In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Scientology censura di nuovo Internet
 
Un software distribuito fra i membri filtra pagine Web, Newsgroup, giornali, associazioni, nomi di persone, singole parole e interi domini, limitando l'accesso al Web e rendendo parzialmente inutilizzabili Motori di Ricerca, E-mail private e IRC.

Vedi qui per la "lista nera" di Scientology. Ringraziamo Jeff Lee, autore dell'articolo.

© Traduzione a cura di Simonetta Po, maggio 1998.

 
Il 13 marzo 1998 Scientology ha reso pubblici i suoi progetti per inondare il World Wide Web (e, cosa più importante, i motori di ricerca che indicizzano la Rete) con pagine pro-Scientology (una registrazione in formato Real Audio dell'annuncio può essere reperita qui).

Il CD-ROM "Scientology Web Kit", che permette la creazione automatica delle praticamente identiche homepage degli scientologisti, contiene però un altro programma che gli utenti devono accettare di usare.

La clausola del contratto a prima vista appare abbastanza innocua:

 
 
«(6) accetti di usare lo specifico Programma di Filtro Internet che la CSI [Church of Scientology International] ti ha fornito, e che permette la libertà di visionare altri siti su Dianetics, Scientology o ulteriori associati senza il rischio di accedere a siti che si ritiene usino marchi di impresa o lavori non autorizzati, o ritenuti inappropriati o di discredito per la religione di Scientology;»
 
 
Il filtro, tuttavia, fa molto più di quanto dichiara. Filtra di certo pagine gestite da gruppi dissidenti che hanno rotto con la Chiesa di Scientology e impiegano i suoi materiali "senza autorizzazione" - ad esempio www.freezone.org - ma blocca anche siti critici verso Scientology, come http://www.xenu.net, http://www.entheta.net/entheta/1stpersn/ e http://www.factnet.org.

Ma il filtro non si ferma qui. Gli Scientologisti non possono accedere ai quotidiani on-line che pubblicano articoli critici verso Scientology, come il St. Petersburg Times e il Tampa Tribune, entrambi in Florida, Stern e Berliner Morgenpost in Germania; sono bloccati anche celebri motori di ricerca Web e Usenet come AltaVista e Dejanews, probabilmente perché, con il loro ausilio, vengono resi disponibili articoli e siti web critici.

Il filtro non si limita a bandire solo le pagine indesiderate: il programma ha una lista nera di interi domini [1]. L'autore di questo articolo, per esempio, gestisce molte pagine web critiche. Per questo motivo gli scientologisti che hanno installato il filtro non possono accedere ad alcuna pagina ospitata da CyberGate, Inc., che si presenta come il maggior Internet Service Provider della Florida. Nel caso uno scientologista della Florida usi CyberGate, non riuscirà ad accedere alle sue stesse pagine, o ad ogni altra pagina ospitata dallo stesso, anche non in relazione a Scientology. Lo stato della Florida ospita la seconda maggior comunità scientologica (la prima è in California).

Allo stesso modo sono bloccati molti newsgroup Usenet. Il motivo per cui alcuni sono finiti sulla lista nera è ovvio: alt.religion.scientology, dove si riuniscono molti critici dell'organizzazione; alt.clearing.technology, dove ex Scientologisti e "Free Zoner" discutono Scientology "in modo non autorizzato"; alt.support.ex-cult e cl.glauben.sekten, dove Scientology viene discussa in termini di sètta piuttosto che di religione legittima. Meno ovvi sono gruppi come misc.taxes, dove a volte ci si occupa dei traffici poco chiari tra Scientology e IRS [2]; rec.humor, che ha ospitato storielle a spese di Scientology; alt.showbiz.gossip, in cui talvolta si parla dei celebri papaveri di Scientology (come Tom Cruise, John Travolta e Kirstie Alley) in termini meno-che-entusiastici. Per ragioni che non mi sono ancora chiare, il filtro di Scientology bandisce anche alt.gothic.

Neppure IRC (Internet Relay Chat) e le e-mail private sono al sicuro dal filtro. Sia i messaggi in uscita che quelli in entrata vengono filtrati in cerca di frasi "proibite", le quali ricadono in parecchie categorie.

La prima categoria di parole vietate consiste di termini contenuti nei livelli superiori e segreti di Scientology, per accedere ai quali i suoi seguaci devono sborsare grosse somme di denaro. Alcune di esse, come "body thetans" [3], vengono mantenute segrete mentre altre, come "Marcabs", possono essere lette nei materiali disponibili a qualsiasi scientologista, ma rimane inspiegabile la loro presenza nella lista nera.

La seconda categoria consiste di nomi di critici di Scientology o di sètte in generale. Nel caso si incappi in questi termini il filtro li sostituisce silenziosamente con spazi vuoti; agli scientologisti, addirittura, non viene permesso leggere i nomi di chi, per un motivo o per l'altro, considera Scientology sinistra o pericolosa. Scientology si spinge al punto di etichettare come "criminali" i suoi critici [4], in accordo con le direttive di L. Ron Hubbard.

La terza categoria comprende nomi o termini imbarazzanti per Scientology. Per esempio, un nome vietato è quello di "Lisa Mc Pherson", una scientologista morta dopo 17 giorni di isolamento all'interno di un edificio dell'organizzazione [5]. Altri termini banditi sono "zappa sui piedi", locuzione scherzosa che i critici usano in riferimento all'abitudine di Scientology di intraprendere azioni che alla fine si rivelano a suo svantaggio [6]; "deposizione del 1990", un riferimento alla trascrizione della testimonianza resa in tribunale da David Miscavige, l'attuale leader di Scientology, nella quale si auto-ritrae come un individuo incapace in pratica di rispondere anche alle domande più semplici [7]; "barboncino" o "nipplehead", termini occasionalmente impiegati da alcuni critici per fare riferimento a Miscavige; "ciarlatano", una frequente descrizione di L. Ron Hubbard; "carne cruda", espressione scientologica per designare le nuove reclute, e altro ancora. Altri termini comprendono titoli di libri critici, nomi di siti web importanti e parole come Napoleone Bonaparte, picchetto, trilione, investigatore privato, fantasma e così via.

Alcuni termini, a volte largamente diffusi, hanno prodotto risultati che probabilmente non erano nelle intenzioni dei creatori del filtro: nell’elenco è compresa la parola "Anima", soprannome impiegato da un critico di Scientology, così gli utenti che montano il filtro sono autorizzati a visitare il sito Disney's l Kingdom, ma non il Disney's Animal Kingdom. Nell’elenco compare inoltre "SP", abbreviazione per Persona Soppressiva (termine con cui Scientology etichetta chi considera nemico): così il popolare carattere di Star Treck (Spock) diventa ock, eccetera. E dato che molte pagine web utilizzano il comando   per significare uno spazio vuoto, alcune pagine risultano completamente illeggibili.

Lo scopo complessivo del filtro sembra essere quello di prevenire, agli scientologisti, la lettura di qualsiasi informazione critica. Anche a spese di informazioni che nulla hanno a che vedere con Scientology.

Scientology si vanta di poter insegnare a valutare i dati con maggior capacità, e difatti uno dei suoi slogan associati alla campagna pagine-Web-pro-Scientology è "Pensa Con la Tua Testa". Ma impedendo ai suoi membri di vedere entrambi i lati della medaglia, li si spinge a lasciare che Scientology pensi per loro. Vietando punti di vista differenti, dispongono di una serie incompleta di dati in base ai quali poter valutare. Sono molti i gruppi coercitivi che usano questa tecnica, denominata controllo del milieu [8], per mantenere la lealtà dei membri eliminando ogni informazione che potrebbe portare dubbi o invogliarli a porsi delle domande.

La Chiesa di Scientology teme forse che se i suoi membri vengono in contatto con altri punti di vista, con la possibilità di pensare veramente con la loro testa, potrebbero scoprire che Scientology è carente? Forse la loro visione del mondo è così fragile che anche i semplici nomi dei critici devono essere mantenuti nascosti ai membri [9]?
 
Potete leggere presso questa pagina le centinaia di voci contenute nella "lista nera" di Scientology, commentate in italiano. Per informazioni estensive sull'accaduto, rassegna stampa e dinamiche di funzionamento del software di censura (oltre a una copia del programma e istruzioni su come disinstallarlo), potete cominciare da qui la vostra ricerca (in lingua inglese). Per una raccolta di articoli in lingua italiana sulla campagna portata avanti da Scientology per fermare la critica su Internet, vedi qui.

Renderti disponibile questa traduzione ha comportato diverse ore di lavoro. Contribuisci anche tu a mantenere vivo questo sito
con una una

 
 
 
Note

[1] Per l'elenco completo di parole, domini web e newsgroup banditi alla vista degli scientologisti, si veda qui.

La lista contiene diversi domini italiani:

http://www.pantheon.it
Consente l'accesso al gate che visualizza i gruppi di discussione della gerarchia it*;

http://news2web.elbacom.it

http://www.astori.it

http://www.augustea.it

http://www.media.it

http://www.polizia.telpress.it
Il dominio della Polizia di Stato italiana, che attualmente contiene un articolo critico verso Scientology;

http://www.apocalypsesoon.org
Pagine curate da un gruppo di Protestanti che includono Scientology fra le sètte, ricavandone una descrizione particolareggiata;

http://www.landscape.it

http://www.mi.cnr.it

http://www.perusia.it
Università di Perugia;

http://www.chiesacattolica.it
Sito ufficiale della Chiesa Cattolica. Su questo dominio sono raggiungibili alcune pagine del GRIS, Gruppo di Ricerca e di Informazione sulle Sètte;

http://www.aecetri.astro.it
Lo spelling è scorretto (per fortuna!). Si tratta del dominio dell'osservatorio astrofisico di Arcetri, che linka pagine critiche verso Scientology;

http://www.cineca.it

http://www.valnet.it
Il dominio che ospita il CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, associazione istituita da Piero Angela;

Agli scientologisti è inoltre vietato l'accesso al quotidiano francese l'Humanité:

http://www.humanite.presse.fr

Fra i nomi di persone off limits compare anche Leonardo Serni, frequentatore ironico e intelligente del forum italiano it.discussioni.misteri.

[2] Nel 1993 la concessione dell'esenzione fiscale a Scientology negli Stati Uniti aveva suscitato grosso scalpore. A qualche anno di distanza, i retroscena dell'accordo sono divenuti di pubblico dominio - vedi qui.

[3] I body thetans sono "entità invisibili" che lo scientologista incontra sul suo cammino solo dopo anni di frequentazione di corsi sempre più onerosi.. Nello specifico, se ne parla per la prima volta sul corso denominato Thetan Operante Sezione III, detto anche "O.T. 3" o "Muro del fuoco" - cerca nella sezione La dottrina di Scientology.

[4] La visione che Scientology ha dei suoi critici è allarmante: chiunque si permetta di criticarla, è considerato un criminale. «Non si trovano persone critiche verso Scientology che non abbiano un passato criminale», sentenzia il fondatore L. Ron Hubbard; «più e più volte ne abbiamo avuto la prova» (direttiva HCO Bull. 27 Agosto 1987) - per approfondire, vedi la sezione Le molestie ai critici.

[5] Al caso Lisa Mc Pherson abbiamo dedicato ampio spazio - vedi qui.

[6] Vedi qui per alcuni esempi.

[7] In questo si è distinto anche il portavoce di Scientology in Italia Fabio Amicarelli, ad esempio alla domanda (rimasta senza risposta) "Quanto costa raggiungere lo stato di Clear?", rivoltagli diverse volte in occasione di una puntata del Maurizio Costanzo Show andata in onda il 16 maggio 1998.

[8] Controllo dell'ambiente e della comunicazione, secondo lo studioso R. J. Lifton, autore di Thought reform and the psychology of totalism:

«Il controllo della comunicazione umana è l'aspetto basilare dell'ambiente della riforma del pensiero. Consiste nel controllo di quello che l'individuo vede, sente, legge, scrive, sperimenta ed esprime. Va anche oltre questo, e controlla la comunicazione dell'individuo con se stesso - i suoi stessi pensieri. Qualsiasi cosa diversa dalle sue stesse credenze viene esclusa. L'organizzazione a cui appartiene appare onnisciente, sembra che conosca e sappia tutto quello che sta succedendo [possiede una spiegazione "logica" per tutto]. La realtà è di suo esclusivo possesso. In questo ambiente l'individuo è privato della combinazione tra informazione esterna e riflessione necessarie per testare la realtà e mantenere separate, in una qualche misura, l'identità individuale dall'ambiente circostante. L'individuo può sentirsi vittimizzato dai suoi controllori, e avverte un soffocamento ostile - la consapevolezza risentita che si ingegna verso nuove informazioni e giudizio indipendente e la sua espressione individuale frustrata».

Per approfondire, vedi l'ampia sezione dedicata all'argomento.

[9] Il "Credo della Chiesa di Scientology" di L. Ron Hubbard afferma che: "Noi della chiesa crediamo che: Tutti gli uomini hanno il diritto inalienabile di pensare liberamente, parlare liberamente, scrivere liberamente le loro idee e di controbattere, pronunciarsi o scrivere sulle opinioni degli altri". Come abbiamo visto, questo credo non viene rispettato in primo luogo dalla dirigenza di Scientology.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it