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Martin Gardner valuta Dianetics

Capitolo 22 del libro Fads and Fallacies in the Name of Science [Mode e fallacie in nome della scienza], Dover Publications: New York, 1957 (prima edizione 1952).

Martin Gardner è stato matematico, filosofo ed uno dei maggiori esponenti del mondo scettico statunitense. Si veda l'intervista rilasciata alla rivista The Skeptical Enquirer.

© Traduzione e note a cura di Simonetta Po, settembre 2003.

 
Dianetics (da una parola greca che significa "attraverso") è una nuova scienza della mente scoperta da Lafayette Ronald Hubbard, popolare scrittore di fantascienza. Secondo le frasi di apertura del primo libro che l'autore ha scritto sul soggetto, «La Creazione di dianetica è per l'uomo una pietra miliare paragonabile alla scoperta del fuoco e superiore all'invenzione della ruota e dell'arco… è stata scoperta la fonte nascosta di tutte le malattie psicosomatiche e delle aberrazioni umane, e sono state sviluppate tecniche per la loro invariabile cura».

La parola "invariabile" non è un errore tipografico. «Dianetica è una scienza esatta» scrive Hubbard, «e la sua applicazione è nell'ordine dell'ingegneria, ma più semplice. I suoi assiomi non dovrebbero essere confusi con le teorie, poiché esistono in modo dimostrabile come leggi naturali fino ad ora sconosciute». La terapia dianetica opera con precisione matematica. Non sbaglia mai. Si tratta di affermazioni su cui vale la pena soffermarsi, ma prima di analizzare i suoi principi fondamentali diamo uno sguardo alla crescita favolosa del suo movimento.

Il fondatore, L. Ron Hubbard, è un omone di bell'aspetto con una fiammante chioma rossa ed una tremenda energia che lo tiene in un costante attività. Gli amici non si trovano d'accordo su che cosa tenga Ron in costante movimento. Per alcuni è un tipo onesto, sincero, coscienzioso. Per altri è il più grande truffatore del secolo. Altri ancora lo considerano fondamentalmente sincero, anche se con un tocco di ciarlataneria e tragica vittima delle sue stesse psicosi.

Hubbard è nato nel 1911 a Tilden, Nebraska. Non è facile determinare i dettagli del resto della sua vita. Sembra che da giovanotto sia stato nei Marines. All'inizio degli anni '30 frequentò per un certo periodo la George Washington University Engeneering School nella capitale nazionale, ma non si laureò. Non lavorò mai in campo ingegneristico, ma evidentemente le basi scolastiche gli fecero acquisire quella prospettiva tanto sottolineata in Dianetics. Negli ultimi vent'anni è stato uno scrittore di pulp fiction straordinariamente prolifico, con occasionali scorribande nella sceneggiatura radiofonica e cinematografica. Possiede una licenza per pilotare alianti ed è un marinaio esperto in piccolo cabotaggio. Per qualche tempo ha cantato e suonato il banjo per una stazione radiofonica della California (ha una voce calda e profonda). Si considera un esploratore, avendo compiuto numerosi viaggi intorno al mondo compreso un soggiorno in Asia dove studiò il misticismo locale. Durante la guerra è stato ufficiale su un cacciatorpediniere in servizio di scorta, e fu gravemente ferito in battaglia [1].

Secondo i suoi racconti, Hubbard scoprì gli assiomi fondamentali della dianetica nel 1938, a cui seguirono dodici anni di ricerche. Tuttavia diversi suoi amici insistono che questi dodici anni di ricerca sono totalmente immaginari, e che dianetica vide la luce solamente nel 1948. Comunque sia, uno dei suoi primi pazienti fu John Campbell Jr., editore di Astounding Science Fiction. Tra le altre cose, Campbell soffriva di sinusite cronica. Il trattamento di Hubbard lo colpì al punto che, nel maggio del 1950, pubblicò sulla sua rivista pulp il primo rapporto pubblico su dianetica. Si trattava di un articolo di Hubbard scritto in poche ore, e in uno stile che riporta alla mente una telecronaca sportiva. Evidentemente l'articolo interessò a tal punto gli appassionati di fantascienza che, quando poche settimane più tardi la Hermitage House pubblicò Dianetics: The Modern Science of Mental Healing [2], il libro andò a ruba.

Dianetics è un libro molto massiccio, scritto in stile ripetitivo e immaturo. Hubbard afferma di averlo redatto in tre settimane, il che suona credibile poiché la maggioranza dei suoi scritti sono fatti alla velocità della luce (per qualche tempo utilizzò una macchina da scrivere speciale della IBM con tasti aggiuntivi per le parole comuni come gli articoli e "ma", e la carta in rotolo per evitare di perdere tempo nel cambio di foglio). Nulla del suo libro somiglia anche remotamente ad un rapporto scientifico. Le storie dei casi scaturiscono per lo più dalla memoria e dall'immaginazione dell'autore. Come per le ultime opere di Wilhelm Reich, il libro di Hubbard è semplicemente una Rivelazione del Maestro che deve essere testata e confermata da uomini inferiori. È stranamente dedicato a Will Durant. Un'appendice sul "Metodo Scientifico" è firmata da John W. Campbell jr., fisico nucleare (Campbell frequentò il Massachusetts Institute of Technology per tre anni, poi si trasferì alla Duke University, dove si laureò. Per un breve periodo lavorò nei laboratori della Mack Trucks, Inc., New Brunswick, N.J.).

Il libro ebbe un successo enorme. I suoi primi acquirenti furono gli appassionati di fantascienza, ma in breve tempo il volume lanciò un culto di portata nazionale di proporzioni incredibili. Dianetica diventò una moda negli ambienti cinematografici e travolse i college. Gli studenti tenevano Dianetics party in cui si sottoponevano a vicenda alla nuova terapia. Al William College di Williamstown, Massachusetts, Frederick L. Schuman, insigne professore di scienze politiche, venne trascinato nel movimento. Fece visita a Hubbard, tenne conferenze su dianetica a Boston, scrisse lettere indignate ai periodici che avevano pubblicato critiche sfavorevoli al libro di Hubbard (si veda al esempio New Republic, 11 settembre [*] e New York Times Book Review, 6 agosto 1950) e contribuì addirittura ad un articolo entusiastico apparso sul numero dell'aprile 1951 di Better Homes and Gardens.

A Elizabeth, New Jersey, venne istituita una Dianetic Research Foundation con centri nelle maggiori città della nazione. Centinaia di praticanti addestrati dalla fondazione misero le loro targhe professionali a Hollywood, su Park Avenue e sulla Gold Coast di Chicago. Hubbard saltava da un aereo all'altro attraverso il continente per tenere conferenze dimostrative, e fece la sua apparizione un Dianetic Auditor's Bulletin. Successivamente la Fondazione si espanse trasferendosi a Wichita, Kansas, dove venne ribattezzata Hubbard Dianetic Foundation, Inc. L'istituto offriva trentasei ore di terapia al costo di 500 dollari, e per lo stesso prezzo dava corsi della durata da quattro a sei settimane. Chi superava l'esame diventata "auditor" certificato di Dianetics.

Che cos'è di preciso Dianetics?

In breve, si tratta dell'idea che tutte le aberrazioni mentali (nevrosi, psicosi e malattie psicosomatiche) siano causate da "engram". Per essere più chiari, però, bisogna innanzitutto districarsi nella giungla dell'elaborata terminologia di Hubbard.

Hubbard definisce la mente conscia come "mente analitica". Essa opera come un gigantesco computer e in modo impeccabile. Tuttavia potrebbe dare al corpo istruzioni aberrate nel caso la mente inconscia le fornisca dati falsi.

La mente inconscia viene definita come "mente reattiva". In realtà essa è sempre cosciente - anche quando la persona dorme o si trova in stato di "incoscienza" per altre cause. La mente reattiva è incapace di "pensare" o "ricordare". È stupida. Ma quando la mente analitica è in stato di incoscienza o semi-incoscienza associate a dolore fisico o emozione dolorosa, la mente reattiva inizia a "registrare". Tali registrazioni vengono chiamate "engram" e sono simili a registrazioni fonografiche salvo che, oltre ai suoni, registrano tutte le percezioni ricevute dalla mente reattiva mentre la mente analitica è "disinserita".

Hubbard illustra il meccanismo con il seguente esempio: «Una donna viene gettata a terra da un colpo che la rende "incosciente". Viene presa a calci, le viene detto che è una bugiarda, che è una buona a nulla e che è volubile. Nel frattempo viene rovesciata una sedia. Un rubinetto sgocciola in cucina. In strada passa una macchina. L'engram contiene una registrazione progressiva di tutte queste percezioni: vista, suono, tatto, sapori, odori, sensazioni organiche, senso cinetico, posizioni degli arti, senso di sete, ecc. L'engram consiste di tutte le frasi rivoltele mentre era "incosciente": il tono e l'emozione delle voci, il rumore e la sensazione del primo colpo ricevuto e di quelli successivi, la sensazione tattile del pavimento, la sensazione e il rumore della sedia rovesciata, la sensazione organica del colpo, forse il sapore del sangue in bocca o qualsiasi altro sapore presente in quel momento, l'odore della persona che l'ha attaccata e gli odori della stanza, il rumore dei pneumatici e del motore della macchina che passava, ecc.»

Gli engram, perciò, sono registrazioni progressive che vengono effettuate quando la mente analitica è disinserita, con modalità associate a dolore o emozione dolorosa. L'incoscienza causata da ferite, anestesie, malattie, e anche farmaci e droghe - o il torpore alcolico - sono sufficientemente "dolorose" da produrre engram. Poiché la mente reattiva è idiota e incapace di valutare, qualsiasi cosa venga sperimentata finisce nell'engram. Tali engram vengono archiviati nel "bank [deposito] reattivo". Hubbard li ha classificati ed etichettati in vari modi, come ad esempio rimbalzatori, negatori, raggruppatori, trattenitori e deviatori - ma non abbiamo bisogno di addentrarci in tali distinzioni. E nemmeno abbiamo il tempo per discutere i suoi "circuiti demone" - demoni che comandano, demoni critici, demoni "ascoltami", demoni ti-dico-cosa-devi-dire e così via. Alla fine di Dianetics troverete un glossario con i più importanti termini hubbardiani.

Tutti i disturbi psicosomatici (compresi il comune raffreddore e possibilmente anche diabete e cancro) le nevrosi e le psicosi sono causati dagli engram. Nella maggioranza dei casi questi engram sobillatori vengono registrati prima della nascita; il che ci introduce al concetto hubbardiano più rivoluzionario: l'engram prenatale.

In Dianetics si apprende che l'embrione è in grado di registrare gli engram immediatamente dopo il concepimento. Il modo in cui avvengono queste registrazioni rimane un profondo mistero, visto che l'embrione sviluppa gli organi sensitivi in fase avanzata di gravidanza. Avvengono a livello cellulare coinvolgendo qualche tipo sconosciuto di cambiamento nel protoplasma. Secondo Hubbard, la vita nel grembo materno è tutto fuorché un paradiso. «La mamma starnutisce: il bambino viene gettato nell'incoscienza. La mamma corre leggera e spensierata, urta contro un tavolo e la testa del bambino si sfonda. La mamma soffre di stitichezza e il bambino, nello sforzo ansioso della madre, viene schiacciato. Il papà si accende di passione e il bambino ha la sensazione di essere dentro una lavatrice che sta centrifugando. La mamma ha un attacco isterico e il bambino si "becca" un engram. Il papà picchia la mamma oppure il fratellino le salta in braccio e voilà un altro engram; e via di questo passo.»

La vita nell'utero è anche piuttosto rumorosa: «mormorii e borbottii intestinali, liquidi che scorrono, rutti, flatulenze ed altre attività corporee della madre producono un rumore continuo… quando la madre assume chinino, nelle orecchie del feto, così come in quelle di lei, può essere avvertito un fischio continuo - fischio che continuerà per tutta la vita dell'individuo». Inoltre, verso la fine della gravidanza l'utero diventa molto angusto. Se mamma ha la pressione alta, «la vita nel grembo è davvero orribile».

Oltre a rimanere vittima di colpi, starnuti, attacchi di vomito, colpi di tosse e così via, il povero embrione può anche essere reso incosciente dalle pressioni violente dell'atto sessuale, e - comprensibilmente - dai tentati aborti. Tutto il libro rivela un odio per le donne profondamente radicato nell'autore, che viene indicato più chiaramente dall'ossessione per ciò che i dianeticisti chiamano "AA" - tentato aborto. Quando le mamme di Hubbard non vengono prese a calci nello stomaco dai loro mariti o non sono impegnate in relazioni extra coniugali, sono assorte in AA - solitamente utilizzando ferri da calza. «Non è raro trovare un aberrato con una storia di venti o trenta tentati aborti» scrive Hubbard, «e il bambino potrebbe essere stato trafitto nel corpo o nel cervello ad ogni tentativo». Tali esperienze naturalmente producono gli engram peggiori perché sono solitamente accompagnati da espressioni verbali con forte carica emotiva. Poiché l'embrione registra tali commenti in senso letterale, essi possono creare engram in grado di causare grave danno nella vita successiva, quando verranno forniti in forma di dati alla mente cosciente.

Per citare un esempio di Hubbard, «papà picchia mamma nel ventre, rendendo incosciente il bambino. Intanto papà urla "Prendi! Prendi! Ecco cosa ti dico, devi prenderlo!"» In seguito queste frasi verranno interpretate in senso letterale e l'individuo diventerà ladro o cleptomane. «Oh, questo nostro linguaggio» esclama contrito Hubbard, «che di ogni cosa dice "non importa!". Mettetelo nelle mani di una mente reattiva stupida, e vedete il disastro che provoca! L'interpretazione letterale di qualsiasi cosa!».

Tuttavia prima che un engram prenatale possa provocare danno deve essere "agganciato". Ciò avviene quando l'individuo sperimenta un'emozione dolorosa che, in alcuni aspetti, assomigli all'engram inattivo. Hubbard lo spiega citando un'altra madre colpita all'addome dal padre: «Il marito strilla "Dannazione, sei una lurida puttana, sei una buona a nulla!" Questo engram contiene un mal di testa, un corpo che cade, suono di denti che sbattono e i rumori intestinali della madre. Diversi anni dopo il bambino viene preso a schiaffi dal padre che gli dice: "Dannazione! Sei un buon a nulla!" Il bambino piange e quella notte ha un mal di testa. L'engram è stato "agganciato". Ora il rumore di un corpo che cade o quello fatto dai denti, o qualsiasi traccia di rabbia di qualsiasi tipo nella voce del padre renderanno il bambino nervoso. La sua salute fisica ne risentirà. Inizierà ad avere mal di testa».

Ecco alcuni altri esempi che Hubbard porta per spiegare come gli engram prenatali possano causare future difficoltà. Una donna incinta ha dolorose tensioni intestinali; esse comprimono il feto provocandogli dolore e rendendolo incosciente. La madre parla da sola e dice «Accidenti, è un inferno. Mi sento gonfia come una palla. Mi sento così costipata che non riesco a pensare. È terribile da sopportare». In seguito il bambino soffrirà di frequenti raffreddori ("Mi sento così costipata…"). Svilupperà anche un senso di inferiorità perché pensa che «è terribile essere nati» [gioco di parole tra "is too terrible to be borne" - è terribile da sopportare, e "is to terrible to be born", è terribile essere nati. In dianetica si presentano spesso giochi di parole di questo tipo. Di recente un auditor ha raccontato che l'eritema sulla schiena di una paziente era causato da registrazioni prenatali della madre che chiedeva spesso dell'aspirina. La mente reattiva, che prende tutto alla lettera, aveva trasmesso la registrazione alla mente analitica sotto forma di "bruciatura al fondoschiena"].

Un altro dei pazienti di Hubbard era un ragazzo tetro il cui atteggiamento verso la vita veniva espresso dal famoso verso di Amleto: "Essere o non essere, questo è il dilemma". La terapia di Hubbard rivelò che la madre del ragazzo, quando era incinta, era stata picchiata dal marito attore, che poi recitava l'Amleto. Così, scrive Hubbard, il giovanotto «restava seduto per ore in una cupa apatia, riflettendo sulla vita».

Alcuni degli engram più orribili scaturiscono dal portare lo stesso nome del padre. Se la donna incinta sta commettendo adulterio, e la maggioranza delle mamme di Hubbard lo fanno, farà probabilmente commenti spiacevoli su George - nel senso del marito. Naturalmente, il feto innocente che viene reso incosciente dall'atto sessuale registra questi commenti. Non è difficile immaginare le conseguenze orribili che il bambino patirà se gli verrà dato il nome "George". Poiché gli engram vengono presi alla lettera, il piccolo junior darà per scontato che tutti quei commenti sono rivolti a lui! «È norma» scrive Hubbard, «che in dianetica si rabbrividisca all'idea di prendersi cura del caso di un "junior"».

La tecnica della terapia dianetica - conosciuta come auditing - è studiata per "cancellare" gli engram del paziente. Il procedimento inizia con il farlo rilassare su una comoda poltrona, oppure farlo stendere su un divano, in una stanza in penombra. Il paziente chiude gli occhi e li tiene chiusi per la durata della seduta. L'auditor gli siede a fianco e, parlandogli, lo fa entrare nella "reverie dianetica". Lo stato di "reverie" viene indicato da un leggero movimento delle palpebre, ed è simile alle fasi iniziali dell'ipnosi. Tuttavia, il paziente resta in pieno possesso della sua volontà, e dopo la seduta (che in genere dura due ore) ricorderà tutto.

Sollecitato dall'auditor il paziente "percorre all'indietro" la sua "traccia del tempo" tornando alle esperienze iniziali della formazione dell'engram. Nel raccontare tali esperienze gli engram perdono lentamente il loro malvagio potere. Alla fine vengono completamente "cancellati", vale a dire che vengono spostati dal "deposito reattivo" e ri-archiviati nel "deposito di memoria standard", da cui possono essere facilmente richiamati dalla mente cosciente.

L'auditor cerca di mandare indietro il paziente fino al primissimo engram, chiamato "basic-basic". Il motivo è che, una volta cancellato il BB (basic-basic), gli engram successivi spariranno più facilmente. Di solito il BB si forma alcune settimane dopo il concepimento, anche se a volte può risalire allo zigote (ovulo fecondato). Alla fine quasi ogni paziente sperimenterà il "sogno spermatico" in cui si immagina mentre nuota controcorrente in un canale, o (come ovulo) in attesa di incontrarsi con lo sperma. All'inizio Hubbard pensava che questo sogno avesse poca importanza per quanto riguarda gli engram, ma recentemente ha scoperto casi di engram formati nello spermatozoo o nell'ovulo prima ancora della fecondazione.

Mentre il racconto "riduce" l'engram, il paziente tende a sbadigliare e stirarsi. Lo sbadiglio viene considerato un segnale significativo di una terapia di successo, e il suo significato non deve essere travisato pensando che il paziente sia annoiato o assonnato. Varie parti del corpo manifesteranno curiosi dolori e sensazioni negative che poi misteriosamente svaniscono. Si tratta dei fantasmi delle malattie psicosomatiche di cui non si soffrirà più. Quando l'engram viene infine cancellato il paziente sperimenta piacere e sollievo improvviso, e generalmente si abbandona alle risate. Hubbard racconta di un paziente che fu così sollevato dalla cancellazione di un engram da aver riso ininterrottamente per due ore. Anche questa circostanza non deve essere travisata. Si potrebbe erroneamente supporre che il paziente scoppi a ridere per l'assurdità dell'intera proceduta.

La trasformazione di un paziente aberrato in un "release" (liberato) richiede circa venti ore di auditing. Un release è chi si è liberato da tutte le nevrosi e malattie più importanti. Secondo Hubbard, si tratta di «uno stato superiore a qualsiasi cosa prodotta da anni di psicanalisi, poiché il release non avrà ricadute». Con il proseguire dell'auditing il release diventa un "pre-clear", infine un "clear". Il clear è letteralmente un superuomo - un gradino dell'evoluzione verso una nuova specie. È una persona completamente ripulita dagli engram, i quali sono stati tutti cancellati e ri-archiviati. Non ha più nevrosi, né malattie psicosomatiche. «I clear non prendono il raffreddore», ci informa Hubbard. Se il clear si fa male, le ferite si rimargineranno più velocemente. La sua vista migliora e il suo quoziente intellettivo risulta notevolmente innalzato. Nelle parole di Hubbard, «il clear di dianetica sta all'individuo comune come l'individuo comune sta al pazzo grave».

Hubbard sottolinea che il periodo di tempo richiesto per "produrre" un clear (chiaro) varia notevolmente da paziente a paziente, ma nonostante sostenga di averne ottenuti diversi, di chi in realtà si tratti è molto meno chiaro. Nel 1950, parlando ad una folla di 6.000 persone radunate allo Shrine Auditorium di Los Angeles, Hubbard presentò Sonya Bianca, una ragazza clear che aveva raggiunto una memoria perfetta completa di tutti i "percetti", cioè le percezioni di ogni momento del suo passato. Tuttavia, durante la successiva dimostrazione non riuscì a ricordare una sola formula di fisica (la materia in cui si stava laureando), e nemmeno il colore della cravatta che Hubbard indossava quella sera. A quel punto gran parte del pubblico si alzò e se ne andò. Successivamente Hubbard giustificò il fiasco con una elegante spiegazione dianetica. Aveva infatti chiamato la ragazza dicendole: «Sonya, ora vieni qui sul palco». La parola "ora" l'aveva bloccata nel "tempo presente". Per quanto riguarda se stesso, Hubbard ammette candidamente di non essere clear. Dice di aver deciso di dedicare tutte le sue energie alla consegna di dianetica al mondo intero, piuttosto che perdere tempo nel sottoporsi in prima persona ai suoi procedimenti.

Una delle più importanti tra le molte diramazioni di dianetica è ciò che Hubbard definisce "Dianetica preventiva", cioè massima cura alla prevenzione della formazione di engram mentre l'individuo è incosciente, o quando esiste la possibilità che il feto entri in uno stato di incoscienza. Significa, ad esempio, osservare assoluto silenzio in presenza di un ferito o ammalato grave. «State zitti e non fate rumore attorno ad una persona "incosciente" o ferita» scrive Hubbard. «Parlare, indipendentemente da ciò che si dice, è una minaccia alla sanità mentale del soggetto. State zitti mentre una persona viene operata. State zitti sul luogo di un incidente automobilistico. Non parlate!».

E ancora: «mantenete il silenzio al momento del parto per preservare sia la sanità mentale della madre che quella del bambino, e salvaguardate la casa dove andranno. Mantenere il silenzio non significa un'ondata di "sssstt", poiché essi provocano la balbuzie».

Naturalmente durante la gravidanza la madre deve state molto attenta. Non deve parlare quando ha tensioni intestinali, tossisce, starnutisce, ha un rapporto sessuale, viene picchiata dal marito o pizzicata sulla pancia da un dottore che cerca di capire se è incinta. Anche chiunque sia con lei in queste circostanze dovrebbe mantenersi silenzioso. «Se durante il coito il marito parla» scrive Hubbard, «ogni sua parola diventerà engramatica. Se la madre viene picchiata dal marito quelle botte, e qualsiasi cosa lui o lei dicano, diventerà parte dell'engram».

Ora la combinazione tra terapia dianetica e dianetica preventiva permetterà al mondo di progredire verso una cultura superiore. Hubbard conclude il suo libro descrivendo due altopiani, uno superiore all'altro, divisi da un abisso. Un ingegnere costruisce un ponte su quel canyon. Le persone iniziano ad attraversarlo, passando dall'altipiano inferiore a quello superiore. «Che opinione avreste della società che vive dull'altopiano più basso» chiede Hubbard, «se quegli uomini non facessero altro che piangere e lamentarsi e litigare e non dessero una mano per permettere di allargare il ponte o per costruirne di nuovi? La risposta è chiara. Dianetica è il primo ponte rudimentale, e può essere migliorato. Hubbard conclude il libro con queste squillanti parole:«Per l'amor di Dio, mettetevi al lavoro e costruite un ponte migliore!»

Un quadro più rivelatore del nuovo ordine dianetico viene fornito in una lunghissima lettera che nell'agosto del 1950 Hubbard scrisse alla rivista Astounding Science Fiction. Poiché i clear sono persone superiori con un quoziente intellettivo più alto, essi naturalmente diventeranno l'aristocrazia della nuova cultura - un abisso li separerà da tutti gli altri. «… si osserva con una certa tristezza che come conseguenza naturale i tre quarti della popolazione mondiale saranno assoggettati al restante quarto, ma non possiamo farci nulla». Fortunatamente, aggiunge Hubbard, i clear saranno liberati da motivazioni malvagie (poiché è convinto che la natura umana, libera dagli engram, è fondamentalmente buona), e ciò «impedirà che sfruttino i meno fortunati».

Nel 1951 Hubbard ha pubblicato Scienza della Sopravvivenza, un nuovo libro che tratta tecniche semplificate e più veloci. Se Dianetics fu scritto in tre settimane quest'altro volume, altrettanto grosso, sembra essere stato scritto in tre giorni. Introduce decine di nuovi termini come MEST (acronimo di materia, energia, spazio e tempo), theta (energia vitale), entheta e enMEST [i loro contrari] - e si immerge profondamente nella metafisica e nella reincarnazione. Sono apparsi anche un libro redazionale intitolato Child Dianetics, per dare procedimenti a bambini dai cinque ai tredici anni, e un Manuale per pre-clears. Recenti lettere circolari pubblicizzano ulteriori lavori, tutti scritti da Hubbard; essi includono Procedimenti Simbologici, Che Cosa Audire [ora pubblicato con il titolo "La Storia dell'Uomo"], Come vivere pur essendo un executive (garantito per eliminare "l'ulcera del manager"), La Tesi Originale (la prima versione di Dianetics - un manoscritto che Hubbard cercò inutilmente di vendere a numerosi editori, tra cui Shasta, una casa editrice di fantascienza di Chicago), ed Excalibur.

La stupefacente storia di Excalibur è stata rivelata da Arthur J. Cox sul numero del luglio 1952 di Science-Fiction Advertiser, rivista pubblicata dagli appassionati di fantascienza di Glendale, California. Nel 1948 Hubbard aveva raccontato agli appassionati californiani che, nel corso di un'operazione per le ferite riportate mentre serviva in Marina, era rimasto morto per otto minuti. Nelle parole di Cox: «Hubbard si era reso conto che nel periodo in cui era morto aveva ricevuto un'ispirazione tremenda, un Grande Messaggio che doveva rivelare al prossimo. Era rimasto seduto alla macchina da scrivere per sei giorni e sei notti, senza concludere nulla - poi era venuto alla luce Excalibur. Excalibur contiene i segreti metafisici fondamentali dell'universo. L'aveva mandato ad alcuni editori, che l'avevano frettolosamente rifiutato… a quel punto, Hubbard l'aveva chiuso in una cassetta di sicurezza in banca. Ma in seguito ci informò che avrebbe cercato di pubblicarne una versione "diluita"… Dianetics, secondo quanto mi disse un amico di Hubbard, è basato su uno dei capitoli di Excalibur».

Vale la pena citare la presentazione di Excalibur come appare sul materiale pubblicitario di Hubbard: «Il Sig. Hubbard scrisse questa opera nel 1938. Quattro delle prime quindici persone che lo lessero impazzirono, per cui il Sig. Hubbard lo ritirò dalla circolazione, depositandolo in una cassetta di sicurezza dove è rimasto fino ad ora. Ne verrà inviata copia a lettori selezionati, e solo dietro richiesta scritta. Verrà consegnato unicamente dietro dichiarazione giurata in cui ci si impegna a non farlo leggere ad altri. Contiene dati che non devono essere rivelati durante la permanenza del Sig. Hubbard su questa terra. La formula completa e veloce del chiarimento. Il segreto che nemmeno Dianetics ha rivelato. Facsimile dell'originale, dattiloscritto individualmente per l'acquirente. Rilegatura in oro e lucchetto. Firmato dall'autore. Tiratura limitata. Prezzo per copia: 1.500 $».

Un'altra recente opera di Hubbard intitolata Self Analisi (pubblicata nel 1951 dalla International Library of Art and Science, qualsiasi cosa esso significhi), riporta tentativi ancora più intrepidi di produrre parodie dell'idea originale. Il libro permette al lettore di sottoporre se stesso a "procedimento leggero". Le affermazioni dell'autore, come al solito, sono davvero modeste: «Self Analisi non può resuscitare i morti» scrive nel paragrafo di apertura. «Self Analisi non vuoterà i manicomi, né porrà fine alle guerre. Questi sono compiti dell'auditor e del tecnico dei gruppi di dianetica». Il libro è scritto solamente per i lettori equilibrati che vogliano migliorare la propria salute, felicità ed efficienza. Se siete sufficientemente equilibrati non c'è problema. Altrimenti? «Non voglio ingannarvi» confessa Hubbard. «Leggere questo libro potrebbe semplicemente farvi impazzire».

Il libro sembra tuttavia essere abbastanza innocuo. Consiste principalmente di pagine e pagine di domande che il lettore deve porre a se stesso, del tipo «Puoi ricordare una volta in cui qualcuno che amavi stava dormendo?» Oppure: «Puoi ricordare una volta in cui hai saltato la corda?» Per aiutare il lettore a meditare su tali episodi Hubbard fornisce un dischetto di cartone con delle fessure. Il disco viene collocato sulla pagina in modo che la domanda appaia in una delle fessure. Se il disco dice "vista" dovete cercare di "vedere" l'episodio. Alla domanda successiva ruotate il disco in modo da avere in alto un altro "senso" - ad esempio "odore". A quel punto, dovrete ricordare l'"odore" dell'episodio. Come potete immaginare, questo ingegnoso procedimento porta a molte curiose combinazioni di sensi e ricordi. «Senza l'aiuto del disco», ammonisce Hubbard, «i benefici del procedimento calano di oltre l'80%»; vengono forniti due dischi, uno verde e uno bianco: «Utilizzate quello che vi piace di più».

Sulla quarta di copertina il "curatore" - probabilmente Hubbard stesso - ruba alcune delle tirate recenti di Wilhelm Reich. Mentre si stava sviluppando la bomba atomica, scrive il curatore, Hubbard lavorava tranquillamente all'uso costruttivo dell'energia atomica. «Nel 1947 scoprì come questa indisciplinata energia potesse essere regolata e riordinata nella mente, in modo che il pensiero sia sano, non pazzo. Scoprì il modo in cui questa energia governa le forze dell'organismo». Una nota a piè di pagina informa il lettore dell'attuale penosa situazione finanziaria di Hubbard: «Porta avanti la linea avanzata della ricerca dianetica senza l'ausilio di una segretaria. Non possiede nemmeno un'automobile, e scrive su una Remington di seconda mano acquistata anni fa. Il suo principale mezzo di sostentamento sono i contributi volontari di amici e di gente aiutata dalla sua opera. Qualsiasi contributo vogliate inviargli, aiuterà un uomo che sta dando tutto ciò che possiede per aiutarvi - Il Curatore».

In campo medico il seguace più importante di dianetica fu il dottor Joseph Augustus Winter. Lavorava come medico generico a St. Joe, Michigan, quando nel 1949 John Campbell Jr. lo presentò, per lettera, a Hubbard. In precedenza Winter si era interessato ai metodi di trattamento della nevrosi con l'uso della semantica generale del Conte Alfred Korzybski, e come molti altri membri del movimento della semantica aveva trovato Dianetics ancora più intrigante. La corrispondenza con Hubbard lo indusse a far visita al Maestro a Elizabeth, New Jersey, dove si sottopose ad un auditing drammatico. Tornato nel Michigan, provò dianetica sul figlioletto di sei anni che aveva sviluppato una fobia per i fantasmi. La paura svanì quando il figlio ricordò il momento della nascita e un'ostetrica in camice bianco, con la mascherina sul volto.

Winter ne fu entusiasta: si trasferì nel New Jersey e divenne il primo direttore medico della neonata Dianetics Research Foundation. Tuttavia, in meno di un anno il disincanto ebbe il sopravvento. Nell'ottobre del 1950 rassegnò le dimissioni. Ora sta praticando la sua personale versione di dianetica in uno sfarzoso ufficio di Manhattan nei pressi di Park Avenue.

Nel suo libro A Doctor's Report on Dianetics [3], pubblicato nel 1951, il Dott. Winter rende omaggio a ciò che ritiene essere un solido nucleo di verità dianetica, per poi citare i punti che non lo trovano d'accordo. Ad esempio, sebbene sia convinto della possibile formazione di engram prenatali, sospetta (anche se non ne è sicuro) che il "sogno spermatico" sia un'immaginazione del paziente piuttosto che un suo reale ricordo. Obietta inoltre sul valore terapeutico del far ricordare al paziente la propria morte nelle precedenti incarnazioni (ora procedura standard di Hubbard). Trova poi terribile l'atteggiamento autoritario di Hubbard e l'aperto disprezzo della Fondazione per il metodo scientifico, e porta come esempio il programma "Guk". Il Guk, spiega Winter, era il nome di una «miscela casuale di vitamine e acido glutamico, assunto in dosi massicce nella convinzione che il paziente potesse "percorrere meglio". L'esperimento venne condotto senza adeguato controllo, e si rivelò un triste e costoso fallimento».

Il Dott. Winter non concorda nemmeno con l'idea di Hubbard secondo cui chiunque può fare l'auditor. «Qualsiasi persona intelligente e mediamente persistente» scrive infatti Hubbard in Dianetics «che abbia voglia di leggere questo libro in modo approfondito dovrebbe riuscire a diventare un auditor di dianetica». Hubbard insiste poi sul fatto che anche un cattivo auditor è meglio di nessun auditor, e che un auditing maldestro non può causare alcun danno. Il Dott. Winter la pensa in modo diverso. Il suo libro cita diversi casi di pazienti che prima della terapia dianetica sembravano mentalmente sani; in seguito ad essa dovettero essere istituzionalizzati come psicotici.

Da ultimo, ma non meno importante, il Dr. Winter rimase perplesso dalla notevole assenza di persone clear. «Devo ancora vedere un "clear" prima e dopo la terapia dianetica» scrive. «Io stesso non ho raggiunto quello stato, e non sono stato in grado di farlo raggiungere ad alcuno dei miei pazienti. Ho visto alcuni che si supponeva fossero "clear", ma il loro comportamento non è conforme alla definizione dello stato. Inoltre, un individuo che si supponeva dovesse essere "clear" ha subito una ricaduta nella condotta che suggerisce una psicosi incipiente».

Forse la parte più rivelatrice del libro del Dott. Winter sono le registrazioni delle sue stesse sedute di auditing - rivelatrici poiché indicano con inequivocabile crudezza il modo in cui l'auditor suggerisce al paziente quale tipo di cose si suppone ricordi. Va rammentato che, nella stragrande maggioranza dei casi, il paziente già conosce la teoria dianetica. Con questo in mente esaminiamo uno dei casi del Dott. Winter.

(Terapeuta) Che sensazione provi ora?
(Paziente) Sento il desiderio di sfregarmi gli occhi.
(T) Cosa pensi possa provocare questa sensazione?
(P) Qualcosa nell'occhio - forse cenere.
(T) Qualcosa d'altro?
(P) Un orzaiolo.
(T) Qualcosa d'altro?
(P) Non mi viene in mente altro.
(T) Esistono alcune possibilità che mi vengono in mente, naturalmente non devi accettarle. Senti come se stessi piangendo?
(P) Sì, immagino di sì.
(T) Senti come se qualcuno ti mettesse delle gocce negli occhi?
(P) Certo.
(T) Bene, cerchiamo di ricordare la prima volta in cui hai provato questa sensazione agli occhi.
Si noti come il modo in cui vengono date spiegazioni relative a cenere e orzaioli vengano ignorate. Dopo che il paziente non riesce a pensare a qualcosa di diverso, il terapeuta suggerisce pianto e gocce negli occhi. Nel giro di un momento il paziente sarà portato indietro sulla sua "traccia del tempo" fino momento della nascita, immaginando la scena del parto e i collegamenti con l'attuale sensazione agli occhi.

Ecco un altro dei casi di Winter. Il paziente aveva riferito di avere mal di testa e naso chiuso:

(T) Che cos'altro pensi dovresti provare?
(P) Non lo so. Diciamo che non ne posso più [4].
(T) Pensi che qualcuno possa aver detto la parola "prendilo" [4] al momento della tua nascita?
(P) Sì, credo che il medico potrebbe averlo detto.
(T) Che cosa poteva stare facendo in quel momento?
(P) Credo che mi stesse mettendo in braccio all'infermiera.
(T) E che cosa disse il medico?
(P) "Ecco, adesso prendilo". No, non mi sembra corretto.
(T) Cambia le parole per adattarle a te stesso.
(P) "Ecco, adesso puoi prendere lui". È tutto.
(T) Per favore, ripeti la frase e fai attenzione a come si sente la tua testa.
(P) (Ripete la frase cinque o sei volte)
(T) Fai attenzione a come si sente il tuo naso man mano che ripeti le parole. Ripetile ancora.
(P) (Ulteriori ripetizioni)
(T) Come va la testa, ora?
(P) Sta peggiorando (si sfrega gli occhi)
(T) Che cosa ti succede agli occhi? Che sensazione pensi dovresti provare?
(P) Pizzicano; saranno quelle dannate gocce che mi ha messo.
(T) Come ti senti a riguardo del dottore che ti mette le gocce negli occhi?
(P) Mi fa arrabbiare moltissimo. È un gioco sporco.
(T) Supponi di poter essere davanti al dottore. Che cosa gli faresti?
(P) Vorrei picchiarlo (detto in tono risentito).
(T) Bene - immagina che la faccia del dottore sia sul divano di fianco a te. Adesso colpiscilo!
(P) (Stringe i denti e colpisce il divano con il pungo chiuso, dà circa dieci colpi).
(T) Vai avanti - Dagliele per bene. Colpiscilo di nuovo!
(P) (Ride). Non posso - è troppo stupido.
(T) Come va ora il mal di testa?
(P) Meglio.
(T) Ora mettiamo assieme tutte queste associazioni in un modello. Fai attenzione al tuo mal di testa… fai attenzione alla sensazione agli occhi… al naso… il senso di rabbia. Qualcosa d'altro?
(P) (Si sfrega le costole sul lato sinistro) Divertente - stavo giusto pensando al modo in cui mia sorella mi faceva il solletico. Non ci pensavo da anni.
(T) Quale sensazione hai provato alla nascita che potrebbe ricordarti una sensazione di solletico?
(P) Non lo so (si sfrega di nuovo il busto).
(T) Come pensi che ti abbia sollevato il medico?
(P) Potrebbe avermi preso su mettendomi le mani attorno al busto.
(T) Immagina come ti sentiresti se qualcuno ti sollevasse. Quale sarebbe la temperatura delle sue mani?
(P) Calda, immagino.
(T) E che cosa dice?
(P) "Ecco, puoi prenderlo, ora".
(T) Dov'è "ora"?
(P) Perché, ora - tempo presente.
(T) Sei nato nel 1951?
(P) No, naturalmente no.
(T) Puoi vedere la differenza tra "ora", detto al momento della tua nascita, e "ora" nel 1951, vero?
(P) Certo.
(T) Supponi che il tuo mal di testa obbedisca al comando "prendilo ora". Che cosa potrebbe succedere?
(P) Non so - non riesco a immaginarlo.
(T) Che cosa significa "prendere"?
(P) Significa portare… rubare… afferrare… attrarre.
(T) E dov'è ora?
(P) Oh, certo - potrebbe significare che il mio mal di testa sarebbe portato al tempo presente.
(T) E devi prendere e portare il tuo mal di testa/nascita fino al tempo presente solo perché il dottore ha detto "Prendilo, ora"?
(P) No, è stupido.
(T) Come va il mal di testa, ora?
(P) Molto meglio, è praticamente sparito.
Da questo dialogo è molto chiaro che la spiegazione dianetica per il mal di testa esisteva soltanto nella mente del terapeuta, e che il paziente con notevole difficoltà è stato manovrato affinché l'accettasse. Le domande del terapeuta sono di tipo talmente dominante che lo stesso Dott. Winter ammette che «incoraggiano la fantasia». In realtà, dice il dottore, ha poca importanza se questi ricordi sono reali o immaginari! È un'ammissione sorprendente ed allarmante. Se non esiste evidenza che questi ricordi sono reali, allora l'intera nozione hubbardiana di engram prenatali e legati alla nascita deve essere scartata. E forse è esattamente ciò che il dottore ha fatto da allora. Il suo ultimo libro del 1952, Are Your Troubles Psychosomatic? [i tuoi problemi sono psicosomatici?] non contiene un solo singolo riferimento a dianetica.

Lo stesso Hubbard ammette che molti pazienti indulgono in fantasie relative alle loro esperienze uterine. Scrive infatti che «il paziente racconta di mamma e papà, dove sono seduti e com'è fatta la camera da letto, ma è ancora nel grembo materno». Hubbard rifiuta la teoria «che il feto torturato sviluppi percezione extrasensoriale per vedere che cosa accadrà dopo». Ammette che è una buona teoria, ma deve essere rifiutata in virtù del fatto che il feto non ha mente, e quindi manca di poteri di chiaroveggenza.

In realtà la nozione che nevrosi e malattie psicosomatiche debbano essere fatte risalire ad esperienze sperimentate in momenti in cui la mente si trovava in stato di incoscienza - indipendentemente dal fatto che si fosse dentro o fuori il grembo materno - è così priva di qualsiasi cosa possa somigliare anche solo vagamente ad una ricerca sotto controllo che nessuno psichiatra stimato le ha dedicato una seconda riflessione. Più d'uno psicanalista ha sottolineato che la pratica di far risalire le malattie ad eventi accaduti nell'embrione è un comodo espediente per evitare ogni vera comprensione delle radici di una nevrosi. Anche il Dottor Winter parla del forte senso di fuga dalla colpa che accompagna le fantasie di sensazioni nel grembo materno. Con questo in mente, l'intera struttura di dianetica sembra essere un tentativo da parte di Hubbard di eludere una reale comprensione delle sue stesse compulsioni.

Delle argomentazioni portate a difesa di dianetica, quella secondo cui "funziona" è la più irrilevante. Lo è perché nella cura dei sintomi nevrotici funzionerà qualsiasi cosa in cui il paziente abbia fede. Questo tipo di "cure" si vendono a cinque centesimi la dozzina. Le storie dei casi di dianetica non sono più impressionanti delle centinaia di testimonianze che si possono trovare nel libro del giovane Perkins sui poteri curativi dei trattori metallici del padre. Provano unicamente che su alcuni pazienti dianetica può agire come una forma di guarigione per fede. Non provano altro.

Hubbard, naturalmente, è preparato ad attendersi questo tipo di opposizione: «Nel caso il preclear dovesse scoprire che qualcuno sta cercando di impedirgli di iniziare o proseguire la terapia dianetica» scrive, «egli dovrebbe immediatamente comunicarlo all'auditor… chiunque cerchi di fermare un individuo che vuole sottoporsi a terapia dianetica, il realtà desidera approfittarsi delle aberrazioni di quell'individuo… oppure ha qualcosa da nascondere.»

Nel momento in cui sto scrivendo sembra che la mania dianetica si sia esaurita alla velocità con cui era iniziata, e lo stesso Hubbard sembra essere coinvolto in un gran numero di problemi personali. Nel 1951 la venticinquenne Sara Northrup Hubbard, sua terza moglie [5], ha presentato istanza di divorzio. Lo ha definito «paranoico schizofrenico» accusandolo di averla torturata mentre era incinta e sostenendo che consulenti medici avevano concluso che Hubbard era un «pazzo senza speranza».

Nel febbraio del 1952 la Dianetics Foundation di Wichita ha fatto bancarotta. Messa in vendita dal tribunale fallimentare, è stata acquistata da un uomo d'affari di Wichita che rifiuta di avere a che fare con Hubbard [6]. Al momento il fondatore di dianetica vive a Phoenix, Arizona, da dove la Hubbard Association of Scientologists ("scientology" è un nuovo termine hubbardiano che significa "scienza della conoscenza") spedisce letteratura al fulmicotone contro il gruppo di Wichita, vende porta a porta i più recenti libri di Hubbard, pubblica un periodico chiamato Scientology e per 382,50 $ propone un Summary Course in Dianetics and Scientology [Corso Sintetico di Dianetics e Scientology]. La Hubbard College Graduate School di Phoenix fa pagare una tassa di iscrizione di 25 dollari ed offre un Diploma di Laurea in Scientology.

Per 98,50 $ Hubbard vi invierà un elettropsicometro, che «registra gradi relativi di stress psicofisico dinamico per l'intera la durata della seduta di dianetica». Esso inoltre «indica la scala del tono hubbardiano approssimativa del preclear, da 1.0 ad estensione infinitamente alta!», e «rivela immediatamente punti di entrata nei casi "blindati" o "occlusi"…». In uno degli opuscoli Hubbard dichiara: «Detto schiettamente, l'auditing non può essere ottimale senza un elettropsicometro. L'auditing di un auditor senza questo dispositivo ricorda un cacciatore d'anatre in una notte di buio pesto, che spara in ogni direzione». Il dispositivo è accompagnato da un manuale di Hubbard intitolato Auditing Elettropsicometrico. Per 48,50 $ potrete avere un modello più piccolo chiamato "minemeter".

Una lettera recente di Hubbard chiede donazioni di 25 dollari per contribuire alle sue spese vitali, alla fondazione di scuole di dianetica gratuite «in tutta l'America» e qualche altro piccolo progetto che ha in mente. In cambio i donatori riceveranno la tessera di una nuova organizzazione dianetica chiamata "The Golds".

John Campbell Jr., introdotto a dianetica molti anni fa quando Hubbard iniziò a curarlo per la sinusite, e che in cambio presentò dianetica al mondo, ha anch'egli divorziato. Ha sposato la sorella del Dottor Winter. E soffre ancora di sinusite.

Note sul capitolo 22 [scritte nel 1957]

Da quando Hubbard ha immerso dianetica nell'occultismo non mi sono preoccupato degli aggiornamenti delle sue imprese, ma le seguenti citazioni danno l'idea dell'atmosfera in cui egli sta svolgendo le sue ricerche più recenti:

Il numero 3-G della rivista Scientology apre con questo titolo: «Scoperta la fonte dell'energia vitale. Scientology entra nel suo terzo livello molto prima del previsto; può diventare possibile resuscitare i morti o i moribondi». L'articolo più sotto dichiara che «Gli Dei greci… sono probabilmente esistiti, e l'aureola di energia e il potenziale di Gesù Cristo e dei primi santi sono conoscenza comune di ogni scolaro… il recupero di questa energia potenziale e l'abilità di usarla è improvvisamente diventata questione di 2-25 ore di pratica competente». Lo stesso numero della rivista contiene un articolo agghiacciante di Hubbard su Dianetics Nera, e mette in guardia sul cattivo uso della sua scienza fatto da gruppi senza scrupoli.

Il Dott. Hubbard (che si è auto attribuito una laurea di Dottore di Scientology) faceva tornare i suoi pazienti a incarnazioni precedenti molto prima di Bridey Murphy. Secondo Hubbard ogni individuo è un "essere theta" che da circa 74 milioni di anni riappare in corpi MEST (Si veda Time, 22 dicembre 1952).

A.E. Van Vogt, in un suo incredibile articolo su dianetica apparso in Spaceway Science Fiction del febbraio 1955, assume un atteggiamento cauto verso l'argomento ma afferma essere sua opinione che «è la prima volta che qualcuno indaga in questo territorio [cioè l'anima umana isolata dal corpo] in un modo che può essere scientificamente accettabile». Van Vogt fu il primo dirigente della Hubbard Dianetic Research Foundation of California, Inc. «Ero riluttante a farmi coinvolgere» scrive, «ma in seguito ho consegnato oltre 5000 ore di procedimenti dianetici e mi sono addestrato sui metodi per più di 800 ore».

Da diversi anni Astounding Science Fiction non parla di dianetica. L'editore Campbell ha trovato qualcosa di ancora più rivoluzionario - la "psiconica", combinazione tra elettronica e fenomeni psichici. Campbell ha affrontato per la prima volta la "Scienza Psiconica" in un suo editoriale del febbraio 1956, in cui chiedeva ai lettori se desiderassero vedere una serie di articoli sulle macchine psico-elettroniche. Campbell descriveva la psiconica come una «onesta ricerca non scientifica», sottolineando che anche «Buddha, Gesù e il Presidente Eisenhower» erano esclusi dalla «onesta ricerca scientifica» in quanto «utilizzano metodi diversi da quelli usati dai fisici nei loro laboratori».

Dopo un fragoroso "Sì" dei lettori, sul numero del giugno 1956 Campbell ha pubblicato il suo primo articolo intitolato "Macchina Psiconica - Tipo Uno". Egli spiega come costruire una macchina Hieronymous, brevettata nel 1949 da un tale Thomas G. Hieronymous, all'epoca residente a Kansas City, Mo., e testata con risultati positivi dal "fisico nucleare" (vedi sopra) Campbell. L'inventore aveva disegnato la macchina per analizzare la "radiazione eloptica" dei minerali, un nuovo tipo di radiazione da lui stesso scoperta. Tra gli ingegneri elettronici il brevetto di Hieronymous (No. 2.482.773) ha suscitato enormi risate, ed è considerato alla stessa stregua del famoso brevetto del 1914 di Socrates Scholfield (No. 1.087.186) che consiste di due spirali intrecciate atte a dimostrare l'esistenza di Dio.

Campbell ritiene che la teoria di Hieronymous sia «sorpassata» ed ha fatto numerose modifiche fondamentali nella costruzione della macchina. Hieronymous sosteneva che il suo rivelatore funzionava sulle fotografie dei minerali. Campbell non si è preoccupato di provarlo. Ciononostante, la macchina costruita da Campbell rivela qualcosa di «non rivelabile da alcuna forma standard di misuratore», e sa che non c'è nessun «imbroglio» in quanto l'ha costruita egli stesso.

In una conferenza sulla psiconica tenuta nel 1956 alla New York Science Fiction Convention, Campbell ha mostrato la seconda e «più precisa» versione della macchina Hieronymous. Ha detto che funziona altrettanto bene anche senza alimentazione elettrica, aggiungendo però che non funziona quando uno dei tubi a vuoto pneumatico si brucia. Il dispositivo è meravigliosamente soggettivo. Con una mano si ruota un quadrante mentre con l'altra si accarezza un disco di plastica. Si presume che quando il quadrante raggiunge un certo settaggio il disco dia la sensazione di "appiccicoso". Il settaggio varia da individuo a individuo. Alcuni ottengono la sensazione tattile adeguata al primo tentativo, ma Willy Ley ed altri partecipanti al convegno non l'hanno provata per niente. Campbell ha solennemente informato i presenti che la macchina non funziona bene con gli scienziati o i mistici. Ha dichiarato che cinque mistici l'avevano provata ed avevano avuto solo reazioni a caso. La sua «impressione» personale è che la macchina rilevi qualcosa «oltre lo spazio e il tempo». O, come ha scritto sul numero di ottobre 1956 della sua rivista, «esiste un campo di realtà che va oltre, ed ha natura diversa, di ciò che conosciamo come Scienza».

Un'altra delle "intuizioni" di Campbell è che lo strumento funzioni a causa di certe «relazioni» tra le sue parti. Alla conferenza c'è stato chi si è alzato ponendo l'ovvia domanda: aveva provato a variare il circuito, o addirittura rimuoverlo per vedere se lo strumento funzionava ancora? No, Campbell non aveva provato. Ha spiegato di essere soltanto un dilettante, di «divertirsi» con la psiconica e di non sentirsi obbligato a provare tutti i possibili esperimenti.

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Naturalmente nessuno si aspetta che il ricercatore faccia tutti gli esperimenti possibili con uno strumento prima di pubblicare i risultati. Ma ci si aspetta sicuramente un minimo di sperimentazione per garantire controlli abbastanza adeguati. La psiconica, a tutt'oggi, promette di essere addirittura più divertente della dianetica o delle storie di Ray Palmer Shaver. Suggerisce ancora una volta quanto poco accurato sia lo stereotipo che vuole l'appassionato di fantascienza come una persona brillante, scientificamente preparata e bene informata. A giudicare dal numero di lettori di Campbell che rimangono impressionati da queste sciocchezze, l'appassionato medio potrebbe essere un adolescente con un'infarinatura di conoscenza scientifica derivata in gran parte dalla fantascienza, profondamente ingenuo, con una forte tendenza all'occultismo, nessuna comprensione del metodo scientifico e una fondamentale insicurezza compensata da fantasie di potere scientifico.


Note dell'autore:

* : Il Prof. Schuman apre la sua lettera citando le parole di Oliver Cromwell: «vi scongiuro, in nome di Cristo, di considerare di poter essere in errore». Prosegue dicendo che New Republic, pubblicando una recensione così irresponsabile, si è reso «assolutamente ridicolo alla massa in rapida espansione di chi conosce realmente Dianetics. Non il libro, ma la recensione, è "una totale sciocchezza", un "sistema paranoico", una "fantastica assurdità". In dianetica non esistono autorità, salvo chi l'ha provata. Chiunque l'abbia fatto non ha dubbi su chi sia in errore».


Note del traduttore:

1. Secondo l'accurata biografia di Russell Miller, basata sugli scritti di Hubbard e su documentazione ufficiale reperita sia negli archivi della Marina, che prodotta come prova nel procedimento legale che nei primi anni '80 vide implicato Gerry Armstrong, Hubbard in realtà non soggiornò mai in Asia, non studiò mai con i mistici locali, non venne mai ferito in battaglia. Il suo solo viaggio pre-Dianetics in Asia fu una gita di pochi giorni compiuta con la madre in Cina negli anni '20 mentre il padre, ufficiale di Marina, era di stanza sull'isola di Guam. Per approfondimenti si veda il capitolo Viaggiò davvero? de "Il volto nudo del messia". Nel riportare le note biografiche dell'autore di Dianetics, Gardner si rifece probabilmente alle informazioni non veritiere fornite dallo stesso Hubbard; infatti la vera storia della vita del fondatore di Scientology venne alla luce soltanto negli anni '80.

2. In Italia il libro è edito con il titolo Dianetics: la forza del pensiero sul corpo. Fino alla fine degli anni '80 si intitolava Dianetics: la scienza moderna della salute mentale.

3. Si vedano alcuni estratti del libro tradotti in italiano.

4. Gioco di parole nel testo tra "can't take it much longer" (non poterne più) e "take it" (prendilo).

5. Sara Northrup in realtà fu la seconda moglie di Hubbard, sposata quando ancora non aveva ottenuto il divorzio dalla prima, Polly Grubb (si veda il capitolo Sangue e Arena de "Il volto nudo del messia"). Dal matrimonio con Sara nacque Alexis, che il padre rapì e condusse a Cuba all'epoca del travagliato divorzio, e che infine disconobbe sostenendo che non era sua figlia.

In seguito Hubbard impalmò Mary Sue, terza e ultima moglie. Da questo matrimonio nacquero 4 figli uno dei quali, Quentin, morì suicida poco più che ventenne nel 1973. Mary Sue Hubbard fu implicata nel processo che all'inizio degli anni '80 vide coinvolti gli alti ranghi della Chiesa di Scientology, condannati per associazione per delinquere per aver infiltrato e rubato documenti da decine di agenzie governative e uffici privati statunitensi. Mary Sue venne condannata a cinque anni di reclusione, e l'evento segnò anche la fine del matrimonio con il fondatore di Dianetics e Scientology, citato come coimputato non indiziato al processo di cui sopra. Può essere utile ricordare che Ron Jr., figlio di primo letto di L. Ron Hubbard e suo stretto collaboratore nei primi anni dell'avventura dianetica, in seguito tacciò il padre di essere un pazzo imbroglione, e finì per disconoscere il padre e cambiare nome.

6. Si veda il capitolo Conti in Banca e Bancarotta de "Il volto nudo del messia".

 
 
 
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