In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Presentazione 

della versione in italiano di Social Control in Scientology.

A cura di Harry.

Bob Penny è uno dei fondatori della F.A.C.T.Net. Ha trascorso 13 anni in Scientology, dal 1973 al 1986, fino a raggiungere lo status di "OT V" - dopodiché ha lasciato l'organizzazione. Al termine dell'opera troverete una biografia condensata scritta di suo pugno.
 
Il saggio Social Control in Scientology - a look at the methods of entrapment è stato stampato assieme al racconto The Road to Xenu di Margery Wakefield in un unico volume, rilasciato durante una conferenza (1991) del Cult Awareness Network nella città di Oklahoma. Nel 1993 Bob e Margery hanno deciso di distribuire liberamente i loro lavori, rendendoli di pubblico dominio: oggi li potete trovare su Internet un po' dappertutto. 
 
Controllo Sociale in Scientology è un testo essenziale, in qualche modo spietato... perché è sintetico, crudo: espone al lettore i meccanismi fondamentali del gruppo in maniera chiara e diretta, senza tanti fronzoli. Tuttavia per il neofita può rivelarsi una lettura un po' tecnica.
 
La dott.sa Monica Pignotti (ex scientologist) scrive nel suo Le mie nove vite in Scientology (1989):
 
 

«Sei mesi dopo essermene andata, tentai di fare sul mio diario un'analisi del gruppo, per vedere se riuscivo a scoprire che cosa fosse andato storto. Scrissi: 'c'è qualcosa di molto sbagliato nel modo in cui questo gruppo è condotto - qualcosa di molto basilare su cui però non riesco a mettere il dito» 
 

Il saggio di Penny è un'accurata descrizione di questo "qualcosa di molto sbagliato".

 
 
 
INDIETRO   INDICE   AVANTI
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it