In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Il messaggio nascosto nella "Tecnologia di Studio" di L. Ron Hubbard
(Parte Terza)

Di David S. Touretzky

Menzione d'onore al LMT Literati 2000 Contest, concorso organizzato dal Lisa McPherson Trust per premiare i migliori scritti critici sulla Chiesa di Scientology.

Traduzione e note a cura di Simonetta Po per Allarme Scientology, autunno 2000.

 

Parte Terza

 
 
 

Che fa Applied Scholastics?

Il compito di Applied Scholastics è promuovere la Tecnologia di Studio. Il gruppo è gestito da scientologisti e la sua portavoce più celebre è l'attrice (e scientologista di primo piano) Anne Archer. Oltre a distribuire i libri di Tecnologia di Studio, Applied Scholastics gestisce diverse scuole che la utilizzano. Alcune sono scuole presumibilmente laiche ma che vengono frequentate prevalentemente da figli di scientologist. Applied Scholastics offre inoltre corsi di formazione per insegnanti ed altri servizi formativi che le imprese possono acquistare per i loro dipendenti [In Italia ha ricevuto l'autorizzazione ministeriale alla formazione di docenti, si veda qui]. Si tratta di corsi che vengono pubblicizzati come migliorativi delle abilità di comunicazione e delle tecniche di ottimizzazione del lavoro, ma in realtà insegnano Scientology. Nel 1992 a Santa Clara, California, tre persone che l'azienda per cui lavoravano aveva iscritto a corsi della Applied Scholastics fecero causa; la Applied Materials, societą per cui lavoravano, si era infatti macchiata di ritorsioni nei loro confronti dopo che essi avevano rifiutato di continuare la frequentazione dei corsi, che consistevano in indottrinamento a Scientology (Hemet News (California), 29 luglio 1992.) Il datore di lavoro alla fine si accordò ad un risarcimento danni di circa 600.000 dollari.

Renderti disponibile la traduzione di questo articolo ha comportato diverse ore di lavoro gratuito. Contribuisci a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo facendo una una

La Crociata Mondiale per l'Alfabetizzazione (WLC) è un programma di lettura con sede a Compton, California, che utilizza la Tecnologia di Studio. Lo scientologist veterano Isaac Hayes è il suo portavoce più famoso, e il ministro battista Alfreddie Johnson è il suo fondatore e CEO putativo. Se è vero che insegnare a leggere è un'attività apprezzabile, il vero obiettivo della WLC è diffondere la Tecnologia di Studio e creare pubblicità positiva per Scientology. La WLC promuove anche il programma disintossicante di Scientology, Narconon (si veda il sito web della WLC presso www.worldliteracy.org) [10].

Sebbene i difensori della Tecnologia di Studio insistano nel dire che Applied Scholastics e la Crociata Mondiale per l'Alfabetizzazione sono organizzazioni laiche, l'affermazione è sincera solo a metà. Scientology ha creato un'organizzazione chiamata ABLE, Association for Better Living and Education che comprende altre strutture minori, al fine di coordinare numerosi progetti di miglioramento sociale usati per generare pubblicità positiva per il culto, e quindi assisterla nella sua penetrazione della società in generale. I programmi sotto la supervisione di ABLE sono Narconon, Criminon, la Fondazione Via della Felicità, Applied Scholastics e la Crociata Mondiale per l'Alfabetizzazione.

Il Narconon è un programma di riabilitazione dalla droga, mentre il Criminon riabiliterebbe i criminali. Entrambi hanno dubbia efficacia ed entrambi vengono usati come veicoli di reclutamento nel culto. le loro terapie consistono ampiamente di corsi con contenuti simili ai corsi di base di Scientology [11].

La Fondazione Via della Felicità distribuisce un opuscolo di Hubbard dal titolo omonimo. Si tratta di una goffa riscrittura dei Dieci Comandamenti, solo che sono 21 e Dio non viene mai nominato. Può essere letto online sul sito www.thewaytohappiness.org.

La Chiesa di Scientology non perde occasione, sia nelle sue pubblicazioni (si veda qualsiasi edizione del volume Che Cos'è Scientology?) che sui suoi siti web, per affermare i meriti delle attività di Applied Scholastics, della Crociata Mondiale per l'Alfabetizzazione e delle altre divisioni di ABLE.

Applied Scholastics, Narconon e Fondazione Via della Felicità hanno sede al numero 7060 di Hollywood Boulevard, Los Angeles. La ABLE, organizzazione madre, ha i suoi uffici al 6331 dello stesso viale, edificio che ospita anche gli uffici della Church of Scientology International. Il Dipartimento di Stato della California elenca la registrazione di Applied Scholastics a nome di Sherman Lenske, un tempo avvocato personale di L. Ron Hubbard, uno dei fondatori e membri da sempre del consiglio direttivo della Church of Spiritual Technology: la corporazione ombra che si ritiene detenga il vero potere di Scientology.

 

Il parere degli esperti sulla Tecnologia di Studio

Nel corso della controversia californiana la giornalista Sara Catania ha intervistato numerosi educatori per un articolo apparso sul Los Angeles Weekly il 12 novembre 1997 [12]. L'esito:

Johanna Lemlech, professore di pedagogia alla University of Southern California, specializzata in curriculum e insegnamento, definisce i libri «terribili». «Sono contrari a tutto ciò che sappiamo sull'apprendimento del bambino e sulla corretta pedagogia». «In breve» sostiene «questi libri dovrebbero essere accuratamente riposti nel cestino della carta straccia.» (Catania, 1997)
La Sig.ra Catania ha intervistato anche membri del Consiglio Scolastico di Los Angeles, scrivendo:
Uno dei membri del consiglio scolastico di Los Angeles è poco impressionato. Ex insegnante di storia alle scuole superiori, David Tokofsky definisce i libri «di recupero» e non li ritiene di alcuna utilità, se non per gli studenti con i voti più bassi. «Se entraste in una terza media e cercaste di usare questi libri su ragazzi di quel livello li uccidereste» spiega Tokofsky, che è stato allenatore della squadra di Decathlon della Marshall High School nel campionato nazionale del 1987. «Non sono neanche dei buoni libri a fumetti» (Catania, ibid.).
Nel suo articolo pubblicato dal Education Weekly il 17 settembre 1997, il giornalista Mark Walsh ha intervistato Mary Ellen Vogt, professore di pedagogia alla California State University di Long Beach. La professoressa Vogt ha espresso preoccupazione sul fatto che i libri di Tecnologia di Studio si affidano al Chiarimento di Parole come unica strada per la comprensione:
«Il processo di lettura e interpretazione è molto complesso» dice la professoressa. I principi di Hubbard a proposito delle tre barriere all'apprendimento si incentrano primariamente sulla lettura a livello di parola. Ma, aggiunge la Prof. Vogt, ex presidente della California Reading Association, che è stata anche nel consiglio direttivo della International Reading Association, «esiste un intero altro aspetto che viene completamente ignorato. Ai lettori più anziani diciamo a volte "salta la parola che non capisci, e cerca di comprendere il concetto dall'intero contesto". Non lo diciamo ai lettori più giovani. Ma per i più anziani, cercare di prestare attenzione ad ogni singola parola è troppo pesante». (Walsh, 1997)
L'articolo di Walsh cita anche un rappresentante della ACLU locale, che si è inserito nel dibattito sui libri di Tecnologia di Studio in California:
«A volte mi pongo domande abbastanza serie sulla costituzionalità e, da un punto di vista della politica pubblica, sulla proprietà dell'uso di questi materiali nelle scuole pubbliche» sostiene Douglas Miller, membro del consiglio della American Civil Liberties Union of Southern California, che ha analizzato alcuni dei libri di abilità nello studio paragonandoli al materiale della chiesa. «È come se i libri uscissero dal seminato per usare termini con una particolare definizione tecnica nell'ambito della religione» (Walsh, ibid).
 

Gergo e pratiche del culto

I libri di Tecnologia di Studio traboccano di gergo Scientology. Oltre a "massa", "gradiente", "malcomprensione" e "chiarimento di parole", altri esempi specifici di terminologia o uso Scientology rilevati nel Basic Study Manual comprendono "reelingness" (p. 37), "blow" (pp. 58, 97), "doingness" (p. 66), "fattore di realtà" (p. 144), "dati senior" (p. 260), e "causa" ed "effetto" (pp. 273). Una serie di termini simili sono rilevabili anche in Study Skills for Life e in Learning How to Learn.

Il Basic Study Manual contiene inoltre numerose frecciatine anti-intellettuali che rafforzano gli ideali di Scientology come unica vera fonte di conoscenza. Nel capitolo intitolato "Dati Falsi" si legge:

Non esiste campo della società in cui non imperversano dati falsi. "Esperti", "consiglieri", "amici", "famiglia" raramente consultano i testi fondamentali della materia, ma indulgono in ogni modo sulle interpretazioni, o addirittura sulle palesi bugie, pur di mostrarsi saggi o esperti. (Basic Study Manual, p. 256).
L'animosità di Scientology contro gli intellettuali non à nulla in confronto all'odio verso le professioni di salute mentale - con cui si trova in competizione per accaparrarsi clienti. Anche questo è evidente nel Basic Study Manual che dà agli studenti una definizione fortemente offensiva della psicologia:
La materia psicologia inizia il proprio testo dicendo che loro [sic] non conoscono il significato della parola. Così la materia stessa non ha mai raggiunto il successo. Nel 1879 il Professor Wundt dell'Università di Lipsia ha distorto il termine. Significa semplicemente uno studio (ologia) dell'anima (psiche). Ma Wundt, che lavorava sotto la supervisione di Bismark, il maggiore tra i militari fascisti tedeschi al massimo delle ambizioni guerrafondaie della Germania, dovette negare che l'uomo aveva un'anima. È così che hanno creato l'intera materia! Gli uomini perciò erano animali (e va bene uccidere gli animali) e l'uomo non ha un'anima, così la parola psicologia non poté più essere definita. (Basic Study Manual, pp. 79-80)
Che c'entra una diatriba del genere in un manuale di studio? Attraverso un'altra delle sue organizzazioni di facciata, un gruppo d'odio denominato Citizens Commission for Human Rights [13], Scientology ha ingaggiato una guerra religiosa contro psichiatria e psicologia. Il CCHR si oppone all'uso di qualsiasi tipo di servizio di igiene mentale nelle scuole ed ha preso come obiettivo specifico l'uso del Ritalin, che viene prescritto per disordini dell'attenzione. Il gruppo ha inoltre acquisito notorietà per i veementi attacchi contro la Eli Lilly, produttrice dell'antidepressivo Prozac. La chiesa aveva l'obiettivo pubblicamente dichiarato di «spazzar via la psichiatria entro l'anno 2000«, quindi la propaganda anti-psicologia in un libro di testo per bambini non è fuori contesto, anche se il libro in questione è parte di ciò che Scientology altrove pubblicizza come "materiale di studio" interamente laico.

Dal HCO Bulleting del 16 luglio 1970, "Lo Psichiatra al Lavoro ", di L. Ron Hubbard (pubblicato nei "volumi rossi" delle scritture di Scientology):

Lo psichiatra ha maestri. La sua organizzazione più importante, la World Federation of Mental Health e i suoi membri, la National Associations of Mental Health, l'Associazione Psichiatrica "Americana" e l'Associazione Psicologica "Americana", sono direttamente connesse alla Russia.

Anche la British Broadcasting Company [BBC] ha dichiarato che la psichiatria e il KGB (la polizia segreta russa) operano in collusione diretta.

Un membro del WFMH siede in ogni "Consiglio Consultivo" più importante del Governo Americano, giusto per citare un governo.

Quanto sopra è solo un piccolo esempio delle numerose farneticazioni di Hubbard contro la professione di salute mentale, che a tutt'oggi prosegue sulla rivista Scientology Freedom Magazine e nelle pubblicazioni del CCHR come "Psichiatria: il tradimento definitivo", e "Psichiatria: gli uomini dietro Hitler" (consultabili in rete presso www.cchr.orgg.)
 

Conclusioni

La Tecnologia di Studio è sulla piazza da diversi decenni, ma soltanto oggi gli scientologist ne consigliano l'uso nelle scuole. I suoi fautori affermano di ottenere risultati miracolosi, ma non è mai stata fatta alcuna valutazione indipendente sulla sua efficacia. Una cosa comunque è certa: la Chiesa di Scientology riesce davvero a convincere i propri membri del fatto che le sue cosiddette tecnologie funzionano. Dopo tutto, negli Stati Uniti esistono centinaia di scientologist avanzati che credono di aver avuto contatti telepatici con alieni spaziali, e migliaia di membri di più basso livello che, attraverso l'auditing di Scientology, hanno appreso come "ricordare" dettagli di vite precedenti, a volte vissute su altri pianeti (Hubbard 1977). Quindi non deve sorprendere che i membri della chiesa raccontino di grandissime vittorie tutte le volte che viene impiegata la "tecnologia" di L. Ron Hubbard, anche quando queste vittorie non risultano evidenti a nessun altro. L'efficacia di ciò che gli scientologisti chiamato "tech", e di cui la Tecnologia di Studio fa parte, è questione di dottrina religiosa. DEVE funzionare.

Ma la Tecnologia di Studio non è un metodo di apprendimento laico, non più di quanto lo siano vino e ostia a colazione, la domenica mattina. Le sue idee centrali possono essere familiari e rappresentare comune buon senso per qualsiasi insegnante, ma "massa", "gradiente" e "malcomprensioni" fanno parte di un vocabolario religioso strettamente collegato alle credenze di Scientology. Gli studenti che vengono indottrinati al linguaggio non convenzionale e alla visione del mondo presentati dalla Tecnologia di Studio, con la loro implicita accettazione di L. Ron Hubbard come figura autorevole, saranno pronti per un futuro reclutamento in Scientology. E questo è il reale obiettivo di Applied Scholastics.

 

Riconoscimenti

Commenti critici, materiale di riferimento ed assistenza per questo saggio sono stati forniti da Jeff Jacobsen, Deana Holmes, Joe Harrington, Tory Bezazian, e numerosi altri interventi anonimi pubblicati sul newsgroup alt.religion.scientology.

 

Riferimenti

Atack, Jonathan. (1990). A Piece of Blue Sky. Lyle Stuart Books. Disponibile presso http://www.cs.cmu.edu/~dst/Library/Shelf/atack/.

Applied Scholastics International (1996) Home page per la Tecnologia di Studio; parte dell'enorme presenza sul web della Chiesa di Scientology: http://www.appliedscholastics.org.

Basic Study Manual. (1990). Los Angeles: Bridge Publicatons (In italiano: Manuale Fondamentale di Studio, disponibile presso ogni chiesa o missione della Chiesa di Scientology, ed ogni Centro di Dianetics).

Catania, Sara (1997) Can L. Ron Hubbard's "study technology" make kids smarter? LA Weekly, November 12, 1997.

Cooper, Paulette (1971) The Scandal of Scientology. New York: Tower Publications. Disponibile su web presso http://www.cs.cmu.edu/~dst/Library/shelf/cooper (In italiano, qualche estratto qui).

Helfand, Duke (1997a) Special report: Hubbard teachings in public classrooms. Los Angeles Times, Sunday, July 27, 1997.

Helfand, Duke (1997b) Hubbard textbooks have state approval. Los Angeles Times, Tuesday, July 29, 1997.

Hubbard, L. Ron (1950) Dianetics: the Modern Science of Mental Health. Los Angeles: Bridge Publications (In italiano: Dianetics, la Forza del Pensiero sul Corpo).

Hubbard, L. Ron (1952) Scientology: A History of Man. Los Angeles: Bridge Publications (In italiano: Storia dell'Uomo).

Hubbard, L. Ron (1968) Introduction to Scientology Ethics. Los Angeles: Bridge Publications (In italiano: Introduzione all'Etica di Scientology).

Hubbard, L. Ron (1977) Have You Lived Before This Life? Los Angeles: Bridge Publications. Revisione di una precedente versione pubblicata dal Hubbard Communications Office in 1960.

Hubbard, L. Ron (1982) Understanding the E-Meter. Copenhagen, Denmark: New Era Publications. Disponibile in USA presso la Bridge Publications, Inc. (In italiano: Comprendere l'Elettrometro).

Learning How to Learn. (1992) Los Angeles: Bridge Publicatons.

Miller, Russell. (1988) Bare-Faced Messiah. New York: Henry Holt. Disponibile su web presso http://www.cs.cmu.edu/~dst/Library/ (Un capitolo in italiano qui).

Myslinksi, Mike (1980) Group linked with Scientology cult denied school lease. Cupertino Courier, vol. 34, no. 29, July 16, 1980.

Scott, Perry (1996) The Scientology Comparative Theology Page: http://ezlink.com/~perry/Co$/Christian.

Touretzky, David S. (1996) The NOTs Scholars Home Page: http://www.cs.cmu.edu/~dst/NOTs.

Touretzky, David S. (2000) Secrets of the E-Meter: http://www.cs.cmu.edu/~dst/Secrets/E-Meter. Wakefield, Margery (1991) The Road to Xenu. Libro pubblicato in proprio, ora disponibile su web presso http://www.cs.cmu.edu/~dst/Library.

Walsh, Mark (1997a) Texts highlight Scientology's role in education. Education Week, September 17, 1997.

Walsh, Mark (1997b) Hubbard's Education Theories Focus on 'Barriers to Learning'. Education Week, September 17, 1997.

What Is Scientology? (1992) Los Angeles: Bridge Publications (In italiano: Che Cos'è Scientology?).

Copyright © 2000 by David S. Touretzky, Versione del 30 novembre 2000.

 

Note

1. Ho tratto le citazioni di questo HCOB dalla versione italiana dello stesso, presente nel "pacco di studio" «Lo Student Hat», © 1983 di L. Ron Hubbard.

2. Per numerose bizzarre affermazioni di Hubbard tratte dal libro citato dall'autore e da altri testi, si veda Le vere credenze di Scientology: Marcab, Helatrobus, l'Uomo di Piltdown e le Forze di Invasione.

3. Si noti che nella mia versione di questo HCOB, non riveduta e in uso presso le chiese di Scientology italiane fino ad almeno il 1986, lo scritto si dilunga spiegando le caratteristiche di ben 9 dizionari di lingua inglese: Webster New World Dictionary for Young Readers; Oxford American Dictionary; The Random House College Dictionary Revised Edition; The Webster's New World Dictionary of the American Language College Edition; Funk and Wagnalls New Comprehensive Dictionary of the English Language International Edition (precedentemente pubblicato come Britannica World Language Edition of Funk and Wagnalls Standard Dictionary, e poi come Funk and Wagnalls Standard Dictionary of the English Language International Edition); Chambers Twentieth Century Dictionary; The Concise Oxford Dictionary; The Shorter Oxford English Dictionary; The Oxford English Dictionary. Vengono poi spiegate alcune differenze tra parole inglesi/inglesi e inglesi/americane. Secondo il principio di Hubbard, perciò, il povero studente non di madrelingua inglese deve chiarirsi ogni singola parola tra quelle sopra elencate, senza possibilità di rifiutarsi o di saltare (si tratterebbe di violazioni dell'etica di Scientology). In compenso non viene detta una parola sui numerosi dizionari in lingua italiana.

4. Heidrun Beer è una delle animatrici della cosiddetta Free Zone (http://fza.org/), cioè di chi ritiene valide alcune intuizioni e insegnamenti di Hubbard ma li applica al di fuori della struttura gerarchica della Chiesa di Scientology. Nonostante la Chiesa di Scientology si presenti con slogan del tipo "Pensa con la Tua Testa", e nelle sue pubbliche dichiarazioni dichiari che ognuno è e deve essere libero di professare la propria religione, chi "Pensa con la Sua Testa" e rifiuta le bizzarrie della chiesa, ma rimane fedele ad alcuni insegnamenti del fondatore, viene definito "Persona Soppressiva", cioè criminale, e "dichiarato" ufficialmente come tale.

Qui http://www.b-org.demon.nl/scn/sea-org/heidrun-beer-declare.html è possibile leggere la "dichiarazione di Persona Soppressiva" di Heidrun Beer. La donna, conosciuta in rete come "Clear Baby", ha una pagina personale qui: http://www.icon.fi/~marina/clrbaby/.

Infine, la Freezone pubblica un notiziario trimestrale chiamato International Viewpoints Magazine (Ivy), consultabile in rete qui: http://home8.inet.tele.dk/ivy/IVy.html.

5. Un'altissima percentuale di scientologisti semplicemente NON SA quali siano le vere credenze del gruppo a cui ha deciso di affiliarsi. Sono stati attratti dalla sua propaganda pensando di aver finalmente trovato un valido strumento per risolvere, a scelta, problemi mentali, di socializzazione, di comunicazione, di dipendenza dalla droga o dai farmaci, di gestione aziendale ecc., perché è su questa base che la Chiesa di Scientology attrae seguaci. Secondo le teorie di Hubbard relative a gradiente e "verità accettabile", potrebbero non sapere mai che la "libertà spirituale" e il "Pensa con la Tua Testa" propagandati dalla chiesa consistono precisamente nell'esorcismo di spiriti alieni, e se mai arriveranno a scoprirlo avranno forse già devoluto all'organizzazione tutti i propri risparmi, anni di dedizione totale, avranno spesso rinunciato alla carriera, alla famiglia, si saranno alienati parenti e amici, magari anche coniugi e figli. Scelta informata? A me sembra di no.

6. Gli scientologisti dedicati che hanno raggiunto la "eligibility" (idoneità) per avere accesso ai livelli confidenziali hanno divieto di parlarne sia con i membri che con i non membri, le limitazioni non riguardano solamente questi ultimi; gli accordi di segretezza che sono costretti a firmare ("bonds") prima di accedere ai livelli avanzati prevedono pene pecuniarie enormi in caso di violazione. Nelle parole di un ex membro, «È una sorta di impegno solenne preso per assicurare che terrà il segreto su una certa cosa, impegnando il proprio onore. A differenza delle società segrete in genere [...] dove si giura/va di mantenere la segretezza SOLO in base all'onore, in Scientology (ovviamente) entra in gioco come sempre il fattore denaro (sia pure se a livello simbolico). A quel che so nessuno ha mai pagato niente [...] Non era una cosa a cui venisse data molta importanza, perché si dava per scontato che non si sarebbe MAI violata la segretezza di certi dati ... si pensava che solo un pazzo con scopi malvagi e distruttivi avrebbe potuto rivelare certe cose, mettendo così a rischio la salvezza dell'intera umanità». Il bond, in cui si ci impegna per somme enormi, pare venga firmato in presenza di testimoni, sostenendo un qualche valore legale dello scritto privato. Il timore che ciò possa essere vero, ovviamente, trattiene anche numerosi ex membri dal parlare apertamente.

7. Ho ripreso le due citazioni copiandole dall'edizione italiana del volume "Comprendere l'Elettrometro" di L. Ron Hubbard, New Era Publications, © 1982, 1983 L. Ron Hubbard, rispettivamente alle pagine 107 e 50. L'autore fa riferimento alla numerazione delle pagine del volume in inglese.

8. Va sottolineato che la macchina della verità, o poligrafo, misura diverse variazioni e reazioni, non soltanto la resistenza della pelle. Non è esatto quindi definire l'e-meter come "macchina della verità", perché si limita ad una sola misurazione ed è perciò assolutamente inattendibile allo scopo.

9. Nel volume "Introduzione all'Etica di Scientology" ed. 1989, New Era Publications International, questa nota appare sulla prima pagina: "Al Lettore:". La pagina inizia con l'immagine della croce ad otto punte di Scientology e le parole: "La filosofia religiosa applicata di Scientology (marchio in attesa di registrazione in Italia) include procedure di consulenza pastorale che servono ad aiutare un individuo ad acquisire maggiore conoscenza di sé". Più avanti si trova la nota citata dall'autore di questo saggio, leggermente diversa rispetto a quella riportata sul Basic Study Manual: "Questo libro è basato sulle opere e sulla letteratura religiosa del Fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard. Viene presentato al lettore come parte della documentazione della sua ricerca personale sulla vita, e come parte dell'applicazione di tale documentazione da parte di altri, e deve essere interpretato solo come resoconto scritto di tale ricerca e non come esposizione di asserzioni da parte della Chiesa o del Fondatore".

10. Per approfondire la tematica relativa alla Crociata Mondiale per l'Alfabetizzazione si veda Dentro la Chiesa di Scientology, inchiesta in cinque puntate del Boston Herald, marzo 1998.

11. Per approfondire la tematica relativa al Narconon si veda la sezione Dottrina alla voce "Purificazione" del corpo.

12. L'articolo a cui l'autore fa riferimento è La cura per imparare.

13. In Italia: Commissione dei Cittadini per i Diritti Umani. Pubblica una serie di opuscoli patinati istiganti all'odio verso la psichiatria. La stessa Scientology Italia si impegna direttamente nella diffusione di odio contro la psichiatria e contro chi percepisce come nemico, attraverso la rivista "Diritti dell'Uomo". Alcuni numeri sono consultabili in rete qui http://freedommag.org/. Scientologisti attivi sono inoltre presenti sulla mailing list "No Psichiatria" http://it.egroups.com/message/no-psichiatria/.

 
 
 
INDIETRO INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non č consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it