In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Dentista dell'Oregon condannato a pagare un risarcimento di 348.000 dollari

Fece pressioni su una dipendente per farle frequentare un convegno Scientology.

Di © Tony Ortega, The Underground Bunker, 5 ottobre 2012

© Traduzione a cura di Simonetta Po, gennaio 2013.

 

Andrew Engel, dentista di Bend, Oregon, è stato condannato a pagare 348.000 dollari a una ex dipendente per averle fatto pressioni affinché frequentasse un convegno Scientology di tre giorni. La donna preferì lasciare il lavoro piuttosto che accondiscendere.

Abbiamo contattato l'Ufficio del Lavoro e dell'Industria dell'Oregon, il quale ci ha inviato l'ordine/sentenza di 69 pagine relativo al caso, zeppo di particolari affascinanti su ciò che l'igienista dentale Susan Mulheman dovette subire quando, nel 2009, rifiutò di cedere alle pressioni di Engel a frequentare un convegno del Silkin Management Group, durante il quale i partecipanti sarebbero stati istruiti sulla "Scala del Tono" di Hubbard e su altri concetti Scientology.

Come mostra il documento (linkato più sotto), la Muhleman ebbe la presenza di spirito di fare una ricerca Internet sul Gruppo Silkin, sulla scala del tono Hubbard e sull'incompatibilità di Scientology con la sua fede, il Cristianesimo. Poi comunicò a Engel che non intendeva partecipare al convegno. L'Ufficio del Lavoro e dell'Industria dell'Oregon ha confermato che la donna aveva ogni diritto di rifiutarsi a partecipare e le ha accordato uno dei più alti risarcimenti della storia dell'ente.

Nel 2005 il dentista Engel, uno scientologist, firmò un contratto con Hollander Management Group, predecessore del Gruppo Silkin. Nel 2008, il gruppo Hollander fu ribattezzato Silkin.

Silkin è affiliato a WISE, gruppo di facciata di Scientology per la gestione aziendale. [In USA] WISE, acronimo di World Institute of Scientology Enterprises, recluta principalmente tra dentisti, chiropratici e oftalmologi.

Come si legge nella sentenza, ai primi del 2008 la Muhleman fu assunta come assistente dell'ambulatorio Engel in qualità di "assistente di poltrona del Dott. Engel".

Nel luglio 2009 Engel partecipò a un convegno Scientology e subito dopo iniziò a spingere i suoi dipendenti a utilizzare in ambulatorio i libri di Scientology. La moglie del dottore informò il personale che «non stiamo usando Scientology come una religione, la usiamo solo per motivi di conoscenza. Quei libri ci aiuteranno a pubblicizzare meglio il nostro ambulatorio dentistico e noi stessi.»

«Fino a quel momento», si legge nella sentenza, la Muhleman «non aveva idea che l'ambulatorio di Engel avesse collegamenti con Scientology.»

Nel successivo mese di agosto, Engel chiese al personale di partecipare a un simposio di tre giorni che si sarebbe tenuto dall'8 al 10 ottobre. La Muhleman disse che per quella data non aveva altri impegni. Poi il dottore delineò gli argomenti del convegno per cui aveva già pagato 3500 dollari per iscrivervi il suo staff, indipendentemente dal numero di partecipanti effettivi.

Incuriosita dalla "Scala del Tono" citata dal Dott. Engel, la Muhleman fece una ricerca Internet e scoprì i collegamenti con Hubbard, Scientology e WISE (Hubbard aveva teorizzato che tutte le emozioni umane potevano essere esposte in forma grafica sulla sua "scala del tono", a sua volta parte integrante di Scientology.)

Scientology dice spesso ai neofiti di essere compatibile con il Cristianesimo, l'Ebraismo e altre fedi, ma in realtà i membri di alto livello della Chiesa di Scientology apprendono che Hubbard riteneva che tutte le religioni moderne fossero semplicemente delle "suggestioni ipnotiche" inculcate 75 milioni di anni fa da un governante galattico extra-terrestre. In una famosa conferenza registrata si può ascoltare Hubbard che dice: «Cristo non è mai esistito.»

La Muhleman «chiese al Dott. Engel se il convegno fosse obbligatorio. Lui le rispose che lo era, poiché aveva già pagato.» La donna obiettò, informandolo che non avrebbe partecipato perché quel simposio era collegato a Scientology. Il giorno dopo Engel appese in ambulatorio due poster: uno riguardava Hubbard, l'altro riprendeva i concetti chiave di Scientology (la scala del tono, le condizioni).

Un paio di giorni più tardi la Muhleman fu convocata da Engel e da sua moglie. I due le spiegarono che la partecipazione al convegno era molto importante. Le chiesero poi come fosse venuta a conoscenza di Scientology e lei rispose di avere fatto delle ricerche Internet.

La Muhleman «informò il Dott. Engel che le sue erano pressioni e molestie per farla partecipare a un simposio a cui non voleva partecipare. Quando si alzò per andarsene, il Dott. Engel le disse che, se avesse lasciato l'edificio, l'atto sarebbe stato considerato una presentazione di dimissioni.»

Nella denuncia della donna si legge che il dottore cercò anche di farla parlare con un consulente Silkin, aggiungendo che tale consulente «avrebbe potuto ascoltare anche 'Saddam Hussein senza restare danneggiato'.» La Muhleman rifiutò e lasciò il lavoro.

L'ordine [del tribunale] documenta il profondo turbamento della Muhleman, tanto da dover ricorrere a cure mediche per lo stress ingenerato dalla situazione. In seguito dovette sostenere altre forti spese per trasferirsi in Texas in cerca di lavoro; ma in quello stato non sarebbe mai riuscita a guadagnare tanto quanto in Oregon.

L'Ufficio del Lavoro ha tenuto in considerazione quelle spese e ha deciso di concederle un risarcimento addizionale di 325.000 dollari per la sofferenza emotiva vissuta. Ha deciso che la donna era stata illecitamente molestata a causa delle sue convinzioni religiose.

Dalla documentazione si capisce che Engel si è difeso con vigore, motivo per cui la decisione dell'Ufficio del Lavoro ha richiesto tanto tempo. Il dentista ha insistito sul fatto che i materiali di Hubbard utilizzati nel suo ambulatorio avevano uno scopo puramente "laico", nulla a che fare con la religione Scientology.

Abbiamo chiesto a Denise Brennan se le preoccupazioni della Muhleman che il convegno fosse un mezzo di reclutamento in Scientology avessero qualche fondamento. Ci ha risposto che esistono validi motivi per sospettarlo. «Ho partecipato alla primissima missione per la costituzione di WISE. Lavoravo a fianco di Hubbard sui telex. Era la fine degli anni '70, eravamo in Liechtenstein», mi informa la Brennan (all'epoca Larry Brennan, molto coinvolto nella complessa ristrutturazione societaria di Scientology dell'inizio degli anni '80.)

«Hubbard stava cercando di mettere sotto controllo le imprese Scientology», prosegue. «Quando cominciò a ideare il sistema WISE, lavoravo con lui. Me ne occupai personalmente perché ero membro del Watchdog Committee [di Scientology]. Poi lasciai lo staff, ma continuai a collaborare con WISE a livello imprenditoriale.»

Questo lavoro di ricerca e traduzione ti è stato messo a disposizione gratuitamente. Contribuisci a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo offrendo una pizza a chi ha lavorato anche per te.

La Brennan riferisce che, proprio come per gli altri gruppi di facciata di Scientology nell'ambito dell'educazione e della riabilitazione dalle droghe, anche WISE è primariamente e innanzitutto uno strumento per avvicinare persone nuove e i loro soldi: «WISE non è mai uscita dal controllo di Hubbard e, in seguito, dal controllo della Sea Org.» Le abbiamo chiesto se le preoccupazioni della Muhleman sul simposio WISE a cui suo datore di lavoro desiderava partecipasse, e che lei riteneva essere un paravento per il reclutamento nella chiesa, fossero o meno realistiche. Ci ha risposto: «Assolutamente sì. [Il reclutamento] è uno degli scopi primari di WISE.»

Quando le abbiamo chiesto se le affermazioni di Hubbard secondo cui i materiali utilizzati nelle imprese WISE fossero "assolutamente laici", è scoppiata a ridere. «Quando gli fa comodo dicono che sono non-religiosi», ci ha spiegato. «Ma in base alle direttive [policy - N.d.T.] Scientology, ogni singola parola scritta o registrata da L. Ron Hubbard viene considerata scrittura religiosa. Sono tutte scritture sacre di Scientology.»

La Brennan aggiunge che la stessa cosa vale per gli altri gruppi di facciata di Scientology, come le case editrici che pubblicano la narrativa di Hubbard. «Ciò che non dicono alle scuole [che contattano] - e si può dire la stessa cosa anche per WISE o per la "tecnologia di studio" [o per il Narconon, N.d.T.] - è che l'unico scopo della commercializzazione di quei libri è avvicinare le persone al messaggio religioso [di Scientology] e portarle dentro la chiesa.»

Riportiamo a seguire le 69 pagine dell'ordine/sentenza dell'Ufficio del Lavoro dell'Oregon.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it