In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
L'affidavit di Marty Rathbun: il leader di Scientology David Miscavige ha mentito alla Corte del Texas

Il documento è stato presentato nel procedimento civile intentato da Monique Rathbun contro la Chiesa di Scientology e il suo leader Miscavige per inflizione volontaria di stress emotivo, violazione della privacy e altro.

Di © Tony Ortega, 5 settembre 2013.

© Traduzione a cura di Simonetta Po, settembre 2013.

 
Vedi anche:
  • Testimonianza e contro-esame di Monique Rathbun
  • La mozione della chiesa per fare inabilitare i legali di Monique Rathbun
  • Volete intimidire chi non la pensa come voi? Invocate la libertà religiosa


    Affidavit di Mark "Marty" Rathbun

    Ieri nella causa civile intentata da Monique Rathbun contro la Chiesa di Scientology e il suo leader David Miscavige sono stati presentati nuovi e sbalorditivi documenti.

    La settimana prossima si terrà un'udienza per ottenere una ingiunzione temporanea. Frattanto sono stati chiamati in giudizio due nuovi imputati. I veri fuochi d'artificio, però, sono giunti in risposta a una dichiarazione presentata la settimana scorsa da Miscavige, che cerca di essere estromesso dal procedimento.

    Miscavige ha contestato la chiamata in correo in quanto sostiene che il suo ruolo in Scientology è parecchio limitato, di non avere mai condotto attività nello stato del Texas e di non avere mai nemmeno sentito nominare uno dei suoi coimputati, l'investigatore privato Monty Drake.

    Avevamo previsto che quelle affermazioni avrebbero potuto metterlo nei guai - infatti durante le indagini per i nostri articoli due uomini ci avevano riferito di aver lavorato direttamente per Miscavige e condotto affari per conto suo in Texas.

    E ora Monique Rathbun ha calato il suo randello: la memoria del marito Mark "Marty" Rathbun, braccio destro di Miscavige per 17 anni fino al 2004, anno in cui abbandonò la Chiesa di Scientology di cui era stato fedele per 27 anni. In quel periodo svolse numerose attività in Texas per conto di Miscavige, tra cui un paio di progetti relativi al decesso della scientologist Lisa McPherson avvenuto in Florida nel 2005, ma che era originaria di Dallas.

    Marty Rathbun (a sinistra) e David Miscavige
    ai vecchi tempi.

    Nella sua memoria, Marty Rathbun ha dato una lunga spiegazione giurata delle attività svolte alle dipendenze di Scientology e di Miscavige. È un documento esplosivo che fornisce molti dettagli sul ruolo per nulla secondario di Miscavige nella chiesa, un Miscavige che di fatto governa con pugno di ferro ogni aspetto di essa. Da quel pieno controllo, sostiene Rathbun, consegue che Miscavige ha sicuramente condotto numerose attività in Texas, contrariamente alla sua dichiarazione giurata.

    Secondo i coniugi Rathbun, Miscavige ha mentito al Giudice Dib Waldrip della Contea di Comal, Texas. Il 12 e 13 settembre prossimi Waldrip dovrà decidere chi dice la verità e stabilire se Miscavige dovrà comparire al processo oppure no. Sarà molto interessante.

    Prima di parlare della lunga memoria di Marty Rathbun vi sveliamo i nomi dei due imputati aggiunti ieri nella versione riveduta della citazione in giudizio presentata da Monique Rathbun.

    Gli imputati originali sono il leader di Scientology David Miscavige; due entità corporative della chiesa - la Church of Scientology International (CSI) e il Religius Technology Center (RTC); l'investigatore privato di Dallas Monty Drake e Steven Gregory Sloat, ex marshal [comandante] degli Stati Uniti. Ieri si sono aggiunti anche Dave Lubow, investigatore privato-capo di Scientology che secondo i coniugi Rathbun ideò le molestie degli "Squirrel Busters", la squadra di molestatori che stazionò per 200 giorni davanti a casa loro, e Ed Bryan, uno scientologist parte integrante di quella squadra.

    La nuova querela ripete che Monique non ha mai fatto parte della Chiesa di Scientology, che conobbe Marty nel 2005 e lo sposò nel 2010. Nel 2009 il marito cominciò a criticare pubblicamente Miscavige e fu allora che i coniugi Rathbun cominciarono a essere fatti oggetto di molestie, durate anni, da parte della chiesa. Monique denuncia inflizione volontaria di stress emotivo, interferenza ingiustificata sul suo logo di lavoro e invasione della privacy. La sua richiesta di danni ammonta a oltre un milione di dollari.

    L'avvocato di Miscavige aveva contestato la versione precedente della denuncia sostenendo che Monique non aveva fornito dettagli sufficienti delle molestie subite. Nella versione corretta del documento la donna ha fornito i dettagli richiesti.

    Monique sostiene che le molestie erano coordinate dall'Ufficio degli Affari Speciali (OSA) di Scientology. Si tratta della divisione del movimento incaricata della raccolta di intelligence e di operazioni sotto copertura, un ufficio tecnicamente alle dipendenze della Church of Scientology International ma che in realtà fa capo direttamente a RTC e a Miscavige.

    Nella denuncia si legge che «Mr. Miscavige è la sola e unica persona nella Chiesa di Scientology che possa autorizzare una campagna distruttiva di OSA della portata di quella subita dai coniugi Rathbun».

    Come abbiano riferito domenica scorsa, quando nella sua dichiarazione Miscavige afferma di «non avere mai condotto attività in Texas» non possiamo non pensare a Paul Marrick e Greg Arnold, i due investigatori privati che ci dissero di aver lavorato unicamente agli ordini di David Miscavige o del suo diretto luogotenente e che, nel 2009, avevano sorvegliato Marty Rathbun in Texas.

    Come era prevedibile, la versione riveduta della querela accenna anche al lavoro di Marrick e Arnold in Texas e sostiene che i due erano stati ingaggiati nonostante la chiesa si avvalesse dei servigi dell'investigatore privato di Dallas Monty Drake fin dagli anni '90.

    «Prima di venire a sapere di questo procedimento non avevo mai conosciuto né sentito parlare degli imputati Sloat e Drake», afferma Miscavige nella sua dichiarazione.

    La versione riveduta della querela sostiene che non è vero: «Mr. Miscavige conosceva molto bene Monty Drake, tanto da ritenere comico il suo nome; inoltre i suoi rapporti investigativi venivano consegnati direttamente a Mr. Miscavige, alla sua personale attenzione.»

    Per quanto riguarda le attività di RTC e di Miscavige in Texas, la nuova querela controbatte con un rapporto ufficiale delle forze dell'ordine. Nel 2010, infatti, lo scientologist veterano John Brousseau fuggì dalla Base Internazionale di Scientology di Hemet, California e in quell'occasione il presidente di RTC Warren McShane si rivolse al dipartimento dello Sceriffo della contea di Riverside. Denunciò Brousseau per essersi allontanato con delle attrezzature di proprietà della chiesa (Brousseau nega e dice di essere stato molto attento a portare via soltanto cose di sua proprietà. Non è mai stato imputato di alcun reato).

    McShane riferì poi agli agenti dello Sceriffo che «RTC aveva già assunto una ditta di vigilanza privata dello Stato del Texas per tenere controllate le attività di Mr. Rathbun» (corsivo aggiunto).

    In quella stessa occasione, McShane aveva dichiarato di aver inviato in Texas dei dipendenti di RTC con il compito di localizzare Brousseau e convincerlo a tornare alla Base (uno dei quattro era Tommy Davis, all'epoca portavoce del movimento. Davis ha poi lasciato la Sea Org e ora vive a Austin, Texas dove lavora per una grande agenzia immobiliare).

    Anche RTC ha cercato di farsi esonerare dalla causa e ha tra l'altro presentato una dichiarazione di Warren McShane in cui si afferma che RTC non ha mai svolto attività in Texas. Sì, è lo stesso McShane che nel 2010 disse agli agenti dello Sceriffo che RTC aveva assunto delle guardie giurate in Texas, dove aveva mandato anche Tommy Davis e altri tre dipendenti con il compito di rintracciare John Brousseau.

    La nuova versione della querela di Monique Rathbun allega poi un messaggio dello Squirrel Buster Ed Bryan in merito al controllo dell'Ufficio degli Affari Speciali sull'operazione Squirrel Busters, e una e-mail di OSA alla Squirrel Buster Joanne Wheaton con le istruzioni su come gestire Marty Rathbun. Cita inoltre Bert Leahy, il cineoperatore indipendente che lavorò brevemente per gli Squirrel Busters e se ne andò disgustato dopo aver scoperto che non si trattava di una troupe di documentaristi, ma di una semplice operazione di molestia. In seguito Leahy informò la stampa e collaborò con Rathbun per dimostrare che l'ideatore ed esecutore del progetto era Dave Lubow, l'investigatore privato di Scientology.

    La querela cita poi una lettera della portavoce di Scientology Karin Pouw a un giornalista inglese, lettera pubblicata in anteprima dal Village Voice e che dimostra quanto la chiesa fosse collegata a dei siti diffamatori anonimi che utilizzarono spezzoni video girati dagli Squirrel Busters in Texas.

    Per quanto riguarda l'investigatore privato di Dallas, la denuncia sostiene che Monty Drake affittò una casa di fronte a quella dei Rathbun e vi istallò delle potenti telecamere per osservare ogni loro movimento; l'attrezzatura era telecomandata e inviava le immagini in California.

    Lo scopo evidente dei coniugi Rathbun è dimostrare a una giuria che non solo David Miscavige impiegava in Texas squadre di dipendenti che gestiva dalla sua comoda base in California , ma che osservava tutto attraverso telecamere puntate sulla casa dei Rathbun e gestite in remoto.

    «Miscavige si è premurato di tenersi fuori dai confini del Texas, ma in Texas ha diretto personalmente diverse operazioni di OSA», si legge nel documento.

    L'avvocato di Miscavige si era lamentato della mancanza di dettagli, ma ora è stato prontamente servito.

    E poi c'è la memoria di Rathbun. È molto lunga ma prevediamo che diventerà presto un documento storico chiave per gli studiosi di Scientology. Ve la proponiamo integralmente, assieme al link della denuncia. Non possiamo sapere che cosa deciderà il Giudice Waldrip, ma Rathbun ha fornito uno schema veramente impressionante del potere che David Miscavige esercita su Scientology e sulle sue diffuse attività nello Stato del Texas.


    Affidavit di Mark Rathbun

    Mi chiamo Mark Rathbun, noto anche come Marty Rathbun. Sono maggiorenne, sano di mente e comunque in possesso delle piene facoltà per redigere questa memoria giurata. Ho conoscenza personale dei fatti e delle affermazioni qui contenute, tutte vere e corrette.

    1. Sono stato al servizio di Mr. Miscavige nella Sea Organization di Scientology per 27 anni. Dal 1982 al 2004 ho fatto capo e riferimento direttamente a Mr. Miscavige. In quanto Inspector General del Religious Technology Center ("RTC"), ero il secondo in comando di Mr. Miscavige. Mr. Miscavige ed io eravamo gli unici scientologist ad aver ricevuto la "Medaglia d'Onore" di Scientology dalle mani del suo fondatore, L. Ron Hubbard. Nella storia di Scientology, nessun altro dirigente della chiesa ha mai lavorato a contatto più diretto con Mr. Miscavige, e per un periodo più lungo, di quanto ho fatto io.

    2. La complessa rete delle organizzazioni Scientology è governata da un'organizzazione ombra nota come Sea Organization, o Sea Org. Il nome fu scelto perché il fondatore di Scientology L. Ron Hubbard la istituì nel 1967 a bordo di una nave che solcava il Mar Mediterraneo. La Sea Org è una gerarchia paramilitare. Ogni membro della Sea Org ha un grado della marina, da "Mozzo" (iniziato) a Commodoro, il titolo mantenuto da L. Ron Hubbard. I membri della Sea Org giurano per contratto di servire Scientology per un miliardo di anni. Fin dalle sue origini, Hubbard organizzò la Sea Org come un'entità informe e mobile capace di eludere le responsabilità civili e penali. La Sea Org fu la risposta definitiva alla descrizione delle basi filosofiche della struttura legale delle organizzazioni Scientology data da Hubbard stesso:
      "Se qualcuno oggi cercasse di attaccare una organizzazione Scientology, di impadronirsene, di deviarla - e una volta è veramente successo - beh, si troverebbe coinvolto in una massa legale del tutto confusa e contorta, vere e proprie sabbie mobili. Sabbie mobili. È un trucco interessante. Ogni volta che vi sparano sul lato destro del cavallo voi siete sul lato sinistro; allora dimostrano definitivamente che siete sul lato sinistro del cavallo, ma voi dimostrate definitivamente di essere sul lato destro del cavallo. Dopo un po' diventano matti. Ecco che cos'è la struttura legale di base."

    3. Fin dalla creazione della controllante, benché informe, Sea Org nel 1967, la struttura societaria di Scientology è andata e venuta, è cambiata ed è stata riformata molte volte. Il solo fattore significativo rimasto costante nelle molte trasformazioni societarie di Scientology è che il suo completo controllo è soltanto nelle mani del membro di grado più alto della Sea Org.

    4. Fino alla morte di Hubbard avvenuta nel 1986, tutto il controllo era nelle sue mani in quanto Commodoro della Sea Org. Dopo la morte di Hubbard, il controllo passò interamente a David Miscavige. Miscavige, in quanto ufficiale di grado più elevato della Sea Org, detiene il controllo totale di tutte le organizzazioni Scientology. Dopo la morte di Hubbard, Miscavige è stato l'unico e solo Capitano della Sea Org, nessuno ha un grado superiore. Nel corso degli anni Miscavige ha conferito alcuni gradi onorari (temporanei) di Capitano ad altri membri senior della Sea Org. Mi spiegò che lo fece per mascherare il suo indubbio controllo di tutta Scientology in quanto Capitano della Sea Org. Per diversi anni ho portato io stesso il grado onorario e temporaneo di Capitano, ma Miscavige ha sempre mantenuto il controllo assoluto in quanto è l'unico Capitano permanente della Sea Org.

    5. Hubbard controllò fino alla morte tutta Scientology. Le organizzazioni Scientology lo proteggevano dalle responsabilità civili e penali e salvaguardavano la finzione che egli fosse semplicemente il "Fondatore di Scientology". La sua posizione veniva descritta come distaccata, passiva e di semi-pensionamento, non coinvolta nella gestione delle attività Scientology. Ma, fino alla fine, le migliaia di membri costituenti il personale della Sea Org lo hanno considerato l'unico e assoluto comandante e gli rendevano conto come tale. Gli ordini provenienti dal comando della Sea Org avevano la precedenza su tutti gli organigrammi societari, le ordinanze e le postille previste dagli atti costitutivi della miriade di enti Scientology il cui personale era costituito da membri della Sea Org.

    6. Nel 1981 lavoravo nell'ufficio personale di L. Ron Hubbard. Mr. Miscavige mi reclutò per una missione Sea Org molto delicata. Mr. Hubbard aveva deciso di entrare in isolamento volontario perché le Procure del governo federale e ricorrenti civili stavano cercando di squarciare il velo societario di Scientology al fine di incriminare e querelare Mr. Hubbard quale capo effettivo di tutte le attività Scientology.

    7. Una corte federale aveva da poco condannato Mary Sue Hubbard, la moglie di Mr. Hubbard, e altri dieci membri di alto grado della Sea Org per ostruzione alla giustizia. Appartenevano tutti al Guardian's Office di Scientology, che aveva attuato la più grande operazione di spionaggio e infiltrazione del governo degli Stati Uniti della storia americana. Tali cospiratori finirono in prigione. Dopo lo scandalo del Guardian's Office, Hubbard ordinò a Miscavige di raggiungere tre importanti obiettivi:

      1. ricreare un network legale, di intelligence e di pubbliche relazioni che sostituisse il Guardian's Office ormai caduto in disgrazia, e ricrearlo in modo tale da proteggere le attività di spionaggio e molestia di Scientology con l'utilizzo di società intermediarie e di nuovi livelli di sicurezza;
      2. mettere fine con ogni mezzo al gran numero di cause civili e penali pendenti contro Hubbard e Scientology;
      3. creare una nuova struttura societaria che avrebbe permesso alla Sea Org di operare come aveva sempre fatto, ma con l'ausilio di intermediari legali che avrebbero impedito a futuri "nemici" di arrivare a Hubbard o ad altri funzionari di vertice della Sea Org.

    8. Organizzammo così una nuova macchina legale, di intelligence e di propaganda chiamata Office of Special Affairs (OSA). Sotto la stretta supervisione di Hubbard e Miscavige organizzai OSA in modo che potesse continuare a zittire efficacemente potenziali critici e disertori senza esporre Hubbard, Miscavige o le organizzazioni Scientology a responsabilità legali. Nei cinque anni successivi e fino alla morte di Hubbard lavorammo per estinguere le sue ragguardevoli responsabilità civili e penali. Fui anche coinvolto nella riorganizzazione societaria intesa a schermare Hubbard e Miscavige da ogni responsabilità.

    9. Un anno dopo la morte di Hubbard Mr. Miscavige mi informò che gli occorreva una posizione societaria adeguata per poter godere delle protezioni garantite dalla nuova struttura corporativa. Per raggiungere questo obiettivo Miscavige utilizzò il suo grado Sea Org e prese il controllo di tutti gli enti Scientology. Con un colpo di mano sul Religious Technology Center (RTC), l'entità più alta e potente della gerarchia Scientology, Miscavige ed io riuscimmo nell'intento, aiutati da altri due membri di alto grado della Sea Org. Abbigliati in alta uniforme, espellemmo forzatamente i funzionari e i direttori di RTC e li costringemmo a cedere a noi i loro incarichi societari. In base alla nota direttiva che testimoniare contro un altro scientologist costituisce un alto crimine, se fossero state loro fatte delle domande i membri Sea Org coinvolti dovevano giurare il falso, cioè che i cambiamenti al vertice di RTC erano dovuti al normale avvicendamento societario.

    10. Io diventai Direttore e Presidente di RTC. Miscavige pensò per settimane alla creazione di un incarico per se stesso che gli permettesse il pieno controllo autocratico, che gli garantisse i benefici del suo grado di Capitano ma al contempo lo proteggesse dalle responsabilità legali e societarie derivanti dal suo stretto controllo. Alla fine Mr. Miscavige creò per sé il titolo di "Presidente del Consiglio di Amministrazione [Chairman of the Board - COB] del Religious Technology Center". Benché non abbia mai ricoperto incarichi di dirigente societario, Miscavige poteva ora affermare legalmente che il suo ruolo si limitava soltanto all'approvazione passiva delle proposte dei funzionari societari ed ecclesiastici di RTC, proprio come in qualsiasi altra società. In base agli articoli e alle postille di RTC, la sua unica funzione autorizzata è vigilare sul "uso corretto dei marchi di impresa di Dianetics e Scientology".

    11. In quanto capo assoluto della Sea Organization, David Miscavige operava con le stesse modalità di Hubbard. Miscavige creò per se stesso un titolo da mostrare al mondo esterno che all'apparenza prendeva le distanze dal governo di Scientology. In realtà, però, grazie al suo grado di Capitano della Sea Org esercitava il controllo totale su tutte le organizzazioni Scientology.

    12. Infatti, sin dal giorno del nostro colpo di mano del marzo 1987 Miscavige ha governato su tutta la rete societaria Scientology a dispetto di controlli corporativi o obblighi di separatezza. Ha governato con uno stile micro-manageriale ossessivo. In tutti i 17 anni in cui ho lavorato come suo braccio destro, Miscavige ha gestito il network Scientology con la stessa fermezza e lo stesso controllo con cui un capitano gestisce il suo vascello militare. Al contempo, però, abbiamo continuato a sostenere pubblicamente, anche grazie alle nostre stesse dichiarazioni false, che il ruolo di Miscavige era lo stesso di un qualsiasi altro presidente di consiglio di amministrazione. Abbiamo sostenuto che attraverso il consiglio direttivo di RTC si occupava unicamente di supervedere la gestione operativa dei dirigenti societari ed ecclesiastici di RTC. Abbiano inoltre falsamente negato che Miscavige fosse in alcun modo coinvolto della gestione diretta di qualunque entità Scientology.

    13. Frattanto, Miscavige aveva istituito un meccanismo per controllare la Church of Scientology International (CSI), cioè l'entità di gestione primaria di Scientology. All'interno di RTC Miscavige creò un dipartimento di Autorizzazione, Verifica e Correzione (AVC) e pretese che tutte le strategie, i programmi, i progetti o gli ordini di qualsiasi tipo emanati da CSI e diretti a ogni unità Scientology del mondo passasse obbligatoriamente per il dipartimento AVC di RTC. Il mandato originale di AVC era impedire che CSI emettesse qualcosa non allineato e coerente con le direttive del Commodoro L. Ron Hubbard. Ben presto, però, Miscavige cambiò le regole. Oggi CSI non può emettere nulla se non ordini o programmi allineati alla preservazione del dominio dello stesso Miscavige.

    14. Nel corso degli anni successivi tutta l'organizzazione societaria ed ecclesiastica (Sea Org) di Scientology arrivò a identificarsi nel "COB" - termine che all'interno del movimento significa Miscavige - così come "Commodoro" significa L. Ron Hubbard. Gli ordini del COB non potevano essere discussi o disobbediti. Grazie al controllo esercitato su ogni comunicazione emanata da CSI dal dipartimento AVC da lui istituito, Miscavige esercitava il completo controllo della Church of Scientology International, la maggiore entità operativa di Scientology. Dal 1982 al 2004 sono stato testimone diretto del controllo di Miscavige, un controllo fatto applicare incondizionatamente da ogni singolo dipendente di RTC, CSI o di qualunque altro ente Scientology.

    15. Verso la metà degli anni '90 ogni ordine di Miscavige cominciò a venire applicato spietatamente su tutte le entità Scientology. Miscavige era solito passare in rassegna le diverse divisioni del quartier generale della Church of Scientology International in California e abbaiava ordini verbali a tutti, nessuno escluso, dagli inservienti ai dirigenti responsabili della gestione internazionale di Scientology.

    16. Miscavige era sempre accompagnato dal suo entourage personale. Un membro del suo staff aveva l'ordine di portarsi appresso un registratore così da memorizzare ogni sua parola. Quando il nastro stava per finire, veniva acceso un secondo registratore che un assistente gli teneva a pochi centimetri dalla bocca, così che nulla andasse perso mentre veniva sostituita la cassetta del primo. C'erano sempre a disposizione dei fattorini pronti a consegnare di corsa i nastri all'unità di segreteria del COB, dove diverse dattilografe lavoravano 24 ore al giorno per trascrivere ogni parola uscita dalla bocca di Miscavige, dal momento in cui si svegliava la mattina al momento in cui andava a dormire. L'unità di segreteria riuniva tutte le frasi contenenti istruzioni o ordini che Miscavige aveva impartito durante i giri quotidiani e quegli estratti venivano poi diffusi sotto forma di ordini scritti alle persone a cui Miscavige si era rivolto. Gli ordini erano così frequenti e talmente numerosi da costituire file massicce di raccoglitori ordinati in quaderni contenenti tutti gli ordini di Miscavige a RTC, CSI o qualunque altra entità Scientology. Erano anche inseriti a computer con la generazione automatica di una notifica diretta al destinatario, così da avere sempre prova di obbedienza. Per chi non si conformava, nel corso del tempo furono previsti, studiati e applicati livelli crescenti di punizione.

    17. L'Ufficio degli Affari Speciali (OSA) è il network CSI che si occupa di relazioni pubbliche, legali e intelligence. Ogni organizzazione Scientology del mondo impiega uno o più rappresentanti di questo network, governati e diretti da OSA International (OSA INT), a sua volta ospitata da CSI. Sebbene formalmente la responsabilità di OSA ricada sulla dirigenza di CSI, dalla sua creazione fino alla mia uscita nel 2004 la struttura dirigenziale formale era nei fatti solo una falsità. OSA era attentamente e dettagliatamente gestita da David Miscavige che esercitava il suo controllo attraverso me, Ispettore Generale di RTC, e Mike Rinder, Ufficiale Comandante di OSA International.

    18. Dal 1982 al 2004 il mio lavoro è consistito nel fare da intermediario tra Miscavige e OSA. Il modo in cui proteggevamo Miscavige era elaborato. Molto del controllo di Miscavige su OSA era esercitato da "dietro le quinte". Ogni sera ricevevo da OSA un resoconto di intelligence. Di solito l'informativa conteneva diverse pagine riassuntive dei rapporti degli investigatori privati e degli scientologist di cui ci servivamo come spie sotto copertura, persone che osservavano e interagivano con i critici di Scientology. Le informative scritte, contrariamente alle direttive societarie istituzionali, non avevano intestazione, vale a dire che l'informativa quotidiana non conteneva indicazioni su chi aveva scritto il rapporto o a chi era diretto. Se mai uno di quei rapporti fosse uscito dalla chiesa, non sarebbe potuto servire per incriminare i suoi autori o destinatari.

    19. Secondo le istruzioni di Miscavige, una volta letto il rapporto quotidiano dovevo metterlo dentro una busta nuova e priva di intestazione che dovevo poi portare personalmente nel suo ufficio e lasciarla sulla sua scrivania. Ero l'unica persona in tutta Scientology, a parte sua moglie e la segretaria, a potermi avvicinare alla sua scrivania. Dopo aver letto il rapporto, Mr. Miscavige prendeva la busta, veniva nel mio ufficio e ordinava "Sparisci!" alla mia segretaria o a chiunque fosse presente in quel momento. Una volta soli, Mr. Miscavige discuteva con me il contenuto del rapporto. Spesso mi diceva di ordinare a OSA di istruire un operativo interno o un investigatore privato affinché escogitassero qualcosa da fare in merito al bersaglio dell'infiltrazione o dell'investigazione. In altre occasioni Mr. Miscavige scherzava su quanto veniva riferito su un particolare target, oppure inveiva contro le attività di quel target. Terminato di discutere con me l'informativa quotidiana di OSA, Miscavige gettava il rapporto sulla mia scrivania. Quello era il segnale che dovevo prenderlo e passarlo alla macchina distruggi-documenti prima di lasciare l'ufficio o prima che chiunque altro potesse entrarci.

    20. Per 22 anni mi sono alzato un'ora prima dell'orario di risveglio previsto per Miscavige così da poter mettere assieme tutte le informazioni importanti su qualunque materia di suo interesse, che poi doveva venire gestita dal network OSA. Tutte le mattine dovevo informare verbalmente Miscavige di ogni importante sviluppo delle attività dal network OSA in tutto il mondo relative a questioni di sicurezza. Il briefing cominciava con i problemi più importanti su cui insisteva nel voler essere informato. Il briefing trattava dei rapporti sulla gestione degli articoli dei media, dei programmi televisivi, investigazioni, casi legali, falle nella sicurezza e potenziali situazioni di sicurezza. Il briefing poteva durare pochi minuti nelle giornate tranquille senza particolari sviluppi, o anche tutta la giornata, se c'era in corso qualcosa che inchiodava la sua attenzione. Poi Miscavige mi impartiva ordini da trasmettere a OSA, che dovevo accuratamente segnarmi su un foglio.

    21. Finita la riunione, potevo diffondere gli ordini di Miscavige attraverso canali diversi in base alla loro portata e al livello di sicurezza richiesto. Quasi sempre convocavo nel mio ufficio Mike Rinder e lo informavo verbalmente delle direttive di Miscavige. Mr. Rinder tornava poi nel suo ufficio e batteva a macchina gli ordini, che diventavano direttive scritte per OSA. Quelle direttive erano formulate in modo da sembrare ordini suoi, senza alcun riferimento a me o a RTC e, in particolare, senza riferimenti a Mr. Miscavige. In molte occasioni Mr. Miscavige richiedeva la presenza di Rinder quando voleva avere più particolari del solito, oppure quando voleva emettere ordini più particolareggiati del solito. In questi casi sarebbe stata mia responsabilità verificare che Mr. Rinder riferisse a OSA gli ordini di Mr. Miscavige come se avessero avuto origine da Mr. Rinder.

    22. Miscavige ordinò a me e a Rinder di mantenere il segreto su tutte le nostre comunicazioni, in particolare con tutti gli altri dirigenti o staff di CSI e RTC. Tutti gli altri manager di CSI avevano scarsa o nessuna conoscenza delle questioni esterne con un qualche impatto su Scientology. Salvo il personale di OSA, i membri della Sea Org non hanno praticamente contatti con i media o con il mondo estraneo ai loro incarichi societari.

    23. Le questioni che riguardavano il nome di Mr. Miscavige avevano la priorità più alta, dovevo monitorarle di continuo e riferirgliele anche più volte al giorno. Se un membro dello staff lasciava inaspettatamente il quartier generale della Chiesa di Scientology e se quella persona aveva qualche tipo di conoscenza personale di Mr. Miscavige derivata da contatti regolari con lui, io dovevo organizzare e dirigere personalmente una o più squadre di staff Sea Org di RTC e CSI e di investigatori privati per dare la caccia al fuggiasco. Il che avveniva in media un paio di volte l'anno. Dovevo assicurarmi che quella persona fosse contattata e messa sotto controllo, a volte attraverso OSA ho ordinato una sorveglianza continua che è durata anche per diversi anni.

    24. Se un giornalista mostrava interesse per Mr. Miscavige dovevo gestire e monitorare tutte le conversazioni tra il portavoce della chiesa e quel giornalista. Preparavo in anticipo il dipendente ecclesiastico e, dopo la conversazione con il giornalista, mi facevo fare un rapporto dettagliato (debriefing) che poi riferivo direttamente a Mr. Miscavige.

    25. Se un procedimento legale citava il nome di Miscavige o cercava di coinvolgerlo, era mio compito supervisionare ogni aspetto di quel procedimento fino a che Miscavige fosse uscito dall'inchiesta. Per tutta la durata del mio mandato, durato oltre 20 anni, Miscavige ha micro-gestito ogni singola azione intrapresa da qualsiasi membro dello staff di OSA, funzionario di intelligence, investigatore privato o avvocato collegato alla questione. Nessuna operazione di OSA, che coinvolgesse o meno dei professionisti esterni, o nessuna faccenda che potesse potenzialmente coinvolgere il nome "David Miscavige" poteva essere intrapresa senza l'autorizzazione e direzione diretta di Miscavige. Questa regola riguardava ogni potenziale defezione di membri dello staff che possedessero informazioni, anche marginali, su Mr. Miscavige. OSA era stata fondata su questa precisa politica, che io istituii e portai avanti scrupolosamente per 22 anni, dal 1982 al 2004 - anno in cui lasciai RTC.

    26. Per oltre 20 anni l'Ufficio degli Affari Speciali ("OSA") della Church of Scientology International ha fatto capo a me. Sotto la stretta supervisione di Mr. Miscavige ho diretto massicce operazioni relative a sicurezza, intelligence, "giochi sporchi", pubbliche relazioni, questioni legali penali e civili. Mr. Miscavige dirigeva ossessivamente e nel dettaglio (micro-managing) la gestione OSA di tutto quanto venisse percepito come una minaccia, compresa la minaccia rappresentata da ex scientologist che denunciavano abusi all'interno della chiesa.

    27. Ho letto la dichiarazione di David Miscavige al fine di essere escluso da questo caso. La dichiarazione di Mr. Miscavige è falsa in base ai motivi fattuali appena esposti e a quelli che illustrerò:

      A. Falsa affermazione di Miscavige: "prima di questa causa non avevo mai sentito nominare né ho mai conosciuto gli imputati Mr. Sloat e Mr. Drake".

    28. Mr. Miscavige sa bene che Mr. Drake fu assunto dalla chiesa negli anni '90. Agli inizi degli anni '90 Mr. Drake divenne il principale investigatore privato di Scientology per il Texas, e lo è rimasto da allora. Nel 1996 Miscavige mi chiese se avevamo investigatori privati nello Stato del Texas. Gli dissi che avevamo assunto Monty Drake di Dallas e che lo usavamo per investigare un ex funzionario di RTC che viveva a Dallas. Miscavige espresse divertimento al nome di Drake e mi chiese se "Monty Drake" fosse un nome vero o un soprannome. Lo informai che Monty Drake era il suo vero nome.

    29. In diverse occasioni tra il 1996 e il 2004 Mr. Miscavige mi ordinò di adoperarmi affinché Mr. Drake ottenesse informazioni specifiche e generali sulla famiglia di Lisa McPherson. Lisa McPherson era una giovane scientologist morta mentre era affidata alle cure della Chiesa di Scientology. Riferii l'ordine di Mr. Miscavige a Ben Shaw della Church of Scientology Flag Service Organization e a Linda Hamel di OSA. Entrambi mi inviarono numerosi rapporti delle investigazioni di Mr. Drake. Nel corso delle cause penali e civili relative a Lisa McPherson e alla sua famiglia, consegnai personalmente a Mr. Miscavige ogni singolo rapporto di Mr. Drake.

    30. Negli anni '90 consegnai poi personalmente a Mr. Miscavige diversi rapporti investigativi di Mr. Drake su Alan Walters, ex scientologist texano che la chiesa tenne controllato per parecchi anni. Mr. Miscavige leggeva quei rapporti e usava quelle informazioni per dirigere le attività di OSA contro Mr. Walters in Texas.

      B. False affermazioni di Miscavige: "Non mi sono mai avvalso del privilegio di condurre attività nello Stato del Texas; Non ho mai avuto nessun significativo contatto con lo Stato del Texas per ottenere benefici, vantaggi o profitti; e Non mi sono mai altrimenti avvalso dei benefici e della protezione della legge del Texas".

    31. Oltre a quelli già citati, i seguenti fatti dimostrano la falsità della dichiarazione di Miscavige. Mr. Miscavige su pesantemente coinvolto nella gestione delle ricadute del decesso di Lisa McPherson in Florida. Miscavige ideò una strategia per intraprendere un'azione legale in Texas, invece che in Florida, contro gli eredi della McPherson. Mr. Miscavige disse di non voler presentare la causa nella sede più ovvia, la Contea di Pinella in Florida, perché riteneva che sarebbe stata ostile a Scientology. Mi ordinò di eseguire il suo progetto in Texas.

    32. Mentre attuavo la sua strategia texana, Miscavige mi ribadì più volte che prima di presentare qualsiasi querela dovevamo trovare un avvocato così strettamente connesso al sistema giudiziario locale da assicurarci la vittoria della chiesa.

    33. Gli ordini di Miscavige per il Texas mi tennero impegnato per diverse settimane, durante le quali gli feci rapporti quotidiani. Feci approfondite ricerche per decidere quali avvocati assumere e gli raccomandai lo studio Jenkins & Gilchrist di Dallas. Mr. Miscavige mi ordinò di far venire per due giorni quegli avvocati nella struttura ecclesiastica di Tampa, Florida, così che potessero essere istruiti e indottrinati.

    34. Mr. Miscavige mi ordinò di conquistarmi la fiducia degli avvocati texani e di farmi rivelare la portata delle loro entrature presso la divisione di Tyler, Distretto Orientale del Texas della Corte Distrettuale degli Stati Uniti. Gli avvocati accettarono di tornare in Texas e di fare indagini per trovare l'avvocato di Tyler con i legami più stretti con i tre giudici federali della Corte Distrettuale locale.

    35. Riferii a Mr. Miscavige i dettagli delle mie conversazioni con gli avvocati di Jenkins & Gilchrist. Mr. Miscavige si disse sfiduciato e mi ordinò di dire loro che il contratto sarebbe stato vincolato all'assunzione di un avvocato locale con collegamenti tali da poter entrare senza preavviso negli studi di tutti e tre i giudici federali.

    36. Gli avvocati di Jenkins & Gilchrist mi riferirono di aver trovato un avvocato con forti entrature alla Corte Federale di Tyler e mi fornirono parecchi dettagli rilevanti sulla questione. Aggiornai Mr. Miscavige su quei dettagli favorevoli, ma lui si disse disgustato perché non ero riuscito a trovare un avvocato del Texas con entrature tali da garantire alla chiesa una vittoria.

    37. Mr. Miscavige era molto adirato e mi definì "fottuto perdente". Mi tenne un concione su come lui fosse l'unico scientologist dotato di una dedizione tale che il suo solo apparire gli avrebbe garantito la vittoria. Disse che avrebbe dovuto gestire personalmente quella complicata situazione, proprio come aveva gestito tutti gli altri problemi importanti dell'Ufficio degli Affari Speciali (OSA). Dopo avermi a lungo sgridato e offeso, mi ordinò di assumere l'avvocato consigliato da Jenkins & Gilchrist, avvertendomi che «se non vincono sei un uomo morto.»

    38. In dicembre 1995 David Miscavige mi ordinò di mandare Bennetta Slaughter, una scientologist texana che viveva in Florida, al funerale di Lisa McPherson a Dallas, Texas. La Sig.ra Slaughter aveva l'ordine di "maneggiare" la madre addolorata di Lisa McPherson e convincerla a non indagare sulle circostanze della morte della figlia. Miscavige mi spiegò che Mrs. Slaughter poteva offrire dei soldi alla madre affinché dimenticasse la perdita della figlia, perché a noi andava bene "perdere un paio di testoni per sistemare tutto". Durante la sua missione a Dallas Mrs. Slaughter mi tenne costantemente aggiornato e mi riferì che, nonostante conoscesse bene quella famiglia, i suoi sforzi per consolare la Sig.ra McPherson erano stati vani e non era riuscita a stabilire una comunicazione tale da poterle offrire dei soldi. Comunicai tutti i dettagli a Mr. Miscavige, il quale inveì contro la Slaughter e poi emise una serie di ordini atti a insabbiare le circostanze della morte di Lisa McPherson.

    39. Ai primi del 1996 Mr. Miscavige mi ordinò di inviare a Dallas un membro dello staff di OSA di nome Brian Anderson. Doveva avvicinare Mrs. McPherson e portare a termine la missione che era stata precedentemente assegnata alla Slaughter. Mr. Miscavige mi spiegò nel dettaglio come avrebbe dovuto agire Mr. Anderson per conquistarsi la fiducia di Mrs. McPherson, senza però svelarle i particolari della morte della figlia. Eseguii gli ordini di Mr. Miscavige e mandai Anderson a Dallas, Texas. Una volta lì, Anderson chiese un incontro con la Sig.ra McPherson, che però rifiutò. Riferii tutti i particolari a Miscavige, che inveì contro l'incompetenza mia e di Mr. Anderson.

      Il lavoro di ricerca e traduzione di questo e dei numerosi articoli collegati ha comportato decine di ore di lavoro che ti sono state messe a disposizione gratuitamente. Contribuisci a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo offrendo una pizza a chi ha lavorato anche per te.

    40. È importante comprendere che per oltre 20 anni è stata abitudine e pratica consolidata di Mr. Miscavige monitorare strettamente e gestire nel minimo dettaglio ogni operazione OSA relativa agli scientologist che osavano lasciare la chiesa. Il suo coinvolgimento si intensificava se i fuggiaschi appartenevano a livelli gerarchici elevati e se avevano conoscenza diretta e personale delle attività di Mr. Miscavige. Come ho sottolineato in precedenza, io occupavo il più alto livello dirigenziale ecclesiastico dopo Mr. Miscavige e ho lavorato alle sue strette dipendenze per 27 anni.

    41. Senza l'approvazione diretta di David Miscavige, nessuno scientologist o gruppo di scientologist, compresa OSA, detiene l'autorità di intraprendere operazioni di intelligence o campagne distruttive contro un fuoriuscito di grado elevato. Inoltre, se Miscavige ordina il proseguimento o la cessazione di quel tipo di attività, i suoi ordini sono eseguiti alla lettera senza fare domande o critiche. Miscavige possiede l'autorità totale e assoluta su tutte le branche e su tutte le funzioni delle entità Scientology.

    In fede,
    Mark Rathbun



    Questo documento contiene parecchi aspetti molto affascinanti, non ultimi gli sforzi protesi a influenzare la famiglia di Lisa McPherson, a controllare l'ex scientologist Alan Walters e ad assicurarsi che tutta Scientology soddisfacesse ogni capriccio di Miscavige. Proprio sabato scorso abbiamo riportato quanto ci ha detto Denise Brennan, le stesse cose ripetute da Rathbun in questo documento cioè che la struttura societaria di Scientology è un imbroglio e che la Sea Organization - che non è un'entità legale, registrata - di fatto governa l'intera organizzazione. Se l'IRS mostrasse realmente un qualche interesse, le potrebbe interessare sapere che questo controllo extra legale di Scientology attuato dalla Sea Org è in diretta violazione all'accordo del 1993 che concesse l'esenzione fiscale a Scientology negli Stati Uniti.

    Intanto che l'IRS dorme, Monique Rathbun va avanti. E siamo impazienti di scoprire che cosa succederà all'udienza della settimana prossima.

    Ecco la denuncia di Monique Rathbun.


    Vai alla testimonianza di Monique Rathbun

     
     
     
    INDICE
     
     
     

  • Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it