe stato disponibile a finanziare novantadue trattamenti. [62] Potrebbero sussistere parecchie spiegazioni per questi pochi ingressi, una delle quali poteva essere che il programma Narconon utilizzava materiali Scientology che non erano intesi o programmati per il trattamento dell'abuso. Oltre ai problemi di contenuto legati alle sue origini Scientology, Narconon non aveva allacciato rapporti di lavoro con le importanti agenzie presenti nella comunità che già operavano nel campo dell'anti-abuso. [63] Di pari criticità, Narconon non aveva ampliato il suo consiglio direttivo così da rappresentare la comunità. In una lettera al personale, il direttore di Narconon Nate Jessop scrisse che l'ufficio nazionale Narconon non avrebbe permesso che il consiglio si allargasse a più di cinque membri, perché era preoccupato che la maggioranza non avrebbe poi avuto familiarità con le "procedure tecniche" di Narconon, che consistono di corsi basati sulle idee di L. Ron Hubbard, fondatore della Chiesa di Scientology. [64]

Riassumendo, nel giro di un decennio dalla sua creazione, il programma Narconon basato unicamente sui corsi Scientology palesemente studiati per migliorare la comunicazione, avevano incontrato quei problemi che si ripresenteranno poi in tutto il mondo. Quei problemi comprendevano un ex cliente e la sua famiglia seccati dai contenuti e dalla pertinenza dei corsi; pochi clienti; tassi di recidiva non verificati; scarsi (quando non inesistenti) rapporti con altre agenzie presenti sul territorio.

Oltre ai problemi riscontrati a Palo Alto, California, Narconon perse i contratti anche in Michigan e in Minnesota. In Michigan:

Il Dipartimento Carcerario dello Stato ha revocato un contratto da 35.000 dollari con NARCONON, gruppo impegnato nella tossicodipendenza tra i carcerati. I funzionari statali hanno definito il programma "una truffa" e detto che in realtà si trattava di un programma di reclutamento in Scientology con dubbi tassi di successo. [65]
I funzionari statali revocarono il contratto dopo un articolo del Detroit News che denunciava i suoi collegamenti con Scientology.

A partire dal 1977, il Dipartimento Carcerario del Michigan aveva pagato a Narconon oltre 100.000 dollari. [66] Quello stesso anno il governo degli Stati Uniti perquisì le sedi Scientology di Washington, DC e di Los Angeles, e il materiale confiscato mostrò che il Guardian Office, che dirigeva Narconon, aveva coordinato una massiccia operazione di spionaggio contro l'Internal Revenue Service e altre agenzie governative. Per tale coinvolgimento, undici membri del Guardian Office ricevettero condanne federali. [67]

Nello stesso periodo, la stampa di Minneapolis ricevette informazioni su Narconon dall'ex scientologist canadese Lorna Levett, presumibilmente simile se non identica a quelle che lei e/o Brendan Moore avevano mandato ai funzionari comunali e ai media della zona di Palo Alto. Contemporaneamente, i responsabili del St. Cloud Reformatory for Men del Minnesota ottennero ulteriori informazioni sui collegamenti tra Narconon e Scientology e si attivarono. Nel 1981 scattarono delle perquisizioni negli uffici Narconon che fruttarono ciò che, ai loro occhi, costituiva il materiale definitivo che collegava le due organizzazioni, e nel giro di qualche settimana chiusero il programma. [68]


VI. Narconon e Scientology

Una breve storia degli albori di Narconon evidenzia che l'organizzazione Scientology prese velocemente il controllo dello sviluppo del suo programma trattamentale, già nei primi anni 1970 se non prima. Ciononostante, i suoi critici o chi fa causa a Scientology sembrano non essere al corrente di quella sua primissima storia, perciò i procedimenti giudiziari cercano spesso di stabilire i legami esistenti tra le due organizzazioni. Come mi appresto a dimostrare, con il passare del tempo i collegamenti tra Narconon e Scientology sono diventati sempre più stretti.

Nei primi anni di Narconon, e mentre Scientology stava prendendo il controllo del programma, Hubbard chiarì il suo pensiero sull'etica corretta che dovevano tenere i membri di Scientology e le organizzazioni che essi gestivano. In giugno 1968 Hubbard pubblicò una delle sue molte definizioni dell'etica di Scientology, definizione che rese imperativa l'eliminazione di programmi e posizioni contro-Scientology. Allo stesso tempo ordinò che i suoi membri eliminassero tutti i programmi neutrali o che non implicassero la diffusione della sua influenza. In una delle direttive di Hubbard si legge che la definizione di "etica" è: «Lo scopo di etica è è rimuovere dall'ambiente le contro intenzioni [cioè l'opposizione]. E avendolo ottenuto, lo scopo diventa rimuovere dall'ambiente le intenzioni differenti [competizione].» [69] Nell'uso spesso "creativo" che Hubbard faceva del linguaggio, le "contro intenzioni" comprendono gli oppositori di Narconon, mentre le "intenzioni differenti" comprendono tutti i programmi trattamentali che usino metodi diversi da quello di Narconon. Le agenzie di controllo presenti sul territorio e i tentativi di portare membri non-scientology in posizioni di controllo su Narconon, implicavano il rischio di collocare persone "altrimenti intenzionate" - quando non apertamente "contro intenzionate" - in posizioni da cui avrebbero potuto cercare di modificare la "consegna" che Narconon faceva della tecnologia di Scientology. Non desta meraviglia, quindi, che Narconon fosse così restio a lavorare con funzionari o agenzie estranei. E nemmeno che Narconon promuovesse a staff quegli ex clienti che avevano completato con successo il programma basato su Scientology. Probabilmente non avevano alcuna capacità amministrativa, ma erano "intenzionati" verso Narconon e perciò verso la stessa Scientology.

L'anno successivo (1969) la dirigenza di Scientology lanciò una direttiva radicalmente nuova riguardante lo scopo dell'organizzazione. Prima di quella data, lo scopo di Scientology era sempre stato "chiarire il pianeta Terra" - frase vaga che sembrava significare l'eliminazione di quei blocchi interiori che impedivano alle persone di realizzare il loro pieno potenziale, e l'eliminazione dalla società di qualsiasi forma di opposizione a Scientology e alle sue tecniche. Quell'opposizione, decretava Hubbard, proveniva dalla psichiatria e dalle professioni di salute mentale, perciò quelle professioni divennero il capro espiatorio per spiegare i modestissimi successi di Scientology. Nel 1969, una nota non firmata - ma sicuramente scritta da Hubbard - al Guardian Office proclamò: «ci hanno costretti a modificare il nostro compito, che oggi diventa "prendere assolutamente il controllo su questo pianeta del campo della cura mentale, in ogni sua forma». [70][70] A quanto pare, Hubbard aveva dichiarato guerra alla psichiatria e alle altre professioni di salute mentale, [71] e agli strumenti farmacologici che esse prescrivevano. [72] Da quel momento in poi, Hubbard usò Narconon come arma contro la psichiatria, arma che si manifestava in comportamenti come quello del suo personale che evitava di collaborare con programmi riabilitativi ospedalieri, dando per scontato che sarebbero stati coinvolti anche degli psichiatri e degli psicofarmaci. Come ha osservato la Manca, «Scientology considera il lavoro di Hubbard come una verità immutabile; pertanto rifiuta qualunque influenza al di fuori della sua propria letteratura.» [73] Diversamente dagli psichiatri, che in alcune fasi del trattamento potrebbero utilizzare i farmaci, a fine anni '60 e nei primi anni '70 la Scientology hubbardiana usava vitamine e procedure basate sulla parola e la visualizzazione. Per esempio il primo corso Narconon, che Benitez tenne nel 1966 nel Penitenziario Statale dell'Arizona, «consisteva solo di semplici esercizi di comunicazione» tratti da Scientology. [74] Questi esercizi contemplavano attività come dare e ricevere comandi, mantenere una ferma attenzione per periodo prolungati e usare il mondo circostante per restare in tempo presente.

In un'altra pubblicazione, rilevante per sottolineare la relazione tra Scientology e Narconon, Benitez citò il libro che gli aveva ispirato ciò che sarebbe diventato il programma Narconon, ma con un titolo incompleto. Lo chiamò infatti: Fondamenti del pensiero e alcuni programmi Narconon, e molti scientologist, continuarono a usare quel nome. Il titolo completo invece è: Scientology: i fondamenti del pensiero. [75] L'identificazione del titolo completo avrebbe reso più difficile ai futuri propugnatori di Narconon negare un collegamento fondamentale con Scientology.

Nel 1971, quando Scientology aveva già preso il controllo di Narconon e lo aveva trasformato in uno dei suoi programmi, i suoi contenuti furono ampliati così da ricomprendere numerosi corsi ed esercizi Scientology. Estratti da una pubblicazione Narconon di quell'anno delineano i contenuti di cinque corsi Scientology e dieci routine di addestramento, ognuna delle quali dovrebbe migliorare aspetti della comunicazione. Poiché nessuno di essi conteneva materiale specifico sulla lotta alla tossicodipendenza, gli scientologist cercarono di renderli comunque rilevanti nel contesto Narconon. Per esempio, il Corso III sugli Esercizi Oggettivi doveva aiutare i tossicodipendenti a superare la crisi di astinenza e il cliente faceva gli esercizi alternandoli con le esercitazioni del Corso IV - Corso sulla Comunicazione e il Controllo. [76] Secondo una lettera del febbraio 1972 del Segretario Narconon per la Diffusione, «Per produrre risultati inauditi nella riabilitazione, Narconon usa la tecnologia Scientology fondamentale e per principianti.» [77] Anche il fondatore di Narconon si era reso conto che il testo di Hubbard che lo aveva ispirato non conteneva nulla di direttamente collegato alla riabilitazione dalle droghe, e più pertinenti non erano nemmeno i corsi e gli esercizi Scientology velocemente aggiunti al programma. Il meglio che gli scientologist potevano fare era aggiungere qualche sporadica frase che diceva quanto i corsi e gli esercizi si confacessero alla riabilitazione, ma spesso questi collegamenti sembravano remoti.

Nei primi anni '70 gli scientologist videro il programma ricevere lodi in diverse parti degli Stati Uniti. Lo stesso Hubbard ne fu lietissimo, come rivelò in una lettera di fine agosto 1972 intitolata semplicemente "NARCONON":

L'eccezionale Guardian Office ha iniziato a gestire il Programma Narconon (Droghe - no!) sul campo [cioè nei vari settori della società].
In un paese e in uno stato il programma è ora totalmente finanziato - pagato dallo stato - e riceve contributi governativi in diverse altre località.
[78]
Più avanti Hubbard decretò che: «Narconon è il SOLO programma riabilitativo dalle droghe che in tutto il pianeta abbia successo. E' stato riconosciuto come tale.» [79] Un paio di anni dopo, la prima pagina della newsletter Narconon News riportava l'illustrazione di un ponte (con l'etichetta: "Narconon, entra qui") collegato a un altro ponte (chiamato "La via della Libertà Totale"). Scientology si descrive spesso come "il ponte della libertà totale" e il testo sotto l'illustrazione recitava: «NARCONON significa liberare con una tech standard le persone dal crimine e dall'abuso di droghe, e farle salire sul ponte della libertà totale di RON... NARCONON E' IL PONTE PER IL PONTE». [80]

Più di recente un opuscolo pubblicitario nel 2002 della Chiesa di Scientology-Stati Uniti Occidentali elencò i suoi «Top FSM [membri dello staff sul campo]». Nella categoria denominata "gruppi", il terzo gruppo di FSM era il Narconon di Newport Beach. [81] Il Modern Management Technology Defined [dizionario] di Scientology, così definisce un FSM: «3. Gli FSM portano gente in Scn [Scientology], disseminano per apportare comprensione di ciò che Scn può fare e perciò creano il desiderio di un servizio, poi selezionano la persona per quel servizio.» [82] In altre parole, il Narconon Newport Beach reclutava persone in Scientology.

Ancor più di recente, un programma chiamato Narconon Fresh Start del Nevada mostra evidenze che questa funzione di reclutamento è ancora attuale. Per esempio, possiedo la foto di una targa appesa alla parete del programma Fresh Start scattata in un qualche momento tra fine ottobre 2008 e primi di maggio 2013. Nella targa si ringrazia Larry Trahant, Direttore Esecutivo di Fresh Start, e tutto il personale del centro per il «tremendo sostegno nel presentare LRH al mondo, e per salvare quotidianamente delle vite. Migliaia di persone hanno fatto i loro primi passi sul Ponte grazie alla compassione e agli sforzi di questa squadra.» Il "Ponte", naturalmente, è un riferimento ai corsi e all'auditing che si fanno sul percorso verso la libertà totale a cui Scientology dovrebbe portare.

I funzionari di Narconon insistono nel dire che si tratta di un programma laico, ma l'accordo fiscale tra IRS e Scientology rende molto improbabile questa affermazione, almeno negli Stati Uniti. Il pubblico può avere accesso soltanto alla penultima versione dell'accordo così come pubblicato dal Wall Street Journal, dato che Scientology non renderà pubblico quello che ha firmato. In quella versione, l'IRS concedeva l'esenzione fiscale alla Chiesa di Scientology e alle entità collegate a ciò che viene definita «la religione Scientology». [83] La legge fondamentale in base alla quale l'IRS concede l'esenzione è la «Scopi Esenti - Internal Revenue Code Section 501(c)(3).» Essa concede lo status quando le organizzazioni richiedenti soddisfano una o più classificazioni tra cui (tra le molte altre) quella di "scopo benefico" o "religioso". [84] Evidentemente i capi di Scientology convinsero i funzionari dell'IRS che il conglomerato era religioso in natura, il che servì da base ufficiale [85] per la sua designazione di no-profit filantropica. [86]

In seno all'accordo IRS/Scientology esistevano disposizioni affinché la designazione filantropica fosse estesa anche alle entità correlate a Scientology, cioè quelle che «consegna[vano] servizi religiosi ai fedeli»; [87] quelle entità consegnavano, tra le altre cose, i numerosi corsi e programmi Scientology, tra cui il già citato Rundown di Purificazione. Per esempio, un manifesto del 1998 del "Ponte della Libertà Totale" elenca tra i "Corsi Introduttivi a Dianetics e Scientology" anche la "Via della Purificazione", che comprendeva specificamente il Rundown di Purificazione, [88] e i redattori anonimi del libro di Hubbard sul Rundown affermano che «le chiese e le organizzazioni di Scientology sono completamente attrezzate per consegnare il programma di Purificazione...» [89]

Un'altra classificazione di entità dell'accordo IRS/Scientology relativo allo status filantropico comprendeva quelle che fornivano «beneficio sociale e altri benefici pubblici». Tra le specifiche entità elencate troviamo l'organizzazione che vigila su Narconon International e i Narconon locali, cioè l'Association for Better Living and Education (ABLE). [90] Tra le disposizioni dell'IRS per le organizzazioni benefiche troviamo che queste organizzazioni devono avere, tra gli altri compiti, quello di combattere «il deterioramento della comunità e la delinquenza giovanile», ed evidentemente Scientology convinse l'IRS che Narconon, in quanto presunto programma riabilitativo, soddisfaceva questi requisiti. Pertanto, quando nel 2015 Narconon Pacific Coast ha presentato la sua dichiarazione fiscale lo ha fatto identificandosi come un ente 501(c)(3), il cui «scopo esente primario» sarebbe la «riabilitazione dalla tossicodipendenza e la prevenzione di sostanze di abuso.» [91] Similmente, quando il Narconon dell'Oklahoma (cioè Narconon Arrowhead) di Canadian, Oklahoma ha presentato la sua dichiarazione dei redditi del 2015, lo ha fatto come ente riconducibile al 501(c)(3) e ha descritto la sua «missione o attività più significative» come «riabilitazione dalla tossicodipendenza e servizi educativi basati sulla tecnologia sviluppata da L. Ron Hubbard». [92]

Però il Rundown di Purificazione che gli scientologist fanno nelle strutture Scientology è lo stesso che i non-scientologist fanno in tutti i programmi Narconon. Nel discutere la procedura Narconon di "Disintossicazione per una vita nuova", Che Cos'è Scientology?, il grosso volume di visione d'insieme di Scientology, fa il collegamento diretto: «La persona ripulisce il proprio corpo dai residui di droghe e di altre sostanze tossiche grazie a un programma che consiste di esercizi fisici, sauna e integratori alimentari; questo programma è descritto nel libro di L. Ron Hubbard Mente sana in corpo sano[93] In realtà, tra le regole dell'adesione dottrinale che Hubbard stesso delineò, qualunque organizzazione - Narconon compreso - che usi qualcosa di diverso dalle sue direttive sarebbe etichettata come "squirrel", termine scientology per la pratica proibita del «perdersi in pratiche strane o alterare Scientology.» [94]

Negli Stati Uniti, pertanto, il Rundown di Purificazione, pratica centrale di Narconon apparentemente laica, è la stessa a cui si sottopongono gli scientologist quando seguono una delle scritture religiose di Hubbard, come riconosciuto dall'IRS. Scientology, perciò, è una delle molte religioni e ideologie simili esistenti in America che propugnano trattamenti medici alternativi, [95] quindi la designazione dell'IRS di ente caritativo in nessun modo attenua la sua contemporanea designazione di organizzazione che offre una pseudo-medicina controversa e potenzialmente pericolosa.

Per quanto riguarda il problema connesso al collegamento tra Narconon e Scientology, una conclusione inevitabile è che Narconon è un programma di reclutamento nell'organizzazione Scientology. E' la conclusione a cui giunse il St. Cloud Reformatory for Men del Minnesota dopo la perquisizione che i suoi agenti fecero negli uffici del Narconon locale, temendo che lo scopo primario del programma non fosse indirizzato ai migliori interessi dei suoi clienti, quanto piuttosto agli interessi di un'organizzazione che minimizzava o negava la sua influenza [su Narconon]. [96]


VII. Il Rundown di Purificazione: critici e difensori d'élite

A. élite mediche e scientifiche

Il 4 dicembre 1979 Hubbard presentò un programma chiamato Rundown di purificazione che diventò presto una parte significativa del programma Narconon e di Scientology in generale. Già ai primi di febbraio 1983, per esempio, dei "Centri di Purificazione" (che presumo fossero programmi Narconon, oppure programmi di purificazione per i soli membri) erano operativi a Filadelfia, Boise, Seattle, Toronto, Los Angeles e Sacramento, e uno aveva già chiuso a Miami. [97] Prima di questo "rundown", il programma disintossicante Narconon prevedeva che il cliente creasse un certo numero di immagini mentali legate alla droga al fine di eliminare le associazioni positive con l'assunzione di sostanze. [98] Il Rundown di Purificazione non era un'altra serie di procedimenti mentali; implicava invece (secondo Hubbard) delle tecniche che avrebbero veramente permesso all'organismo di espellere i residui chimici e le radiazioni. Questa eliminazione di droghe e di radiazioni si otterrebbe combinando esercizio fisico (corsa), sauna per sudare, assunzione di forti dosaggi di vitamine, di olio alimentare e di un «programma personale accuratamente studiato» [cioè un adeguato numero di ore di sonno e un impegno regolare sul programma]. [99]

Per anni gli specialisti hanno criticato gli alti dosaggi di vitamine e minerali che vanno assunti per la presunta espulsione delle droghe in sauna durante il Rundown di Purificazione. Negli "Accertamenti sui fatti relativi alla richiesta di Narconon-Chilocco" del dicembre 1991, stilati dal Consiglio di Salute Mentale dell'Oklahoma, si concludeva che:

Il programma Narconon prevede di somministrare ai pazienti dei dosaggi elevati di vitamine e di minerali. Tuttavia, in base a evidenze mediche più credibili l'uso di alte dosi di vitamine e minerali, nelle quantità descritte dal Narconon, può essere potenzialmente pericoloso. [100]
Prendendo specificamente in esame i dosaggi di niacina, il Medical Center della University of Maryland riferì che la quantità quotidiana raccomandata per un uomo di età superiore ai 19 anni dovrebbe essere di 16 mg, mentre per una donna della stessa età non dovrebbe superare i 14 mg. [101] Nel programma disintossicante Narconon per una Nuova Vita, Hubbard esigeva che «[sul] programma la niacina viene assunta nell'esatto dosaggio consigliato. E' molto importante per ottenere un risultato di successo.» [102] Quando nel 1979 Hubbard presentò questo programma, la quantità di niacina da assumere quotidianamente partiva da 100 mg, «per essere poi aumentata gradualmente fino a 5000 mg.» [103] Questi pesanti dosaggi di niacina rappresentano una vera minaccia alla salute.

Il Medical Center della University of Maryland avvertiva che:

Alti dosaggi di niacina (50mg o più) possono provocare effetti collaterali. L'effetto collaterale più comune è chiamato "rossore da niacina", una sensazione di prurito e bruciore sul viso e sul petto e pelle rossa o arrossata. ... Ai dosaggi molto elevati usati per abbassare il colesterolo e trattare altre condizioni mediche, si possono verificare danni epatici e ulcere gastriche. [103]
Un diagramma (si veda all'appendice) mostra le differenze tra le quantità di vitamine richieste dal Narconon e quelle raccomandate dalle agenzie governative statunitensi e canadesi. Tali quantità sono basate sulla presunzione che si tratti di persone sane, ma come ha sottolineato la Manca, «forti dosaggi di alcune vitamine [...] possono potenzialmente danneggiare i pazienti, specialmente se hanno disturbi specifici che reagiscono a specifiche vitamine.» [105] Le quantità attualmente assunte nel programma Narconon indicano che per quanto riguarda l'assunzione di vitamine, i suoi dirigenti non si stanno comportando in modo responsabile verso i clienti.

Altre preoccupazioni riguardano il tempo che i clienti Narconon trascorrono in sauna. Hubbard scrisse: «la maggior parte delle 5 ore quotidiane di Rundown di Purificazione va trascorsa in sauna, dopo aver aumentato la circolazione sanguigna con un periodo di corsa.» [106] Gli scientologist potevano avvalersi sia di una sauna secca, sia di un bagno turco [sauna umida] [107] e Hubbard sottolineò: «la temperatura della sauna deve essere tra i 60° e gli 80°C.» [108] Non disse nulla sui livelli di umidità e non sono riuscito a trovare informazioni specifiche sulla costanza o variazione della temperatura che possono sussistere nelle saune Narconon.

Ricerche contemporanee forniscono conclusioni molto limitate e contraddittorie su quale tipo di sauna sottopone l'organismo a maggior stress. Un articolo del 2013 di ricercatori giapponesi revisionò le conclusioni comparative sulla fisiologia dopo che sette uomini sani furono prima messi in un bagno turco a 40°C con umidità relativa del 100%, poi per la stessa quantità di tempo in una sauna secca a 70°C, con un'umidità relativa del 15%. Essi conclusero che:

Il bagno turco procura un ambiente con stress da calore inferiore a quello di una sauna secca, tra cui un aumento inferiore della pressione sanguigna, un aumento inferiore del battito cardiaco, meno disidratazione e vasodilatazione e una sudorazione più efficiente. Vale a dire che il bagno turco è più dolce e sicuro della sauna, con maggior efficienza sulle funzioni termoregolatorie. [109]
L'anno successivo uno studio polacco giunse a conclusioni diverse. Dieci uomini sani si sottoposero a tre saune a 90 gradi di quindici minuti l'una, con un tasso di umidità tra il 5 e il 18% e interruzioni di cinque minuti tra una sauna e l'altra. Un mese dopo si sottoposero a bagno turco a 59°C con un tasso di umidità del 60.5% per lo stesso periodo di tempo ed esposizione. I ricercatori che condussero l'esperimento trassero conclusioni che contraddicono lo studio giapponese:
Il bagno turco, dove l'umidità è superiore, causa nell'organismo un carico di calore di molto superiore a quello della sauna. Ciò è evidenziato da un maggior aumento della temperatura rettale, maggior aumento del battito cardiaco, dalla sensazione soggettiva indicata [dai soggetti della ricerca] e da un maggiore stress fisiologico. [110]
Naturalmente i risultati degli studi polacco e giapponese sono in conflitto. Tuttavia, ciò che è utile prendere in esame in riferimento a Narconon è evidenziare la durata massima in cui entrambi gli studi hanno tenuto in sauna i soggetti prima di misurare lo stress fisiologico iniziale. I ricercatori giapponesi ve li hanno tenuti per dieci minuti, quelli polacchi hanno fatto le misurazioni dello stress dopo che i soggetti erano stati in sauna tre volte per quindici minuti, e con un intervallo di un mese tra i due tipi diversi di sauna. Al contrario, il programma Narconon tiene le persone in sauna per ore - quasi cinque se i clienti prima di entrare si fanno una corsetta. Anche tenendo in considerazione occasionali interruzioni per raffreddarsi e bere liquidi, restano comunque in sauna per periodi lunghissimi che, se paragonati ai tempi usati dai ricercatori per fare le loro misurazioni iniziali di stress, causeranno probabilmente all'organismo uno stress da calore.

In sauna lo stress da calore può essere serio, anche mortale. In uno studio del 2008 che prese in esame i documenti di autopsia di persone decedute in sauna finlandese dal 1990 al 2002 nella zona di Helsinki, il calore fu la probabile causa di morte naturale nel 51% dei casi:

In un ambiente caldo la fisiologia si modifica, aumentano il battito cardiaco, l'energia cardiaca, e la secrezione di noradrenalina porta a un elevato consumo di ossigeno del muscolo cardiaco. Inoltre i risultati dell'emoconcentrazione da sudore e perdita di fluidi e elettroliti corporei aumentano il rischio di trombi. ... In tali circostanze, la probabilità di eventi cardiaci o cerebrovascolari improvvisi aumenta, specialmente in persone con malattie croniche cardiache o vascolari. [111]
Detto in parole povere, in sauna le persone sono sottoposte a colpo di calore, che è una condizione potenzialmente mortale. Esso:
Si presenta quando l'organismo non riesce a liberarsi dell'eccesso di calore con la stessa rapidità con cui si sviluppa. Perciò la temperatura corporea comincia a salire. La sudorazione cessa perché il contenuto di acqua nel sangue decresce. La perdita di raffreddamento per evaporazione porta la temperatura corporea a continuare a salire rapidamente, raggiungendo presto un livello che può causare danni agli organi. In particolare il cervello, il cuore, i reni possono cominciare a venir meno fino a che il paziente sperimenta convulsioni, coma e anche la morte. Se l'esaurimento da calore non viene riconosciuto e trattato, può condurre a un colpo di calore fatale. [112]
Come spiega un'altra fonte, «[la] temperatura di base [dell'organismo] deve essere mantenuta entro limiti rigorosi, altrimenti cuore e cervello saranno compromessi e si verificherà il decesso.» [113] Con i tempi straordinariamente lunghi che i clienti di Narconon e del Rundown di Purificazione devono restare in sauna - fino a cinque ore meno il tempo per la corsa ed eventuali pause e con scarsa probabilità di un'attenta supervisione medica, la possibilità di un colpo di calore diventa pericolosamente reale.

Questa ed altre critiche al Narconon e alle sue componenti purificatrici sono quasi del tutto assenti nelle analisi fatte da un gruppo di facciata di professionisti che hanno prodotto studi a sostegno dei successi affermati da Narconon e delle tecniche di pulizia del corpo del Rundown di Purificazione. Nel commentare in generale questo tipo di analisi, la Manca suggerisce che «sebbene questi studi possano apparire scientifici, molto probabilmente si tratta di esempi di [...] attivisti di medicine alternative che convincono degli scienziati coinvolti nella ricerca dominante ad allineare il loro programma di ricerca con gli scopi degli attivisti.» [114]

Il secondo libro del programma Narconon si intitola "Manuale di consegna del Programma Disintossicante Narconon per una Nuova Vita" e introduce i clienti al Rundown di Purificazione. Nel frontespizio del manuale si legge che è «Basato sul libro Mente sana in corpo sano - il Programma di purificazione efficace [di L. Ron Hubbard].» [115] Importante notare che - nonostante un generale pregiudizio anti-medico di Narconon - questo particolare manuale contiene la lettera di un medico, Gene Denk (m. 2004) che discute un articolo che lui stesso e i medici Megan Shields (m. 2016) e Steve Burton pubblicarono sulla rivista Medical Hypotheses in merito a Narconon. Lo studio concludeva che «[il] programma sembra sicuro a patto che venga fatto sotto supervisione medica.» [116] Tuttavia, i lettori forse non sanno che il Dott. Denk era uno scientologist e fu il medico personale di L. Ron Hubbard, [117] e che la Dott.sa Shields era una scientologist attiva. [118] Medical Hypotheses, la rivista su cui pubblicarono il loro articolo favorevole al programma disintossicante Narconon, era una rivista speculativa priva di peer review, quindi l'articolo ha valore scientifico limitato, se non nullo. [119]

La "ricerca" di questi medici era stata condotta sotto gli auspici della Foundation for Advancements in Science and Education (FASE), che in realtà è un gruppo di facciata di Scientology studiato per far entrare Scientology nella comunità educativa e scientifica. Interessanti dati su FASE emergono dall'esame della corrispondenza di un dottore di ricerca (David Schnare) che aveva lavorato e scritto per FASE nello stesso periodo in cui lavorava come analista politico per la United States Environmental Protection Agency, ma che alla fine troncò tutti i rapporti con FASE e Scientology. In risposta a un medico giapponese che gli chiedeva se fosse possibile condurre uno studio con FASE, Schnare rispose:

L'organizzazione di cui ho discusso è composta in realtà da due gruppi che lavorano insieme molto strettamente e che in passato hanno avuto accordi fiscali congiunti e direzione congiunta. Il cosiddetto elemento di ricerca è FASE - la Fondazione per l'Avanzamento di Scienza e Educazione, gruppo fondato con l'esplicito proposito di promuovere l'uso e le pratiche sviluppate da Hubbard e dalla Chiesa di Scientology... Attualmente il suo personale non sembra comprendere alcuno scienziato competente, e dipende dall'affiliazione con scienziati della comunità accademica o governativa. Come tale, senza aiuto esterno FASE non possiede la competenza necessaria per fare ricerca in proprio e sarebbe molto difficile ottenere risposta a qualsiasi domanda di carattere scientifico che lei possa avere. Sono relativamente bene informati sul trattamento specifico, ma probabilmente non saranno disponibili ad assisterla, a meno che lei prometta di non apportare alcuna modifica al regime trattamentale e sia disposto a lasciare che usino il suo nome nelle loro attività promozionali. Il direttore di FASE è Steven R. Heard, il cui titolo di studio si ferma al diploma delle superiori e che in passato ha lavorato come funzionario senior degli affari pubblici della Chiesa di Scientology. Il suo vice è Jack Dirman, con un background accademico e religioso simile. Già da qualche anno ho interrotto tutti i rapporti con FASE, dopo aver constatato la loro indisponibilità a portare avanti della ricerca significativa.

L'organizzazione medica invece si chiama HealthMed ed è semplicemente un ambulatorio di tendenza dove alcuni medici dirigono il personale che fornisce il trattamento... Il direttore esecutivo del HealthMed è Michael Wisner, un ex agente sotto copertura della Chiesa di Scientology con scarsa formazione tecnica e incapace di sostenere una conversazione scientifica. E' privo di formazione medica. Il capo dei medici è Megan Shields, medico competente senza credenziali di ricerca significative... [il personale di HealthMed] è convinto che il trattamento [Narconon] sia di proprietà del fondo Hubbard e debba essere autorizzato. [120]

Molti appartenenti alla comunità medica e scientifica ignorano la natura pseudoscientifica di FASE e della rivista Medical Hypotheses, per cui non sono necessariamente scettici sulla ricerca pubblicata a sostegno di Narconon e sulle tecniche e i presupposti del Rundown di Purificazione che questa organizzazione sponsorizza, e che appare nella pubblicazione.


B. élite sociali e culturali: le celebrità

Ancora meno credibili di alcune élite scientifiche e mediche che non si mostrano scettiche alle affermazioni di Narconon pubblicate su riviste pseudoscientifiche, sono le celebrità sociali e culturali - gente che ha ottenuto riconoscimento pubblico grazie all'industria delle arti, dello spettacolo e dello sport, ma che non ha alcuna formazione su questioni mediche o inerenti la salute. Fin dal 1951 Hubbard si era reso conto di quanto efficaci potessero essere quelle celebrità nel modellamento della pubblica opinione. [121] Già nel 1955 aveva creato il "Progetto Celebrità" [122] con cui incoraggiava gli scientologist a reclutare attivamente personaggi celebri nella speranza che avrebbero appoggiato pubblicamente la sua creazione ideologica.

Per quanto riguarda specificamente Narconon, le speranze di Hubbard sono state esaudite visto che nel corso degli anni un certo numero di celebrità ha avallato il programma e il suo Rundown di Purificazione. In gennaio 1974 John Brodie (n. 1935), scientologist e quarterback dei 49ers di San Francisco, organizzò per Narconon una partita di beneficenza e per esso raccolse 1000 dollari. [123] Nel 1980 la scientologist Cathy Lee Crosby (n. 1944) citò il Rundown di Purificazione e gli "Amici di Narconon" nella testimonianza che rese alla Commissione del Parlamento degli Stati Uniti su Abuso e Controllo dei Narcotici. [124] Nel 1982 l'attrice Kirstie Alley lavorò al Narconon di Los Angeles [125] e alla fine diventò la portavoce internazionale di Narconon International. [126] Nel 1990, quando una delegazione russa visitò Los Angeles per valutare la possibilità di aprire un Narconon nel suo paese, la Alley organizzò a casa sua una grande festa per i delegati a cui partecipò anche il famoso musicista e scientologist Chick Corea. [127] In giugno 1999 John Travolta «unitamente alla Paramount Pictures, tenne una proiezione speciale per Narconon International del suo film più recente, La figlia del generale[128] Nel 2001 Tom Cruise, la star cinematografica più famosa di Scientology, fece visita alla struttura Narconon Arrowhead in Oklahoma. [129] Sicuramente questo tipo di supporto delle celebrità ha mantenuto il programma sotto i riflettori e ha probabilmente potenziato il suo status presso alcuni dei clienti o degli studenti che vi hanno preso parte. Ciononostante, queste celebrità non avevano qualifiche per esprimere giudizi autorevoli su efficacia, efficienza e sicurezza di Narconon.


VIII. I corsi Narconon e la religione Scientology

Diverse celebrità Scientology hanno detto pubblicamente che il programma li ha fatti uscire dalla droga, mentre altre hanno tessuto le lodi delle presunte virtù di Narconon senza averne necessariamente avuto esperienza diretta. Nessuna di queste celebrità, però, ha mai cercato di spiegare precisamente in che modo i corsi Narconon contribuiscano al processo disintossicante, o in che modo differiscono dalla normale offerta Scientology. Se avessero dovuto farlo si sarebbero trovate in difficoltà.

Proprio come il secondo libro del programma Narconon è basato sul Rundown di Purificazione di Scientology, i suoi rimanenti sette libri di testo si basano sui bollettini di Scientology. In molti casi, per comprendere ciò che è scritto in contesto Narconon bisogna conoscere la terminologia Scientology. Il primo libro, Corso Narconon dei TR Rieducativi, [130] è un prestito diretto e in alcuni punti una copia esatta di un corso Scientology per principianti denominato TRs (Routine di Addestramento), [131] che Scientology presenta in dettaglio nel suo Manuale di Scientology. [132] Il prima citato secondo libro si basa sul Rundown di Purificazione di Scientology. Il terzo libro, "Corso Narconon per migliorare l'apprendimento", ripete semplicemente le teorie Scientology su come è preferibile apprendere, riassunte al capitolo "Tecnologia di Studio" del Manuale di Scientology. [133] Il libro 4a di Narconon rifà essenzialmente le routine di addestramento del primo libro, ma in modo più intenso. Anche il libro 4b, "Corso Narconon di comunicazione e percezione", proviene direttamente dai corsi Scientology su dare e ricevere comandi, ordini e altre forme di comunicazione. [134] Il libro 5, "Corso Narconon degli alti e bassi della vita", [135] identifica importanti "tipi di personalità" secondo il sistema classificatorio di Scientology. E' un parallelo quasi esatto di "Vincere gli alti e bassi della vita" di Scientology, [136] e la sua terminologia è un prestito diretto dal Manuale di Scientology. [137] Il sesto è "Corso Narconon di integrità e valori personali", [138] che segue e riporta quasi fedelmente il "Corso Scientology di integrità e valori personali" (1989) di Scientology, anch'esso basato sulle opere di L. Ron Hubbard. Entrambi i corsi insegnano le "otto dinamiche" (o livelli) "di esistenza" di Scientology secondo cui ci si sforza di sopravvivere, oltre a presentare un codice di onore e discutere la versione Scientology dell'integrità personale. Il libro sette della serie, "Corso Narconon per cambiare le condizioni della vita", [139] discute le condizioni etiche, simili alle etichette Scientology che dovrebbero identificare il proprio rapporto con un'organizzazione, oltre al rapporto individuale con vari livelli (definiti dinamiche) di vita ed esistenza. Gli stessi termini compaiono tra i termini Scientology elencati nel Manuale di Scientology. [140] Il libro otto, "Corso Narconon della via della felicità", [141] è una presentazione riconfezionata de La via della felicità, [142] una specie di codice morale laico scritto per attirare attenzione sul suo autore (L. Ron Hubbard) e sulle altre sue creazioni, per es. Scientology. Lavorando con Hubbard, i capi di Scientology hanno progettato La via della Felicità come uno strumento di reclutamento, perciò oltre a fornire inviti morali ed etici, potrebbe anche aver motivato alcuni clienti Narconon a esplorare ulteriori opere di Hubbard. [143]

Riassumendo, tutti i corsi Narconon hanno mutuato concetti e linguaggio direttamente dalle fonti Scientology. Nessuno di questi libri, però, ha applicazioni ovvie e dirette con la terapia per la tossicodipendenza.


IX. Conclusioni

Impassibile a tutte le critiche, i tentativi di Narconon di falsificare la realtà proseguono. Alla metà di settembre 2015 Narconon ha aperto una struttura a Villa Victoria, Messico, studiata sia per consegnare il suo cosiddetto programma disintossicante, sia per formare personale latino-americano che magari desideri aprire centri nel proprio paese. [144] Quasi contemporaneamente è stato aperto un centro Narconon a Ojai, California, con la specifica speranza di attrarre tra la sua clientela «artisti e leader della società». [145] Kelly Preston, attrice e moglie di John Travolta, alla sua inaugurazione ha detto: «Anno dopo anno perdiamo artisti e colleghi con cui abbiamo lavorato - morti spesso in età molto giovane. A rendere ancora più amara questa tragedia è il fatto che abbiamo la soluzione che avrebbe potuto modificare radicalmente la loro vita. Semplicemente non avevamo un luogo a cui indirizzarli. Fino ad ora.» [146]

Tuttavia per trovare avallo al suo programma Narconon Scientology non si affida unicamente alle celebrità. Dal 2003 ha assunto un suo membro (Greg Mitchell) che fa l'avvocato/lobbista a Washington D.C. per esercitare pressioni sul governo statunitense per conto della tecnologia di Hubbard, presentata come laica, usata da ABLE. Come parte del suo lavoro, Mitchell tentò di accaparrarsi fondi federali affinché gli operatori di New York coinvolti nell'11 settembre [2001] si sottoponessero al programma Narconon [147] - lo stesso programma sostenuto da Tom Cruise. Indubbiamente per conto dello stesso e di altri programmi Narconon, alla fine del 2006 la celebrità Jenna Elfman - che completò il Rundown di Purificazione nel 1996 [148] - e lo stesso Mitchell organizzarono una festa nel palazzo di Scientology vicino al Dupont Circle. [149] Tra il 2005 e tutto il 2012, la Chiesa di Scientology International ha versato a Mitchell 590.000 dollari. [150]

In Nord America Narconon è sottoposto a uno stringente scrutinio, nel resto del mondo ha incontrato severa opposizione. Negli Stati Uniti, tra il 1992 e la metà gennaio 2015 i tribunali di tutto il paese hanno registrato 118 cause contro Narconon. [150][151] Il sito web narcononreviews.net www.narcononreviews.net contiene informazioni su 96 cause relative a Narconon oltre a 58 denunce formali, 14 rapporti formali e 48 rapporti ispettivi.

Nel 2005 una serie di venti articoli su Narconon pubblicati dal San Francisco Chronicle portò al divieto per le scuole pubbliche di quella città di ospitare le conferenze del programma. Il motivo furono le preoccupazioni sulla loro accuratezza scientifica, [152] anche se poi, nel corso degli anni, Narconon è riuscito a riconquistare posizioni. [153] L'unico programma Narconon operativo in Canada (Trois Riviéres, Quebec) ha chiuso i battenti nell'aprile 2012 per ordine dei servizi sociali e sanitari locali. [154] David Love, il suo critico più ostinato che un tempo era stato cliente, poi staff, poi aperto oppositore, ha vinto una causa, e un risarcimento di importo non rivelato, contro la struttura per una vasta gamma di pratiche ritenute «negligenti, fraudolente, ingannevoli, non scientifiche » tra cui «reclusione forzata e coercizione.» [155] In altri paesi Narconon ha cessato le sue attività, per esempio in Francia, [156] Russia, [157] e Atlanta, Georgia. [158] Alla fine del 2012 il programma ha chiuso i battenti anche nel Regno Unito, [159] benché a metà settembre 2015 un altro centro abbia aperto a Heathfield. [160] Tra l'agosto e l'8 dicembre 2015, la struttura di Heathfield ha accolto appena tre studenti, [161] e il 15 agosto 2016 ne aveva due soltanto. [162] Nel corso del 2016, però, circa 35.000 studenti delle scuole britanniche hanno partecipato a conferenze Narconon sulle droghe. [163] In Oklahoma, la morte di quattro clienti Narconon dette il via a indagini e cause legali contro di esso, [164] a ulteriori procedimenti per «truffa, inganno, violazione di contratto e complotto civile» [165] oltre ad accuse di spaccio sollevate contro il personale Narconon, accusato di fornire droga in cambio di prestazioni sessuali. [166] I registri contabili del gennaio-giugno 2014 sequestrati in una struttura Narconon dell'Oklahoma suggeriscono grossi problemi di cassa. [167]

La National Association of Forensic Counselors, Inc. sta facendo causa a: Narconon International; singole organizzazioni Narconon in Oklahoma, Georgia, Hawaii, California, Indiana, Florida, Colorado, Texas, Virginia, Trois-Rivieres (Quebec, Canada), e nel Regno Unito; oltre a numerose altre aziende e singoli individui - tutti accusati di avere falsamente affermato di essere in possesso di certificazioni ufficiali. [168] In California è in corso una causa collettiva contro Narconon della California settentrionale, Narconon International e diverse altre attività collegate. [169] I residenti di tre comunità canadesi dell'Ontario (Marmora, Hockley Village e Milton), [170] di due comunità australiane (Warburton a est di Melbourne, Victoria e Yarramalong Valley, sulla costa centrale del New South Wales), [171] e di una cittadina rurale statunitense (Trout Run nella contea di Frederick, Maryland) [172] hanno bloccato a tempo indefinito l'apertura di strutture Narconon nelle loro rispettive aree di competenza.

Analizzando la storia di Narconon risulta ovvio che esso ha avuto delle difficoltà a identificare una efficace e difendibile duplice rivendicazione: da un lato di non far parte della "setta" Scientology o della religione Scientology, dall'altra che i suoi procedimenti e le sue affermazioni hanno validazione scientifica. Più complicato del modello che la Manca ha identificato - Scientology che nasconde le sue pratiche pseudo-mediche sotto la maschera della religione - nelle diverse epoche Narconon ha riconosciuto il suo collegamento con Scientology, ha negato quel collegamento e ha sostenuto che il suo programma pubblico rivolto ai non-scientologist è laico e validato dalla ricerca.

Tuttavia con l'attuale opinione pubblica negativa che sembra consolidarsi, le cause legali che si moltiplicano, i fatti ignorati come il tasso di recidiva e le basi scientifiche di molte delle sue affermazioni sulle droghe, Narconon non può sopravvivere nella sua attuale forma operativa. Quand'anche negli Stati Uniti dovesse dichiarare di essere una pratica strettamente religiosa (apparentemente in linea con l'accordo con l'Internal Revenue Service), resterebbero i quesiti sulla potenzialità di arrecare danno grazie alla somministrazione di forti dosaggi di vitamine, le saune e la corsa. E' probabile che sempre più paesi vieteranno la pratica in quanto composta da una serie di procedimenti dissennati sotto il profilo medico e professionale, basati sulla pseudo-scienza e che ottengono tassi di successo bassi e poco chiari.

Fuori dagli Stati Uniti, dove sembra schiacciante l'evidenza che Narconon è indistinguibile dagli aspetti della religione Scientology così come stabiliti nell'accordo IRS/Scientology, la determinazione dello status legale di Narconon (che potrebbe influenzare le valutazioni di tutti gli aspetti religiosi collegati a Scientology) varia da paese a paese. Per esempio, in Australia Scientology (che si presenta come Church of the New Faith) è «una denominazione riconosciuta in base al Commonwealth Marriages Act», [173] mentre Narconon Australia Ltd. è una «azienda pubblica no-profit non elencata nel Registro delle Imprese». [174] Nel Regno Unito, «la Chiesa di Scientology viene ora considerata una religione per gli scopi previsti dal Places of Religious Worship Act del 1855, [ma] non è attualmente considerata un ente caritativo per l'avanzamento della religione...». [175] Narconon Regno Unito, però, è una «organizzazione caritativa registrata». (onlus) [176] Quello che sembra essere un elenco accurato ed esauriente dello status legale di Scientology in 38 paesi mostra quanto diverso sia questo status legale, [177] ma dopo il 1998 non esiste un elenco paragonabile per Narconon. Indipendentemente dal paese in cui opera, però, i programmi Narconon si basano su Scientology e sulle dottrine di Hubbard, e alcune delle pratiche Narconon sollevano serie preoccupazioni mediche.


Note:

1. Church of Scientology International, What is Scientology? (Los Angeles: Bridge Publications, 1992), 405-406.
2. Narconon Locations, "Narconon Has Been Saving Lives Since 1966," 2013, accesso del 13 luglio 2017, .
3. Narconon International, "Narconon Worldwide: Drug and Alcohol Rehabilitation Centers", 2017, accesso del 13 luglio 2017, www.narconon.ca/centers/.
4. Substance Abuse and Mental Health Services Administration [SAMHSA], "Behavioral Health Treatment Services Locator," accesso del 30 novembre 2016, 3 pp. https://findtreatment.samhsa.gov/.
5. Friends of Narconon Intl., "Success Stories," 1995-2015, http://www.friendsofnarconon.org/drug_rehab/index.php?option=content&task=view&id=66.
6. Ben Gidley, "Doing Historical and Archival Research," in Researching Society and Culture, a cura di Clive Seale (Londra: Sage Publications, 2004), 261.
7. Stephen Kent, "Deviance Labelling and Normative Strategies in the Canadian 'New Religions/Countercult' Debate," Canadian Journal of Sociology 15, 4 (1990); si veda Gidley, "Doing Historical and Archival Research," 254.
8. Gidley, "Doing Historical and Archival Research," 255.
9. Gidley, "Doing Historical and Archival Research," 261.
10. Terra Manca, "Alternative Therapy, Dianetics, and Scientology," Marburg Journal of Religion 15 (2010), https://www.uni-marburg.de/fb03/ivk/mjr/pdfs/2010/articles/manca_2010.pdf.
11. John Scott e Gordon Marshall, Oxford Dictionary of Sociology (London: Oxford University Press, 2005), 619.
12. Manca, "Alternative Medicine," 2.
13. Stephen A. Kent, "The Creation of 'Religious' Scientology," (qui in italiano) Religious Studies and Theology 18, 2 (1999): 97-126.
14. Terra Manca, "L. Ron Hubbard's Alternative to the Bomb Shelter: Scientology's Emergence as a Pseudo-science During the 1950s," Journal of Religion and Popular Culture 24, 1 (Primavera 2012): 81.
15. Manca, "Alternative Medicine," 7.
16. William Benitez citato da Narconon, "Narconon Drug Rehabilitation Program," [primi anni 1970].
17. Narconon, "Freedom Inside the Walls; Now Expanding to the Outside," Los Angeles, senza data [1]; Narconon, "The Narconon Rehabilitation Program," 1971, [1].
18. Narconon, "Freedom Inside the Walls," [1].
19. Mark Jones, "Declaration of Mark Jones," Los Angeles, 10 febbraio, 1995, www.xenu.net/archive/oca/narconon/jones.html.
20. Narconon, "Freedom Inside the Walls," [1].
21. John A. Burns a Ronald Reagan, corrispondenza, 11 febbraio 1970.
22. Narconon, "The Narconon Rehabilitation Program," [1].
23. Narconon, "Freedom Inside the Walls," [2].
24. Narconon, "Narconon Drug Rehabilitation Program," 12.
25. Bill Frank, "Narconon is a Drug Program that is Working," Morning News [Wilmington, Delaware], 11 aprile 1973.
26. Narconon International, 2015, http://www.narconon.org/history/.
27. John Schwartz, "Narconon Achieves at Least a 70 Percent Success Rate in the Arizona Prison," Arizona Republic, 9 dicembre, 1972, http://www.narconon.org/history/.
28. Frank Gerbode, "To Whom It My Concern," lettera, 15 febbraio 1973. Vale la pena notare che una valutazione di "Narconon New Life" fatta a Los Angeles circa 18 mesi dopo affermò che «Narconon sostiene di avere un tasso di successo dell'86% per la cura dei tossicodipendenti, il che semplicemente non è vero.» (Forest S. Tennant et. al., "Evaluation of Narconon New Life," 31 ottobre 1974, 27.) Non mi è possibile determinare se all'epoca di questa lettera Gerbode fosse coinvolto in Scientology, ma lo era sicuramente alla fine degli anni 1970. Si veda "The Truth About Scientology: Frank Gerbode - Scientology Service Completions," http://www.truthaboutscientology.com/stats/by-name/f/frank-a.-gerbode.html. In un opuscolo senza data (probabilmente della fine degli anni 1980) pubblicato dalla "Foundation for Advancements in Science and Education", Gerbode compare come membro del suo "Comitato Esecutivo sulla Scienza". (The Foundation for Advancements in Science and Education [FASE], Information Sheet, [senza provenienza e senza data (primi anni 1980?), 4 pp.)
29. Evelyn Richards, "City of Palo Alto Quits Drug Treatment Program," Palo Alto Times, 7 dicembre 1976, 1, 3.
30. Social and Community Services Administration, "Annual Performance Evaluation of the City of Palo Alto's Contract with Narconon Palo Alto," Palo Alto, CA, gennaio 1977, 39.
31. Ibid., 32.
32. Ibid.
33. Ibid., 33.
34. Ibid.
35. Ibid., 30.
36. Ibid., 31.
37. Ibid., 32.
38. Ibid., 17.
39. Linda McQuaig, "Father Wishes He'd Ignored Scientologists," Globe and Mail, 20 aprile 1976.
40. City of Palo Alto Social and Community Services Administration, "Annual Performance Evaluation," 18.
41. Manca, "Alternative Therapy," 2; citando Peter Morely e Roy Wallis, "Introduction," in Peter Morely e Roy Wallis, ed., Marginal Medicine: Original Papers on Christian Science, Dianetics, Pentecostal Healing Health-Care Practices in the Deep South, and Other Unorthodox Forms of Medical Treatment (New York: The Free Press, 1976), 9-22.
42. City of Palo Alto Social and Community Services Administration, "Annual Performance Evaluation," 18.38, si veda 28.
43. Ibid., 37.
44. Ibid., 32, see 27.
45. Ibid., 22.
46. Ibid.
47. Ibid., 17.
48. Ibid., 21.
49. Ibid., 27, 39.
50. Ibid., 12, 37.
51. Ibid., 30.
52. Ibid., 30.
53. Ibid., 30-31.
54. Ibid., 31-32.
55. Ibid., 23.
56. Ibid., 23.
57. Nate Jessop (Coordinatore del progetto per Narconon Palo Alto) a Alec Andrus (Funzionario di collegamento - Servizi sociali e di comunità di Palo Alto), 25 giugno 1976, 1.
58. Brendon M. Moore a membro del Consiglio [Palo Alto], 14 aprile 1976.
59. Alec Andrus (Amministratore, Servizi Sociali e di Comunità) a Brendon M. Moore, 21 luglio 1976.
60. Alec Andrus (Amministratore, Servizi Sociali e di Comunità) a Brendon Moore, 25 agosto 1976.
61. Comunicato stampa, "Albertans Ordered to Cease Harassment," 18 agosto 1977.
62. Jay Thorwaldson, "Narconon Treats Few, Records Show," Palo Alto Weekly, 25 novembre 1976; City of Palo Alto Social and Community Services Administration, "Annual Performance Evaluation," 27.
63. City of Palo Alto Social and Community Services Administration, "Annual Performance Evaluation," 37.
64. Thorwaldson, "Narconon Treats Few."
65. Flint Journal [Flint, Michigan], "[Foundation Backing Purification] Headed by 2 Scientologists," 6 febbraio 1983, A5.
66. Citizens Freedom Foundation, "More Taxpayers' $ to a Cult (or is Michigan Helping Scientology Pay Their Court Costs?)" 1 aprile 1980, 5, 4.
67. Jon Atack, A Piece of Blue Sky: Scientology, Dianetics, and L. Ron Hubbard Exposed (New York: Lyle Stuart 1990), 226-241.
68. Paul Fishman Maccabee, "The Narconon Sting: Scientology's Minnesota Drug Scam," Twin Cities Reader, 1-7 ottobre 1981, 7.
69. L. Ron Hubbard, Modern Management Technology Defined, 3a ed. (1976; ristampa, Copenhagen: New Era Productions, 1985), 179, in L. Ron Hubbard, "Ethics," Hubbard Communications Office Policy Letter, 18 giugno 1968.
70. L. Ron Hubbard [autore probabile], "Intelligence Actions Covert Intelligence Data Collection," [Nota inviata al Guardian WW Worldwide], 6 dicembre 1969, 6.
71. L. Ron Hubbard, "The War," Direttiva Esecutiva di L. Ron Hubbard, LRH ED 55 INT, 29 novembre 1968.
72. Stephen A. Kent e Terra Manca, "A War Over Mental Health Professionalism: Scientology Versus Psychiatry," Mental Health, Religion & Culture (2012): 1-23.
73. Manca, "Alternative Medicine," 7.
74. Narconon, "Narconon: The Workable Rehabilitation Program for Drug and Alcohol Abuse," senza luogo e senza data, 72.
75. L. Ron Hubbard, Scientology: The Fundamentals of Thought, The Basic Book of the Theory & Practice of Scientology for Beginners (Silver Spring, Maryland: Hubbard Association of Scientologists International, 1956), in: Church of Scientology of California, What is Scientology? (Los Angeles: Church of Scientology of California: 1978), 303.
76. Narconon, "The Narconon Rehabilitation Program," [2].
77. Stephen Goodban, Dissem Sec [Segretario alla diffusione], "Narconon to Lorna Levett," 17 febbraio 1972.
78. L. Ron Hubbard, "Narconon," Sea Organization Flag Bureau Data Letter 220, 29 agosto 1972.
79. Ibid. Non so a quale paese o stato si stesse riferendo Hubbard nel dire che uno stato e un paese stavano finanziando totalmente il programma. Il Guardian's Office (or Ufficio del Guardiano) era una divisione di Scientology che Hubbard fondò nel 1966 per gestire aree come la raccolta di intelligence e operazioni collegate (spesso sotto copertura), le pubbliche relazioni, le questioni legali e finanziarie e i programmi di riforma sociale. Si veda Jon Atack, A Piece of Blue Sky: Scientology, Dianetics, and L. Ron Hubbard Exposed (Secaucus, New Jersey: Lyle Stewart, 1990), 217-241; Jodi Lane e Stephen A. Kent, "Malignant Narcissism, L. Ron Hubbard, and Scientology's Policies of Narcissistic Rage," 20-35 (qui in italiano); Traduzione in inglese di "Politiques de Rage et Narcissisme Malin," Criminologie 41, no. 2 (2008): 117-155; Tony Ortega, The Unbreakable Miss Lovely: How the Church of Scientology Tried to Destroy Paulette Cooper (London: Silvertail Books, 2015), 185ff.
80. L. Ron Hubbard, Narconon News 6/3, Special Edition, 1974.
81. Church of Scientology Western United States, "Top FSMs," American Saint Hill Foundation Field Staff Member Newsletter, 2002.
82. Hubbard, Modern Management Technology Defined, 201 [maiuscolo in originale].
83. Department of the Treasury--Internal Revenue Service, "Closing Agreement On Final Determination Covering Specific Matters," 1 ottobre 1993, http://www.xenu.net/archive/IRS/. (Si veda la dichiarazione di apertura intitolata "Closing Agreement on Final Determination Covering Specific Matters." Il sito di riferimento è critico di Scientology, ma la sua riproduzione del documento dell'IRS lasciato trapelare al Wall Street Journal è accurato).
84. IRS, "Exempt Purposes—Internal Revenue Code Section 50(c))(3),aggiornato il 12 aprile 2017, accesso del 4 giugno 2017, scaricato da https://www/irs.gov/charities-non-profits.charitableorganizations/exempt-purposes-internal-revenue-code-section-501c3.
85. Per una discussione di alcuni dei motivi non ufficiali che potrebbero avere influenzato la decisione dell'IRS di concedere a Scientology e a tutti i suoi enti caritativi statunitensi, si veda Douglas Franz, "Scientology's Puzzling Journey From Tax Rebel to Tax Exempt," New York Times (9 marzo 1997), scaricato da http://www.nytimes.com/1997/03/09/us/scientology-s-puzzlingjourney-from-tax-rebel-to-tax-exempt.html on June 4, 2017. (Qui in italiano)
86. Le no-profit sono organizzazioni fondate per il reciproco beneficio di un gruppo di persone (come club sportivi, associazioni di vicinato, rganizzazioni comunitarie, ecc.) in cui nessuno trae profitto. Gli enti benefici sono organizzazioni che allo stesso modo non danno profitti individuali, ma operano per il bene pubblico in generale (come le religioni, le istituzioni educative e gli ospedali). Ne consegue che tutti gli enti benefici sono no-profit, ma non tutte le no-profit sono enti benefici. Si veda: Score, "What is the Difference Between a Nonprofit Organization and a Charity?" 22 dicembre 2013, accesso del 4 giugno 2017, https://www.score.org/resource/what-difference-between-nonprofit-organizationand-charity.
87. Department of the Treasury - Internal Revenue Service (1993), VIII Definitions, C.2., http://www.xenu.net/archive/IRS/ .
88. L. Ron Hubbard Library, "The Bridge to Total Freedom [Organigramma]," 1998.
89. L. Ron Hubbard, Clear Body Clear Mind: The Effective Purification Program (Copenhagen: New Era Publications, 1990), 242.
90. Department of Treasury, 1993: VIII Definitions, C.4.
91. Internal Revenue Service, Return of Organization Exempt From Income Tax, 2015, Narconon Pacific Coast," accesso del 4 giugno 2017, scaricato da: http://990s.foundationcenter.org/990_pdf_archive/463/463559503/463559503_201512_990.pdf .
92. Internal Revenue Service, Return of Organization Exempt From Income Tax, 2015, Narconon of Oklahoma, Inc., scaricato da: http://990s.foundationcenter.org/990_pdf_archive/731/731589280/731589280_201512_990.pdf il 4 giugno 2017.
93. Church of Scientology International, What is Scientology?, 409.
94. L. Ron Hubbard, "Keeping Scientology Working Series 1 (7 febbraio 1965)," in: L. Ron Hubbard, Basic Staff Hat Volume 0 (Los Angeles: Bridge Publications, 1991): 12. In questo contesto ringrazio Jerry Whitfield per avere attirato la mia attenzione sulla questione dello "squirrelling".
95. Candy Gunther Brown, The Healing Gods: Complementary and Alternative Medicine in Christian America (New York: Oxford University Press, 2013).
96. David Graham, "New Flint Firm: Health Service or Scientology Recruiting Arm?" Flint Journal [Flint, Michigan], 6 febbraio 1983.
97. Ibid., A4.
98. L. Ron Hubbard [Basato sulle opere di], The Scientology Handbook (Los Angeles: Bridge Publications 1994), 295.
99. Ibid., 283; L. Ron Hubbard, "The Purification Rundown Replaces the Sweat Program," Hubbard Communications Office Bulletin, marzo 1979, 19 pp.
100. State of Oklahoma Board of Mental Health, "Findings of Fact Regarding the Narconon-Chilocco Application for Certification," 3 dicembre 1991, 2-3, http://www.xenu.net/archive/oca/narconon/91report.html. (Qui in italiano)
101. University of Maryland Medical Center, "Vitamin B3 (Niacin)," ultima modifica 6 agosto 2015, http://umm.edu/health/medical/altmed/supplement/vitamin-b3-niacin.
102. L. Ron Hubbard (Library of), Narconon New Life Detoxification Program (1991; ristampa Los Angeles: Association for Better Living and Education International, 2004), 53.
103. Hubbard, "The Purification Rundown," 10.
104. University of Maryland Medical Center, 3-4.
105. Manca, "Alternative Therapy," 14.
106. L. Ron Hubbard [Assistito dal PAC Sauna Construction Project], "How to Build a Sauna," Hubbard Communications Office Bulletin, 30 dicembre 1979, in L. Ron Hubbard, The Organization Executive Course, Volume 4 (Los Angeles, Bridge Publications, 1991), 1224.
107. Ibid., 1229; Hubbard, 1990: 51.
108. Hubbard, 1990: 46.
109. Satoshi Iwase et al., "Effects of Dry Mist Saunas on Circulatory and Thermoregulatory Functions in Humans," Health 5, 2 (2013): 272.
110. W. Pilch et al., "Comparison of Physiological Reactions and Physiological Strain in Healthy Men Under Heat Stress in Dry and Steam Heat Saunas," Biology of Sport 31, 2 (2014): 148.
111. Anu Kenttämies and Kari Karkola, "Death in Sauna," Journal of Forensic Science 53, 3 (maggio 2008): 728.
112. Magill's Medical Guide (edizione online), s.v. "Heat Exhaustion and Heatstroke," by Matthew Berria, gennaio 2015, Item: 89093432.
113. Brandon P. Brown, Magill's Medical Guide, 6a ed. (Massachusetts: Salem Press, 2010), s.v. "Hyperthermia and Hypothermia."
114. Manca, "Alternative Therapy," 4.
115. L. Ron Hubbard (Library of), Narconon New Life Detoxification Program (1991; ristampa, Los Angeles: Association for Better Living and Education International, 2004), titolo della pagina: Hubbard, Clear Body, Clear Mind.
116. Denk in L. Ron Hubbard (Library of), Narconon New Life Detoxification Program, (1991; ristampa, Los Angeles: Association for Better Living and Education International, 2004).
117. Si veda Atack, A Piece of Blue Sky, 351-353.
118. Si veda Church of Scientology International, What is Scientology?, 289.
119. Ben Goldacre, "Medical Hypotheses Fails the Aids Test," The Guardian, 12 settembre 2009.
120. David W. Schna (United States Environmental Protection Agency, Washington, D.C.) a Masanori Kuratsune (Preside, Nakamura Gakuen College), 2 maggio 1988.
121. L. Ron Hubbard, Science of Survival: Simplified, Faster, Dianetics Techniques (Wichita,Kansas: The Hubbard Dianetic Foundation, 1951), I 98.
122. L. Ron Hubbard, "Project Celebrity," Ability Minor II, Hubbard Communications Office, 1955, 2.
123. San Francisco Chronicle, "Brodie Receives Narconon Check," Chronicle Sporting Green, 10 gennaio 1974.
124. US House of Representatives, Hearing on Federal Drug Strategy: Prospects For The 1980's Before The Select Comm. On Narcotics Abuse and Control H.R., 96th Cong., 2d sess. (Washington: US Government Printing Office, 23 settembre 1980), 9, 11, 1, http://babel.hathitrust.org /cgi/pt?id=pst. 000020611927;view=1up;seq=5.
125. David Gritten, "(Personal) Enterprise Has Put Star Trek II's Kirstie Alley in Orbit," People, 26 luglio 1982, 44.
126. Michael McNutt, "State Requests Contempt Citation Against Narconon," Daily Oklahoman, 12 febbraio 1992.
127. International Association of Scientologists, "Update: IAS Grant Assists Russian Introduction to Narconon," Impact N. 29 (1990): 36.
128. Narconon International, "John Travolta Benefit for Narconon International," Narconon International 11, no. 2 (1999): 1.
129. "Tom Cruise's Visit to State Spurs Security Alert at Plant," Oklahoman, 15 ottobre 2001.
130. L. Ron Hubbard (basato sulle opere di), Narconon Therapeutic TR Course (1991; ristampa, Los Angeles: Association for Better Living and Education International, 2004).
131. L. Ron Hubbard, The Communication Course (Copenhagen: Advanced Organization, 1979).
132. Hubbard [basato sulle opere di ], Scientology Handbook, 162-195.
133. Ibid., 3-47, 69.
134. L. Ron Hubbard (basato sulle opere di), Narconon Communication & Perception Course (1991; ristampa, Los Angeles: Association for Better Living and Education International, 2004).
135. L. Ron Hubbard (basato sulle opere di), Narconon Ups & Downs in Life Course (1991; ristampa, Los Angeles: Association for Better Living and Education International, 2004).
136. L. Ron Hubbard (basato sulle opere di), Overcoming Ups and Downs in Life (Los Angeles:Bridge Publications, 1988).
137. L. Ron Hubbard (basato sulle opere di), Scientology Handbook, 415, 416.
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141. L. Ron Hubbard (basato sulle opere di), Narconon: The Way to Happiness Course (1991; ristampa, Los Angeles: Association for Better Living and Education International, 2004).
142. L. Ron Hubbard, "The Way to Happiness," (Los Angeles: Regent House, 1981), 48pp.
143. Stephen A. Kent, "The Globalization of Scientology: Influence, Control and Opposition in Transnational Markets," Religion 29 (1999): 155-156. (Qui in italiano)
144. PRWeb, "Narconon Latin America Takes on Urgent Drug Rehabilitation Needs of 21 Nations," 13 settembre 2015, 1.
145. Ibid., 3.
146. Kelly Preston, citata in PRWeb, "Narconon Center Opens on Awe-Inspiring Mountain Peak Atop Majestic Ojai, California," 14 settembre 2015, 1.
147. Jen Heger, "Church of Scientology Paid Lobbyist $590k from 2005-2012," Radar Online, 11 luglio 2012.
148. Church of Scientology Celebrity Center International, "Celebrity Interview of the Month - Actress Jenna Elfman," Celebrity Minor Issue 298 (1996): 8-10.
149. Washington Wire, "Tis the Season for a Scientology Party," 11 dicembre 2006.
150. Heger, "Church of Scientology Paid Lobbyist."
151. Will Forgrave, "Lawsuit Claims Albion Rehab Center is a Scientology Front, Latest in Long List of Lawsuits since 2005," MLive.com, 15 gennaio 2015
152. Nanette Asimov, "Narconon Banned From S.F. Schools: Anti-Drug Teachings Tied to Scientology Called Inaccurate," San Francisco Chronicle, 25 agosto 2004, http://www.sfgate .com/news/article/Narconon-banned-from-S-F-schools-Anti-drug-2699024.php. (qui in italiano)
153. Nanette Asimov, "Narconon: Misleading Antidrug Program Back in Public Schools," San Francisco Chronicle, ultima modifica 27 maggio 2014, http://www.sfgate.com/education/article/Narconon-Misleading-antidrug-program-back-in-5504351.php.
154. Catherine Solyom, "Narconon Centre in Trois Riviéres Ordered to Relocate Its Residents," Gazette [Montreal], 17 aprile 2012.
155. Commission des Droits de la Personne et des Droits de la Jeunesse, Resolution CP-654.28, "David Edgar Love (querelante) v. Narconon Trois-Riviéres (querelato)," 16 gennaio 2014, http://ici.radio-canada.ca/nouvelle/662715/narconon-trois-rivieres-droits-personnes-scientologie.
156. Solyom, "Narconon Center."
157. Metaphrasis, "Health Protection Bodies Prohibited to Use 'Narconon' or Other Techniques by R. Hubbard," 21-27 giugno 1996, no. 25 (46).
158. Andi Hogg, "Fourth Narconon Closure--Scientology Rehabs Collapsing," HPL (blog), 26 dicembre 2012, http://hpllegal.com/fourth-narconon-closure-scientology-rehabs-collapsing/.
159. Ibid.
160. Debbie King, "Drug Treatment Centre Linked to Scientology Opens in Heathfield," Sussex Courier, 18 settembre 2015, http://www.kentlive.news/new-drug-treatment-centre-offersalternative/story-27817670-detail/story.html.
161. Care Quality Commission, "Narconon United Kingdom Inspection Report," October 4, 2016, 8, www.cqc.org.uk/sites/default.files.new_reports/INS2-2665576373/pdf.
162. Care Quality Commission, "Narconon United Kingdom Inspection Report," 16 agosto 2016, 2, https://www.scribd.com/document/327014295/Narconon-United-Kingdom-Inspection-2016.
163. Benedict Moore-Bridger, "Revealed: How Thousands of London Children Are Exposed to Scientology Group in School," Evening Standard [Regno Unito], 5 gennaio 2017.
164. Tony Ortega, "Narconon Exposed: Scientology's Flagship Drug Rehab Facility is Struggling, Records Show," Underground Bunker, 23 aprile 2014, http://tonyortega.org /2014/04/23/narconon-exposed-scientologys-flagship-drug-rehab-facility-is-struggling-recordsshow/.
165. Jeanne LeFlore, "Narconon Arrowhead: Five Lawsuits Allege Fraud and Deceit and Other Charges," McAlester News [Oklahoma], 28 marzo 2013.
166. Jeanne LeFlore, "Suits Claim Narconon Arrowhead Drugs-for-Sex Trade," Associated Press, 24 marzo 2013.
167. Ortega, "Narconon Exposed."
168. National Association of Forensic Counselors, Inc., et al. v. Narconon International, et al., Case No. 14-ev-00187-KEW (United States District Court, Eastern District of Oklahoma, 16 maggio 2014), 44 pp.
169. Tony Ortega, "Class Action Lawsuit Filed Against Scientology Drug Rehabs in California," The Underground Bunker, 1 aprile 2015. L'autore ha fornito anche un link al documento della azione collettiva.
170. Jeremy Ashley, "Marmora Council Rejects Drug Treatment Centre," Belleville Intelligencer, 3 dicembre 2002; Jacques Gallant, "Narconon Rehab Strikes Out in Second Ontario Town," Toronto Star, 9 febbraio 2015. Si veda anche: Minutes of the Committee of Adjustment and Consent, Town of Milton, 23 ottobre 2014, 2-15, https://www.milton.ca /MeetingDocuments/CommitteeOfAdjustment/minutes2014/min_oct.pdf.
171. Tony Ortega, "Scientology Denied: Australia's Only Narconon Rehab Center Loses Zoning Fight," The Underground Bunker, 5 febbraio 2015, con ristampa della sentenza del Victoria Civil and Administrative Tribunal, Administrative Division, Planning and Environment List (VCAT Reference No. 758/2014, Permit Application No. YR-2013/142), 28 pp., accesso del 27 agosto 2015, tonyortega.org/2013/05scientology-denied-australias-only-narconon-rehab-center-loseszoning-fight; 9News, "Scientology Launches New Legal Action Against Rural NSW Residents," 2 pp., 5 marzo 2015, http://9news.com.au /national.2015/03/18/28 scientology-launches-newlegal] challenge-against-rural-nsw-residents-for-rehab-centre.
172. Michael Rosenwald e Jacob Bogage, "Frederick Council Rejects Historic Designation for Trout Run, a Blow for a Scientology-backed Drug Rehab," Washington Post 2 giugno 2015.
173. Steve Cannane, Fair Game (London: Silvertail Books, 2016), 154.
174. Narconon Australia Ltd., ultimo aggiornamento del 17 aprile 2017, accesso del 6 giugno 2017, scaricato da: http://mycompanydetails.com/company/narconon-australia-ltd/603112974.
175. Russell Sandberg, "Scientology and the Need for a Clear Definition of Religion under English Law," (14 ottobre 2016), accesso del 6 giugno 2017, scaricato da: blogs.lse.uk/religionpublicsphere/2016/10/scientology-and-the-need-for-a-clear-definition-ofreligioon-under-english-law/.
176. Data for Financial Year Ending 31 dicembre 2015, "Narconon United Kingdom," scaricato da: beta.charitycommission.gov.uk/charity-details/?regid=1159334&subid=0 il 6 giugno 2017.
177. Wikipedia, "Scientology Status by Country," (20 maggio 2017), accesso del 6 giugno 2017, scaricato da: https://en.wikipedia.org/wiki/Scientology_status_by_country.
178. Chris Owen, "State Support for Narconon," (7 ottobre 1998), accesso del 6 giugno 2017, www.xenu.net/archive/oca/narconon/states.htm.


Appendice:

Daily Vitamin Dosages
Vitamin name Narconon dosageC, United StatesA, CanadaB, Effects from high levelsG,
GroupD RDAE,K
Upper LimitF
Group RDA Upper Limit
A 5000 IUH Males
14-18 years
> 18 years
Females
14-18 years
> 18 years
900 µg/dI
900 µg/d
700 µg/d
700 µg/d
2,800 µg/d
3,000 µg/d
2,800 µg/d
3,000 µg/d
Males
14-18 years
> 18 years
Females
14-18 years
> 18 years
3000 IU/d
3000 IU/d
2333 IU/d
2333 IU/d
9333 IU/dK
10000 IU/d
9333 IU/d
10000 IU/d
"Teratological effects, liver toxicity." "Individuals with high alcohol intake, preexisting liver disease, hyperlipidemia or severe protein malnutrition may be distinctly susceptible to the adverse effects of excess preformed vitamin A intake."
B1 (thiamin,aneurin)
250-500 mg Males
14-18 years
> 18 years
Females
14-18 years
> 18 years
1.2 mg/d
1.2 mg/d
1.0 mg/d
1.1 mg/d
NDJ Males
14-18 years
> 18 years
Females
14-18 years
> 18 years
1.2 mg/d
1.2 mg/d
1.0 mg/d
1.1 mg/d
ND None reported
C (Ascorbic Acid/Dehydroascorbic Acid)
250-1000 mg Males
14-18 years
> 18 years
Females
14-18 years
> 18 years
75 mg/d
90 mg/d
65 mg/d
75 mg/d
1,800 mg/d
2,000 mg/d
1,800 mg/d
2,000 mg/d
Males
14-18 years
> 18 years
Females
14-18 years
> 18 years
75 mg/d
90 mg/d
65 mg/d
75 mg/d
1,800 mg/d
2,000 mg/d
1,800 mg/d
2,000 mg/d
"Gastrointestinal disturbances, kidney stones, excess iron absorption."
D (Calciferol) 400 IU Males
14-18 years
18-70 years
>70 years
Females
14-18 years
18-70 years
>70 years
600 IU/d
600 IU/d
800 IU/d
600 IU/d
600 IU/d
800IU/d
4,000 IU/d
4,000 IU/d
4,000 IU/d
4,000 IU/d
4,000IU/d
Males
14-18 years
18-70 years
>70 years
Females
14-18 years
18-70 years
>70 years
600 IU/d
600 IU/d
800IU/d
600 IU/d
600 IU/d
800IU.d
4,000 IU/d
4,000 IU/d
4,000 IU/d
4,000 IU/d
4,000 IU/d
4,000IU/d
"Hypercalcemia which can lead to decreased renal function and hypercalciuria, kidney failure, cardiovascular system failure, and calcification of soft tissues."
E
(a-Tocopherol)
800 IU
(∼550mg)
Males
14-18 years
> 18 years
Females
14-18 years
> 18 years
15 mg/d
15 mg/d
15 mg/d
15 mg/d
800 mg/d
1,000 mg/d
800 mg/d
1,000 mg/d
Males
14-18 years
> 18 years
Females
14-18 years
> 18 years
15 mg/d
15 mg/d
15 mg/d
15 mg/d
800 mg/d
1,000 mg/d
800 mg/d
1,000 mg/d
"Adverse effects from vitamin E containing supplements may include hemorrhagic toxicity. The UL for vitamin E applies to any form of a-tocopherol obtained from supplements, fortified foods, or a combination of the two."
Niacin 100 mg Males
14-18 years > 18 years
Females
14-18 years
> 18 years
16 mg/d
16 mg/d
14 mg/d
14 mg/d
30 mg/d
35 mg/d
30 mg/d
35 mg/d
Males
14-18 years
> 18 years
Females
14-18 years
> 18 years
16 mg/d
16 mg/d
14 mg/d
14 mg/d
30 mg/d
35 mg/d
30 mg/d
35 mg/d
"Adverse effects from niacin containing supplements may include flushing and gastrointestinal distress."
Notes:
A. American data is from "Dietary Reference Intakes (DRIs): Vitamins," Food and Nutrition Board, Institute of Medicine, National Academies, http://www.nationalacademies.org/hmd/∼/media/Files/Activity%20Files/Nutrition/DRITables/7_%20Nutrients%20Summary.pdf?la=en.
B. Canadian data was produced in conjunction with the U.S. values and are available in "Food and Nutrition: Dietary Reference Intakes-Reference values for Vitamins," Health Canada, http://www.hc-sc.gc.ca/fnan/nutrition /reference/table/ref_vitam_tbl-eng.php.
C. Narconon dosage is based on the original amounts provided in: "The Purification Rundown Replaces the Sweat Program," Hubbard Communications Office Bulletin (February 6, 1978, RA; revised March 16, 1978; re-revised December 4, 1979): 19 pp.
D. Defined as "Life-Stage Group" from the Daily Recommended Intakes reports from the Food and Nutrition Board.
E. Recommended Dietary Allowances - recommended daily intake from food sources as well as supplements.
F. Upper Limit is the maximum daily intake before there is a risk of adverse effects. The UL represents intake from food, water, and additional supplements.
G. Effects from high levels are for occurrences of taking higher than the upper limits of nutrients. All adverse effects are quoted from the "Dietary Reference Intakes (DRIs): Vitamins" table.
H. "An IU (International Unit) is a unit of measurement for vitamins and other specific biologically active substances. The precise measure of one IU differs from substance to substance and is established by international agreement for each substance." https://dietarysupplementdatabase.usda.nih.gov/ingredient_calculator/help.php. According to the Canadian Food Inspection Agency, "International Units (IU) were formerly used to express the vitamin A content of food." http://www.cfia-acia.agr.ca/food/labelling/food-labelling-for-industry/nutrition-labelling/elementswithin-the-nutrition-facts-table/eng/1389206763218/1389206811747?chap=8
I. 1 IU is the biological equivalent of 0.3 µg retinol. Generally, now Vitamin A content (which is measured as a combination of retinal and beta-carotene) is expressed in retinol form http://www.cfiaacia.agr.ca/food/labelling/food-labelling-for-industry/nutition-labelling/elements-within-the-nutrition-factslabel-eng/1389206763218/138920681174?chap=8
J. ND - "Not determinable due to lack of data of adverse effects in this age group and concern with regard to lack of ability to handle excess amounts. Source of intake should be from food only to prevent high levels of intake."
collaboration with the Food and Nutrition Board of the National Academy of Sciences in the United States, these amounts are considered to be equivalent.

 
 
 
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