In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Le purghe di Miscavige

Dopo il terremoto di risonanza planetaria provocato a fine 2011 dall'inchiesta del St. Petersburg Times ("Scientology: la macchina da soldi") e dalla mail di Debbie Cook, ho ritenuto interessante proporvi la traduzione di quattro articoli scritti da Marty Rathbun all'inizio del 2010, sicuramente anticipatori degli sviluppi degli anni a venire.

Di © Marthy Rathbun, [*] Moving On Up a Little Higher, serie di articoli scritti tra il 16 gennaio e il 2 febbraio 2010.

© Traduzione a cura di Simonetta Po, febbraio 2012.

 
Il testo contiene parecchie abbreviazioni ed espressioni gergali, riportate in corsivo. Per chiarimenti, consultare il glossario.

Negli ultimi due anni Miscavige ha messo a segno tre purghe importanti che hanno visto l'annientamento di tre Ufficiali comandanti chiave del network di Scientology: il Capitano della Flag Land Organization Debbie Cook; il Presidente della IAS Janet Light; l'Ufficiale Comandante della Church of Spiritual Technology Russ Bellin. Il depotenziamento di quelle tre figure chiave ha permesso di trasformare l'intero network della Chiesa di Scientology in un'unica grande attività di raccolta fondi e regging estremo. Questa serie di articoli inizia con un piccolo lavoro di cesello fatto da Miscavige per permettere la sua successiva carneficina. Nel 2004 Tom Cruise era ormai scatenato, il suo stato di caso era smagliante e lui stesso era molto zelante e fanatico sull'espansione di Scientology. Come tale, costituiva una vera minaccia per David Miscavige [DM nel testo.]

Verso la metà del decennio Miscavige cominciò a trascorrere sempre più tempo alla ASI di Los Angeles, apparentemente per andarsi a divertire con Tom Cruise, cosa che effettivamente fece molto spesso. All'insaputa di Tom, DM lo stava invece sgambettando. Che si sia trattato di un "riscaldamento" in vista delle purghe finali o di un obiettivo a se stante intrapreso per soddisfare qualche altro suo scopo non si sa, ma le tecniche usate per togliere di mezzo Cruise sono state simili a quelle usate con i dirigenti interni (tra cui appunto Debbie Cook, Russ Bellin e Janet Light).

Miscavige assecondò Cruise al punto da far collassare il suo bank, trasformando il suo auditor ecclesiastico in pc. Miscavige modificò servilmente l'indirizzo della chiesa in risposta ad alcuni commenti di Tom. Quest'ultimo infatti voleva avere in tutto il mondo delle chiese sufficientemente upstat da mandarci i suoi amici VIP. Così DM abbandonò la strategia di LRH, quella delle org di "Dimensioni St. Hill", e destinò centinaia di milioni alla sua nuova strategia delle "Org Inutili" [gioco di parole tra "ideal org" - Org Ideale - e "idle org" - "Org inutile". N.d.T.]. Se non interverrà qualche fatto notevole, questa strategia da sola riuscirà probabilmente a distruggere l'intero network della Chiesa di Scientology.

Verso il 2004-2005 il servilismo di DM per Cruise si trasformò letteralmente in procacciamento. Condusse personalmente delle missioni per trovare una 2D a Cruise, di nuovo a seguito di un commento dell'attore al quale sarebbe piaciuto avere una 2D OT, o almeno devota scientologist. Durante quelle missioni, DM ordinò a Greg Wilhere e a Tommy Davis di commettere una serie di "alti crimini" Scientology, azioni che non solo violavano i principi più fondamentali dell'etica di Scientology, ma sarebbero stati considerati abominevoli anche dalla società civile. Di quelle missioni si parlerà in altri articoli di questo blog. Ciò che Miscavige fece a Tom Cruise e alla sua carriera è un modello collaudato. Si tratta di una fase operativa descritta da LRH in Scienza della Sopravvivenza:

Da 2,0 a 1,2 i tentativi di cambiare la gente o dominarla sono riconoscibili come tali. Da 1,2 in giù tutta la sincerità svanisce ed i metodi più insidiosi e tortuosi vengono usati per annientare. L'individuo in quest'area della scala del tono, molto spesso è convinto della sua superiorità e questa convinzione è usata come giustificazione per usare i metodi di cui si serve. Queste persone di solito si aggregano a forti personalità in posizioni alte della scala del tono e poi continuano ad asserire la loro superiorità, senza mai naturalmente dare nessuna dimostrazione che tale superiorità esiste, finché la persona al livello più alto viene annientata. L'individuo in questa zona cerca morte non solo per sé ma anche per tutto il suo ambiente. A questo livello abbiamo l'assassinio, per lenta erosione, di individui e culture ed ogni azione dannosa è mascherata con voluminoso "ragionamento".
Con Cruise, Miscavige faceva di continuo natter malevolo sulle allora figure più importanti di Scientology tra cui - ma non solo - Mike Rinder, Marc Yager, Guillaume Lesevre, Ray Mithoff e Greg Wilhere. Non limitava la sua veemenza al personale della chiesa, ma lanciava strali anche contro importanti scientologist del pubblico come John Travolta e Paul Haggis (e parecchie altre celebrità). Miscavige inculcò in Cruise quella mentalità dell'assediato secondo cui esistevano soltanto due grandi esseri (lui stesso e Cruise) in guerra contro un mondo di esseri degradati. Nell'assecondare ogni richiesta personale di Tom, DM gli inculcò l'idea secondo cui sarebbe scientificamente dimostrato che gli esseri degradati [DB] complottano automaticamente e reattivamente per abbattere i grandi esseri. Cruise scambiò terminale con DM e divenne il suo "piccolo io". Cominciò a trattare i suoi sottoposti più o meno come DM trattava gli staff di Scientology.

Cruise si ubriacò di potere e perse di vista i suoi obiettivi e scopi. Ai suoi amici spiegò enfaticamente: «Tu non capisci. Primo c'è LRH. Poi c'è il COB. Poi ci sono io.» Le sue buffonate pubbliche erano ovvie drammatizzazioni della valenza di DM.

Proprio come DM, anche Cruise cominciò a dare ordini frenetici al suo staff e ai professionisti di cui si avvaleva, minando così la propria credibilità e potere. Per esempio ordinò al suo assistente personale Michael Doven di convocare alla Creative Artists Agency (CAA) tutti gli agenti più importanti, i quali avrebbero dovuto ascoltare un briefing speciale di Mike Rinder e fare il possibile (usare tutte le loro entrature) per collaborare. Avviandosi tremante verso la CAA, Doven continuava a ricevere telefonate di Cruise che gli impartiva ordini sulle cose più insignificanti. Rinder tenne il suo briefing agli agenti riuniti alla CAA. Parlò dell'imminente episodio di South Park e di quanto fosse importante affossarlo. Ho chiesto a Rinder: «Non è per caso che i presenti ti guardavano come se fossi arrivato direttamente da un altro pianeta?». Mike ha risposto: «Sì, da Marte. Mi guardavano come se fossi stato un fottutissimo marziano.»

Il risultato dell'influenza di DM sulla carriera di Cruise e sul suo potere professionale era prevedibile ed è ormai storia. Quello che un tempo era lo scientologist del pubblico più influente e ortodosso è stato compromesso e indebolito e adesso per Davey portare a termine le restanti tre purghe era soltanto un gioco da ragazzi.


L'assalto a FSO

A metà degli anni 2000 Miscavige aveva ormai affossato praticamente tutti gli executive di Int., di FLO e delle unità di CMO. In tutto quel periodo Debbie Cook, Capitano di FSO, era stata dalla sua parte. Miscavige la tolse per due volte dalla produzione di FSO (assieme a un certo numero di altri exec e registrar di FSO tra cui Harvey Jaques) per "frustare" i registrar e gli FSM e per organizzare due massicce campagne di regging (una al Maiden Voyage di Flag e un'altra all'event più importante della IAS in Gran Bretagna) dove gli sforzi di Debbie fecero incamerare alla IAS oltre 30 milioni di dollari di donazioni.

A fine 2005/primi 2006 Miscavige convocò Debbie Cook a ASI e la informò che tutti gli exec e gli staff della Base Internazionale erano un branco di inetti e di sabotatori. Miscavige spettegolò apertamente e malignamente su Jenny Devocht, Angie Blankenship, Russ Bellin (che negli ultimi due anni erano stati la sua "troika" più fedele), Guillaume Lesevre, Marc Yager, Mike Rinder e altri exec di Int e di Gold. Aveva anche già inculcato in Tom Cruise l'implant «loro sono tutti dei DB che vogliono farmi fuori.»

DM portò Debbie alla Int Base per i preparativi dell'event del Maiden Voyage. Debbie veniva propagandata come la nuova saggia di Int. e lo seguiva ovunque. Era un vecchio trucco di DM per distruggere gli altri: portare degli esterni "incorrotti" e usare i loro "prodotti" per denigrare gli exec di Int. Poi dopo una breve e meteorica ascesa, Miscavige li gettava inevitabilmente tra le fiamme.

Una volta terminati i preparativi, Miscavige portò Debbie con lui sulla nave e la usò per un paio di seminari degli OT summit. All'epoca il CO CMO Clearwater era Mark Ginga Nelson, che accompagnò Debbie nel tour con DM. Poi però ebbe degli screzi con il capo, forse Ginga non gli aveva dato risposte accettabili durante le sessioni-maratona di domande ipotetiche. Evidentemente il povero Mark non era d'accordo con il COB su un paio di questioni e per lui fu la fine.

Debbie fu rispedita alla FLB per maneggiare tutti i progetti edili che si diceva Ginga avesse sabotato: il Super Power, l'Oak Cove, i restauri del Fort Harrison, ecc. Nelle settimane precedenti il ritorno di Debbie a Flag, DM aveva espresso approvazione per tutte le sue proposte, ma non le aveva mai messe per iscritto, non aveva mai siglato un solo singolo suo CSW. DM diede ordine a Debbie di assumere l'incarico di Capitano della FLB. Le fece un sacco di pressioni affinché trovasse un sostituto per il posto di Capitano di FSO che avrebbe lasciato. Debbie cominciò a mettere assieme una FLB org, l'ordine di Miscavige era stato: «una specie di piccolo satellite di FOLO.» Voleva che Debbie si concentrasse unicamente sul miglioramento del MEST a discapito della consegna di FSO.

Debbie diventò il terminale preposto al maneggiamento di Gensler, il grande e potente studio esterno di architetti. Fu lei a scegliere il designer e a DM piacquero i suoi progetti, ma invece di spingere sull'acceleratore per far terminare i lavori, fece quel che fa di solito. Ordinò un filmato tridimensionale da mostrare all'event per convincere il pubblico che stava veramente facendo qualcosa. Visto che Debbie stava "facendo bene" sulle sue linee, DM le affidò anche la risoluzione di un sacco di problemi relativi alla Int Landlord [ufficio preposto alle proprietà immobiliari internazionali] (oltre a riempirle la testa con gli onnipresenti pettegolezzi sul fatto che lo staff di Int era inetto e incapace).

DM spettegolò a tal punto sullo staff della SO che non gli rimaneva più nessuno, così dovette affidare la gestione del programma delle Idle Org a un'impresa esterna, quella di Roger Staubach (l'ex quarterback dei Dallas Cowboys). Gensler avrebbe fatto i disegni per le org e Staubach si sarebbe occupato della parte edile e di restauro.

La luna di miele tra Debbie e Miscavige cominciò a incrinarsi (come era sempre successo quando DM aveva messo un executive competente sulle linee di Landlord - Sarah Blythe, Bitty Blythe Miscavige, Tom Devocht ecc., ad nauseam) quando lei incappò nel tallone di Achille di lui: la sua mania per la micro-gestione. Vale a dire che nessuno riusciva a ottenere nessuna approvazione da chi (DM) voleva approvare personalmente ogni singola cosa. Angie Blankenship (che ai primi anni 2000 era diventata la Ops [operativa] dei progetti del COB) non riusciva a rimandare nulla di approvato a Debbie, la quale incappò anche nel problema "vaporizzazione" delle linee di DM. Infatti durante il servizio di Debbie anche Angie finì vaporizzata, come parecchi altri dello staff di Int. Landlord.

Ai primi del 2007 Debbie tornò a Int per far fare un giro della Base a quelli della Gensler. Stava per andarsene dopo aver fatto il suo lavoro quando DM (che se ne stava alla ASI di Los Angeles, evidentemente il palazzo da 70 milioni di dollari della Base non era alla sua altezza) le disse «Aspetta, non così in fretta». Le ordinò di maneggiare tutta la promozione per l'uscita dei "Fondamenti". Quelli del Central Marketing ci stavano lavorando da quasi 10 anni, naturalmente senza mai essere riusciti a ottenere da DM una singola approvazione.

Quando Debbie si mise a capo della CMU (Central Marketing Unit) per rimetterne assieme i pezzi restò inorridita nel constatare che DM aveva letteralmente smantellato tutto. L'unità di promo che Debbie gestiva a FSO era un ingranaggio ben oliato rispetto a ciò che era rimasto a Int. DM pretendeva immagini, poster, pacchetti informativi, pacchi di studio supplementari per ogni singolo libro e conferenza. La CMU, che appena pochi anni prima aveva uno staff di una sessantina di persone bene addestrate, creative e competenti, era stato decimato da una serie di purghe e ormai restava solo una squadra striminzita, a malapena in grado di mettere assieme un volantino.

Improvvisamente Debbie si ritrovò nell'implant "tira-molla" di Miscavige. Da una parte veniva denigrata per non essere riuscita a trovare un sostituto per il suo posto di CO FSO, dall'altra quando informava DM dei suoi progressi in quel senso, lui la rimproverava perché non le aveva mai ordinato di rinunciare a quel posto. Alla fine fu costretta ad adottare l'unica soluzione che DM riteneva accettabile: designare il veterano del regging spinto Harvey Jaques per il posto di CO CMO.

Il dado era tratto. Poco a poco sempre più addetti della FSO furono trasformati in registrar. Gli executive reggiavano. Gli ufficiali di Etica reggiavano. OSA reggiava. Alla fine, in una macabra versione di Scientology all'incontrario, a termine seduta gli examiner reggiavano i preclear e FSO andò definitivamente in malora quando anche gli auditor, sì, gli auditor, cominciarono a reggiare regolarmente i loro stessi PC. Non per l'auditing, attenzione, ma per acquistare pacchi di libri per il "progetto biblioteche" e per finanziare la IAS. [Si veda a questo proposito l'inchiesta monumentale del St. Petersburg Times di novembre 2011.]


La caduta di Debbie Cook

Agli inizi del 2007 Debbie era ormai stata travolta dalla serie di ordini incrociati «Ehi tu» di Miscavige. Già super impegnata con l'istituzione degli "uffici FLB satelliti di FOLO", già coinvolta direttamente con gli architetti esterni impegnati nel restauro di FSO e di Oak Cove, con la costruzione del Super Power, con le attività della IAS in generale e con tutto il marketing per il lancio dei "Fondamenti", DM le dava regolarmente ordini a caso anche per altre aree. «I completamenti stanno crollando» urlava al telefono; e Debbie doveva accantonare tutto quello che stava già facendo per buttarsi in cose a lei sconosciute. In altre occasioni le ordinò di occuparsi del montaggio dei filmati, perché anche i video degli event erano ormai un disastro.

A completare lo scenario, Miscavige inframmezzava il tutto con altri ordini affinché Debbie risolvesse "l'organigramma di Int". Sì, avete capito bene, lo stesso "organigramma di Int" di cui ho parlato nelle mie interviste al St. Petersburg Times del 21 giugno e che nel febbraio del 2004 avevano portato al tristemente noto "gioco delle sedie". A distanza di tre anni e mezzo quell'organigramma non era ancora stato fatto o per meglio dire, "DM non aveva permesso di fare nulla". Era lo stesso fallimento dell' "organigramma di Int" che Miscavige usò come scusa per "arrestare" la sua stessa moglie e mandarla all'inferno (ne parlerò in un prossimo futuro).

Per tutta la durata della sua esperienza a Int, Debbie ascoltò infiniti natter di DM a proposito dei suoi "alloggi" e di come tutta Int stesse cospirando per sabotare la costruzione di una casa a parte per lui. Debbie vide i progetti che rimbalzavano tra DM e l'ufficio di Int Landlord per la sua casa. Costo: un milione di dollari.

Da ASI Los Angeles dove risiedeva, DM telefonava regolarmente a Debbie, conversazioni che si protraevano per un'ora o due. In una di quelle telefonate le disse di correre alla Base per maneggiare qualche altro disastro e invariabilmente, prima ancora di poter iniziare qualsiasi tipo di programma, Debbie riceveva un'altra telefonata del COB di un'ora o due del tutto scollegata dal ciclo precedente.

Ciò che tra le molte altre cose sconcertava maggiormente Debbie era l'essere costretta partecipare alle disgustose torture di DM. Sembrò visibilmente sconvolta quando, per esempio, dovette portare al lago decine di exec di Int per dei "fuoribordo" [1].

In quel periodo tutto il Management Internazionale era nel "Buco". Int non esisteva più. Fino ancora al 21 giugno 2009 tutto il palazzo di RTC (quello da 70 milioni di dollari) è rimasto vuoto se non per l'ala personale del COB, che costituisce forse appena un quindicesimo di tutta la metratura di quel mostro cavernoso. A peggiorare le cose, DM trascorreva sempre più tempo a divertirsi a Los Angeles invece che nel suo palazzo.

Gli apologeti di Miscavige che vivono nel mondo dei sogni e insistono nel dire che non si tratta di un pazzo dallo sguardo vacuo tengano presente quanto segue: il progetto marketing ideato da Debbie è stato l'unico tra quelli originariamente progettati per la campagna dei "Fondamenti" ad arrivare all'Event di presentazione del 9 maggio. Siccome Debbie era rimasta l'unica a lavorarci, e in realtà non c'era alcun prodotto da mostrare, se ne è dovuta ritardare l'uscita. Alla fine Miscavige ha "licenziato" Debbie dicendo che non gli era piaciuta la promo dei "Fondamenti", di cui lei aveva diretto la produzione. Ma quella stessa promo per cui è stata licenziata è quanto Miscavige ha poi usato per pubblicizzare i "Fondamenti".

Miscavige diede ordine di trasferire Debbie nel "Buco". Sto parlando della sede del Management Internazionale, CMO Int e Exec Strata Int, nello specifico della sala conferenze del WDC posta nella doppia casa mobile che costituiva la sede degli uffici di Int. Quando Debbie vi arrivò, tutte le finestre e le porte erano chiuse a chiave. Si trattava letteralmente di una prigione.


45 giorni nel buco

Dopo la mia dipartita e i quattro giorni che anche io trascorsi nel "Buco" nel febbraio 2004, il livello di sadismo di DM è addirittura aumentato. È di una bassezza tale da lasciare a bocca aperta qualsiasi mente civilizzata. Non solo nel "Buco" sono stati imprigionati tutto il Management Internazionale (CMO Int e Exec Strata), poi il CO FSO Debbie Cook e il CO FCB Kristi Wilhere, ma anche il Presidente della Church of Scientology International (CSI) Heber Jentzsch - sì, a quel livello di disumanità è sottoposto anche l'uomo di oltre 75 anni che per decenni è stato il volto pubblico di Scientology.

A metà estate del 2007, quando la temperatura esterna supera regolarmente i 40 gradi, DM ordinò di staccare l'elettricità dal "Buco" per parecchi giorni di fila, lasciando i prigionieri senza aria condizionata. Ordinò poi che i prigionieri, ormai al verde, pagassero il cibo di tasca propria. Un sopravvissuto lo ha definito "sbobba", una specie di zuppa inconsistente alla Oliver Twist. A colazione ricevevano soltanto budino d'avena e gli altri pasti erano "sbobba". Tutti si dovevano mettere in fila e pagarsi la mestolata di brodaglia. Nel "Buco" c'erano più di 100 persone.

Venivano quotidianamente usate le tecniche coreane di "lavaggio del cervello", cioè costringere i prigionieri a fare confessioni pubbliche davanti al gruppo: pratica istituita da DM nel 1998 e intensificata alla fine del 2003. Tenete presente che stiamo parlando della metà del 2007.

Per aggiungere insulto all'ingiuria, DM fece parcheggiare davanti al "Buco" dei carrelli U Haul pieni di scatole vuote, così che i prigionieri capissero che le sue minacce di «sbattere tutti quanti in mezzo a una strada» erano dannatamente serie. Sono certo che molti si sarebbero fatti felicemente sbatter fuori, ma dopo tanti anni di tortura mentale capivano indubbiamente di non avere via d'uscita.

In diverse occasioni i prigionieri ricevettero l'ordine di correre per alcune centinaia di metri fino alla sala conferenze dell'org cinematografica dove DM teneva la sua corte in vista di qualche evento. A quel punto, DM interrompeva qualsiasi cosa stesse facendo, usciva sul prato anteriore dove i prigionieri erano sull'attenti e cominciava a investirne alcuni, o anche tutti, di insulti, volgarità e frasi degradanti.

Un giorno DM annunciò ai prigionieri del "Buco" che Marc Yager (un tempo CO CMO Int e Presidente del Watchdog Committee) e Guillaume Lesevre (un tempo ED INT) erano omosessuali e intrattenevano una relazione sentimentale. Chi ha letto tutto il mio blog e Scientology-cult.com sa che ormai da dieci anni DM lo andava dicendo a tutta la Base. Ma per Debbie, Kristie (ex CO FCB) e Heber la cosa giungeva nuova.

Debbie era presente quando DM annunciò che il giorno dopo sarebbe arrivato Tom Cruise a «prendervi tutti quanti a pugni» se il centinaio di prigionieri non fosse riuscito a ottenere piena confessione da Marc e Guillaume.

Quando DM se ne andò, Jenny L. D., Angie B. e Lisa S. (all'epoca le favorite di DM, una specie di responsabili del "Buco" dove anch'esse erano tenute prigioniere) decisero che tutti i carcerati insieme «avrebbero fatto qualche occhio nero, prima che ci pensi Tom». Russ B. (un tempo CO CST) guidava la carica degli uomini più grossi e forti del "Buco" che iniziò a malmenare Yager, Guillaume e Ray Mithoff (un tempo Senior C/S Int). Il gruppo pestò Marc, Guillaume e Ray. Nella frenesia psicotica, anche Norman Starkey e Heber subirono qualche danno collaterale. Debbie riuscì a non prendere parte alla carneficina.

Quando DM tornò per ricevere il rapporto, Lisa S. (che restava pur sempre una favorita di DM data la sua posizione di CO Gold e che si occupa del solo prodotto che interessi a Miscavige, cioè gli event), cominciò a infiorettare nel suo stile inimitabile le confessioni forzate presumibilmente rese da Guillaume e Yager, anche se legalmente si tratterebbe di qualcosa estorto sotto tortura. Lisa riferì diligentemente che Guillaume e Yager avevano in effetti confessato di avere una relazione omosessuale.

Debbie cercò di correggere quel rapporto e disse che, al contrario di quanto stava dicendo Lisa, i due in realtà non avevano confessato proprio nulla. DM la zittì di colpo. Una volta uscito, Lisa S., che nel "Buco" aveva un po' più autorità di Jenny e di Angie, informò i prigionieri che Debbie era una «puttana» traditrice per «aver difeso» Marc e Guillaume. Debbie fu accusata di avere «i ruds out » per aver preso le parti delle vittime della tortura. Lisa, Angie e Jenny dissero che Debbie era «sicuramente una lesbica».

Renderti disponibile la traduzione di questo e dei numerosi articoli collegati ha comportato decine di ore di lavoro gratuito. Contribuisci a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo facendo una una

Nelle dodici ore successive, Debbie dovette restare dritta in piedi dentro a un grande bidone dell'immondizia e fronteggiare un centinaio di persone che le urlavano ingiurie, la inondavano d'acqua e volevano farle confessare le sue «tendenze omosessuali». Durante la tortura le misero anche dei cartelli al collo. Uno, scritto con un pennarello fluorescente, riportava la parola "LESBICA". Durante l'interrogatorio, alcune delle donne presenti la schiaffeggiarono ripetutamente in volto. Debbie non cedette. E venne giustamente premiata con ciò che poi si rivelò essere una pausa, ma in un senso diverso della parola.

Quando questi fatti mi sono stati confermati da più fonti diverse ho capito una volta per tutte che non sarei mai più potuto tornare sui miei passi. Ho ben presente lo scopo della Sea Org.

* Per quasi 20 anni Marty Rathbun è stato il braccio destro di David Miscavige alla guida del Religious Technology Center, entità che governa la Chiesa di Scientology. È stato il capo dell'Inspector General Network, organismo investigativo interno preposto al controllo sull'etica e sull'uso etico dei materiali di L. Ron Hubbard. Ha lasciato l'organizzazione nel 2004 ed è ora a capo del sempre crescente movimento indipendente, gli scientologist che, mantenendosi fedeli agli insegnamenti del fondatore, contestano la leadership di Miscavige e ne denunciano gli abusi.

Note del traduttore:

1. Fuoribordo: una pratica inventata da L. Ron Hubbard ai tempi dell'Apollo che consisteva nello scaraventare in mare gli staff inadempienti o con statistiche basse. La pratica è stata mantenuta in tutte le organizzazioni della Sea Org del mondo e implementata con modalità diverse: dal costringere il malcapitato ad immergersi vestito in una vasca da bagno piena di acqua fredda al prenderlo a secchiate o innaffiarlo con la gomma da giardino o, nel caso della Int Base, costringerlo a tuffarsi vestito nella piscina o nel lago, indipendentemente dalla temperatura esterna. Le testimonianze sono numerosissime.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it