In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
La nipote di L. Ron Hubbard e il padre di David Miscavige abbandonano la Chiesa di Scientology

Le due più recenti e importanti defezioni dalla Base di Scientology precedono un'altra sbalorditiva novità nella comunità hubbardiana: sta per essere rilasciato un nuovo "Ponte della Libertà Totale".

Di © Tony Ortega, The Village Voice, 29 giugno 2012

© Traduzione di Simonetta Po, settembre 2012

 
Pare che il leader di Scientology David Miscavige
abbia perso il suo stesso padre e un membro della
famiglia Hubbard, mentre la sua chiesa continua
a disgregarsi

Molteplici fonti stanno informando il Voice che la Base Internazionale di Scientology nel deserto della California ha visto due fughe eccellenti: Roanne Leake, nipote di L. Ron Hubbard, ha fatto blow dalla base che è stata la sua casa per oltre 20 anni. Ma dello stesso periodo e altrettanto scioccante è anche la defezione del padre di David Miscavige, Ron Miscavige Sr.

Abbiamo inviato un messaggio alla portavoce di Scientology Karin Pouw per richiedere commenti, ma non ci ha risposto. Da diversi giorni fonti autonome diverse ci riferiscono che la Leake ha lasciato la base un paio di mesi fa, preceduta un mese prima da Ron Sr. e dalla moglie Becky.

Secondo le nostre fonti, in entrambi i casi si tratta di scientologist veterani che hanno abbandonato quello che per svariavi anni ha costituito il loro unico mondo e si tratta della prova più recente e drammatica della crisi che sta vivendo la leadership di David Miscavige, da 30 anni al timone della strana organizzazione fondata da L. Ron Hubbard.

Abbiamo incalzato le nostre fonti: non potrebbe essere che queste persone hanno lasciato la Base ma sono ancora nella chiesa, per esempio mandati in missione fuori mano?

«No, non esiste. Tutti e tre hanno parlato con degli SP», ha riferito uno dei nostri informatori. "SP", o "persone soppressive", è il gergo Scientology per gli ex membri scomunicati che non possono intrattenere rapporti con i fedeli in buoni rapporti con il movimento. Grazie ai nostri intermediari abbiamo chiesto di poter intervistate i fuggiaschi e speriamo di poter presto chiedere loro direttamente il motivo della dipartita dalla chiesa di David Miscavige.

Per Scientology il 2012 si sta dimostrando disastroso: l'anno è iniziato con una stupefacente nota di dissenso di Debbie Cook, l'ex popolare dirigente e Capitano della Flag Service Organization che in una mail inviata a migliaia di correligionari accusò Miscavige di porre troppa enfasi sulle «raccolte fondi estreme» e di aver deviato la chiesa dagli scopi del suo fondatore. La chiesa querelò la Cook, la scomunicò, poi raggiunse con lei un accordo stragiudiziale dopo essersi fatta promettere che la donna non avrebbe mai più parlato pubblicamente di Scientology.

Proprio questa settimana Wendy Honnor, nota scientologist australiana e vincitrice della Medaglia della Libertà della International Association of Scientologists [IAS], ha drammaticamente annunciato la sua fuoriuscita, citando la mail della Cook come motivo determinante. Raggiunta per e-mail, la Honnor mi ha detto: «Come può immaginare, sono del tutto sorpresa dall'enorme riscontro suscitato dalla mia decisione di andarmene.»

Mentre continuiamo a scambiare mail con la Honnor sperando di poterla intervistare, la fuoriuscita di una vincitrice della Medaglia della Libertà della IAS è stata offuscata dalle notizie spettacolari provenienti dalla Int Base.

Nel 1972 fu Ronald Miscavige Senior a portare in Scientology il figlio dodicenne David, nella speranza di poterlo guarire dall'asma (si veda l'eccellente articolo sulla famiglia Miscavige scritto dal giornalista Jason Nark di Philly.com) Nel giro di pochi anni David andò a lavorare direttamente con Hubbard e quando negli anni '80 il Fondatore si diede alla macchia, Miscavige cominciò a consolidare il suo controllo sull'organizzazione. Dalla morte di Hubbard avvenuta nel 1986, David Miscavige ha retto Scientology come suo dittatore assoluto.

Già in passato però Miscavige ha avuto problemi nel tenersi vicino la famiglia. Suo fratello maggiore Ronald Junior (noto come "Ronnie") ha lasciato Scientology nel 2000 e non ne ha mai parlato pubblicamente, al contrario di sua figlia Jenna Miscavige Hill,cresciuta nella chiesa e uscita in modo decisamente più rumoroso. Nel 2008 la donna fu infatti protagonista di uno speciale di Nightline sul modo in cui i bambini vengono trattati dentro la chiesa - spesso duramente, costretti a fare lavori fisici senza essere pagati.

E adesso la notizia che se ne sono andati anche il padre e la matrigna di Miscavige - che in gergo scientologese hanno "fatto blow"- si sta diffondendo nella comunità degli ex scientologist come un incendio.

Ma la notizia che se l'è svignata anche un membro della famiglia Hubbard è se possibile addirittura più dirompente. Dei sette figli di L. Ron Hubbard soltanto una, Diana di 59 anni, la prima nata dal matrimonio con la terza moglie Mary Sue, è ancora un fedele membro della chiesa.

Diana era la preferita di Hubbard e lavorò per lui a bordo dello yacht Apollo quando tra la fine degli anni '60 e i primi '70 l'uomo dirigeva Scientology dalla sua flotta. Diana sposò Jonathan Horwich sull'Apollo ed ebbero una figlia, Roanne, che adesso è sulla trentina.

Almeno dalla fine degli anni '80 Roanne e Diana vivono nell'elusiva Base Internazionale del deserto della California (da molti anni Jonathan Horwich non è più membro della chiesa).

Solo i membri della "Sea Org" - l'elite al comando di Scientology - possono vivere alla Base e la grande maggioranza conduce una vita completamente isolata dal resto del mondo. Un esempio particolarmente drammatico di questo isolamento è la morte avvenuta lo scorso anno di Ann Tiedman, la quale si prese cura di Hubbard negli anni precedenti la sua morte e che poi restò alla Base, tagliata fuori dal mondo esterno tanto che le sue stesse sorelle hanno appreso del decesso per cancro soltanto sei mesi dopo.

Per Roanne l'aver preso il largo da quel tipo di isolamento insulare è ragguardevole, oltre che essere un ulteriore indicatore di quanto le cose alla Base si stiano deteriorando. All'inizio di quest'anno Debbie Cook rilasciò un'impressionante testimonianza in tribunale sui dirigenti di altissimo livello trattenuti anche per diversi anni in un primitivo ufficio-prigione della Base. Pare che già dal 2002 Miscavige avesse iniziato una purga dei ranghi superiori del management di Scientology. Molti di quei dirigenti hanno abbandonato la Base e nel 2009 diversi di loro hanno pubblicamente accusato Miscavige non solo di imprigionare e umiliare i suoi dipendenti, ma anche di aggredirli fisicamente. La chiesa ha negato ogni accusa e ha incolpato quegli stessi dirigenti di aver creato un ambiente di violenza. Dove che sia la verità, è comunque emerso un quadro infernale della Base e gli ex membri avevano previsto altre defezioni eccellenti.

Queste due fughe sono le prime dopo quella del 2010 di John Brousseau, il quale ci ha tratteggiato il più recente e chiaro scenario di ciò che sta accadendo dietro quei recinti di filo spinato. Ora stanno arrivando molte nuove informazioni, alcune delle quali provenienti da fonti molteplici che ci permettono di completare il quadro.
[Source]

Ciò che oggi possiamo dirvi forse non è molto, ma per gli scientologist sono notizie di impatto sismico.

Se ai membri della chiesa non fosse già stato chiesto a sufficienza, abbiamo saputo che sono state lanciate o sono in fase di decollo diverse nuove costose iniziative e presto David Miscavige annuncerà una delle maggiori rivelazioni dei suoi 26 anni di regno della chiesa: un nuovo Ponte della Libertà Totale.

Prima di darvi ulteriori dettagli lasciate che riassuma il peso delle «raccolte fondi estreme» a cui si riferiva Debbie Cook nella sua famosa e-mail:

  • Da anni i membri della chiesa ricevono pressioni per finanziare il palazzo Super Power da 100 milioni di dollari di Clearwater, Florida, in costruzione dal 1998. La promessa è che, quando sarà finalmente completato, esso consegnerà servizi di altissimo livello ai facoltosi fedeli della chiesa che hanno già pagato centinaia di migliaia di dollari e sono ancora alla ricerca di poteri sovrannaturali.

  • I membri della chiesa ricevono già pressioni continue per donare cifre sempre più importanti e accrescere il loro status all'interno della International Association of Scientologists. La IAS fu fondata negli anni '80 come fondo di difesa legale della chiesa e nella sua mail la Cook sostiene che è stata trasformata in un fondo del valore di un miliardo di dollari in contanti.

  • I membri ricevono forti pressioni anche per fare donazioni atte all'acquisto di nuovi palazzi non necessari al fine di completare il programma "Org Ideali" di Miscavige. Il leader ha coordinato le cose in modo che alcuni di quegli edifici aprano quest'anno così da dare l'impressione che Scientology si stia espandendo, quando invece prove più attendibili suggeriscono una chiara contrazione.

Nuove Org Ideali aprono praticamente ogni settimana, ma Miscavige non riesce a tenere il passo. Ben presto avrà grandi, lussuosi e molto costosi palazzi vuoti da Amburgo a Buffalo, ma lui non è tipo da guardare indietro. Lui guarda sempre avanti.

E adesso veniamo a sapere che ha grandi progetti per mantenere il suo gregge sempre con il portafogli aperto: donare, donare, donare ancora di più.

Ha già lanciato una nuova campagna "30 x 30" per rimpinguare le casse della IAS di altri 30 milioni di dollari entro il 30 giugno [2012].

Abbiamo saputo di questa nuova spinta da una delle nostre fonti che ha notato questo logo su uno dei volantini che vengono quotidianamente recapitati agli scientologist (a destra)

Lo zero del "30" in alto è il logo della IAS mentre lo zero del "30" inferiore sottintende che il tempo rimanente è agli sgoccioli: i membri della chiesa hanno solo fino a domani per raccogliere il denaro. Perché tanta spinta per tanto contante subito? Che fretta c'è?

Beh, le nostre fonti ci dicono che il piatto di Miscavige è molto ricco.

Di solito ai primi di giugno sulla Freewinds, la nave da crociera di Scientology, si tiene una celebrazione di una settimana o due chiamata "Viaggio Inaugurale" [Maiden Voyage]. È l'evento annuale che segna l'anniversario del rilascio di Nuovo OT VIII, il livello di illuminazione spirituale attualmente più elevato che viene consegnato soltanto a bordo.

Molteplici fonti ci hanno riferito che quest'anno il "Viaggio Inaugurale" è stato posposto alla prima settimana di luglio. A conferma del fatto è apparso anche questo annuncio del concerto celebrativo del 7 luglio a St. Kitts.

Perché è così significativo? Una delle mie fonti mi dice che è veramente roba grossa. È al Maiden Voyage che Miscavige, circondato da alcuni dei suoi seguaci più facoltosi, rivela le nuove iniziative e i nuovi prodotti per cui nei mesi successivi chiederà al resto del gregge di metter mano al libretto degli assegni. E ci è stato detto che quest'anno Miscavige ha un pacco di offerte veramente enorme, la cui messa a punto ha portato al ritardo nelle celebrazioni.

La settimana prossima quei facoltosi scientologist in crociera sulla Freewinds apprenderanno che a partire dalla Giornata dell'Auditor di quest'anno - grande festività Scientology che cade alla seconda domenica di settembre - i fedeli dovranno spendere un sacco di soldi per:

  • Il nuovo Mark VIII Ultra, l'e-meter di nuova generazione che ogni scientologist dovrà acquistare per circa 4000 dollari;

  • Poiché per il nuovo e-meter è stato necessario scrivere nuovi materiali, sarà consegnato un "Ponte" completamente nuovo con una nuova struttura e nuovi prezzi;

  • E infine il palazzo del Super Power verrà finalmente aperto al pubblico.

Ci è stato detto che uno dei motivi del rifacimento del Ponte è stato la riscrittura per il nuovo e-meter, ma altri motivi derivano dal fatto che Miscavige sta cercando di rispondere alla cattiva pubblicità sui costi esorbitanti di Scientology.

Se siete digiuni di Scientology forse non sapete che ai suoi fedeli viene insegnato che siamo esseri immortali e abbiamo perso il senso della nostra vera natura; grazie all'"auditing" del fondatore della chiesa L. Ron Hubbard possiamo spazzar via la nebbia di innumerevoli vite piene di traumi e diventare "clear", ripulirci. Al che, procedendo su una serie di livelli di auditing progressivamente più costosi (anche noti come "tecnologia" o "tech" Hubbard), potremo perfezionare l'abilità di "esteriorizzarci" dai corpi di carne e avere più controllo sul nostro vero essere immortale, il "thetan". Questo processo di crescente forza e controllo è noto come "Il Ponte" e attraversarlo può costare anni e centinaia di migliaia di dollari.

La nostra fonte ci ha detto che molti dei gradini del nuovo Ponte sono stati divisi in più parti, ognuna delle quali ha un suo prezzo singolo così da dare l'impressione che i prezzi siano più bassi, anche se non sarà così. Se ad esempio un gradino dell'attuale Ponte costa 2000 dollari, con il nuovo Ponte saranno quattro gradini più piccoli del prezzo di soli 500 dollari l'uno.

Le revisioni dei materiali ordinate da Miscavige hanno già causato gravi conflitti nell'organizzazione. Nel 1996 il leader annunciò la Età d'Oro della Tecnologia dicendo che alcuni dei livelli di addestramento avevano contenuto degli errori, che quegli errori erano stati corretti perciò adesso molti scientologist dovevano rifare l'addestramento al costo di decine di migliaia di dollari. Nel 2007 Miscavige ripubblicò i testi essenziali di Hubbard in una nuova serie chiamata I Fondamenti e i fedeli subirono pressioni per acquistarne più serie del prezzo di oltre 3000 dollari l'una.

Alla Base Internazionale ci si riferisce al rifacimento del Ponte come alla Seconda Età d'Oro della Tecnologia - definizione che tra gli ex scientologist circola già da alcune settimane.

Renderti disponibile la traduzione di questo e dei numerosi articoli collegati ha comportato decine di ore di lavoro gratuito. Contribuisci a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo facendo una una

Non è ancora chiaro se chi ha già fatto il Ponte dovrà rifarlo nella nuova versione con nuovo imballaggio e nuovo prezzo. Ma la mia fonte mi ha detto di non avere dubbi che ogni fedele dovrà acquistare almeno un nuovo e-meter (il Mark VIII Ultra è stato in progettazione per quasi un decennio, come rivela il Professor David Touretzky della Carnegie Mellon University nelle lunghe annotazioni sul suo sviluppo. Altre dicerie lo vogliono calato di prezzo, sotto i 1000 dollari. La mia fonte però dice che Miscavige ha voluto che costasse meno produrlo, ma che il prezzo sarà più alto).

Stando alla mia fonte, i ricchi "ambasciatori" che vanno alla crociera del "Viaggio Inaugurale" avranno la possibilità di acquistare il nuovo apparecchio a prezzo leggermente scontato e di provare i nuovi materiali, così che quando a settembre la lieta novella sarà annunciata al resto del gregge, loro potranno fungere da testimonial influenti.

Improvvisamente la spinta folle per aprire Org Ideali tra la primavera e l'estate acquisisce più senso. Come abbiamo visto alla Festa del Compleanno - la festività più importante di Scientology che il 13 marzo celebra il compleanno del Fondatore - Miscavige ha usato molto tempo della serata (una quarantina di minuti sul programma totale di tre ore) per mostrare i discorsi inaugurali delle Org Ideali di Amburgo, Cincinnati e Sacramento. Per la folla che si radunerà in occasione dell'Auditor Day avremo dei video di inaugurazioni ancora più grandiose - Denver, Phoenix, Orange County, Buffalo e altre - mentre il leader consiglierà alla folla di prepararsi per tutte le cose nuove che dovranno acquistare (come al solito resteremo in attesa di ricevere il video della festa).

Con queste novità Miscavige sta rischiando parecchio. Lo scontento per il rimaneggiamento della tecnologia di Hubbard - la Golden Age of Tech del 1996 - non si è mai realmente sopito e fu uno dei motivi chiave dell'esodo di fedeli veterani, alcuni dei quali di alto profilo come l'attore Jason Beghe. Le raccolte fondi spasmodiche hanno fatto scappare anche gente come Dave e Synthia Fagen; l'annuncio di un'ulteriore alterazione della tecnologia di Hubbard e altre richieste di ri-pagamento, farà rischiare a Miscavige una nuova forte ondata di defezioni.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it