In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Lettera di denuncia contro un centro Narconon americano

La seguente lettera è stata inviata al California Department of Drug and Alcohol Programs nel 2002. La versione originale è reperibile a questo indirizzo web: http://www.xenu.net/archive/narconon/.

Traduzione e note a cura di Martini

 

Scrivo questa lettera estremamente urgente ed importante per portare alla Vostra attenzione le gravi violazioni di libertà individuale, standard igienici, pratica medica e comune senso del pudore in atto in ciò che si auto definisce come struttura residenziale per la disintossicazione da droghe e alcol e, fatto allarmante, che opera su licenza del Department of Drug and Alcohol Programs della California.

La struttura a cui mi riferisco è Narconon Southern California, posta al 1810 W. Ocean Front, Newport Beach, Orange County, California. Operante su autorizzazione statale ed approvato dal vostro Dipartimento, il Narconon Southern California sostiene da lungo tempo di essere una valida struttura residenziale per la disintossicazione da droghe e alcol, di successo e di grande reputazione. Tuttavia la mia personale esperienza, come quella di molti altri, presso il Narconon Southern California indica che la suddetta organizzazione è tutto fuorché ciò che afferma di essere.

Il programma Narconon viola tutte le metodologie tradizionali di trattamento e pratiche mediche e scientifiche nel campo della disintossicazione e riabilitazione dalla alcol/tossico dipendenza. Inoltre, Narconon trae in inganno e si avvantaggia di clienti e relative famiglie perseguendo un'agenda occulta di esorbitante raccolta fondi e reclutamento religioso. Il mio intento è portare all'attenzione di chiunque ne abbia potere, facoltà e giurisdizione, la necessità di dare inizio ad un'accurata indagine su Narconon, al fine di impedire che continui ad approfittarsi di cittadini della California con problemi di tossicodipendenze, e li tragga in inganno facendo leva sulla speranza di recupero.

Sono entrato nella struttura Narconon Southern California alla fine di giugno 2000, confidando che tramite il programma offerto sarei riuscito a risolvere la mia dipendenza dall'alcol. Mi sono diplomato dal programma esattamente due mesi dopo l'ingresso. Armato degli insegnamenti e del sistema di approccio alla dipendenza insegnatimi da Narconon, ho cercato di condurre una vita produttiva e sobria. Tuttavia, dopo un mese dall'uscita del programma sono ricaduto nel ciclo distruttivo e demoralizzante dell'abuso e relative conseguenze. Nel dicembre 2000 sono tornato a Narconon, intenzionato a scoprire i motivi per cui avevo fallito e dedicandomi nuovamente al programma. Al ritorno sono stato immediatamente reclutato come membro dello staff della struttura, divenendone dipendente a contratto e a tempo pieno. Dopo queste esperienze sto cercando di portare alla vostra attenzione le pratiche allarmanti di cui sono stato testimone, che ho sperimentato e a cui ho partecipato durante la mia permanenza.

Violazioni di Leggi e Regolamenti al Narconon Southern California

Nel periodo in cui sono stato cliente e impiegato presso il Narcocon, la struttura operava su licenza del vostro Dipartimento che prevede la presenza di massimo 38 letti per adulti residenti. Tuttavia, nel marzo 2001 il Narconon forniva alloggio a 40 pazienti. Oltre al numero di pazienti già in eccesso rispetto a quanto stabilito dalla licenza, in ogni momento erano residenti, nella medesima struttura, da 4 a 10 membri dello staff. Pertanto la struttura, autorizzata ad ospitare 38 persone, in realtà ne ospitava una cinquantina. Nonostante l'evidente sovraffollamento Narconon continuava ad accettare pazienti, scarsamente controllati e costretti a vivere in condizioni disagevoli e allarmanti. Nel tentativo di risolvere il sovraffollamento dell'edificio posto al 1810 W. Ocean Front, Narconon SC prese in locazione due piccoli appartamenti sull'altro lato della strada. Uno degli appartamenti era dotato di una sola piccola camera da letto, mentre l'altro ne aveva due (ugualmente piccole). In questi alloggi venivano ospitati rispettivamente 6 e 10 pazienti Narconon. Gli appartamenti non sono mai stati ispezionati dalle autorità competenti, né approvati per l'utilizzo come alloggi per la struttura di cura. Non solo il Narconon violava la licenza nel suo edificio principale, ma violava anche disposizioni e regolamenti sanitari e di sicurezza statali e di contea.

Nel marzo del 2001 venne ammesso un ragazzo di 17 anni, in ulteriore violazione alla licenza che non prevede il trattamento di minorenni.

Un altro ambito in cui il Narconon violava la legge riguarda le condizioni igieniche. Con una struttura insufficiente a fornire alloggio ad una cinquantina di persone, lo staff di cucina scongelava la carne in qualsiasi posto disponibile, comprese le vasche delle stanze da bagno, utilizzate contemporaneamente dai residenti.

L'ambito in cui ho riscontrato e sono stato testimone del maggior grado di illegalità riguarda le pratiche di ingaggio e assunzione dei dipendenti. I poster informativi stampati dallo Stato della California, che sottolineano i diritti legali dei dipendenti, non erano affissi. I dipendenti venivano tenuti all'oscuro dei loro diritti in quanto lavoratori della California. Ai membri dello staff veniva richiesto un minimo di 72 ore lavorative la settimana, per un salario iniziale di 50$ settimanali. Il che si traduce in una paga oraria di meno di 1,45 $. Narconon viola chiaramente le leggi sul salario minimo. Ogni lavoratore ha diritto ad un salario conforme alle leggi della California e degli Stati Uniti.

Inoltre tra lo staff di Narconon non c'erano medici, e il personale non era addestrato alle pratiche di pronto soccorso e di recupero dalle tossicodipendenze. I clienti venivano trasportati su automobili personali dei membri dello staff, non assicurate. Le auto di proprietà e uso di Narconon Southern California venivano guidate da autisti privi di patente per trasporto persone, e non assicurati. I veicoli stessi non erano assicurati per scopi commerciali, esponendo ogni volta a grave rischio staff e clienti.

Inganni, bugie e condotta immorale

Ancora più allarmante delle violazioni legali sono inganni, bugie e condotta immorale nei confronti dei pazienti. Narconon, come afferma anche sul suo sito web, sostiene di possedere letteratura a conferma che la percentuale di successo nella disintossicazione è dell'80%. Questa cifra è infondata e menzognera. Si basa su due studi apparentemente condotti in Svezia e Spagna circa vent'anni fa.

Secondo Narconon:

  1. uno studio indipendente condotto in Svezia nel 1981 relativo a 13 diplomati Narconon ha mostrato che il 76% di chi si era sottoposto al programma risultava ancora pulito e sobrio dopo due anni.

  2. Uno studio indipendente condotto nel marzo/aprile 1987 in Spagna dalla "Tecnicos Asociados de Investigacion y Marketing" (TAIM), per conto del Ministero della Salute e dei Servizi Sociali, aveva mostrato che il 70% dei diplomati dal programma erano ancora puliti e sobri a distanza di due anni. Lo studio era firmato dal Dott. Esquerdo (105); TAIM, PDAL, 28007, Madrid, Spain. Stando a John Duff di Narconon International, il numero di telefono della TAIM è +34 1 273-7400.
Secondo lo stesso John Duff, Narconon aveva direttamente commissionato i due studi, per cui è abbastanza disonesto sostenere che si tratti del prodotto di una "ricerca indipendente". Si dovrebbe inoltre notare che la TAIM, l'organizzazione di ricerca citata nel secondo studio, non risulta essere all'indirizzo segnalato, né risulta negli elenchi del telefono o nelle pagine gialle spagnoli. Il numero di telefono fornito da John Duff è inattivo, perciò la TAIM non esiste più, oppure si è trasferita in località ignota.

Il nome dell'organizzazione responsabile dello studio svedese è ignoto. Un altro fatto curioso a proposito delle statistiche svedesi è che con 13 soggetti non è possibile ottenere un "76%" (la cifra corretta sarebbe 76,9%).

L'esistenza del secondo studio non è stata corroborata da fonti indipendenti, ma sembra strano che un programma primariamente inteso ad eliminale l'abuso di droghe venga valutato in base ai suoi benefici educativi e disciplinari.

Non vengono riportate notizie su fonte, durata e metodologia utilizzate per entrambi gli studi. Studi "svedesi" e "spagnoli" vengono inoltre citati nella sezione Narconon del libro "Che cos'è Scientology", dove vengono riportate statistiche incredibilmente accurate sull'efficacia del programma (rispettivamente 84,6% e 78,37%). Non è chiaro se ci si riferisce agli stessi studi, o a studi diversi. Il portavoce di Scientology Andrew Milne sostiene trattarsi di statistiche annuali. Stranamente, il Narconon non sembra aver fornito copia del presunto studio svedese al Prof. Folke Sjoqvist, che nel 1996 scrisse un rapporto sul programma su richiesta del Consiglio Nazionale Svedese per la Salute e il Welfare [1].

Viste le affermazioni su studi che mostrano le alte percentuali di successo del programma, è strano che Narconon, nel richiedere una riduzione fiscale a Stoccarda, Germania, non sia stato in grado di fornire prove a sostegno dell'efficacia dello stesso. La Stuttgart Verwaltungsgerichtshof (corte di appello amministrativa) ha concluso che:

«la documentazione fornita dal richiedente non offre evidenza di efficacia del programma». (Sentenza del VGH, Stoccarda, 10 maggio 1993, Az: 1 S 3021/92)
In realtà lo stesso Dipartimento della Salute dello Stato della California, nel suo rapporto sul Narconon stilato nel 1974, ebbe a dire quanto segue sull'affermata percentuale di successo del programma:
«a. Descrizione fornita da opuscoli, depliants, pubblicità ecc.: la percentuale di successo del "76%" è assolutamente infondata. Narconon pubblica una notevole quantità di documenti a scopo pubblicitario. Il bollettino più importante del programma di riabilitazione Narconon afferma che un'alta percentuale di clienti, circa il 75%, viene riabilitato in tre mesi. L'opuscolo sostiene inoltre che un solo supervisore può occuparsi di 42 persone al giorno in turni di tre ore. Inoltre un supervisore può addestrare 14 nuovi supervisori in 3 mesi.

b. Affermazioni fuorvianti: Narconon sostiene di avere un tasso di recupero di tossicodipendenti pari all'86%, il che è semplicemente falso. Il Sig. Greg Zerovnik, Direttore Nazionale, Narconon U.S., ha spiegato che questa cifra proviene da uno studio condotto sui detenuti in libertà vigilata della Prigione di Stato dell'Arizona, che potevano o meno essere tossicodipendenti. Questo tipo di affermazione, naturalmente, è fuorviante sia per il potenziale cliente che per le autorità che si adoperano sinceramente per cercare di trovare il modo di affrontare il problema dell'abuso di droga. Narconon pubblicizza inoltre la disintossicazione tramite megadosi di vitamine ed altre procedure non mediche, che potrebbero essere pericolose e, in alcuni casi, letali. L'allegato 19 è una lettera inviata da Narconon alla East Valley Free Clinic in cui si pubblicizza un procedimento disintossicante estremamente costoso. Sostiene inoltre una "percentuale di successo" del 68% su un periodo di due anni per quanto riguarda astinenza da droga e «arresto per qualsiasi reato relativo alla droga». Lascia a intendere che queste percentuali eccezionali sono applicabili a dipendenti da eroina e alcolisti. L'affermazione è infondata, oppure ha del miracoloso. Senza dati a sostegno di tali affermazioni, il consiglio di valutazione non può fare altro che presumere che il documento, per quanto seducente, contiene affermazioni prive di fondamento. Narconon insinua che il suo programma è in grado di aumentare il Q.I. [quoziente intellettivo] e, in generale, le capacità comunicative dei suoi clienti. Non esistono prove scientifiche che questi presunti cambiamenti comportino la guarigione di circa il 50% dei casi esaminati, come sostenuto da Mark Jones [all'epoca Direttore Esecutivo di Narconon - si veda "Is Narconon controlled by Scientology?"] in un articolo pubblicato dal Los Angeles Times

Negli 8 mesi che ho trascorso al Narconon Southern California ho assistito all'inizio del programma di circa 60 pazienti. La stragrande maggioranza di essi ha avuto ricadute mentre si trovava ancora sul programma, o immediatamente dopo il completamento. In realtà, diversi dei membri dello staff hanno avuto ricadute mentre lavoravano al Narconon, e il Narconon Southern California ammetteva al trattamento numerosi membri dello staff delle strutture della California settentrionale e dell'Oklahoma che erano ricaduti mentre impegnati in quelle strutture. Le affermazioni fatte sulle percentuali di successo, prive di evidenza a sostegno, non sono solamente fuorvianti, ma anche estremamente allarmanti. In realtà esistono prove schiaccianti che dimostrano che il programma di trattamento Narconon non funziona.

Ora, sul suo sito web, Narconon Southern California pubblicizza uno studio condotto negli ultimi 3 anni a ulteriore sostegno dell'affermazione infondata di avere una percentuale di successo dell'80%. Posso dire senza tema di smentita che questo "studio" è pieno di menzogne. Le cifre di cui si parla sono impossibili da verificare. Questo loro "studio" completamente ascientifico, parziale, soggettivo non riflette la verità. Ciò di cui sono stato testimone a proposito di percentuali di ricaduta e reiterazione, tra i clienti del Narconon nella struttura in cui ho lavorato, rendono assolutamente impossibili tali affermazioni.

Narconon fa ulteriori pronunciamenti dubbi a proposito delle coperture assicurative. Ai clienti viene richiesto di pagare una quota anticipata di 20.000 $, e si promette che gran parte delle compagnie assicurative rimborseranno tale importo. Tuttavia, la maggioranza delle assicurazioni non coprono le spese di Narconon poiché lo considerano un programma non convenzionale, non testato e inefficace. La mia assicurazione - Blue Cross Blue Shield of California - non mi ha mai rimborsato. Nonostante i miei superiori al Narconon ne fossero a conoscenza, li ho sentiti personalmente promettere in diverse occasioni ad altri clienti della medesima compagnia assicurativa che la Blue Cross copriva i costi del programma. Si tratta di menzogne che costano decine di migliaia di dollari a famiglie vulnerabili e disperate.

Perché Narconon persegue così aggressivamente una politica e pratica di inganno, menzogne e manipolazione? In parole povere, Narconon non è altro che uno strumento di raccolta fondi e reclutamento della Chiesa di Scientology. Una volta diplomati, i pazienti Narconon vengono pesantemente pressati per diventare membri dello staff. La pressione viene esercitata in termini emotivi, mentali e finanziari. Quando nel dicembre 2000 sono tornato al Narconon in veste di paziente sono stato immediatamente messo al lavoro come "specialista in disintossicazione". Non possedevo formazione medica, non avevo alcuna familiarità su come ci si prende cura di persone che vogliono disintossicarsi da droga o alcol, però svolgevo questa mansione per diverse ore al giorno. Al mio elenco di compiti era stato aggiunto quello al computer, vista la mia esperienza in Internet. Lavorando in turni di 12 ore quotidiane come specialista in disintossicazione e venditore online di Narconon, non rimaneva tempo da dedicare ai metodi che, si diceva, avrebbero aiutato la mia riabilitazione. Preoccupato da questo e dalla situazione finanziaria in cui stavo precipitando, visto che non riuscivo a mantenere un lavoro, ricevetti pressioni per firmare un contratto come dipendente Narconon. Poiché lavoravo per loro già 12 ore al giorno per sei giorni la settimana senza essere pagato - mi dissero che il lavoro era parte del mio "programma di riabilitazione" - non avevo più soldi e la mia famiglia non riusciva a mantenermi.

Alla fine mi venne detto che lavorare per Narconon a tempo indeterminato era la sola soluzione e il solo modo per essere pagato per le mansioni che svolgevo. Esitante, cedetti alla pressione intensa e firmai un contratto di cinque anni e relativi obblighi, in modo da essere retribuito per il lavoro che già avevo svolto. Gli staff di Narconon mi dissero che se fossi andato a lavorare in qualsiasi altro posto avrei avuto ricadute. Aggiunsero avevo riacquisito la mia sobrietà grazie a loro, e quindi gli dovevo almeno qualche anno di lavoro. Queste tattiche di pressione intensa erano molto comuni per fare sì che i diplomati del programma firmassero lunghi contratti di lavoro.

Perché Narconon mette tanta enfasi sul convincere i clienti a lavorare per loro? Diventare membro dello staff significa essere soggetti a scrutinio severo, supervisione e controllo da parte degli staff di grado superiore. Gli staff vengono separati dalle famiglie e dagli amici, vivono nella struttura o in case condivise con altri staff e sono costantemente sotto l'occhio attento degli staff anziani. Narconon Southern California prendeva in affitto piccoli appartamenti dove faceva vivere da 6 a 8 staff. I diplomati dal programma che riuscivano a restare sobri lo facevano unicamente perché erano terrorizzati dalle severe ripercussioni di una possibile ricaduta. Quando un membro dello staff o un cliente "si fa" mentre è in Narconon o dopo essersi diplomato e poi chiede di tornare, viene sottoposto ad un programma punitivo che consiste di duro lavoro fisico, schiavitù a contratto, degradazione morale e lunghe ore di lavoro.

La ragione principale per cui Narconon si spinge a tal punto per mantenere i suoi diplomati a lavorare sul programma è perché si tratta di uno strumento per incanalare denaro e persone nella Chiesa di Scientology. I membri dello staff che desiderano guadagnare più di 50 $ la settimana devono fare "corsi di addestramento" alla Chiesa di Scientology locale. Invece che essere addestrati e formati su disintossicazione da droghe e alcol, trattamenti per le tossicodipendenze e altre materie specifiche, i membri dello staff Narconon ricevono corsi regolari della Chiesa di Scientology, per i quali Narconon paga migliaia di dollari. Gli staff devono acquistare libri di testo e pagare per sedute di auditing della Chiesa di Scientology, e devono anche acquistare gli "e-meters" che serviranno in queste sedute. Rifiutai di fare questi corsi presso la Chiesa di Scientology, e chiesi invece di frequentarne altri presso il college locale. Venni fortemente disprezzato per la mia richiesta e subii pressioni, poiché rifiutavo di accettare il loro schema finanziario di raccolta fondi per Scientology.

Dai registri contabili a cui ho avuto accesso mentre lavoravo come staff risulta evidente che dei 22.000 $ che i clienti pagano per la cosiddetta "cura" Narconon, più della metà va alla Chiesa di Scientology, sia direttamente che attraverso la Association for Better Living and Education (ABLE), associazione gestita da Scientology che possiede i marchi di impresa di Narconon. È degno di nota il fatto che l'indirizzo ufficiale di ABLE è 6331 Hollywood Boulevard, Los Angeles, CA 90028. Anche l'indirizzo della sede della Chiesa di Scientology è 6331 Hollywood Boulevard, Los Angeles, CA 90028. I clienti Narconon pagano per ricevere una "cura", mentre questo denaro viene utilizzato per inviare gli staff "in addestramento" alla Chiesa di Scientology. Scientology vince su due fronti: centinaia di migliaia di dollari all'anno in parcelle per corsi, e nuove reclute sotto forma di diplomati Narconon che diventano membri dello staff, e poi diventano membri della Chiesa di Scientology.

Quanto segue è tratto dal saggio di Chris Owen su Scientology [2]:

Le forti similitudini tra le pratiche di Scientology e Narconon hanno spesso attratto l'attenzione degli osservatori. Il "Rapporto Tennant" del 1974 sul Narconon ha commentato come il programma fosse fortemente permeato di scientologist e dottrina Scientology, nonostante non dimostrasse un legame diretto tra le due organizzazioni:

«La struttura organizzativa del programma, comprese regole e procedure, criteri e addestramento dello staff, assegnazione dei compiti, contenuto dei corsi educativi, struttura dello staff, struttura organizzativa e filosofia del programma derivano direttamente da una serie di sette volumi intitolata "The Organization Executive Course" di L. Ron Hubbard pubblicato dalla Chiesa di Scientology… Dobbiamo puntualizzare che ogni collegamento tra Narconon e Scientology che non fosse pura coincidenza è stato negato con veemenza.

I dati raccolti durante colloqui e nostre osservazioni sostengono un concetto riabilitativo forse meglio definito come "esperienza educativa correttiva", svolta mediante una serie di gradini che vanno dal semplice esercizio fisico praticato in modo meccanico al più complesso procedimento di "auditing", e (per chi può permetterselo) una molteplicità di stati di "clear" e "post-clear" che promettono totale controllo personale e ambientale.

Teoricamente si tratta di un patchwork di idee Freudiane, Gestaltiane, Pavloviane, fantascientifiche e orientali (reincarnazione) inequivocabilmente tenute assieme dalla terminologia di L. Ron Hubbard. Infatti gli esercizi iniziali richiedono, oltre ad un dizionario standard di inglese, uno speciale dizionario Narconon che permette allo "studente" di capire la terminologia Narconon/Scientology… La terminologia [Narconon] è sorprendentemente simile, e presumibilmente parallela se non assimilata, alla gerarchia Scientology. Quest'ultima supposizione è stata sottolineata da una lunghissima conversazione con "membri" - "dipendenti" dell'ufficio Scientology/Westwood, i quali hanno affermato che Narconon è semplicemente l'applicazione della "tecnologia" di Scientology al problema della dipendenza da droga.

Due pazienti successivamente intervistati, che stavano frequentando un programma locale a base di metadone, hanno raccontato che il loro insuccesso nella disintossicazione da eroina presso il Narconon era dovuto all'applicazione delle tecniche di Scientology, essenzialmente diretto all'ottenimento di uno stato di "clear" finale. Di nuovo però il Dr. Gibson e i suoi principali assistenti hanno vigorosamente negato ogni collegamento a Scientology che non fosse coincidenza…

Esistono pochi dubbi sul fatto che in ambito Narconon la religione di Scientology è sostenuta e apertamente incoraggiata. Poiché la Chiesa di Scientology è una religione, pare che il denaro dello Stato venga direttamente usato per sostenere una chiesa. Sembrano esserci poche differenze tra Narconon e Chiesa di Scientology. Abbiamo ad esempio rilevato un libro di L. Ron Hubbard intitolato "I problemi del Lavoro" che conteneva, nella copertina interna, la dicitura "Solo per uso religioso". Al team di valutazione è stata inoltre fatta una dimostrazione sull'uso dell'E-Meter. Tutti i libri e la letteratura derivano direttamente da Scientology, e la maggioranza dello staff è già o sta diventando scientologist. Pare che Narconon riceva fondi statali per il trattamento dei "tossicodipendenti" usando principalmente metodi o "tecnologia" della Chiesa di Scientology». (Outline for recovery, House Evaluation - "Tennant Report" - di Forrest S. Tennant, Jr., M.D., Dr.P.H., Jane Thomas, R.N., Mike Reilly, e Joseph Shannon, M.D., M.P.H. Presentato a Don Z. Miller, Vice Direttore, Sistema di Trattamento Sanitario, Dipartimento Statale di Salute Pubblica, , Sacramento, CA, il 31 Ottobre 1974)

Narconon - dietro le quinte

Il Tenente Colonnello Mark Jones ne è stato il primo Direttore, rivestendo l'incarico per tutti gli anni '70 fino alla ristrutturazione dell'organizzazione avvenuta verso il 1983. Nel 1995 ha sottoposto una dichiarazione giurata straordinaria, sostenuta da documentazione, secondo cui (almeno fino ai primi anni '80) Narconon era completamente controllato dalla Chiesa di Scientology. Ha dichiarato:

«Verso il 1971 fui avvicinato da Arthur Maren, all'epoca Assistente Guardiano per le Pubbliche Relazioni del ramo statunitense del Guardian's Office della Chiesa di Scientology. Maren mi chiese se ero disposto a organizzare un ufficio Narconon e iniziare programmi sotto la direzione del Guardian's Office…

Nel periodo in cui sono stato direttore di Narconon facevo rapporto al Guardian's Office. Si tenevano incontri a intervalli regolari in cui gli executive del Guardian's Office stabilivano gli affari di Narconon. Tutte le attività di Narconon, compresa l'amministrazione delle finanze, erano approvate dall'Assistente Guardiano per le Pubbliche Relazioni della Chiesa di Scientology, e dall'Assistente Guardiano per le Finanze, Henning Heldt. Dall'inizio del mio coinvolgimento fino al momento delle dimissioni il Guardian Office ha controllato tutta l'amministrazione di Narconon, nonostante si sostenesse che era indipendente dalla Chiesa di Scientology.

Sebbene si ammettesse pubblicamente l'uso degli insegnamenti di L. Ron Hubbard, e la sponsorizzazione della Chiesa di Scientology, la vera relazione - cioè che Narconon era completamente controllato dalla Chiesa di Scientology, non veniva mai ammessa pubblicamente.» (Dichiarazione del Tenente Colonnello Mark Jones, USMC - Rtd, 10 Febbraio 1995)

Il coinvolgimento di Arthur Maren in Narconon è avallato da un rapporto disciplinare di Scientology redatto su di lui, il WISE INT Ethics Order 1501 del 6 Dicembre 1989. Nonostante il lungo elenco di "crimini", "alti crimini" e "tradimenti", si sostiene che: «Il Comitato ha trovato che Arte [Arthur], nei suoi 26 anni come scientologist, ha portato un importante contributo all'espansione della Chiesa e di Narconon.»

Ma che vantaggi avrebbe potuto trarre Scientology dalla gestione di un ente di riabilitazione dalla droga? Una possibile risposta sembra scaturire da un documento di istruzioni emesso dal Guardian's Office il 15 Febbraio 1982. Afferma che:

«Parte dell'idea originale [per la Campagna di Travolgente Popolarità Pubblica] era spostarsi nella società con il Purification Rundown [3] e usarlo per convogliare masse dentro Scientology… Ora il Guardian's Office ha come target la vendita di 50 milioni di dollari di Purif [Purification Rundown] entro il 1 Luglio…vedremo di espandere il nostro scopo e le zone di operazione in modo da prendere veramente il sopravvento sulla gestione del campo della salute mentale. È compito delle PR fare in modo che il Purif sia la cosa giusta da fare - creare una moda più importante del jogging.» (Documento di istruzioni interne "Briefing - Purification Campaign - The Vital Role of PR", 15 Febbraio 1982)

Tutto ciò è in diretta relazione con la campagna di L. Ron Hubbard contro psichiatria e psicologia, in cui la Chiesa di Scientology è ancora impegnata. La minuta confidenziale scritta da Hubbard nel 1969, e che l'esperienza suggerisce essere ancora in vigore, tracciava per Scientology il seguente obiettivo:

«Ci hanno costretti a fare nostra la guerra per "impossessarsi assolutamente del campo della guarigione mentale su questo pianeta, in tutte le forme"… La nostra vittoria totale arriverà quando gestiremo le organizzazioni [del nemico], svolgeremo le sue funzioni e otterremo le sue finanze e i suoi stanziamenti.» (L. Ron Hubbard, "Intelligence Actions - Covert Intelligence - Data Collection", 2 Dicembre 1969. Vedere inoltre le pagine "Scientology's Secret Service" per saperne di più sulla guerra coperta di Scientology, a livello mondiale, contro governi e professionisti di salute mentale.)

Alla luce di queste affermazioni, è possibile considerare Narconon come un tentativo di strappare agli "psychs", che Hubbard così insultava, il controllo sugli stanziamenti per la salute pubblica.

La Chiesa di Scientology si spinse eccezionalmente lontano per nascondere il suo controllo su Narconon. Nel 1977 il FBI fece irruzione nelle sedi Scientology di Washington D.C. e Los Angeles, sequestrando oltre 33.000 documenti. Essi dimostrano che Narconon ed altri corpi apparentemente indipendenti, come Applied Scholastics e la Commissione dei Cittadini per i Diritti Umani [CCDU in Italia] erano gestiti attraverso il Bureau 6 del Guardian's Office, anche conosciuto come "B6" o "Coordinamento Sociale". Un documento in particolare, archiviato dal FBI come numero 104, scatola C16, ordina l'uso di codici per occultare il controllo esercitato da Scientology sui "gruppi B6":

«Intestazioni per la necessaria codifica dei dati del SC [Coordinamento Sociale]… 4. Qualsiasi cosa dia prova specifica e fattuale del controllo legale di Scientology sui gruppi di tipo B6. Questi sono i gruppi con entità legali separate dalla C of S.» (Documento senza data sequestrato dall'FBI nel Luglio del 1977)

Nella pagina successiva il documento elenca un numero di "gruppi B6" i cui collegamenti corporativi devono essere tenuti nascosti: Narconon è il secondo della lista. A dispetto del suo aperto diniego di collegamenti corporativi con Narconon, Scientology non nascondeva quei collegamenti agli interni. Il 18 Agosto 1982 il Guardian's Office della Chiesa di Scientology della California, Stati Uniti (USGO) emise un encomio a Jones per il suo lavoro in Narconon. La citazione afferma:

«PER L'APERTO SOSTEGNO AL GUARDIAN'S OFFICE, E L'APPOGGIO NELL'APERTURA DI ORG A LIVELLO INTERNAZIONALE.

IL MATERIALE FORNITO DA QUESTA CELEBRITÀ STA AIUTANDO ENORMEMENTE LA DIFFUSIONE DELL'ACCETTAZIONE DI SCIENTOLOGY, E LA TRAVOLGENTE POPOLARITÀ PUBBLICA DELLA TECNOLOGIA DI L. RON HUBBARD.

IL SOSTEGNO È MOLTO APPREZZATO, GRAZIE.

TOM WHITTLE,
MISSIONARIO USGO
» (Encomio emesso dalla Chiesa di Scientology della California, 18 Agosto 1982)

In modo simile, l'operato di Jones per Narconon fu premiato dalla Chiesa con livelli di addestramento di Scientology. Una Direttiva Esecutiva di L. Ron Hubbard del 2 Giugno 1972, annotata da David Gaiman, all'epoca membro dirigente del Guardian's Office del Regno Unito, afferma:

«Mark Jones viene premiato con il suo prossimo livello di addestramento, Classe IX, per l'eccellente lavoro svolto sul Programma Narconon.» (LRH ED 8 Int, 2 June 1972)

Classe IX, "Specialista Tecnico Avanzato Hubbard", viene definito dal Dizionario Tecnico di Dianetics e Scientology (Bridge Publications, 1974) come «insegnato nelle organizzazioni di Saint Hill e contiene dati riguardanti procedure e sviluppo fino a Classe VIII.» Questa è chiaramente Scientology, piuttosto che la presunta separata e secolare "tecnologia" Narconon.

Il Narconon è ancora controllato da Scientology?

Non esistono "pistole fumanti" conosciute nella testimonianza e documentazione a supporto del Tenente Colonnello Jones, o nei documenti sequestrati dal FBI nel 1977, che avallino il controllo corporativo continuato della Chiesa di Scientology sul Narconon. Comunque esistono due interessanti prove che suggeriscono, come minimo, stretti legami.

La prima proviene dal notiziario Flag FSM dell'Organizzazione Flag Service della Chiesa di Scientology, distribuito ai "Membri dello Staff sul Campo" (scientologist che agiscono come venditori, diffondendo Scientology in cambio di una commissione del 10% sulle cifre pagate dal reclutato - cosa che permette lauti guadagni al FSM).

Nel volume XIX, numero XVII del notiziario (pubblicazione 1992), appare un elenco dei "Dieci Migliori FSM Internazionali" suddiviso in "Individuali" e "Orgs, Missioni e Gruppi". Il Narconon di Los Molinos appare nella seconda categoria per aver raccolto 2.661 dollari per Scientology (vedere sotto). Perché Narconon è in questo elenco, se è indipendente da Scientology?

L'altra prova è una Direttiva Esecutiva di 8 pagine di Narconon International, intitolata "Narconon UK - Programma di Non-Esistenza" datata 23 Maggio 1995. Afferma:

«INFORMAZIONE:
Anche se Narconon è inserito nel Regno Unito da parecchi anni, negli ultimi mesi è cresciuto inaugurando nuovi locali e ottenendo licenze per la riabilitazione da alcool e droga, anche se al momento la licenza è per appena tre studenti.

Questo programma è studiato per aiutare Narconon U.K. a uscire con successo dalla [condizione] di Non-Esistenza e gettare le basi necessarie per espandersi.

Verranno inoltre consegnati i servizi educativi sulle droghe per allargare immediatamente la portata di Narconon UK.

SCOPO:

NARCONON ESPANSO È USCITO DA NON-ESISTENZA NEL REGNO UNITO, IN MODO DA FONDARE IN QUEL PAESE UNA VIA D'USCITA ALLA DROGA.» (Narconon International Executive Directive of 23 May 1995, "Narconon UK Non-Existence Program")

La "Formula di Non-Esistenza" è presa dalla "tecnologia manageriale" di L. Ron Hubbard: in breve, una persona o organizzazione in uno stato di "Non Esistenza" è chi non sia conosciuto nelle vicinanze e su cui non ha avuto alcun impatto, ed è pertanto non esistente. Si tratta sicuramente di un buon riassunto di Narconon UK, che non si può dire sia molto noto; nonostante sia riconosciuto come ente benefico (di fatto la sola entità collegata a Scientology che goda di questo status nel Regno Unito), è in stato di quiescenza da molti anni.

Il documento prosegue elencando una serie di "Target Principali", "Target Primari", "Target Vitali" e "Target Operativi" nel solito stile quasi militare dettato dalla "tecnologia manageriale". Un certo numero dei suddetti target è di considerevole interesse. Il Target Primario 4 istruisce il Direttore Esecutivo di Narconon UK a «fare rapporto sul programma a ED NN [Narconon] Int[ernazionale], info ED ALBE UK.» ABLE, Associazione per una Vita ed Educazione Migliore [Association for Better Living and Education] è un'organizzazione ombrello che dà licenza d'uso dei lavori educativi e sociali di L. Ron Hubbard (adattati principalmente dalle versioni di Scientology).

Nell'aprile del 1990 ABLE annunciò che stava per donare 200.000 dollari al centro Narconon Chilocco come riconoscimento per il recente «impressionante successo sul trattamento delle dipendenze.» Non citava alcun collegamento corporativo con Narconon, ma successivamente emerse che il Narconon era una sussidiaria di ABLE. Il "Programma di Non-Esistenza Narconon UK" riconosce questa relazione nel Target Operativo 8: «Allertate ABLE UK che siete ora pronti per una nuova ispezione per ottenere il pass, e chiedete che venga fatta l'ispezione.» Chiaramente, ABLE impone una fitta rete di criteri per il riconoscimento delle organizzazioni Narconon. In senso molto reale sembra che ABLE controlli la fondazione e presumibilmente le operazioni delle organizzazioni a cui concede la licenza dei materiali di Hubbard.

La catena di controllo porta, in modo dimostrabile, direttamente al Religious Technology Center, il corpo che detiene i copyrights di Hubbard e siede in cima alla contorta struttura corporativa di Scientology. Solo strutture "in buone condizioni" con il RTC possono far uso dei lavori di Hubbard, sebbene dietro pagamento di cifre generose; il RTC si riserva il diritto di ritirare le licenze senza preavviso. Come le corti californiane hanno stabilito, questo permette al RTC di esercitare un controllo de facto sulle entità presumibilmente indipendenti come Narconon. Il RTC stesso riconosce questo controllo nell'accordo raggiunto il 1 Ottobre 1993 con l'Internal Revenue Service statunitense [Ufficio Tasse-n.d.t.].

Nella sezione VIII. C4, Narconon International viene descritto come "entità collegata a Scientology." Le tasse dovute e non pagate, assieme a quelle dovute dalla Chiesa di Scientology e da varie altre entità collegate, sono state coperte da un singolo pagamento di 12.5 milioni di dollari fatto dalla Church of Scientology International.

Il "Programma di Non-Esistenza Narconon UK" mostra altri obiettivi interessanti. I Target Operativi 27, 37, 47 e 48 sono molto significativi in quanto sembrano mostrare un collegamento diretto con la Chiesa di Scientology. Si afferma che:

«27. All'OK, fate verificare e approvare i contratti d'affitto da OSA.
37. Informate ED ABLE UK, PR OSA UK e LRH PPRO UK della creazione di un Consiglio di Scienza e Consultazione per Narconon UK, con rispettati professionisti di alto livello che possano usare la loro esperienza per comunicare al paese il valore della tech di Narconon.
47. Fate verificare le domande a OSA.
48. All'OK di OSA, presentate le estensioni delle vostre licenze.
» (Narconon International Executive Directive del 23 Maggio 1995, "Narconon UK Non-Existence Program")

OSA - l'Ufficio degli Affari Speciali - è il dipartimento della Chiesa di Scientology responsabile delle questioni legali, dell'intelligence e delle pubbliche relazioni: è una combinazione tra agenzia stampa, consulenza legale e servizio segreto di intelligence. È anche il successore diretto del vecchio Guardian's Office che - come già visto - esercitava su Narconon uno stretto controllo dietro le quinte. Il riferimento al "LRH PPRO UK" è altresì significativo. Lo scopo del "Ufficiale Personale delle Pubbliche Relazioni di L. Ron Hubbard" è definito come segue:

«Lo scopo dell'incarico è portare le tecnologie utilizzate dal pubblico esterno a livello internazionale. Il pubblico esterno di Ron è quel pubblico fuori da Scientology - governi, media, riforma sociale, educazione, arti, affari, attività specialistiche tutte incluse nel pubblico esterno di Ron.» (Modern Management Technology Defined, Bridge Publications, 1982)

Se Narconon è veramente indipendente dalla Chiesa di Scientology, allora perché il Direttore Esecutivo UK è così strettamente collegato a dipartimenti della Chiesa dedicati alla promozione di Scientology?

Dov'è l'imbroglio?

È evidente oltre ogni ragionevole dubbio, come risulta da pratiche, archivi, dossier, direttive di Narconon e dall'esperienza di chiunque abbia svolto il programma o abbia lavorato per esso, che questo auto definito "programma di disintossicazione da droga e alcol" esiste solamente allo scopo di raccogliere denaro ed adesioni per la Chiesa di Scientology, e per diffondere la sua dottrina in Californa, negli Stati Uniti e nel mondo.

Indipendentemente dal fatto che lo Stato di California decida o meno di intraprendere azioni contro Narconon su questo fronte, è importante che vengano intraprese azioni per impedire a Narconon di violare le leggi per quanto riguarda salute ed igiene, licenze di operatività, sicurezza, leggi del lavoro e pratiche finanziarie, al di là da ogni collegamento religioso.

Ciò che importa è che onesti cittadini della California e di tutta la nazione, portati ad eccessivi stati di vulnerabilità e disperazione dalla gravità del problema tossicodipendenze, vengono sfruttati da Narconon, vengono nutriti di bugie, fuorviati, ingannati e frodati. L'abuso di droghe e alcol strazia il tessuto stesso della way of life californiana. Distrugge intere famiglie e comunità. Minaccia il diritto di ogni californiano ad una vita prospera e sicura, rispettosa di se stessi e del prossimo.

I cittadini della California hanno ribadito quanto sopra quando hanno votato l'approvazione della Proposizione 36 che decreta l'importanza della disintossicazione come arma fondamentale per combattere le dipendenze e il disagio sociale che ne consegue. In questo ambito esistono parassiti della società e degli onesti californiani che cercano di lottare contro la dipendenza da alcol e droga, e contro i loro effetti devastanti. Questi parassiti operano con la benedizione della licenza - e a dispetto di direttive, leggi e regolamenti - dello Stato della California e del Department of Drug and Alcohol Programs. Quest'ultimo è stato investito del compito di rafforzare e fare rispettare le leggi e gli alti standard di pratica che i californiani hanno ritenuto necessari per combattere la dipendenza da droga e alcol nel nostro stato.

Vi esorto a fare qualsiasi cosa in vostro potere per indagare, smascherare e intraprendere le azioni appropriate per assicurarvi che Narconon non separi più le famiglie, non contamini la società, non manipoli il prossimo e infine non rovini la vita di esseri umani onesti e rispettabili. Dopo tutto, a parte le implicazioni sociali, si tratta di persone, e dei diritti della cittadinanza di questo Stato e della Nazione.

[firmato]

Note:

1. Si veda: Perizia specialistica sul Narconon, a cura del Prof. Folke Sjoqvist.

2. Si veda: Dossier Narconon, di Chris Owen, giugno 1998.

3. Si veda: Narconon e il Purification Rundown, e: Rundown della Purificazione: truffa e abuso della professione medica.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it