In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Il campo di concentramento dei dirigenti Scientology: prigionieri del passato e del presente

Da ormai diversi anni si parla con insistenza del "Buco", l'ufficio-prigione della Base Internazionale della Chiesa di Scientology (Base dove risiede il leader ecclesiastico David Miscavige), in cui vengono detenuti i dirigenti del movimento caduti in disgrazia, costretti a lunghe sedute di confessioni di massa e sottoposti ad abusi e vessazioni. Tra i sequestrati, anche Heber Jentzsch, l'anziano Presidente della Church of Scientology International, Rena Weinberg, Presidente di ABLE International, Janet McLaughlin, Presidente della International association of Scientologists (IAS), Debbie Cook, Capitano della Flag Service Organization e molti altri nomi noti della dirigenza del movimento. Ora si apprende che dopo l'interesse dei media le condizioni di vita del Buco sono migliorate

Di © Tony Ortega, The Village Voice, 2 agosto 2012

© Traduzione di Simonetta Po, settembre 2012

Questa settimana abbiamo pubblicato un lungo articolo sugli incredibili 32 anni di carriera Scientology di John Brousseau, le cui avventure lo hanno portato a guidare per L. Ron Hubbard, a trascorrere un certo periodo nel RPF, programma carcerario della Sea Org, e a lavorare tra il personale domestico di Tom e Katie Holmes.

Ciò che però sembra aver generato il maggior numero di commenti è stato il coinvolgimento di Brousseau nella creazione del noto ufficio-prigione per i dirigenti di vertice di Scientology, variamente noto come "CMO Int", "Salone dalla A alla E", "Salone degli SP" o semplicemente "Buco".

Fu Brousseau a ricevere l'ordine di mettere sbarre alle porte e lucchetti alle finestre e a trasformare una serie di uffici della Base Internazionale di Scientology a est di Los Angeles in una prigione che dal 2004 a oggi ha ospitato i dirigenti della chiesa caduti in disgrazia.

In questo lasso di tempo, ci dice Brousseau, le condizioni del Buco sono cambiate, così come è cambiato l'orario di lavoro di chi vi viene trattenuto. Ecco cosa sappiamo oggi di quel luogo e dell'elenco di persone che vi hanno trascorso un periodo più o meno lungo.

Come ci ha spiegato Brousseau, l'attenzione del leader ecclesiastico David Miscavige si spostò all'interno del movimento solo quando nel 2004 Scientology pose termine con un accordo stragiudiziale al lungo procedimento scaturito dalla morte di Lisa McPherson. L'uomo ci racconta che Miscavige improvvisamente si scagliò con grande furia contro i suoi dirigenti di vertice, alcuni dei funzionari più leali e di lungo corso del management internazionale. E nel 2004 radunò una cinquantina di quei funzionari della Sea Org, li rinchiuse in una stanza e poi li confinò in un altro edificio per tre giorni di fila. Infine chiese a Brousseau di mettere lucchetti e sbarre negli uffici di CMO Int e il giorno successivo vi trasferì i funzionari.

Gli strazianti racconti di quanto avveniva nel Buco emersero in un'inchiesta giornalistica del 2009 di Joe Childs e Tom Tobin del Tampa Bay Times, "Il Rundown della Verità", nel libro di Marc Headley del 2009 Blown for Good e nella storia della chiesa scritta nel 2011 da Janet Reitman, Inside Scientology.

Poi quest'anno sono emerse altre due fonti attendibili sulle condizioni nel Buco - la drammatica testimonianza in tribunale di Debbie Cook del febbraio scorso e la video-intervista del Voice a Mike Rinder di marzo (in occasione dell'udienza della Cook in Texas, la chiesa ha negato l'esistenza del Buco. Ma a differenza della Cook, l'avvocato che ha fatto quell'affermazione non era sotto giuramento. È stato poi smentito da un numero consistente di ex scientologist che hanno parlato di quel campo di prigionia con racconti non contraddittori.)

Rinder calcola di aver trascorso nel Buco un paio d'anni in totale: la prima volta nel 2004, quando la prigione fu creata, poi successivamente nel 2006-2007.

Debbie Cook vi ha trascorso soltanto sette settimane nel 2007, ma l'esperienza fu brutale. Ha testimoniato che Miscavige mandò due sue guardie parecchio corpulente a introdursi nella finestra dell'ufficio della donna, proprio mentre lei era al telefono con lui. «Addio», le disse il capo mentre i due energumeni la trascinavano nel gulag. Come Rinder, anche lei ha descritto il luogo in cui venivano tenute prigioniere decine di donne e uomini all'interno di ciò che un tempo era stata una serie di uffici. La Cook ha testimoniato che i locali erano infestati dalle formiche e durante un'ondata di calore durata due settimane in cui la temperatura superò i 40 gradi, Miscavige per punizione fece spegnere l'aria condizionata. Il cibo era portato in un pentolone a bordo di una golf cart e, secondo la Cook, era una "sbobba" immangiabile servita a colazione, pranzo e cena. Chi stava nel Buco da lungo tempo appariva emaciato.

Per dormire dovevano trovarsi un posto sul pavimento o sulla scrivania. Rinder ha raccontato che dormivano a pochi centimetri l'uno dall'altro e alzarsi nel mezzo della notte significava inciampare al buio nelle figure addormentate. Al mattino venivano fatti marciare fuori dall'ufficio e, attraverso un tunnel che passa sotto Gilman Street Road, condotti in un grande edificio provvisto di docce comuni. Poi venivano fatti marciare di nuovo nel Buco e durante il giorno erano costretti a partecipare a confessioni di massa.

Rinder ha raccontato che, durante queste confessioni, delle persone che considerava amiche ingaggiavano delle pantomime per i funzionari-guardie lanciandosi a vicenda accuse vili. La Cook ha testimoniato che Miscavige voleva che Marc Yager e Guillaume Lesevre, due dei suoi sottoposti di rango più elevato e veri veterani del movimento, confessassero di intrattenere una relazione omosessuale. I due furono malmenati fino a quando non fecero ammissioni forzate. Quando la Cook obiettò a quanto stava accadendo, lei stessa fu collocata dentro un bidone dei rifiuti e subì 12 ore di insulti continui, le dissero che era una lesbica e le versarono addosso dell'acqua.

Ha testimoniato di aver visto un uomo, Mark Ginge Nelson, che prima fu picchiato e poi costretto a leccare il pavimento dei bagni per mezz'ora. [Nota: La Cook ha testimoniato di aver assistito a questa punizione alla sede Scientology di Los Angeles, non nel Buco. Nelson venne punito perché aveva osato obiettare al modo in cui i dirigenti venivano tenuti segregati nel Buco.]

Sia Rinder che la Cook riuscirono infine a lasciare il Buco nel 2007, quando Miscavige ebbe bisogno di loro per dei progetti esterni. Ma pare che altri siano stati tenuti prigionieri nel Buco per parecchi anni, dai cinque ai sette.

Brousseau mi dice però che negli ultimi tempi le condizioni sono migliorate.

«Il Rundown della Verità portò un miglioramento delle condizioni», mi racconta. L'importante serie di articoli del 2009 del Tampa Bay Times riferì i racconti di diversi ex dirigenti che accusavano Miscavige di averli aggrediti fisicamente e di aver creato un ambiente di violenza e prigionia (la chiesa ha negato con veemenza ogni accusa). Secondo Brousseau, quella pessima pubblicità ebbe un effetto immediato. «L'ordine fu di cambiare l'aspetto del Buco.»

Nel giro di due settimane vennero apportati dei cambiamenti ancora in essere quando Brousseau lasciò la Base nel 2010. (Grazie a un intermediario abbiamo saputo da Roanne Horwich [nipote di L. Ron Hubbard], che ha lasciato la Base pochi mesi fa, che i cambiamenti sono ancora in essere).

Adesso i prigionieri del Buco venivano portati a dormire in veri letti in uno dei numerosi edifici sul lato meridionale di Gilman Springs Road noti collettivamente come "caserme".

Brousseau non è mai finito nel Buco, ma osservava spesso i prigionieri e descrive la loro giornata:

«Dormivano alle Caserme. Si alzavano, facevano la doccia poi alle 9,30 andavano in mensa. Avevano 30 minuti per la colazione.» Perciò non gli portavano più la "sbobba" nel pentolone. «Poi camminavano fino al Buco. Si sedevano alle scrivanie, ma non so che tipo di lavoro facessero. Lavoravano fino alle 12,30 o alle 13 poi venivano fatti marciare fino in mensa e avevano mezz'ora per il pranzo. Poi marciavano di nuovo nel Buco e stavano lì fino alle 18.» A quel punto i dirigenti venivano fatti marciare di nuovo in mensa per la cena, mezz'ora di tempo. «Poi andavano in sala studio nell'edificio di Qual, quello con le grandi vetrate colorate rotonde.»

Edificio di Qual alla Int Base [foto di Chuck Beatty]

«Restavano lì circa due ore e mezza, fin verso le 21,30. Poi tornavano nel Buco per concludere la giornata. Verso le 11 o mezzanotte marciavano verso le Caserme», aggiunge. «Sette giorni su sette.» [Commento del traduttore: stando alle diverse testimonianze di chi ha lavorato a Int o per la Sea Org, come per esempio Jeff Hawkins, Marc Headley, Donna Shannon e parecchi altri, questi orari non sono molto diversi da quelli di ogni altro membro non dirigente della Sea Org impiegato a Int, a Flag, al Big Blue di Los Angeles o sulla Freewinds. Gli orari e il trattamento non erano molto diversi nemmeno quando le redini del comando erano ancora saldamente in mano a L. Ron Hubbard, come ci raccontano Monica Pignotti, Nancy Many, Cyril Vosper.]

Gli ho chiesto se agli altri lavoratori della Base era chiaro e palese che quelle persone erano prigioniere nel Buco, anche se stavano in sala mensa come tutti gli altri. «Lo sapevano tutti. Ti tenevi alla larga da quella gente. Erano considerati gli ultimi degli ultimi.»

L'accesso al telefono era rigorosamente controllato e monitorato, continua Brousseau, ma cominciavano a poter uscire «con una scorta che diceva di essere un caro amico.» Mi dice che si tratta di cambiamenti minimi, ma di grande importanza. «I giornalisti hanno reso la loro vita migliore. Avete dato loro un po' di sollievo, perché Miscavige ha paura.»

Amy Scobee

Abbiamo chiesto a diversi ex impiegati della Base chi fosse sequestrato nel Buco o chi vedevano entrare e uscire, così da compilare un elenco di tutti quelli che ci sono passati, vuoi per qualche giorno, qualche settimana, qualche anno e, come temiamo, quelli che nel gulag ci sono ancora oggi.

Il seguente elenco non è esaustivo, aggiungeremo nomi e particolari quando riceveremo ulteriori informazioni e speriamo di costituire una risorsa per i futuri ricercatori di Scientology.

Renderti disponibile la traduzione di questo e dei numerosi articoli collegati ha comportato decine di ore di lavoro gratuito. Contribuisci a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo facendo una una

Mike Rinder, ex residente del Buco, ci ha fornito i titoli professionali dei suoi ex colleghi. Amy Scobee ci ha mandato i suoi ricordi dei vecchi amici (nel periodo in cui ha lavorato alla Int Base, Amy non è mai stata impiegata negli uffici di CMO Int. e fu trasferita altrove poco prima della istituzione del Buco. Si considera molto fortunata).

«Ripensare a ognuna di quelle persone mi ha spezzato il cuore. Sono sinceramente affezionata a molti di loro, abbiamo lavorato insieme per oltre 20 anni. Volevano soltanto aiutare il mondo e pensare che ora sono rinchiusi in quel buco infernale con sbarre d'acciaio a porte e finestre mi fa stare molto male. Visto che fino ad ora l'FBI non ha fatto nulla, spero siano i loro parenti ad agire per farli uscire da quella follia e riportarli a casa», mi dice Amy. (Abbiamo ricevuto alcune delle informazioni riportate anche da Lana Mitchell, che a suo tempo si cacciò nei guai per aver servito dei gamberi andati a male a Tom Cruise, ospite della Base).


Prigionieri della Base

Utile glossario dei termini

1. Tanya Alexander R Comps Sec - «Era la R Comps Secretary (capo dell'ufficio compilazioni di LRH) e anche MAA (Master at Arms, ufficiale di etica della Sea Org.»

2. Lisa Allen (Schroer) CO Gold (Ufficiale Comandante, Golden Era Productions) - «Lavorava a CMO Int e poi fece blow. Fu riportata indietro e mandata a Gold. Lavorava alla Cine, fu promossa Cine Sec e alla fine diventò la CO Gold. È originaria dell'Australia. Sua madre è Elaine Allen (ex dirigente di CMO Int) e sua sorella è Kate Markowitz, che per anni è stata una delle elettriciste della base di Hemet.» [Gran parte della "Int Base" è occupata da "Gold", gli studi della Golden Era Produtcions che consistono di strutture audio e video dove vengono prodotti i filmati tecnici di Scientology. "CMO" è l'abbreviazione di Commodore's Messenger Organization, nata come truppa di adolescenti che a bordo dell'Apollo si occupavano dei bisogni personali di Hubbard.]

3. Jennifer Alpers CO CMO Ship, CMO Int - «È stata per diversi anni CO CMO Ship poi è venuta alla Int Base. Ha lavorato al WDC [Watchdog Committee, ente di controllo] in diversi settori. Suo marito era Ludwig Alpers, il PR della Freewinds. Quando lei arrivò a Int, i due "dovettero" divorziare perché lui "doveva" stare sulla nave. La sorella di Jennifer è Monica Prince (ex moglie di Jesse Prince). Monica ha lasciato la Sea Org da molto tempo.» [la Freewinds è la nave privata da crociera di Scientology che naviga tra i Caraibi. I membri ricchi della chiesa vi si recano per ricevere il più alto livello di illuminazione di Scientology, Thetan Operante Livello Otto.]

4. Mary Arbuckle R Comps Sec - «A un certo punto Mary fu Material Exec Int di Exec Strata. Le permisero di avere un bambino e di tornare alla base (suo marito è Tamia Arbuckle e sono dei veterani, Tamia era uno dei musicisti della Apollo Troops). Miscavige ci diceva spesso che Mary aveva "una testa da operaia" ed era "disaffezionata" perché aveva avuto un bambino, e lui aveva fatto il grande favore di riaccoglierli alla Base, cosa normalmente contro le regole.»

5. Gail Armstrong PR Aide OSA Int, Int Mgmt PR

6. Cheryl Azevedo WDC - «Dentro e fuori da WDC. Era la Int Programs Director di CMO Int.»

7. Allen Baumgarten Int Finance Off - «Lavorava a Int Finance. Wayne Baumgarten è suo figlio (e Debbie Cook sua nuora). Allen e la moglie Sherry sono stati nostri coinquilini per alcuni anni. Mi raccontavano un sacco di storie sulla vita in Australia. Sherry era terrorizzata che una volta invecchiata l'avrebbero espulsa dalla Sea Org senza mezzi di sostentamento (all'epoca eravamo costantemente minacciati di essere cacciati). Allen e Sherry erano nostri ottimi amici.»

8. Russ Bellin CO CST - «Non lo conosco bene, lui di solito stava a CST. Ma ai primi anni 2000 venne alla Int Base per un progetto di Miscavige, studiare un nuovo e-meter e l'imballo delle conferenze di LRH. Era un "bypass", partecipai a diverse riunioni con Russ. Miscavige lo riteneva molto più competente del resto di noi.» Lana Mitchell aggiunge: «Russ era il CO CST (Church of Spiritual Technology) e fu Miscavige a volerlo alla Base, messo sul progetto e-meter per creare il nuovo Mark VIII. Nel 2003, lui e Tom Devocht vennero messi su dei progetti della Base che secondo Miscavige gli altri non stavano mandando avanti. Russ cadde in disgrazia e fu mandato nel Buco, c'è stato per anni. È un tizio molto a posto.»

9. Alison Biggs CMO Gold - « Biondina inglese. È stata per anni Comunicatore di Bitty Miscavige, quando Bitty era D/CO a CMO Int e WDC FLB.»

10. Angie Blankenship COB Pjt Ops RTC/CMO Int/WDC [ha lasciato la Sea Org] - «Ho conosciuto Angie solo quando è arrivata alla Int Base da Clearwater ai primi anni 2000. Era al servizio di Miscavige assieme a Jenny Linson. Angie e Jenny mi portarono l'ordine di pulire i gabinetti con uno spazzolino da denti e di pagare personalmente 5000 dollari d'affitto di Tampa.» Lana Mitchell aggiunge: «Fu portata alla Int Base come uno dei cani da attacco dell'entourage di Miscavige. Gestì diversi progetti e fu la prima responsabile del programma "Org Ideali" dell'org di Buffalo. Miscavige le affidò l'incarico di WDC Ideal Org e alla fine venne sbattuta nel Buco assieme agli altri. In anni recenti ha fatto blow, poi è stata recuperata e non parla.»

11. Dave Blomberg Exec Strata - «Australiano. Per un po'ha anche rivestito l'incarico di LRH Personal Public Relations Officer International. »

12. Pam Bolstad/Gumm CO's Comm CST

13. Veronique Bromberg CO OSA Int

14. Pat Buglewicz INCOMM Rep Int - «Aveva l'incarico di CO INCOMM (International Network of Computer Management). Tipo molto a posto, era un mago dei computer.»

15. Marcia Callahan RTC/R Comps - «Era di RTC. Non la conosco molto bene. Mi dava il tormento e fu la mia "fantasma" (quando ti viene assegnato uno che ti segue ovunque e che annota ogni tua azione poi va a riferire a un superiore tutte le specifiche di ciò che stai facendo).»

16. Aleah Chisholm Qual Gold

17. Amy Clifford Exec Strata/Gold Mfg - «Gestiva gli Eval Corps. All'inizio fu CO Gold, anche incaricata delle loro finanze.»

18. Lise Cohee Legal Off IAS

19. Amy Conley CMO Int/R Comps - «Lavorava nell'ufficio del Snr C/S Int. Entrambi i suoi genitori e sua sorella lavoravano alla Int Base.»

20. Gary Conley Gold - «Ha avuto vari incarichi a Gold.»

21. Debbie Cook Capitano di FSO [Ha trascorso nel Buco sette settimane nel 2007, poi quello stesso anno ha lasciato la Sea Org. All'inizio del 2012 la Chiesa di Scientology ha querelato la Cook perché nella sua famosa e-mail di Capodanno, inviata a migliaia di correligionari, avere osato criticare David Miscavige. La causa si è conclusa in aprile 2012 con un accordo stragiudiziale.] - «Incontrai Debbie la prima volta nel 1981 a CMO CW. Era una messaggera di LRH e lavoravamo insieme per ottenere obbedienza agli ordini di LRH. È stata per molti anni Capitano di FSO.»

22. Astra Parselle Croft D/CO CMO Int - «D/CO Internal CMO Int. È inglese. Una volta a una riunione Miscavige le ordinò di rasare completamente la testa a Marc Yager.»

23. Geray Cruzen Int Landlord Off - «Il suo cognome da ragazza è Jory. È stata sposata anche con Marty Rathbun, Rick Cruzen e Chris Maio. Nel 1983-1985 eravamo insieme sul RPF. Ha lavorato all'Int Landlord office."

24. Rick Cruzen Musicista di Gold

25. Tony DeCrescenzo CMO Int Ext Comm - «Lavorava a External Comm, la branca responsabile del trasporto di tutte le comunicazioni dentro e fuori la Int Base. Suo zio è Mike Henderson, che ha parlato alla BBC degli abusi della chiesa.» Lana Mitchell aggiunge: «Arrivò adolescente alla Int Base da CMO PAC di Los Angeles. Ha trascorso alla Base tutta la sua vita adulta.»

26. Julia Delderfield CMO Gold - «È stata Direttore di Ispezioni e Rapporti di CMO Int (responsabile dell'etica e delle investigazioni di tutti i dirigenti di Int). Incarico veramente troppo pesante per lei, giovincella appena arrivata dall'Europa.»

27. Tom DeVocht CMO CW/CO CMO Int [Ha lasciato la chiesa e nel 2009 ha parlato con i giornalisti per l'articolo "Rundown della Verità".] - «A metà anni '80 abbiamo lavorato insieme a CMO Int. Io ero il Chief Officers Organizing Officer e lui l'Operations Chief's Organizing Officer. Diventò CO CMO PAC e poi lo sostituii e lui andò a WDC come WDC degli Exec Strata. In seguito ebbe l'incarico di CO CMO CW e quando ai primi anni 2000 tornò a Int, diventò Int Landlord. Era sposato con Jenny Linson, figlia del produttore, regista e sceneggiatore Art Linson. Mi chiedo se stia seguendo le cronache scientologiche...»

28. Blandine DeVries R Comps Sec - «Donna francese, alta, lavorava alle LRH Compilations.»

29. Liz Engen RTC/R Comps - «Aveva un incarico interno a RTC poi diventò Valutatore negli Exec Strata.»

30. Sarah Fear Exec Strata - «Establishment Executive International (EEI). Anche i suoi genitori erano in Sea Org e pure suo fratello Ryan Fear, un Establishment Officer di CMO Int.»

31. Frank Fehn Cameraman di Gold - «Fu il primo membro di CMO in Europa (prima di Frank laggiù non c'era una unità CMO continentale.) Nel 1992-93 facemmo un progetto insieme (io ero a Clearwater e lui in Europa) per fornire di personale il Flag Bureu. Per anni è stato Cine Messenger a CMO Gold, alla fine è diventato cameraman a Gold. Anche suo fratello Thomas è stato alla Int Base per un certo tempo.»

32. Pauline Flood R Comps Sec - «Prima era a RTC poi fu mandata a R Comps. Ho fatto l'RPF a Clearwater insieme a sua figlia Susie Flood (che all'epoca aveva 16 anni). Per cercare di uscire dal RPF, Susie tentò il suicidio. Il marito di Pauline era David Flood - ex WDC SMI. Non so che fine abbia fatto. Ho una serie di foto del WDC e c'è anche David.»

33. Tom Ford R Comps - «Originario di Boston. Era già LRH Comm FSO prima ancora di entrare in Sea Org. Ai primi del 1983 ricevetti l'ordine di intervistarlo per farlo entrare. Non so come alla fine sia arrivato alla Int Base. Ma lavorava nell'ufficio del Snr C/S Int. Sua moglie Pam era nel personale tecnico di RTC.»

34. Monica Grannis Exec Strata. Int Mgt PR Off - «Lavorava nell'ufficio di Int Management PR. È stata anche valutatore e per un po' ha lavorato nell'unità AVC

35. Russ Grielich LRH Lecture Mix I/C, Audio Prod Sec - «È anche un sassofonista molto bravo. Era mio twin sul corso Key to Life. Tizio in gamba.»

36. Laurence Guenot (Stumbke, Barram) Int Landlord Off - «Fui io a portarla alla Base nel 1990. La feci mia junior diretta nella divisione "HCO" (HCO è l'Hubbard Communications Office che gestisce il personale, l'etica, le comunicazioni). Mi sostituì quando venni trasferita al WDC. Poi andò a lavorare come designer nell'ufficio di Int Landlord. Poi diventò Int Landlord e da quel che ho sentito, se n'è andata l'anno scorso assieme al suo junior Bob Wright e ora vivono a Tampa.»

37. Bettina Henderson Exec Strata/Gold - «Era la CO FB poi venne a Int e diventò Services Exec Int.»

38. Dave Henderson Exec Strata/Gold - «Valutatore degli Eval Corps. Per un po' di tempo rivestì l'incarico di Establishment Exec Int ma lo mangiarono vivo nel giro di poche settimane. Ho visto i compiti che gli avevano assegnato, erano veramente impossibili e non dormì per giorni. Miscavige lo cacciò a pulire i bidoni dell'immondizia.»

39. Steve Hodkin Int Landlord Off - «Lavorava nell'ufficio di Int Landlord come architetto.»

40. Karen Hollander Int Mgmnt PR - «Ex presidente del Celebrity Centre International. Ho lavorato con lei per anni. Era venuta a Int alla fine degli anni '90 per l'incarico di LRH's Personal Public Relations Officer. Venne spedita "sui ponti" [declassata a lavori manuali] in un periodo in cui c'ero anche io. Mi disse che Miscavige si era imbestialito perché lei aveva baciato qualcuno. Terminate le sue ammende, venne mandata a lavorare nell'ufficio di Int Management PR. Ha due figlie che entrambe hanno lasciato la Sea Org.»

41. Stephanie Horwich Qual Gold - «Era nel Senior C/S Int Office poi fu promossa a D/CO Internal di CMO Int. Finì a LRH Compilations.»

42. Becky Hughes (Oaks) - «Lavorava nel ramo External Comm.»

43. Debbie Hughes Exec Strata/WDC [Non è più in Sea Org] - «Books Exec Int e poi WDC ABLE. Portò con lei in Sea Org tre figli. Le due ragazzine (Becky e Lindsay) alla fine hanno preso il volo. Il figlio (Greg Hughes, Jr.) era ancora là. Debbie è diabetica. Vidi qualcuno spingerla in sedia a rotelle sulla pista della corsa (mentre i restanti dirigenti di Int correvano per punizione.) Claire Headley mi ha confermato che fu proprio Debbie ad avere un attacco diabetico mentre stava correndo e le fecero continuare la punizione sulla sedia a rotelle.»

44. Greg Hughes Exec Strata/WDC - «Sposato con Debbie Hughes. Prima di entrare in Sea Org era un dentista di successo con un ambulatorio suo. Ho lavorato con lui per anni a WDC. Da quel che ho sentito, lui e Debbie hanno lasciato la Sea Org per problemi di salute e ora vivono da qualche parte nella zona di LA.»

45. Marta Idda Data Dir CMOI - «Data Director CMO Int. Sua madre è Gloria Idda, la "Internet In-Charge" (chiunque voglia avere accesso a Internet deve prima passare per Gloria e i suoi formulari).» Lana Mitchell aggiunge: «E' arrivata a CMO Int quando aveva 16 anni ed ha trascorso lì tutta la sua vita adulta. La madre e il padre [suppongo il connazionale Gavino Idda - NdT] sono entrambi a OSA International a Los Angeles e lei è cresciuta nella Cadet Org di LA, è entrata a CMO PAC a 14 anni e poi è stata promossa alla Int Base.»

46. Liz Ingber CMO Int/R Comps - «Quando ai primi anni '80 andai a lavorare a CMO, lei era D/CO Conts. Quando arrivai alla Int Base nel 1983 lei era al WDC. Quando mi sposai nel 1986 fu mia damigella d'onore e per un po' siamo state coinquiline. Era nota per il suo pessimo carattere, poteva mettersi a urlare come una pazza se non obbedivi. Sposata con Mark Ingber. Anche suo fratello e sua sorella sono in Sea Org. Un'altra sorella ha fatto il "routing form" diversi anni fa.»

47. Mark Ingber CO CMO Int/WDC Reserves - «Lo incontrai per la prima volta a metà anni '80. Tornò alla Int Base dopo essere stato nell'organizzazione delle Pubblicazioni in Europa. Era uno yo-yo, si metteva continuamente nei guai. Un giorno era "sui ponti" e il giorno dopo lo vedevi con i galloni di Capitano su un incarico di dirigente senior.»

48. Michelle Jaramillo R Comps Sec - «È stata sposata per anni con Marc Yager.»

49. Kristina Jensen HCO Chf CMOI - «Era nel personale interno, responsabile degli incarichi al personale e dell'addestramento degli staff a CMO Int.»

50. Mette Jensen AVC RTC - «Era assistente amministrativa di AVC RTC, quella che berciava continuamente perché i progetti fossero consegnati, e se non lo erano in tempo distribuiva le ammende. Kristina Jensen è sua sorella. Penso siano originarie della Danimarca.»

51. Heber Jentzsch Presidente, Church of Scientology International (CSI) - «A un certo punto Miscavige si fece fare due marionette da ventriloquo, una con la faccia di Mike Rinder e una con la faccia di Heber Jentzsch. Lo fece per umiliarli, faceva dire alle marionette delle cose molto cretine. David Miscavige adora denigrare le persone. Vedere quelle cose faceva stare molto male. Da quel che so, la moglie di Heber (Jane Jentzsch) ha fatto blow da OSA Int alcuni anni fa. Una volta Heber mi disse di aver recitato nel film La ballata della città senza nome. Di Heber ho soltanto bei ricordi.»

52. Charles Johnson RTC Cramming Off - «Ufficiale di Cramming/Correzione di RTC. Fece molte delle mie correzioni. Un piccoletto calvo originario del Sud Africa.»

53. Pall Johansson Int Landlord Off - «Lavorava nel Landlord Office. Penso fosse finlandese. Suo figlio Axel Johansson lavorava alla Cine.»

54. Sharon Johnston (Houck, Brandenberg, Arnold) D/CO CMO Int- «Per anni è stata la mia migliore amica. Ci siamo conosciute nel 1980. Ha lavorato come messaggera a CMO Gold poi è venuta a CMO Int per incarichi interni. Per un po' è stata WDC SO e poi è diventata D/CO Internal CMO Int.»

55. Jacqueline Kevenaar CMO Int/WDC - «Redattrice di Freedom Magazine. A metà anni '80 eravamo sul RPF insieme. Cadde da una scaffalatura molto alta e si fratturò il bacino dopodiché non ha lavorato per diverso tempo. Presentò un progetto per trasformare tutti i consigli di LRH relativi al Guardian's Office in ordini OSA, progetto che fu completato.»

56. Coby Knight Int Finance

57. Sue Koon RTRC Dir - «Quando arrivai alla base di Hemet, Sue era CO Gold. Poi per un po' è stata Senior C/S di Gold, responsabile di tutti i "casi" del personale. Fu una delle prime della Base a fare OT VIII. Era sposata con Dan Koon, che ha lasciato la Sea Org ai primi anni 2000.»

58. Theresa Laner LRH PPRO Office - «Era l'assistente del biografo di LRH.»

59. Susie LaPlaine D/ED Int Internal - «È stata una delle mie prime senior quando a 16 anni entrai in Sea Org. Ero appena arrivata a Flag e diventai il suo Comunicatore. Avevamo la responsabilità di inserire alla FLB le reclute appena arrivate da ogni parte del mondo. Un giorno arrivai al lavoro in ritardo e mi ricoprì di insulti a tutto volume per diversi minuti di fila. Era la prima volta in vita mia che qualcuno mi urlava addosso (ma sicuramente non fu l'ultima).»

60. Tim Larson RTC AVC/Gold - «Ha lavorato a AVC di RTC per sollecitare progetti.» Lana Mitchell aggiunge: «Fu declassato da RTC a Cine Gold, dove disegnava costumi e uniformi per Miscavige.»

61. Tanja Lefevre RTC AVC - Lana Mitchell: «Tanja approvava le autorizzazioni, approvava il traffico scritto da CMO Int e WDC al management. È stata rimossa da RTC durante una delle grosse purghe dei primi anni 2000.»

62. Kathy Lemmer CO INCOMM, CO Gold, GIEI - «Una donna molto competente, sposata con Chuck Lemmer, un tecnico di Gold.»

63. Angie LeMoine RTC/Gold - «Era diventata una auditor altamente addestrata ma finì a fare la RTC Rep. La incontrai la prima volta a Clearwater nei primi anni '80, quando entrambe eravamo in addestramento da auditor. I suoi genitori erano su Solo NOTs (OT6) e quando nel 1982 ho lavorato al Solo NOTs HGC di Flag li incontravo spesso.» Lana Mitchell aggiunge: «Venne reclutata in RTC nel 1995, era nella squadra dei Rappresentanti di RTC. Ha lavorato a Flag per molti anni, poi tra il 1995 e i primi anni 2000 ha ruotato nei diversi continenti.»

64. Robert Lemoine INCOMM - «Informatico francese che lavorava a INCOMM. Subito dopo essersi sposato, la fede nuziale gli rimase impigliata in un recinto che stava scavalcando e si tranciò via il dito.»

65. Andy Lenarcic LRH PPRO Bio - «Ha lavorato con Danny Sherman al progetto biografico di LRH. Sua moglie Anne lavorava a LA e siccome non qualificava per la Int Base restarono divisi per molti anni. Loro figlia ha lavorato a Int.»

66. Guillaume Lesevre Direttore Esecutivo Internazionale - «A 16 anni, appena entrata in Sea Org, mi mandarono a lavorare a Copenhagen. Guillaume era l'Ufficiale Comandante Continentale. Poi fu mandato a Executive Strata dove assunse l'incarico di Direttore Esecutivo Internazionale. Ho lavorato con lui per diversi anni. In uno dei nostri incontri di gruppo dove ci ordinavano di rivelare i nostri crimini, Guillaume non aprì bocca. Dopo diverse insistenze affinché dicesse qualcosa, alla fine disse: "Questa è una delle cacce alle streghe che faceva l'Inquisizione Spagnola". Naturalmente venne redarguito per il suo atteggiamento e costretto a confessare le sue trasgressioni. Aveva due figlie che vedeva molto di rado. Appena giunta l'età giusta lasciarono la Sea Org e tornarono in Francia. L'ultima che ho sentito è che sua moglie (Vanella) era sul RPF di LA.»

67. Gary Lew LRH Audio Visual - «Soprannominato "Luigi". È uno a posto, un buon amico. Mise a punto i circuiti elettronici per il simulatore di letture dell'e-meter, un apparecchio usato in tutte le classi per fare addestramento.»

68. Jenny Linson CO CMO Int/WDC - «Io e Jenny abbiamo lavorato insieme per aprire il Manor Hotel di Hollywood. Poi andò a CMO CW e in seguito a WDC. Per brevissimo tempo è stata Presidente CO CMO Int/WDC. È stata sposata con Tom DeVocht. È una delle "ex mogli" che ha parlato a 360 - Scientology, una storia di violenza, la trasmissione di Anderson Cooper. Per me è stato stupefacente vedere questa donna che conoscevo da anni trasformarsi da persona divertente e solare a una massa solida di odio.»

69. Tammy Lundeen WDC Sea Org - «È la figlia di Edy e Jon Lundeen e anche sua sorella Michelle lavora alla Int Base. Tammy e Michelle sono nate in Sea Org.»

70. Aron Mason OSA Int PR/Int Mgt PR - «È stato quasi sempre a OSA Int. Abbiamo lavorato insieme a una strategia per l'org di Amburgo. Sposò Bonnie Mason che lavorava a CMO Gold, perciò erano spesso separati.»

71. Barbara McHenry CMO Int/WDC/Gold - «Una italiana che per un po' ha lavorato a WDC (WISE). Ho una foto in cui siamo insieme a un qualche event. È una specie di maschiaccio energico con lunghi capelli riccioluti. Alcune volte siamo state retrocesse insieme e mandate a fare lavori di fatica. Una volta che dovevamo scavare dei fossati nel calore del deserto mi presi una brutta insolazione con le vesciche sui polsi. Mi fece un assist. Aveva il terrore di essere espulsa e diceva che avrebbe lottato per rimanere. Ho sentito che era diventata CO Gold. Quando Miscavige cercava dei membri per WDC lei si offrì volontaria per tornarci, ma lui la retrocesse a CO Gold.»

72. Janet McLaughlin (Light) Presidente IASA (Ora uscita dalla Sea Org) - «Nel 1982 Janet mi prese al CMO di Clearwater. Lei era il Capo Ufficiale delle divisioni da una parte dell'organizzazione e io diventai Supercargo dell'altra parte dell'organizzazione. Mi mandarono "oltre l'arcobaleno" (Int Base) e in seguito venni a sapere che Janet era diventata la Presidente della neonata International Association of Scientologists (IAS). La vedevo raramente perché lei lavorava soprattutto sulla Freewinds. A volte veniva alla Base per incontrarsi con i dirigenti di Int. Si sposò prima con Andrew Stevens da cui ebbe alcuni figli, poi con David Light (un registrar veterano) e infine con McLaughlin.»

73. Carly McShane CMO Gold - «Era una giovane Programs Operator di CMO Gold.»

74. Marcy McShane LRH PPRO - «Sposata con Warren McShane di RTC. Hanno avuto due figli che entrambi lavorano Int Base. Marcy ha lavorato nell'ufficio delle Pubbliche Relazioni Personali di LRH e anche nell'ufficio del Senior Case Supervisor. Le presentai un progetto per modificare una procedura che veniva fatta sul RPF e che era praticamente impossibile terminare. Il progetto venne approvato da Marcy McShane e da Sue Koon dell'ufficio del Snr C/S Int e, da quel che ho sentito, Miscavige disse a entrambe che erano delle SP per averlo approvato e che la procedura doveva restare quella che era.»

75. Abigail Miller CMO Int/WDC - «CMO Programs Ops, poi diventò WDC IHELP (International Hubbard Ecclesiastic League of Pastors). Era un settore nuovo creato per concedere la licenza e monitorare (e incassare le decime da) tutti gli auditor del campo.»

76. Ray Mithoff RTC/Snr CS Int - «Ho incontrato Ray per la prima volta nel 1980 a Flag. Abbiamo lavorato nello stesso ufficio. Lui era il Senior Case Supervisor della Flag Land Base, poi fu promosso a Snr C/S International. È stata la prima persona che ho visto picchiare da Miscavige. Ray è alto e Miscavige lo fece sedere su una sedia così che non potesse difendersi. Fu nel 1995. Poco dopo Miscavige mandò Ray sul RPF. Quando qualche anno dopo tornò, gli ridettero il posto di Snr C/S International, ma si cacciava spesso nei guai e lo toglievano dal posto. Fu l'ultima persona ad audire LRH e gli affidarono la responsabilità di compilare i materiali dei livelli superiori, a cui lui però non riuscì mai ad arrivare. È originario del Texas e gli piace la musica country-western. Sua moglie è Gelda Mithoff, suo fratello è Bob Mithoff.»

77. Bruno Moresi CST - «È stato per anni a Action CMO Int. Poi è andato a CST.»

78. Jan Mortensen CMO Int/WDC/Gold - «Ha lavorato a WDC, CMO Int e Gold. Per qualche motivo stupido fummo entrambi assegnati al club "Non ha niente a che fare con me". Era un vero club voluto su ordine di LRH con le istruzioni su come uscirne. Devi fare delle ammende, scrivere un saggio di circa 500 parole sul fatto che il tuo lavoro non ha nulla a che fare con te e diversi altri gradini per completare i quali io e Jan lavoravamo di notte.»

79. Clark Morton CO CMO Gold/Cine Sec Gold [È uscito dalla Sea Org.] - «Per un po' è stato CO CMO Gold, poi declassato a Gold, dove lavorava a Cine. Per un po' è stato anche Cine Sec (capo della divisione).»

80. Barbara Newton CMO Int/CMO Gold - «Ha lavorato al WDC di Gold e nei settori delle org di servizio della Sea Org. È stata per anni la D/CO delle unità CMO Cont. In uno dei nostri incontri di "confessioni di gruppo", Barbara disse di avere avuto il "vago sentore" che Miscavige fosse un SP... Il gruppo le saltò alla gola per scoprire quali crimini avesse commesso prima di maturare quell'idea. Era sposata con Newton, scaricato da Miscavige, evidentemente si era trovato in disaccordo con lui su qualcosa. Penso fosse stato mandato in un RPF esterno.»

81. Cory Norton R Comps - «Era una MAA (Master at Arms/ufficiale di etica) di CMO Int. Mi mise all'e-meter per ore dopo aver ricevuto l'ordine di "scoprire i miei crimini nascosti". Ha lavorato anche nell'ufficio del Senior Case Supervisor su della tech pilota, esportazione e compilazione. Era sposata con Adam Parselle, che adesso è uscito dalla Sea Org.»

82. Anna Maria Ogeltree LRH PPRO - «Ha lavorato nell'ufficio LRH Personal PRO. È una donna italiana che non parlava inglese molto bene. Nel 2002/2003 era con me sul "purif esteso" e mi disse di aver fatto 360 giorni filati di purif (fatto per liberare l'organismo da residui di droga e tossine) anche se non aveva mai preso droghe o farmaci in vita sua. Spero sia fisicamente a posto dopo quasi un anno di 5000 mg. di niacina al giorno. Io ne ho pagato seriamente le conseguenze, nonostante ci sia stata per "soli" 8 mesi.»

83. Claudia Olander CMO Int/ Gold - «A un certo punto è stata Estab Exec Int, poi è andata nell'ufficio di Int Landlord come designer.»

84. John Oldfield CMO Int - «Ha lavorato in "Action", la branca che istruisce, dà inizio e gestisce missioni e progetti per maneggiare situazioni diverse. Suo padre lavorava a FSO come auditor di Classe XII. È veramente difficile credere che tutta questa gente sia finita nel Buco. Sono tutte persone di grande buona fede e generosità.»

85. Jan Olsen LRH PPRO - «Ha lavorato per il LRH Personal Public Relations Office.»

86. Cathy Ondreicka Exec Strata/Gold - «È stata per moltissimo tempo il valutatore negli Exec Strata. Per brevissimo tempo, Exec Int (Establishment Executive International).»

87. James Perry INCOMM - «Non lo conosco. So che lavorava per INCOMM, la branca informatica della Sea Org.»

88. Marie-Noel Pietch - «Lavorava al settore Dati. Prima era stata una Programs Operator di CMO Int, unità estesa di LA (CMO IXU).»

89. Lucky Porter (Story) D/CO CMO Int - «È entrata in Sea Org da bambina perché c'erano i suoi genitori. Ha lavorato al settore Dati e in quello del Personale/Etica. È stata anche una Programs Operator.»

90. Marion Pouw RTC/ CMO Int - «È stata sposata con Bill Dendiu, che era stato Ufficiale Comandante del Marketing e fece blow dalla Base. Ha lavorato a RTC nell'ufficio del "pubblico" che stampa il notiziario "Mantenere Scientology in funzione", fa i premi di RTC per la "produzione stellare" e roba del genere. RTC mi premiò con un certificato di incarico permanente come WDC dei Celebrity Centre. Poi lei diventò una "messaggera" di Miscavige, veniva spesso a CMO Int per dirci di rimetterci in carreggiata. Ho visto che è stata mandata in giro con Mike Sutter e Hansueli Stahli per cercare di recuperare gente del campo che "aveva parlato con gli SP" o che si era allontanata dalla chiesa.»

91. Urd Priester RTC - «La portai alla Int Base dall'Europa. Era Deputy Establishment Executive International, poi andò a lavorare a RTC. Non sono sicura del suo incarico, era assistente amministrativo.»

92. Marty Rathbun Inspector General, RTC [Nel 2004 trascorse quattro giorni nel Buco prima di fuggire. Scomparve per diversi anni e riemerse nel 2009 con un blog che critica pesantemente Miscavige]. - «È stato Ispettore Generale e Ispettore Generale di Etica. A volte non riuscivo a capire quale fosse il suo incarico, era il tirapiedi di Miscavige, lavorava a progetti speciali collegati a questioni di OSA e di celebrità, e lavorò per l'esenzione fiscale della chiesa. Era spesso a LA o a Clearwater. Una volta mi intervistò all'e-meter per Miscavige. Quando nel 2004 ero sul RPF a Clearwater, Marty lavorava nella falegnameria dove stavano anche quelli del RPF. Fummo sorpresi di vederlo lì, perché a noi risultava che fosse l'IG. Veniva accompagnato ogni giorno e portato via da CMO CW. In quel periodo anche Mat Pesch lavorava in falegnameria, conosceva Marty dal 1978 e gli chiese come doveva chiamarlo, "Signore, Mr. Rathbun o Marty?" e lui gli risposte "se vuoi puoi anche chiamarmi faccia da culo".»

93. Ellen Reynolds Int Finance Off - «Negli anni '80 era sposata con Wendell. È stata Audits Officer di Int Finance. Era quella che accompagnava in giro nelle varie entità della chiesa i contabili professionisti in ispezione, tipo per i requisiti dell'esenzione fiscale che richiedeva appunto un certo numero di ispezioni di professionisti esterni, dopo le quali non erano più necessarie ulteriori verifiche. Non so come le spese per le stravaganze personali di Tom Cruise e David Miscavige (tra cui il palazzo da 70 milioni di dollari solo per lui e il suo staff...) avrebbero potuto superare un'ispezione di contabili esterni.»

94. Wendell Reynolds Int Finance Director - «Era il Direttore Internazionale delle Riserve e delle Finanze. È stato anche CO Gold. Lo incontrai la prima volta nel 1982 e nel 1984-85 lavorammo insieme sul RPF. Miscavige ci mandò entrambi a ripulire al "guanto bianco" un'enorme fossa biologica piena fino all'orlo perché Wendell mi aveva fatto un massaggio alla schiena dopo diverse notti passate a lavorare alla costruzione della casa di LRH. Nel 2002-2003, io e Wendell facemmo assieme il "programma di purificazione esteso". Per farla breve, cominciò ad aiutarmi nel progetto di andar via dalla Int Base. Mi disse che lui non se ne sarebbe mai andato (nonostante la crescente oppressione) perché riusciva a sopportarla e "stava aspettando il ritorno di LRH, che avrebbe sistemato le cose". Veramente triste.»

95. Cathy Rinder CMO Int/R Comps - «In qualità di Vice Ufficiale Comandante di CMO Int per la Produzione, Cathy era la mia superiore quando mi mandarono a fare la WDC per i Celebrity Centre, con l'incarico di aprire Celebrity Centre International. In seguito diventò un membro di WDC sulle org di Scientology di Classe V e quando Miscavige la declassò per non aver fatto nulla all'org di New York dopo l'11 settembre, toccò a me sostituirla. Quando Mike [Rinder, suo ex marito] venne mandato a LA come Ufficiale Comandante di OSA Int, i due coniugi rimasero separati per periodi molto lunghi.»

96. Mike Rinder CO CMO Int/CO OSA Int/WDC [Ha trascorso due anni nel Buco e ha lasciato la chiesa nel 2007] - «CO OSA Int e WDC OSA. A un certo punto fu Ufficiale delle Pubbliche Relazioni Personali di LRH. È stato anche CO CMO Int/WDC Chairman, quindi mio superiore diretto. Da ragazzino era uno dei messaggeri di LRH sull'Apollo e ha lavorato a CMO a Clearwater, dove io l'ho conosciuto verso il 1981/82. Poco dopo la sua partenza per la Int Base, anche io andai a lavorare per CMO CW. Ho visto con i miei occhi Miscavige aggredirlo e malmenarlo, cercò di strangolarlo e lo gettò a terra.»

97. Linda Rodin R Comps - «Era assistente amministrativa negli Exec Strata. Ragazza giovane. Anche suo fratello ha lavorato a CMO Int (e in seguito al marketing).»

98. Steve Rule Exec Strata/Int Landlord - «Un australiano che arrivò a Int da FSO. Steve fece l'errore di dire che il motivo per cui non riusciva a lavorare era che passava tutto il suo tempo in riunione... I dirigenti restavano seduti per ore, giorno dopo giorno, in riunioni in cui dovevano restare ad ascoltare Miscavige che parlava. Ci dava fiumi di istruzioni e il giorno seguente dovevi fare rapporto, ma c'era raramente il tempo per fare qualcosa. Steve era nuovo ma imparò alla svelta quali fossero le gravi conseguenze del "mettersi di mezzo" a Miscavige con affermazioni "soppressive" di quel tipo. Venne declassato e mandato a lavorare sui campi, dove rimase per anni. Aveva una moglie (Linda Rule) che però non lavorava alla Base.»

99. Faith Shermerhorn Exec Strata - «Lavorava a Exec Strata come addetta ai servizi e "BP I/C", la persona che si deve assicurare che i "piani di battaglia" di tutti per la settimana venissero attuati. Aveva un marito (e mi pare anche dei figli) a LA e non li vedeva quasi mai, da quel che ricordo restò anni senza vederli. Andavamo parecchio d'accordo. In privato roteava spesso gli occhi per il modo in cui le cose stavano degenerando, e dopo la mia uscita sono anche peggiorate. L'ex dirigente Scientology Tom DeVocht è stato intervistato dal St. Petersburg Times e ha detto: "I dirigenti confessano peccati contro Miscavige che non hanno mai commesso, rivelano pensieri negativi su Scientology e fanno rivelazioni personali, anche le loro fantasie sessuali. Se qualcuno non riusciva a trovare una trasgressione da confessare, gli altri lo tiranneggiavano fino a che non ammetteva qualcosa. Qualsiasi cosa. E Dave [Miscavige] stava seduto lì e ascoltava, e si divertiva come un matto". DeVocht ha ricordato una volta in cui Miscavige colpì l'executive Marc Yager e lo gettò a terra, poi guardò Faith Schermerhorn, amministratore di medio livello e afroamericana. E gli disse: "A proposito, (Yager) pensa che i neri siano delle m... e non vuole che Scientology aiuti i neri. Vallo a prendere a calci". Stando a DeVocht, lei si avviciò a Yager, che era a terra, e lo prese a calci.»

100. Peter Schless Musicista di Gold, Vincitore della Medaglia della Libertà - «Era un ottimo musicista (ha scritto la canzone "On the Wings of Love") e visto il suo status di "celebrità" lo vollero nella squadra musicale di Gold. Compose un sacco di musiche e diventò Direttore della Musica. Abbiamo fatto insieme il "programma di purificazione esteso", per mesi. Stare seduti in sauna per giorni e giorni, 5 ore al giorno, permette di conoscere gli altri piuttosto bene. Non potrebbe esistere uomo migliore.»

101. Rita Schwartzgruber CO FCB - «Quando me ne andai, Rita era il CO Flag Command Bureaux. Pare sia stata portata a Int per l'incarico di ED Int. Quando lei era CO FCB (che sta su Hollywood Blvd) e il marito lavorava nell'ufficio WUS (su Franklin Ave, a qualche miglio di distanza) ricevetti un dispaccio da Miscavige secondo il quale i coniugi dovevano lavorare nella stessa organizzazione o altrimenti non potevano essere sposati (e faceva l'esempio di Rita e Herbert). Non attivai l'ordine e cercai di escogitare come poter sostituire Herbert in modo che potesse essere di nuovo promosso a livello FCB con sua moglie. Fu la prima volta in cui sentii parlare di questo ordine di separazione, ma poi cominciò a diventare più frequente. Rita e Herbert hanno un figlio, Alexander, che pure lavorò alla Int Base, mi pare fosse supervisore di Qual.»

102. Deborah Siegal Int Landlord Off - «Mi pare che lavorasse alla ricerca design dell'Int Landlord Office.»

103. Ingrid Sjogren Int Landlord Off - «Anche se era molto alta, robusta, bene intelaiata era una delle persone più miti che abbia mai conosciuto. Lavorava come interna all'Int Finance Office.»

104. Denise Sommerville Audio Prod Sec Gold - «Lavorava a Audio. A volte in incarichi di basso livello, a volte come Segretaria di Produzione Audio. Aveva sotto di lei i musicisti, i tecnici del suono che lavoravano di continuo al restauro delle conferenze di Hubbard, a mettere effetti sonori nel film ecc. È figlia di qualche famoso giocatore di basket. A un certo punto ci siamo trovate insieme sul RPF. È una lavoratrice instancabile, mi ricorda un bulldozer.»

105. Josie Spittell CMO Int - «Iniziò nella Sea Org molto giovane. Era una Program Operator poi divenne Services Chief CMO Int. Quando nel 2003 gli scagnozzi di Miscavige mi ordinarono di pagare l'affitto scaduto dell'org di Tampa mi prestò dei soldi, che poi le restituii. Sua madre Gerta Herrara era una verificatrice di sicurezza di RTC.»

106. Lyman Spurlock ASI/RTC/Int Finance - «Coordinatore aziendale sia di CSI che di RTC. Ha lavorato ad ASI. Per qualche tempo è stato auditor a Gold. Quando tornò nel management continuò ad audire (è stato mio auditor per OT V e Nuovo OT V originali). Lavorava con Int Finance su questioni aziendali in coordinamento con OSA. Ha lavorato a lungo sull'esenzione fiscale per i requisiti interni. Abbiamo lavorato insieme sul canale di comando per il lancio nel 1996 della Nuova Era del Management. Miscavige lo molestava spesso e lo imitava facendolo passare per lento e tonto (cosa che non è). Era sposato con Carol Spurlock che lavorò a Qual Gold e sui campi.»

107. Daniella Starkey D/CO CMO Int - «Viene dalla Svizzera. Sposata con Sharder Starkey (nipote di Norman Starkey). Daniella ha sempre rivestito incarichi interni. È stata mia junior diretta come Director of Routing & Personnel di CMO Int quando io ero capo divisione. Ragazza dolcissima.»

108. Norman Starkey ASI/RTC - «Fiduciario di ASI. Il suo grado era Capitano Braccio Destro perché era stato veramente capitano di una delle navi della Sea Org dei primi tempi e aveva lavorato con LRH. È diventato l'ombra di ciò che era. Anche lui ha partecipato alla serie di trasmissioni di Anderson Cooper sulla violenza in Scientology e ha sostenuto che Miscavige non ha mai alzato le mani su nessuno. Ma una volta fu pestato così forte che riportò la rottura di un timpano. Una volta Miscavige gli ordinò di usare solo pannolini. Faceva parte del gruppo di persone che furono fatte dormire all'aperto sui campi, che potevano lavarsi soltanto con il tubo dell'acqua e dovevano defecare in un secchio, mentre durante il giorno spaccavano pietre. L'ho visto diverse volte in tuta blu a spingere la carriola. È originario del Sud Africa e sua moglie è Maria Starkey, la dattilografa o segretaria di Miscavige (e addetta ai suoi cani). Norman ha anche avuto per un po' l'incarico di AVC Aide.»

109. Jon Stumbke Gold - «È stato Direttore di Ispezioni e Rapporti (una funzione senior del MAA) a CMO Int dove era mio junior diretto. Miscavige ordinò che lo togliessero da CMO e lo declassassero a Gold perché non aveva maneggiato qualcuno che faceva ristrutturazioni alla Base, sulle linee di Miscavige. A Gold è stato per anni al settore immobiliare come elettricista.»

110. Anke Sutter RTC AVC Cram Off - «Era l'Ufficiale di Cramming di AVC. Diceva che ero una 1.1 (chi si presume sia in uno stato cronico di ostilità nascosta). Sinceramente parlando, era una troia tedesca con una gran puzza sotto il naso che si credeva chissà che cosa perché stava a RTC. Sposata con Mike Sutter, spesso usato da Miscavige per "maneggiare" la gente nei guai, per esempio Annie Tidman file://D:/allarme/txt/annie.htm dopo il suo blow.»

111. Fred Swartz Exec Strata - «Fred è stato Deputy Gross Income Exec Int e poi direttamente GIEI quando Greg Hughes tornò WDC WISE. Prima era un FSC Reg (Flag Service Consultant) a LA. Per diversi anni ha lavorato con il pubblico per farsi dare donazioni per i loro servizi A Flag. Fu portato alla Int Base verso il 1991 ma sua moglie Gretchen Swartz dovette restare a LA e sostituirlo nell'incarico, che fruttava dei bei soldi (anche lei per anni è stata una dei registrar con la produzione più alta). Si vedevano di rado. Gretchen è morta sul lavoro il 6 agosto 2009. Mi chiedo se Fred abbia potuto uscire dal Buco per assistere al suo funerale. O addirittura se le abbiano tenuto un qualche servizio funebre.»

112. Michelle Tampion HCO Chf CMO Int - «Australiana. Aveva funzioni interne (assunzione del personale, assegnazione di incarichi, comunicazioni, etica). Sua sorella è Melita Tampion.»

113. Melita Tampion LRH PPRO Off - «Ha lavorato al LRH PR Office e per breve tempo a WDC (mi ha sostituita come WDC per i Celebrity Centre). Fu poi rimossa da quell'incarico e fatta Capitano di Porto per CMO Int. È stata sposata con Chris Guider (che oggi è fuori, si è risposato con Valeska Paris e hanno due bambini).»

114. Fleur Thomas RTC AVC Eval Auth - «Abbiamo fatto delle missioni insieme per Celebrity Centre International, poi lei andò a RTC. Ha lavorato a AVC rimbalzando tra vari incarichi come Eval Auth ed è anche stata AVC Aide (la persona di RTC incaricata di emettere autorizzazioni per tutte le proposte di progetto del management internazionale. AVC sta per Autorizzazione, Verifica e Correzione). Le sue sorelle sono Darnelle Bloomburg e Laurisse Stuckenbrock (Comunicatore del COB). Sono originarie dell'Australia. Loro madre è Eunice Henley-Smith, che lavorava a Celebrity Centre Int.»

115. Katie Tisi (Feshbach) Qual Sec Gold - «Katie era auditor poi è diventata Qual Sec (capo della Divisione Qualificazioni, dove vengono fatti studio e auditing degli staff e anche le correzioni. L'RPF dipende da Qual). A un certo punto fu l'incaricata dei consigli di idoneità del personale della Base, tipo trascinare dentro qualcuno e dirgli che il/la suo/a coniuge stava per essere espulso. Prima di ricoprire quell'incarico era molto dolce e sempre disponibile ad audire gli staff.»

116. Bert Trussell CST

117. Jens Urskov Exec Strata/Gold - «A un certo punto fu Deputy ED International. Poi venne declassato a Gold e lavorò a HEM (produzione E-Meter Hubbard), poi valutatore a Executive Strata. Era un caro amico. Aveva problemi fisici e temeva di essere espulso (Miscavige ci minacciava di continuo), di non riuscire più a vedere sua moglie e di non potersi prendere cura dei suoi problemi di salute. Mi piacerebbe sapere che ne è stato di lui.»

118. Tom Vorm CST - «L'ho visto sempre in giro ma non ho mai lavorato con lui. Con me è sempre stato super gentile. Era sposato con una donna stupenda del Celebrity Centre Int (Darleen) che ora è uscita dalla Sea Org. Stavano insieme di rado perché lavoravano in due dislocazioni Sea Org diverse.»

119. Bruce Wagoner Port Captain Gold - «Era il direttore legale di Gold. È quello che mi mandò i documenti notarili del mio divorzio da Jim Moreland e fu solo a quel punto che scoprii che Jim era stato dichiarato, era uscito dalla Sea Org e viveva in Arizona. Eravamo stati sposati per 17 anni.»

120. Karen Wagoner (Griffin, Kamen, Seybold, Priori e soprannominata "KK") CMO Int/Gold Mfg Div - «È stata per anni Capo Ufficiale delle divisioni di produzione di CMO Int (io ero la sua Organizing Officer) e ha lavorato per anni a WDC in diversi settori differenti, tra cui SMI (Scientology Missions International) e nei settori di servizio org di Classe V e org Sea Org. È stata anche a Gold, sia a Cine che in Produzione. Da quel che so, adesso è fuori e vive nella zona di Seattle con suo marito Bruce Wagoner, che è ancora un membro fedele della chiesa. Spero di incontrarla...una volta fummo declassate sui "ponti" insieme, confinate nelle case mobili fuori OGH (Old Gilman House). Lei era stata sottoposta a Commissione di Inchiesta, era in attesa di conclusioni e raccomandazioni. Era convinta che la commissione l'avrebbe mandata sul RPF, e così fu. Arrivarono quelli della sicurezza e la portarono via.»

121. Cebron Walker CMO Int/Marketing - «Ha lavorato nel LRH PPRO (Personal Public Relations Office) e nel Marketing.»

122. Danielle Walker Bailey D/CO CMO Int - «È stata D/Commanding Officer per le unità CMO Cont. I CO CMO esterni riferivano a lei, che era il loro senior diretto. Quando mi mandarono a pulire i gabinetti dei garage con uno spazzolino da denti venne giù al garage per cercare di incoraggiarmi ad "attenermi al programma" così da poter essere riaccolta nel gruppo.»

123. Rena Weinberg ED ABLE Int, Vincitrice della Medaglia della Libertà - «Quando ero ancora dentro, lei era la Presidente di ABLE International, incarico di Los Angeles. È sudafricana. Ha lavorato per anni nel campo dell'educazione. Una volta la prendemmo in considerazione per il posto di WDC ABLE ma saltò fuori che lei non voleva assolutamente lavorare a Int, veniva considerata "disaffected" perché ogni tanto voleva andare dall'estetista a farsi la ceretta alle gambe (cosa che nella proprietà di Hemet non puoi fare). Se è stata davvero rinchiusa nel Buco, allora penso che per lei sia stata una realtà eccezionalmente dura.»

124. Richard Welch Int Finance - «Lavorava a Int Finance Office. Inglese, molto intelligente e pacato.»

125. Michelle Wheelis CST

126.

Jessica Wieneke (Gilchrist) Qual Gold - «Chiaritore di Parole alla Divisione Qualificazioni.»

127. Kurt Wieland CO OSA Int/WDC OSA - «Tizio austriaco grosso come un armadio. Ha sempre lavorato per OSA e guidava a velocità folle.»

128. Gary Wiese Chf Editor Gold - «È stato per anni Senior Editor. Quando arrivai alla Int Base nel 1982, lui era Capo Ufficiale di Gold. È nella Sea Org da 35 anni o giù di lì. Ho partecipato a diverse riunioni in cui Miscavige "brindava" ai montaggi video di Wiese. Miscavige emise un bollettino per tutta la Base intitolato: "Definizione di incorreggibile: Gary Wiese". Riusciva a manovrare gli escavatori come nessun altro. Nel corso degli anni abbiamo lavorato insieme a progetti di ristrutturazione (ogni fine settimana il personale della Int Base faceva un giorno di "all hands" per ristrutturazioni e costruzioni alla Base).»

129. Greg Wilhere RTC -«Miscavige ha usato Wilhere per portare in giro un sacco dei suoi messaggi e per far eseguire i suoi ordini, come per esempio far correre tutti i dirigenti di Int attorno a un palo per ore ed ore, oppure sedersi in sala conferenze per due settimane di fila per confessare delle presunte trasgressioni, mentre lui registrava e supervisionava le nostre azioni per conto di Miscavige. Mettetemi all'e-meter per scoprire i miei "crimini". È stato IG e AVC Aide.»

130. Kirsti Wilhere CO FCB - «Ha lavorato come Exec Aide e Ufficiale Comandante del Flag Liaison Office (FLO - livello intermedio di management) quando c'ero anche io. Non sapevo che fosse stata portata alla Int Base. È australiana e ha sposato Hugh Wilhere (fratello di Greg Wilhere), uno staff di ASI.»

131. Sue Wilhere RTC - «Per quanto ne so, Sue non è mai stata ai comps. Era Ufficiale di Correzione a AVC (dove venivi mandato per il "cramming", parola che significa un tipo di procedura correttiva di Scientology per errori o presentazione progetti a AVC). Poi diventò l'incaricata di tutti i Rappresentanti di RTC esterni. Anche lei è stata per un certo periodo a Clearwater quando Miscavige era lì per la supervisione del lancio e dell'attuazione della Golden Age of Technology per tutti gli RTC Reps delle diverse zone continentali.»

132. Diane Williams RTC AVC - «Era chiaritore di parole alla AVC Corrections di RTC. Per un po' di tempo abbiamo diviso la stanza. Suo marito Stewart lavorava a Gold e non posso davvero pensare che gli abbiano permesso di restare sposati.»

Renderti disponibile la traduzione di questo e dei numerosi articoli collegati ha comportato decine di ore di lavoro gratuito. Contribuisci a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo facendo una una

133. Tom Willis CST - Lana Mitchell: «È uno di CST ed è arrivato ai primi anni 2000 con Russ Bellin, che era suo assistente, per dei progetti di Miscavige.»

134. Marc Yager CO CMO Int - «È stato uno dei messaggeri di Hubbard, ha iniziato sull'Apollo quando era ancora un ragazzino. È stato presidente di CO CMO Int/WDC per una ventina d'anni, poi IG Admin di RTC e poi è tornato sul posto di CO CMO. Ha trascorso quattro anni guardato a vista e nel RPF (1996-1999).»

135. Laurie Zurn D/ED ABLE Int - «Tutta la sua carriera si è svolta tra ABLE (Association for Better Living and Education) e, prima dell'istituzione di ABLE, a SoCo (Miglioramento Sociale, branca del vecchio Guardian's Office). Non ho idea di che cosa facesse a Int, perché quando c'ero io non ci ha mai lavorato. È stata seconda in comando di ABLE Int a LA (D/Executive Director ABLE International). Una volta, quando lavoravo a WDC ABLE, trascorsi un'intera giornata in riunione con Laurie, Simon Hogarth (all'epoca ED ABLE Int), il DSA di ABLE Int, Lyman Spurlock (Corporate Coordinator CSI) e due avvocati della chiesa (Monique Yingling e Tim Bowles). Legalmente, il settore ABLE non avrebbe dovuto mandare soldi nei conti di riserva della Sea Org e gli avvocati fiscalisti della chiesa cercavano di trovare una soluzione. Feci una proposta su come organizzare il settore in base ai consigli dei legali, vale a dire che i fondi inviati alle Riserve Int sarebbero dovuti essere girati proprio a quei programmi di miglioramento sociale. Ma la cosa non piacque a Miscavige, il quale disse che compito dell'avvocato è trovare scappatoie e fare le cose come noi (dirigenza della chiesa) vogliamo che siano, non il contrario. Perciò la mia proposta fu respinta, venni sollevata dall'incarico, confinata sulla proprietà e ancora una volta mandata nelle "caserme" vicino alla palude.»

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it