In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Il misterioso Potere che si fa prima dei Livelli O.T. 

A cura di Harry, Giugno 1998.

Il cosiddetto Power ("Potere"), è uno dei "procedimenti di auditing" (terapia) di Scientology tassativamente richiesti per accedere ai Livelli O.T. 

Viene consegnato esclusivamente nelle Chiese di Scientology che hanno acquisito lo status di "Org Avanzata". Attualmente - Giugno 1998 - gli Scientologist italiani, come accade per il Clearing Course e i livelli O.T., dovranno recarsi in apposite strutture in America, Inghilterra, Danimarca o altri paesi, non essendoci al momento Org sufficientemente qualificate nel nostro territorio, nonostante gli oltre 40 centri gestiti dall''organizzazione. 

Il contenuto del Power è mantenuto strettamente confidenziale (come del resto gran parte dei materiali commercializzati da Scientology), ed è coperto da diritti d'autore. Lo Scientologist non solo acquista il materiale "a scatola chiusa", ma in seguito ha l'obbligo assoluto di non rivelare a terzi (compresi moglie, figli o il migliore amico) di che cosa si tratta e quel che ha sperimentato durante la "terapia" (non è altresì ammissibile criticarne pubblicamente il contenuto, pena l'essere tacciati di "atti soppressivi"). 

I materiali che verrranno via via citati in questa sede sono liberamente consultabili in rete in lingua originale, e consistono in libri regolarmente in commercio o di dominio pubblico ad opera di ex Scientologist o ricercatori indipendenti. Ho accluso in coda i riferimenti bibliografici. 

 

«Occorrono 1.200 $ [negli anni '60] per conseguire il Grado Potere, [chiamato anche] Grado V-VA. [...] Il Procedimento Power [...] viene inoltre offerto sotto forma di un intensivo [di auditing] della durata di 25 ore, cinque sessioni [di terapia] giornaliere da cinque ore ciascuna al costo complessivo di 500 $»
 
Scientology: The NOW Religion, George Malko
 

Oggi - vedi il prezziario ufficiale di Scientology aggiornato al mese di Maggio 1998 - il Potere (Classe VII) viene a costare «per le prime 25 ore, lire 27.976.000» (lire 22.380.000 scontato per i membri della I.A.S.). Volendo calcolare una media, ciascun intensivo richiede al singolo Scientologist intorno ai 25 milioni di lire

 

«Il Procedimento Power [...] è basato sulla manipolazione mentale di semplici domande. [...] Al fine di proteggersi dalle influenze esterne, mentre sta facendo questo corso lo Scientologist porta una piccola targhetta spillata ai vestiti: «Sto Facendo i Procedimenti POWER", dice, "Per Favore Non Fatemi Domande, Auditemi, o Discutete il Mio Caso con Me». Il procedimento in sé può durare quindici minuti così come quindici giorni»
 
Scientology: The NOW Religion, George Malko
 

Vediamo in dettaglio di che cosa si tratta: 

 

«Il procedimento Potere Grado V è suddiviso in tre sezioni, più un seguito in due parti denominato V-A, che ha il compito di stabilizzare il release [persona che attraverso la terapia si suppone "liberata" da "cariche mentali" di segno negativo]. Sia il V che il V-A consistono per lo più in comandi di auditing, e sono mantenuti confidenziali.

Nella prima parte di V, l'auditor ripete due comandi in maniera alternata finché il pre-clear [paziente] non consegue un "ago libero" [reazione dell'E-Meter, elettropsicometro Hubbard, un "galvanometro a pelle". Si presume indichi l'avvenuto rilascio di "cariche mentali negative"].

Prima di affrontare il materiale, il mio auditor mi sottopose a una procedura chiamata Chiarimento Comandi, che consisteva nel definire una dopo l'altra le parole di entrambi i comandi e ricercare eventualmente in un dizionario quelle il cui significato non mi era ben chiaro. Dopodiché dovevo spiegare che cosa significasse ciascuna frase presa nel suo insieme.

Alla fine l'auditor si dimostrò soddisfatta che avessi compreso i comandi alla sua maniera.

"Questo è il procedimento", cominciò. "Dimmi una fonte di energia." [Tell me a source, nell'originale di Hubbard]

"Il cielo."  

"Grazie. Dimmi qualcosa in proposito."

"La pioggia cade da lì."

"Bene. Dimmi una non-fonte di energia." [Tell me a non-source]  

"Niente è una non-fonte di energia."

"Grazie. Dimmi qualcosa in proposito."  

"Qualsiasi cosa è una fonte di energia."

[...]  

"Dimmi una fonte di energia."  

"Una mucca."  

"Grazie. Dimmi qualcosa in proposito."

"Fa il latte."  

[...]  

Un momento prima di ottenere l'"ago libero", mi sentii potente e capace di creare i miei postulati [intenzioni positive volte a far "accadere delle cose" nell'universo mediante la sola volontà], e al successivo comando "Dimmi una fonte di energia" risposi: "Me stesso".

Chiarimmo i comandi per la parte successiva. Il procedimento ebbe inizio.

"Dimmi una condizione esistente."

"Felicità."

"Grazie. Come l'hai maneggiata?"

"Gioendo per essa."

"Buono. Dimmi una condizione esistente."

"Una difficoltà."

"Bene. Come l'hai maneggiata?"

"Cercando di evitarla."

L'ago segnò "libero" dopo poche ripetizioni. Mi sentivo eccitato. Sarei presto diventato Release ["libero"] sul Grado V nella sezione successiva.

"In quali posti sei stato?"

Dopo aver dato le mie risposte, l'auditor me le elencò una dopo l'altra: "New York; Inghilterra; San Francisco; Afghanistan; 85esima Strada; Rochester, N.Y.; Il Viale Seneca..."

L'auditor mi indicò l'"ago libero" e mi informò che ero un Release di Grado V. Attesi nello stanzino dell'auditing mentre lei faceva controllare il suo rapporto dall'Esaminatore; poi tornò indietro e cominciammo la sezione V-A.

"Chi hai conosciuto?"

"Joe, George, Roy Thompson, Ray Robertson, Mary, Jackie, Marie, Betty, Barbara" (mi ritrovai a fare una lista delle prostitute che avevo frequentato) "Alma, Marie Numero Due, Irene, Barbara Numero Due."

"Grazie. 'Numero due' è un titolo?"

"No, quelle sono squillo - non ho mai saputo i loro cognomi - Diane, Connie, Mary Numero Due, Barbara Numero Tre..."

L'auditor non vacillò un istante; aveva appreso bene i suoi TRs; mi mostrò l'"ago libero" dopo aver riempito di nomi quasi due fogli di carta.

"Di quale argomento ti piacerebbe saperne di più?"

"Matematica, scacchi, dama, Scientology, storia, film, vino, disegno, sesso, gente, archeologia..."

"Daccordo. Sei Release su V-A. Per favore aspetta cinque minuti mentre compilo il verbale. Poi dovrai andare alla Reception."

C'era voluta meno di un'ora e mezza, incluso il chiarimento dei comandi, senza ulteriori rallentamenti o necessità di riesame. Me ne tornai trionfante sulle linee [di Scientology] per intraprendere il mio prossimo grado»

 
Inside Scientology, Robert Kaufman
 

L'ex Scientologist Robert Kaufman, autore del voluminoso Inside Scientology dal quale ho estratto questa pagina, conseguì in seguito l'elevato status di "OT V". Di ritorno a casa, confuso e amareggiato per la delusione incombente, si fece presto ricoverare per un soggiorno terapeutico presso un ospedale psichiatrico. Lasciò Scientology di lì a poco. 

Vediamo ora come Margery Wakefield racconta a sua volta il modo in cui veniva fatto il Procedimento Power - in pratica quanto segue costituisce la prima parte dell'attuale Power ampliato, come descritta in precedenza: 
 
 

«Presi posto nell'atrio dell'A.O. [Organizzazione Avanzata] in attesa della mia prima sessione del livello chiamato Potere. Tre o quattro "pre-OT" stavano a loro volta aspettando in silenzio le loro sessioni [di terapia]. Per qualche ragione non si faceva mai molta conversazione nelle sale d'attesa dell'A.O. Mi guardai attorno. I tappeti che attraversavano lo stabile erano di un elegante blu scuro, e i muri di un bianco desolato. I colori della Sea Org [élite di Scientologist dedicati], pensai, blu e bianco. Un busto a grandezza naturale di L. Ron Hubbard era stato montato su un piedestallo rivolto verso l'entrata, che pareva vegliare silente su quanti di noi erano entrati.

Le finestre erano spalancate... e una brezza, insolitamente fresca e pulita per Los Angeles, faceva fluttuare i lembi delle tende e sparpagliava gioiosamente sul pavimento fogli di carta dalla scrivania dei Servizi della Tech. Stavo quasi per raccogliere dei talloncini di cartone quando fu chiamato il mio nome dalla Pagina della Tech. Seguii il ragazzo incaricato attraverso un lungo corridoio, fino a una minuscola stanza di auditing situata a circa a metà della costruzione. Il nome della mia auditor era Sandy, una donna minuta dai capelli rossi che indossava un'uniforme della Sea Org.

"Per favore prendi le lattine [dell'E-Meter]", mi disse, senza perdere tempo.

Dopo i soliti preliminari, il procedimento Power ebbe inizio.

"Dimmi una fonte di energia", comandò [i comandi di auditing vanno dati in 'Tono 40', ovvero con voce ferma e decisa].

"Una fonte di energia", ripetei, pensandoci su. "Beh, il sole. Il sole è una fonte di energia."

"Bene", continuò lei. "Dimmi qualcosa in proposito."

"Allora, il Sole produce calore e luce. Fornisce l'energia vitale alla Terra."

"OK. Dimmi una non-fonte di energia."

"Una roccia è una non-fonte di energia. Non produce nulla."

"Perfetto. Dimmi una fonte di energia."

Sapevo già la risposta.

"Io. Io sono una fonte di energia. Posseggo l'abilità di pensare, di creare postulati [intenzioni] e di realizzare questi postulati."

"Il tuo 'ago è libero'", confermò Sandy. "Fine del procedimento."

"Tutto qui? Questo è tutto quel che c'è da fare su Potere?". Ero senza parole.

Così, tre minuti e seicento dollari [circa 1.200.000 lire] dopo aver cominciato, me ne andavo già dall'Esaminatore per attestare il completamento del Power»

 
The Road to Xenu, Margery Wakefield
 

Una volta completato un corso o un procedimento di Scientology di un certo rilievo, l'affiliato dovrà compilare sotto supervisione una "Storia di Successo" personale, come quelle pubblicate a scopo promozionale nel sito ufficiale di Scientology e largamente pubblicizzate nei depliant dell'organizzazione. 

Si tratta di attestazioni di natura assai generica (tenete a mente che gli Scientologist non possono rivelare il contenuto del materiale), firmate con le iniziali della persona, la quale è naturalmente tenuta ad assicurare di sentirsi bene e di essere rimasto soddisfatta del servizio. 

Non è consentito protestare o dichiararsi delusi. Lo Scientologist insoddisfatto, riluttante o arrabbiato viene mandato dall'Ufficiale di Etica, al fine di ripetere l'addestramento a sue spese (chiamato "cramming"), fare ammenda ed essere "riabilitato" - pena l'ostracismo del gruppo, che prelude, come ultima risorsa, a una dichiarazione di "persona soppressiva" e alla conseguente espulsione da Scientology (il che comporterà l'isolamento da moglie, parenti e amici Scientologist). 

Per darvi un'idea, riporto la prima coppia di "Storie di Successo" relative ai "Livelli O.T." così come vengono elencate nel sito ufficiale di Scientology, di natura simile a quelle comunemente rilasciate per il completamento del Procedimento Power che abbiamo esaminato fin qui: 

 

«Mi sembra di aver cercato per un'eternità quel che so adesso. Mi sento in pace, sono tranquillo e sicuro. Cose che prima non avevano senso, ora si spiegano. Talvolta è veramente difficile dire qualcosa che davvero descriva la grandezza del processing [procedimenti di Scientology, come il Power] e di quel che fa. I livelli OT sono quanto di più prezioso vi sia nell'universo»
 
R. M.
 
 
«Facendo OT II ho acquisito competenza, rispetto per me stesso e per gli altri, una comprensione più profonda della vita, la sorpresa per quanto siano semplici le cose e un senso di benessere»
 
M. P.
 

In breve, lo Scientologist è tenuto a ripetere i procedimenti finché non si dichiarerà soddisfatto della prestazione. Successivamente la sua attestazione scritta verrà usata dall'organizzazione a scopo promozionale per provare ai nuovi arrivati la validità dei servizi offerti. Cose come il Procedimento Power (o i "Livelli OT") possono produrre uno stato di momentanea esaltazione o un senso di benessere - dovuto per lo più a fattori come le aspettative del soggetto rinforzate dalla propaganda dell'organizzazione (effetto placebo), l'indottrinamento ricevuto, la non indifferente pressione del gruppo (per essere Scientologist rispettati nell'ambiente sociale dell'organizzazione, si dovrà continuare a riporre fiducia in Hubbard, nonostante l'inconsistenza dei miracolosi risultati che sono stati promessi) e la necessità di giustificare a se stessi le cospicue somme di denaro investite, il tempo trascorso in Scientology e le rinunce fatte. 

Perché mai il Procedimento Power e i Livelli OT sono mantenuti strettamente confidenziali, accessibili soltanto dopo una lunga iniziazione? 

Evidentemente per il semplice fatto che se le nuove reclute venissero a conoscenza dei loro contenuti prima del tempo, li bollerebbero come "costosa ciarlataneria". 

Perché agli Scientologist è vietato condividere con gli altri membri le proprie esperienze? 

Probabilmente per evitare che gli affiliati, comunicando liberamente tra loro, possano realizzare quanto in realtà siano poco consistenti (per non dire altro) i risultati della cosiddetta "tecnologia" sviluppata da L. Ron Hubbard, e quanto assurdo sborsare cifre milionarie per fare cose come il Procedimento Power

Che cos'è dunque Scientology? 

Un'infinita compravendita di effimeri "status sociali" all'interno dell'organizzazione, resa credibile da una adeguata "terapia di isolamento" e propaganda. 
 
 

Riferimenti 

Scientology: The NOW Religion, di George Malko (Delacorte Press). Stampato negli Stati Uniti, 1970. N.Y. 0770. 

Inside Scientology - How I Joined Scientology and Became Superhuman, di Robert Kaufman (The Olympia Press). Pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1972. Prima edizione americana: 1972 (tradotto successivamente in altri paesi, ad esempio in Germania). ISBN 7004 0110 5. 

The Road to Xenu - A narrative account of life in Scientology, di Margery Wakefield. Rilasciato per la prima volta a una conferenza del Cult Awareness Network ad Oklahoma City (1991), e due anni dopo (1993) reso di pubblico dominio e diffuso su Internet.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it