In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Dichiarazione giurata di Tory Bezazian, OT VII di Scientology

rilasciata davanti al notaio Mark L. Flores, Contea di Los Angeles, California, il 2 aprile 2001. Vedi le immagini dell'originale.

© Traduzione e note a cura di Martini, ottobre 2003.

 

Io sottoscritta Tory Bezazian dichiaro quanto segue:

  1. Sono maggiorenne.

  2. Le dichiarazioni a seguire derivano dalla mia personale conoscenza e se chiamata a testimoniare potrò farlo con competenza. Le seguenti dichiarazioni sono veritiere al meglio delle mie capacità.

  3. Sono diventata membro della Chiesa di Scientology nel 1969. Nel luglio del 2000 ho cessato la mia affiliazione poiché Scientology non mi ha consegnato quanto promesso, e mi sono resa conto che in realtà quanto sta vendendo non è ottenibile.

  4. Nel 1967 ebbi episodi convulsivi e dopo numerosi esami mi venne diagnosticata l'epilessia. Mi furono prescritti due farmaci, Dilantin e Mysoline, che insieme controllarono totalmente le convulsioni che non si ripresentarono più fino al mio ingresso in Scientology nel 1969.

  5. Entrai in Scientology nel 1969, presso la sua American St. Hill Organization di Los Angeles, California. Dopo un breve periodo venni reclutata nella Sea Organization (Sea Org) del movimento, e mi venne fatto firmare un contratto della durata di un miliardo di anni da dedicare al servizio di Scientology.

  6. Dopo circa 3 mesi in Sea Org ebbi la necessità di ordinare i farmaci contro l'epilessia. Venni indirizzata ad una persona che rivestiva l'incarico di Medical Liaison Officer (MLO - Funzionario del Collegamento Medico). L'MLO non è medico, ma si prende cura delle necessità mediche del personale Sea Org. L'MLO mi mostrò una direttiva di Scientology e mi disse che dovevo abbandonare tutti i farmaci che stavo prendendo. Mi istruì a calare gradualmente i farmaci e a sostituirli con vitamine, come raccomandato dalla scrittrice Adell Davis. Mi istruì a tagliare in quattro le mie pillole e di calare gradualmente di ¼ alla volta, fino a quando non avrei più avuto bisogno di assumerle. Mi dissero che una volta liberata dai farmaci sarei potuta tornare in Sea Org.

  7. Iniziai a diminuire i farmaci (solo una pillola di Mysoline) di ¼ e nel giro di pochi giorni iniziai ad avere convulsioni di Mal Caduco. Mi succedeva al mattino, quando mi svegliavo, o mentre mi trovavo per strada a Los Angeles e mi capitò all'interno delle organizzazioni di Scientology. Gli episodi proseguirono per almeno tre mesi e si trattò di un'esperienza molto dolorosa. Scientology lasciava sempre sottintendere che l'epilessia fosse soltanto qualcosa che stavo creando, o parte di qualcosa che chiamavano il mio "caso"; qualcosa che nel momento in cui fossi diventata sufficientemente responsabile poteva essere "audito via" e "maneggiato". Sempre secondo la tecnologia di Scientology, la causa della mia epilessia erano mie intenzioni malvagie nascoste, oppure l'essere collegata a ciò che essi definiscono "persone soppressive" o SP (qualcuno che cerca di trattenerti o sopprimerti). Con il proseguo delle convulsioni la mia memoria iniziò a peggiorare. In seguito un medico mi spiegò che le convulsioni di Mal Caduco causano danni al cervello. Mia madre, nel notare il mio stato, mi pregava quotidianamente di riprendere l'assunzione dei farmaci. Ero peggiorata al punto che una sera uscii per un appuntamento e il giorno seguente mia madre mi chiamò per sentire com'era andato. Le chiesi: «Mamma, con chi sono uscita?».

  8. Naturalmente rimase turbatissima poiché io insistevo nel dire che la tecnologia di L. Ron Hubbard avrebbe contribuito a guarirmi. Dopo due o tre mesi ebbi una convulsione molto forte nella doccia e persi uno degli incisivi superiori. All'epoca pagai una somma ingente per mettere una protesi, per non parlare del dolore. Durante tutto il periodo, e per tutto il tempo che ho trascorso in Scientology, in tutte le sedute di auditing che ho fatto si è continuato a chiedermi se mi fossi infine sbarazzata dell'epilessia. Questo fatto, in sé, era estremamente degradante e mi turbava molto.

    Dopo circa tre mesi senza farmaci decisi di rinunciare a questo programma inutile e doloroso e tornare ad assumerli. Le convulsioni cessarono immediatamente. Mi dissero che se avessi continuato ad assumere quei farmaci non sarei stata idonea per la Sea Org, per cui revocarono immediatamente il mio contratto. Per me non si trattò soltanto di un grosso turbamento, poiché volevo davvero far parte di questo gruppo elitario, ma cercarono addirittura di multarmi per essermene andata. Riportai la cosa per lettera a L. Ron Hubbard, il quale rispose che si era commessa una scorrettezza, dovevo pagare solo due corsi che avevo fatto e «continuare il tuo auditing, e ti vedremo salire su per la linea». Quindi avevo in mano questa lettera di Hubbard in cui mi si diceva che una volta "maneggiata" con l'auditing la mia epilessia sarei potuta tornare.

    Per 30 anni ho ricevuto auditing che mi avrebbe dovuto presumibilmente guarire, tuttavia in ogni nuova sezione di procedimenti ci si indirizzava di nuovo a questa condizione fisica. Scientology ora dirà che ero io quella interessata a "maneggiare" l'epilessia, perciò vi riportavo l'attenzione in ogni seduta. La verità è che non ho mai sentito il bisogno di "maneggiare" o liberarmi dall'epilessia, e ho continuato a cercare di farlo unicamente per le considerazioni di Scientology su di essa. Sul gradino di base definito "Clear" si presume che l'individuo si liberi da qualsiasi somatico (ovvero condizione fisica). È stato questo che mi ha spinta a cercare di liberarmi dalla mia condizione. E ho continuato a farlo per molti anni.

    Nonostante il trauma e l'abuso fisico delle convulsioni, ho continuato a pagare per i servizi di Scientology nella speranza che avrei avuto semplicemente bisogno del livello successivo per sistemare definitivamente i miei problemi. Scientology avverte che non si tratta di una cura per le malattie fisiche e, se soffri di qualcosa, devi rivolgerti al medico. Tuttavia Supervisori del Caso, Auditor e Funzionari di Etica hanno sempre lasciato ad intendere che l'auditing avrebbe "maneggiato" tali condizioni.

    In tutte le mie sedute di auditing ci si è sempre indirizzati all'epilessia, dalle prime di Dianetics fatte nel 1969 fino al 1997, quando dopo sette anni ho abbandonato OT7 (il penultimo più alto livello raggiungibile). Nel 1970 alcune delle domande iniziali dell'auditing di Dianetics erano: «che atteggiamento, emozioni, sensazioni e pene sono associate all'epilessia?»; fino ad arrivare a uno dei livelli segreti, iniziato nel 1979, in cui dovevo localizzare ciò che essi definiscono "body thetans" o spiriti che influenzano il corpo.

    Feci questo livello e pensai di essermi infine liberata di tutti questi spiriti. A quel punto pensai di essermi liberata anche dell'epilessia, visto tutto l'auditing ad essa associato che avevo fatto. Iniziai un altro programma per abbandonare i farmaci, sostituendoli con forti dosaggi di erbe e vitamine. Ebbi di nuovo numerose convulsioni di Mal Caduco, oppure episodi di ciò che è noto come "Status Epilecticus". Dovetti essere ricoverata all'ospedale ed assumere forti dosi di farmaci per calmare le convulsioni. Fu anche l'ultima volta in cui cercai di sospendere i farmaci.

    Nel 1985 feci addestramento approfondito per imparare a "maneggiare" gli "scopi malvagi", e si sottintese nuovamente che il motivo per cui soffrivo ancora di epilessia era dovuto a "scopi malvagi non maneggiati". Di nuovo trascorsi alcuni anni di addestramento per apprendere tali strumenti, e poi passai un anno e mezzo cercando di trovare e maneggiare gli scopi malvagi collegati sia all'epilessia che alle emicranie di cui avevo iniziato a soffrire. Nulla di quanto feci risolse in realtà le mie condizioni fisiche.

    A quel punto mi dissero che ciò di cui avevo davvero bisogno era New Era Dianetics per OT (NOTs). Molte persone raccontavano estasiate di come con NOTs avessero curato questo e quello, così mia suocera decise che piuttosto di lasciarci un'eredità alla sua morte avrebbe pagato a me e mio marito i livelli OT da 4 a 8, in modo da poter «vedere le nostre vittorie». Mia suocera era entrata nel movimento dianetico nel 1950, e da allora era sempre stata una scientologist. L'importo che ci diede ammontava a 200.000 dollari, metà a mio marito e metà a me.

    Nel 1989 iniziai il livello superiore OT5 (NOTs) che ancora una volta si diceva avrebbe "maneggiato" i problemi fisici. NOTs 34 tratta direttamente delle malattie fisiche. Dopo che anche questo livello non ebbe sortito alcun effetto dissero che il NOTs originale non era corretto, e ci vendettero i "Rundown di Nuovo OT5", del costo di circa 30/40.000 dollari. Nel 1990 iniziai ciò che è noto come Solo NOTs, cioè questo livello superiore che viene audito "solo". Ci lavorai sopra per sette anni, periodo in cui continuai a scrivere ai superiori dicendo «in questo livello c'è qualcosa di sbagliato». Scrissi alla dirigenza di Scientology che «mi sento come intrappolata in un iceberg grande quanto il Grand Canyon, e sto usando uno stuzzicadenti per cercare di venirne fuori.»

    Continuavo a sentire parlare di persone che stavano curando svariate malattie fisiche, tuttavia io continuavo a soffrire di forti attacchi di emicrania e naturalmente l'epilessia non era guarita. Noi che stavamo sul livello noto come OT7 avevamo l'ordine di recarci nella base Scientology della Florida due volte l'anno per ulteriore auditing (per cui dovevamo pagare cifre ingenti) e per ciò che definiscono "cramming", cioè correzioni. Tutto questo faceva lievitare di diverse migliaia di dollari i costi di ogni viaggio. Nel 1997 avevamo debiti per 60.000 dollari. Infine, dopo sette lunghi anni, ad un raduno di affiliati il capo di Scientology David Miscavige annunciò che «gli OT7 stavano usando soltanto 3 dei 59 strumenti necessari». Venni accompagnata da un registrar [addetto vendite] che mi informò che per soli 25.000 dollari avrei potuto rifare questo corso che avevo già fatto nel 1990.

    Quella stessa notte scrissi una lettera a Miscavige dicendo: «se acquisto un'auto e successivamente l'azienda scopre che ha difetti di costruzione, non solo mi sostituisce gratuitamente la macchina, ma mi monta anche un lettore CD per il disturbo». Ricevetti come risposta uno stampato in cui mi si diceva di pagare.

    Naturalmente non mi sono mai liberata dell'epilessia, e a tutt'oggi assumo farmaci per combatterla. Tutto ciò che questi procedimenti hanno fatto è stato farmi sentire sempre più come se in me ci fosse qualcosa di sbagliato, che non andava, poiché non ero in grado di "maneggiare" i miei problemi fisici con l'auditing.

    Alla fine ero ingrassata di circa 50 chili e la mia vita era un disastro. Mi sentivo impazzire. Stavo così male che impartii a me stessa le istruzioni definitive: «vedi se riesci a camminare fino alla fine dell'isolato senza pensare al tuo caso/turbamenti fisici ecc.» Non riuscii a superare nemmeno il secondo cancello, quindi decisi di averne avuto abbastanza.

    Dopo sette lunghi anni in cui avevo lavorato per "maneggiare" con i livelli più alti sia i gravi attacchi di emicrania che l'epilessia, ma constatando che nessuno dei due problemi era stato risolto, decisi di smettere. Alla fine iniziai ad assumere ormoni che fecero scomparire del tutto l'emicrania, e da allora non ho più smesso di curarmi. Dopo aver speso ben oltre 100.000 dollari in Scientology non ero stata curata, e dovevo ancora assumere farmaci.

  9. Nel corso dei 30 anni di partecipazione attiva a Scientology mi sono state apposte numerose etichette sbagliate, e la sola soluzione prospettata è stata di acquistare ulteriori servizi di Scientology per "maneggiare" la mia epilessia. Nella migliore delle ipotesi l'intero concetto secondo cui Dianetics/Scientology sono in grado di curare le malattie è fraudolento. Naturalmente si sono tutelati apportando avvertenze in cui dichiarano di NON curare le malattie. Tuttavia, gran parte di quella tecnologia dice in una forma o nell'altra che SE ci si applica a sufficienza, se si acquista auditing a sufficienza, se si applicano le corrette condizioni etiche di Scientology allora si può "maneggiare" qualsiasi cosa. Se non ci riesci, il fallimento non ha nulla a che vedere con la tecnologia, è che non ti stai applicando in modo corretto, oppure sei "fuori etica", oppure sei "PTS" (collegato ad una persona soppressiva)… oppure… l'elenco prosegue all'infinito. La verità è che questa "tecnologia" non può curare o alleviare l'epilessia, indipendentemente dai soldi pagati o da quanto onestamente e correttamente ci si applichi. Naturalmente quella non fu la sola ragione per cui entrai e rimasi in Scientology, tuttavia era un motivo importante poiché volevo tornare nella Sea Org e, per farlo, dovevo sbarazzarmi dei medicinali. Tutto questo mi instradò sulla determinazione di curare l'epilessia, determinazione che continuò ben dopo aver rinunciato all'idea di tornare nella Sea Organization.

    Ora, poiché me ne sono andata ed ho cominciato a parlare pubblicamente, la Chiesa di Scientology mi ha dichiarata SP, cioè "persona soppressiva". In termini da profano significa che sono peggio del diavolo. Si sono già iniziate a diffondere false voci su di me e si è cercato di farmi imputare da un tribunale della Florida sulla base di false accuse. Nessuno dei moltissimi amici che mi sono fatta in 30 anni di affiliazione mi parlerà più, e sono sicura che stanno usando l'epilessia come uno dei motivi per cui me ne sono andata: «comunque sia, non si era mai stata realmente qualificata». In Scientology questo avviene spesso nei confronti di persone con handicap. Prima ti viene promessa la salvezza, si prende e si utilizza il tuo denaro e poi, quando hai finito i soldi o te ne vai, si annuncia che non eri veramente qualificato per ricevere aiuto.

    Un'altra delle scoperte di Hubbard è una cosa chiamata "PDH's", cioè Dolore-Droghe-Ipnosi. Hubbard sostiene che quando qualcuno fa cose davvero molto brutte, in particolare parlare pubblicamente contro Scientology, è necessario eseguire controlli per verificare se la persona non sia stata inconsapevolmente sottoposta a PDH. (Qui rideranno, poiché presumibilmente se lo fossi stata non l'avrei saputo, a meno che non fossero riusciti a scoprirlo con l'e-meter).

    Vorrei dichiarare che non sono stata sottoposta a PDH, e non sono nemmeno una persona malvagia che, come cercheranno di sostenere, esiste unicamente per distruggere la loro "chiesa". Sto denunciando tutto questo poiché è stato estremamente abusivo e fraudolento, e vorrei mettere in guarda il prossimo.

In base alle leggi degli Stati Uniti d'America e dello Stato della California, e sotto pena di spergiuro dichiaro che quanto sopra esposto è corretto e corrisponde a verità.

Tory Bezazian, 2 aprile 2001.


Note: Si veda la "Dichiarazione di Persona Soppressiva" ufficiale inviata a Tory Bezazian.

Seconto il concetto di etica di Scientology essere etichettati "persona soppressiva" equivale ad essere un criminale. Lo scientologist in buone condizioni avrà il divieto di intrattenere rapporti con chi è stato ufficialmente dichiarato "persona soppressiva", anche se si tratta di un familiare stretto (figlio, genitore, coniuge).

I motivi per cui Tory Bezazian viene ufficialmente dichiarata "criminale" sono:

  1. Aver rinnegato pubblicamente Scientology o degli scientologist in buone condizioni con le organizzazioni di Scientology.

  2. Dichiarazioni pubbliche contro Scientology o scientologist, senza essersi rivolta ad una Commissione di Inchiesta appositamente convocata.

  3. Continuata affiliazione ad un gruppo divergente.

  4. Continuata adesione a una persona o un gruppo dichiarata persona soppressiva o gruppo soppressivo da HCO.

  5. Aver mancato di maneggiare o rinnegare e disconnettere da una persona dimostrabilmente colpevole di atti soppressivi.

  6. Essere al servizio di gruppi o persone anti-Scientology.

  7. Ricevere denaro, favori o incoraggiamento per sopprimere Scientology o degli scientologist.

  8. Sforzi calcolati per distruggere i servizi della Chiesa o i flussi di pubblico sul Ponte, attraverso le Chiese.
(© 2000 CSFSO, Inc., All Rights Reserved.)

Qui potrete trovare numerosi filmati di Tory dopo l'uscita da Scientology, ed anche uno che la ritrae ancora come fervente seguace.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it