In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Scientology in Belgio: gruppi di facciata e perquisizioni
 
Lotta alla droga, reinserimento dei detenuti, gestione aziendale: i seguaci di Ron Hubbard sono multiformi.
 
Indagine apparsa su LE SOIR, Bruxelles. Di Alain Lallemand, 5 ottobre 1999.
 
© Traduzione a cura di Simonetta Po, gennaio 2001.
 
 
 
Per sedurre, Scientology indossa molteplici abiti
 
A dispetto delle conclusioni della commissione parlamentare di inchiesta sulle sette, e il clamore mediatico suscitato in Francia, la guida comunale di Ixelles, versione 1999, tra le sue pubblicità riporta grandi inserzioni a favore della chiesa di Scientology. Almeno questa è stata una scelta manifesta dell'editore responsabile, e in tal modo Scientology ha avuto modo di presentarsi apertamente al pubblico con il suo nome generico. Tuttavia i diversi dipartimenti della setta sono a volte meno facilmente identificabili. Non che Scientology si nasconda: spesso mostra, sul fondo dei suoi depliants, un copyright o un marchio depositato che la tradisce, rovescio della medaglia di una accanita volontà di commercializzare le sue "tecnologie religiose applicate": Scientology, Dianetics, Golden Era Productions, LRH Library, Bridge Publications, STN, St Hill, Key to life, Advance!, Purification, Purification Rundown - sono solo alcune delle decine di marchi registrati e nomi protetti su richiesta di Scientology.
 
ABLE. Costituita nel 1988, la ABLE ("Associazione per una vita ed educazione migliori") è a capo della gran parte delle attività "sociali" della setta: "Narconon", "Criminon", "Applied Scholastics", "La Via della Felicità". La ABLE è perciò il cavallo di battaglia della volontà degli scientologisti di riformare il mondo per renderlo migliore.
 
Narconon. Il Narconon costituisce, sotto la supervisione della ABLE, il programma scientologico di lotta alla droga, e la sua creazione risale al 1966. Ha inizio, in maniera molto classica, con un programma disintossicante seguito da corsi terapeutici che portano ad altri corsi ancora, comuni all'interno della setta, di comunicazione. Il linguaggio è piuttosto semplice - semplicistico - sul tono di "Just say No!" (Dì no!) un tempo caro a Nancy Reagan. Ufficialmente il Narconon ha operato in Belgio, a Bruxelles, dal 1982 al 1988. Ma le campagne belghe contro la droga sono ora nelle mani di un affiliato, Ludo Vermeulen, ex musicista professionista, egli stesso con esperienze di droga, che ha tenuto conferenze scientologiche nelle scuole belghe.
 
Criminon. Lanciata in Nuova Zelanda nel 1970, l'associazione Criminon si rivolge all'ambiente carcerario e dipende dal Narconon. Risolutamente anti-psichiatrica, questa associazione sostiene che negli Stati Uniti fino all'80% dei rilasciati dalle carceri commette, nell'anno seguente, da 10 a 20 reati prima di essere di nuovo catturati e ricondotti in prigione. Oltre ad argomentazioni di questo tenore, Ron Hubbard credeva nell'esistenza di uno "spirito criminale": la setta ha pertanto una visione molto personale del fenomeno e della riabilitazione. Associazione sconosciuta in Belgio.
 
Applied Scholastics. L'Associazione Applied Scholastics è volta a riformare l'insegnamento e oppone alla presunta "mediocrità dell'insegnamento moderno" la visione pedagogica di Ron Hubbard  [1]  Il Belgio ha conosciuto diverse scuole che usavano questa "tecnologia" di Hubbard: Education Harmonieuse a Uccle (1979-1984), La Brussels Ability School e, infine, la sola ad essere ancora operativa per quanto ne sappiamo, la Creative Onder-wijs, dal 1985 ad Anversa.  [2] 
 
La Via della Felicità. Poco presente sui media, il programma "La via della Felicità" o "The Way to Happiness" è diffuso in Belgio almeno sotto forma di opuscolo che presenta l'essenza di questo programma. Obiettivo: lottare contro il declino della moralità, il regno del materialismo. La setta afferma che si tratta del primo codice morale interamente basato sul comune buon senso e di natura non-religiosa. La diffusione dell'opuscolo sembra essere lo scopo principale di questo dipartimento.  [3] 
 
CCHR. La Commissione dei cittadini per i diritti umani o "Citizens Commission on Human Rights" (CCHR) nel nostro paese opera dal 1993, sebbene la sua fondazione a livello mondiale risalga al 1969. Per Scientology agisce come un'arma a doppio tavlio: rende possibile, sotto la copertura della "violazione dei diritti umani", condurre campagne per la difesa degli interessi della setta e, inoltre, conduce campagne contro la psichiatria  [4] - che fin dagli esordi della "Dianetica" di Ron Hubbard ha denunciato i pericoli connessi alla concezione scientologica della psicologia umana. Il CCHR belga, con base a Xhendelesse, è stato uno degli obiettivi, mercoledì scorso, del giudice Van Espen.
 
WISE. L'Istituto mondiale delle imprese di Scientology (WISE, "World Institute of Scientology Enterprises") è un'associazione molto vasta che non ha più alcun legame con il sociale: raggruppa tutti i responsabili di compagnie che al loro interno scelgono i metodi scientologici, convinti che le linee guida che permettono l'espansione della setta nel mondo debbano permettere anche l'espansione della loro impresa. Le compagnie scientologiche belghe, tuttavia, non hanno conosciuto disastrosi fallimenti o dissoluzioni. È all'interno della WISE che vanno collocati gli "Hubbard College of Administration": Bruxelles ne ha visto uno, operante transitoriamente tra il 1995 e il 1997, a capo del quale stavano tre dei destinatari delle perquisizioni di giovedì scorso, per la precisione Marleen Grosemans (della "Impact Consulting", Lovanio), Roger Van Loocke (della "PR Consult", Malines) e Guido Van Hootegem (della "Advance Consulting", Bruxelles). Nel 1997 Roger VanLoocke è stato anche il rappresentante della WISE per il Belgio.  [5] 
 
 
 
Verso quindici giorni di perquisizioni?
 
Le perquisizioni di giovedì scorso contro Scientology  [6]  non sono ancora finite, e potrebbero concludersi soltanto a metà della prossima settimana. Sì, avete letto bene: fino a due settimane di perquisizioni continuate. E per una ragione prevalentemente tecnica: il volume dei documenti da sequestrare e catalogare è talmente vasto che sono state poste sotto sigillo intere stanze, che verranno esplorate nel corso dei prossimi giorni. Inoltre l'istruttoria deve essere estremamente rigorosa e vigile, perché la Chiesa di Scientology non mancherà di esercitare tutti i suoi diritti nell'ambito della procedura. Gli investigatori, pertanto, sembrano procedere con assoluta cautela per il rilievo di ogni singolo documento.
 
La chiesa ha reagito con una dichiarazione ufficiale alla cernita dei fascicoli personali: paragona alcuni di questi documenti a confessioni religiose e afferma che questi scritti sono di natura assolutamente confidenziale e privata, e non possono essere divulgati a chiunque, pena la violazione dell'intimità di chi ha accettato che le sue parole venissero scritte. E ha aggiunto: "ci riserviamo di avvalerci, se necessario, delle protezioni garantite alla privacy e alla libertà religiosa, attraverso la Convenzione Europea per i diritti umani".
 

Renderti disponibile questa traduzione ha comportato diverse ore di lavoro. Contribuisci anche tu a mantenere vivo questo sito
con una una
Ancora una volta i seguaci di Scientology, che sono gli autori materiali di una lettera in questo senso inviata al giudice Van Aspen, sembrano ignorare la legge belga - e la legge internazionale a cui fanno riferimento: Se Scientology si fosse dichiarata quale «maître de fichier», il mantenimento di fascicoli sarebbe stato autorizzato mediante il controllo di legalità e legittimità dei suoi contenuti tramite un'apposita commissione. Cosa che la setta, indubbiamente, non desiderava. Si tratta di un dovere che si basa su un principio che non ha alcun obiettivo - sia esso filosofico o religioso - ma appunto di... diritti umani. E il fatto che i seguaci abbiano realmente dato il permesso di creare e mantenere questi fascicoli costituisce, di fatto, una delle condizioni per la loro legalità. Ma non è l'unica.

 
 
 
Note
 
[1] In merito alla cosiddetta "tecnologia di studio" ideata da L. Ron Hubbard, per approfondire vedi la sezione La Dottrina al capitolo "I metodi di Apprendimento".
 
[2] Sull'argomento, si può consultare la serie di articoli: "Difficoltà per gli Scientologist ad aprire centri in Svizzera" - disposta la chiusura di un istituto privato gestito da una insegnante Scientologist. Motivazione: mancanza di fiducia nei finanziatori della scuola. Breve rassegna stampa, Ottobre 1999.
 
[3] Per una riflessione critica sul volume "La Via della Felicità" promosso da Scientology, vedi questa nota.
 
[4] Su Psichiatria e CCHR - CCDU in Italia - per cominciare si possono scorrere i riferimenti di cui alle note riportate qui e qui.
 
[5] Per approfondire il discorso sui "gruppi di facciata" di Scientology, vedi la sezione apposita, e la pagina sui collegamenti in rete.
 
[6] Per informazioni, vedi la serie di articoli: "Rassegna stampa sulle perquisizioni in Belgio" - perquisite 25 sedi di Scientology in Belgio e alcune in Francia. Sequestrata una montagna di documenti, i responsabili sottoposti a interrogatorio. Raccolta di articoli tratti dalla stampa mondiale, 1-2 Ottobre 1999.
 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it