In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Lois Reisdorf, L. Ron Hubbard e Scientology (terza parte)

Oggi Lois ha 56 anni ed è stata una scientologist di seconda generazione. Entrata in Sea Org a 12 anni, fu una delle messaggere di L. Ron Hubbard a bordo dell'Apollo e continuò a servirlo ininterrottamente dal 1973 al 1980. All'avvento di Miscavige lasciò la Sea Org assieme al marito e per anni si dimenticò dell'esistenza di Scientology, anche se parte della sua famiglia ancora frequentava. Dopo 30 anni, però, la Chiesa di Scientology non si è dimenticata di lei.
Lois e la sua famiglia sono tra i protagonisti del settimo episodio di Scientology and the Aftermath, la serie TV voluta da
Leah Remini per denunciare gli abusi di Scientology e le sue conseguenze.
Tratto dal Blog di Mike Rinder, dicembre-gennaio 2017.

© Traduzione di Simonetta Po, febbraio 2017

 


Capitolo Sei - 1978

Il 1978 fu un anno folle, molto tumultuoso.

LRH tornò a La Quinta in gennaio 1978, dopo il trasferimento di Mary Sue a Los Angeles. MSH doveva occuparsi del caso penale scaturito dall'indagine del FBI sulla "Operazione Biancaneve".

Negli ultimi sei mesi del 1977, durante l'assenza di LRH, i messaggeri e buona parte della squadra della base si prepararono per la realizzazione dei filmati tecnici. Nel '78 e '79 la chiamavamo Cine Org, è stata ribattezzata Gold solo negli anni successivi. Erano state reclutate altre persone e noi messaggere e messaggeri avevamo dattiloscritto i copioni che LRH ci mandava per posta.

Quando tornò a La Quinta, quindi, LRH cominciò subito a istituire la Cine Org. Mi è difficile descrivere lo stress a cui fummo tutti sottoposti in quel periodo. Quasi nessuno aveva esperienze nel settore, di certo nessuno di noi messaggeri. LRH voleva fare i film a modo suo, perciò se anche qualcuno avesse avuto qualche esperienza non avrebbe saputo come impiegarla. Creare questa unità cinematografica implicava trovare persone per costruire i set, cucire i costumi, occuparsi del trucco, delle luci, della recitazione e, ovviamente, della macchina da presa.

LRH acquistò alcune belle telecamere e quando la sera lo mettevamo a letto, si studiava i manuali. Poi i cineoperatori dovevano fare pratica e addestramento. Fu a quel punto che entrò in scena David Miscavige, che divenne uno dei cameraman assieme a Terri Gillham.

Io non facevo parte della Cine Org, però recitai in due film. Uno era sulla "Scala del Tono" e LRH mi scritturò per fare "Gioia"... tutti gli attori interpretavano un punto della Scala e dovevano dire le vocali "AEIOU" al livello di tono assegnato.

Stavo seduta su una coperta, vestita come se fossi a un picnic, e dovevo dire con voce gioiosa "AEIOU". Lo ripetei un numero incredibile di volte perché doveva essere esattamente come LRH la voleva. Fu terribile perché più il tempo passava meno mi sentivo gioiosa, e più LRH si infuriava. E se non fosse bastato, eravamo anche sotto il sole cocente del deserto.

Anche se non facevo parte della squadra ero comunque una messaggere di guardia, e capitava spesso che il mio turno coincidesse con le sedute di riprese. In quel caso il mio lavoro consisteva nel prendermi cura delle necessità di LRH, sigarette, posacenere e acqua, magari consegnare qualche messaggio a quelli di Cine o scrivere le sue dettature. Dovevo anche tenere il megafono davanti alla bocca di LRH quando dirigeva una scena. Mi capitava spesso di doverlo reggere con il braccio teso e quando voleva parlare, dovevo tener premuto il pulsante con l'altra mano. Per qualche motivo, quando premevo il pulsante il megafono gracchiava. LRH si arrabbiava moltissimo con me e scaraventava per terra l'aggeggio, che ormai odiavo. Sono sicura che chi di voi c'era ricorderà sicuramente me e il megafono.

Per certi versi LRH adorava girare film, ma lo trovava anche frustrante perché doveva lavorare con dei dilettanti che non sempre erano in grado di cogliere la sua visione. Facevamo anche riprese notturne e a volte stavamo alzati fino a tardi per avere la ripresa giusta. Era veramente stressante per tutti e il più delle volte sembrava che nulla lo soddisfacesse. Urlava e inveiva di continuo. Nessuno, neanche quelli che erano stati sull'Apollo, lo aveva mai visto comportarsi così. Era pazzo.

La sua rabbia e le sue crisi non si limitavano al set. Io e Doreen Smith Gillham eravamo molto spesso assegnate al tristemente noto turno del mattino. Doreen era molto brava a calmare LRH e per certi versi lo ero anche io, ma la guardia del mattino era la cosa più brutta del mondo. LRH si alzava urlando e pieno di rabbia. Poteva essere per il modo in cui lo aiutavamo a vestirsi, o perché l'ascot non era annodato nel modo giusto, o la colazione non era buona, o i vestiti odoravano, poteva essere qualsiasi stupidaggine. Tante volte dovevamo andare a chiamare Kima Douglas per aiutarci a calmarlo. Da quel punto in poi notai in lui una grossa differenza.

Ogni tanto in precedenza aveva avuto questi accessi di ira, ma ora succedeva tutti i giorni e duravano tutto il giorno. Inoltre, quando Mary Sue viveva alla base riusciva a calmarlo, ma adesso lei stava a LA ed era orribile. Un giorno ero in attesa che le messaggere del turno precedente smontassero e mi ero seduta nel nostro ufficio, che comunicava con il suo, e lo sentivo urlare e inveire. Dentro di me pensai che mi sarei ricordata il 1978 per tutta la vita, perché come messaggera era stato un anno orribile, e non l'ho mai dimenticato. Ero continuamente sotto stress e non ne potevo nemmeno parlare con mio marito. Con nessuno. L'idea di andare di guardia ormai mi terrorizzava e dimagrii molto (non ne avevo affatto bisogno). Non volevo più fare i turni di guardia, ma che cosa potevo fare? Non avevo altra parte dove andare e di sicuro non volevo finire sul RPF.

Il lavoro di ricerca e traduzione di questo e dei numerosi articoli collegati ha comportato molte ore di impegno volontario. Contribuisci a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo offrendo una pizza a chi ha lavorato anche per te.

Durante una delle sue invettive – non riesco a ricordare a proposito di cosa – LRH non solo urlava e inveiva, ma camminava da una parte all'altra di Rifle, dalla cucina agli uffici, dagli uffici al cortile. Io gli correvo intorno come una gallina, a capo chino, cercando di "maneggiare" qualsiasi cosa fosse a causargli tale rabbia. Quando finalmente si calmò e tornò nel suo ufficio cercai l'altra messaggera che doveva fare il turno con me, ma era scomparsa. Era sparita subito, non appena LRH aveva cominciato a dare di matto. Alla fine la trovai rintanata nel grande armadio che avevamo nell'ufficio delle messaggere. Era terrorizzata. All'epoca mi arrabbiai molto con lei, ma ora mi rendo conto che aveva tutti i motivi per esserlo. Era una messaggera junior che aveva fatto pochissime guardie, per cui posso capire quanto si fosse spaventata.

In quel periodo David Miscavige non fece un solo turno di guardia. In totale, penso che da messaggero non abbia fatto guardie per più di tre mesi.

LRH entra in coma e sta per morire

L'agosto 1978 fu molto caldo, con temperature che nel deserto oscillavano tra i 47 e i 50 gradi centigradi, ma noi stavamo sul set. In quel periodo avevamo portato anche un motorhome con l'aria condizionata così che LRH potesse rilassarsi un po' durante e dopo pranzo e cena. Un giorno cominciò a stare male, aveva un aspetto pessimo. Kima gli provò pressione e polso, entrambi alle stelle, e lo riportò immediatamente al Rifle. Le messaggere di guardia lo raggiunsero subito. Kima cercò di convincerlo ad andare dal medico, ma lui rifiutò nel modo più assoluto. Poi peggiorò ed entrò in coma. Tutte pensammo che sarebbe morto. Ci si deve rendere conto che, a quel punto della storia di Scientology, da una parte Mary Sue era a Los Angeles e stava per finire in prigione, dall'altra non esisteva un management superiore, non c'era nemmeno il Watchdog Commitee, e la CMO non stava ancora dirigendo Scientology. C'era solo lui, solo LRH. Se ci si pensa oggi, chissà che cosa sarebbe successo se fosse morto. Credo che il potere sarebbe passato a Mary Sue, anche se stava per finire in prigione.

LRH era stato molto sotto stress. Cine stava andando avanti, ma spesso lo faceva infuriare. Era preoccupato dal subbuglio del GO e dai processi, ed era anche preoccupato dal fatto che, a causa dei film tecnici, la dirigenza non stava andando bene... aveva molto di cui preoccuparsi.

Doreen Gillham era a Los Angeles in missione, credo stesse cercando di vendere la sceneggiatura del film Revolt in The Stars. Kima e qualche altra messaggera senior le dissero di trovare un medico scientologist, bendarlo e portarlo a Rifle.

Doreen trovò il Dott. Denk che fu portato a casa e cominciò immediatamente a curare LRH. Nonostante Denk ritenesse necessario un ricovero, LRH stava talmente male che temeva non sarebbe sopravvissuto al viaggio. Per trovare Denk e portarlo a La Quinta servirono alcuni giorni, durante i quali LRH entrava e usciva dal coma. Ricordo solo che stette a letto per giorni, non parlava e noi cercavamo di fargli mangiare delle pappine, ma non sono nemmeno sicura che riuscisse a deglutirle.

Quando Denk finalmente arrivò, LRH cominciò a stare meglio, ma gli ci vollero due mesi per tornare alle riprese del film e agli orari normali. Durante la convalescenza trovammo anche un chiropratico, un certo Dott. Keppler. All'epoca non avevo mai sentito nominare la chiropratica, non sapevo neanche che cosa fosse. Keppler veniva nell'ufficio di LRH e gli metteva in mano dei flaconi di vitamine, poi spingeva sulle sue braccia e, se non c'era forza, gli diceva che aveva carenza di quelle vitamine o di quei sali minerali. Il mio primo pensiero fu che si trattava di riti voodoo e mi chiedevo perché LRH ci credesse visto che noi, come scientologist, non dovevamo "mescolare le pratiche". Ora vediamo che la chiropratica fa parte delle pratiche accettate da Scientology.

In un'intervista, Kima disse che si era trattato di embolia polmonare, non di un attacco cardiaco. Io ho sempre pensato che avesse avuto un infarto. Per quanto ne so e per ciò che ho visto, il Dott. Denk e Kima Douglas salvarono la vita di LRH. Kima lo aveva fatto in altre due occasioni.

Facemmo venire a La Quinta anche David Mayo, che in quel periodo era Senior C/S FSO a Flag. In precedenza LRH si faceva audire da Paulette Cohen che però per qualche motivo si cacciò nei guai e smise di audirlo. Adesso David Mayo era l'auditor-C/S più addestrato e perciò lo mandammo a chiamare per audire LRH. Fu l'inizio della loro collaborazione su NOT's e molte altre svolte tecniche avvenute nei due anni successivi.

Clear di Dianetica, settembre 1978

Per qualche motivo a me sconosciuto stavo ricevendo auditing di Dianetica – credo si trattasse di Dianetica della Nuova Era che LRH aveva appena elaborato, anche se avevo ricevuto moltissimo auditing di Dianetica sin dall'infanzia. LRH e David Mayo facevano il C/S [supervisione – NdT] dei miei folder, forse per motivi di ricerca. Cominciai questa seduta e dovevo andare indietro nel tempo, indietro, indietro alla ricerca di qualsiasi cosa stessimo maneggiando. Ero così stanca di questa cosa che cominciai letteralmente a tremare, urlavo e piangevo che stavo male, ero stanca di tornare alle vite precedenti ed ero sicura che me le stavo semplicemente inventando! Feci una vera scenata che sorprese anche me stessa. Quando uscii dalla seduta ero terrorizzata. Pensavo di essermi cacciata in grossissimi guai e di essere, naturalmente, una "no case gain". [senza guadagni di caso = persona soppressiva – NdT] Non avevo idea di che cosa sarebbe successo ed ero molto nervosa. Il giorno dopo mi dissero che dovevo andare dall'esaminatore e wow! L'examiner mi dice che sono stata dichiarata Clear di Dianetica. Sulle prime non avevo idea di che cosa fosse un Clear di Dianetica, ma fui assolutamente sollevata dal sapere che non ero nei guai. Scrissi subito a mia madre:

Carissima mamma, ecco l'HCOB che LRH ha scritto dopo la mia seduta, è successo tutto grazie a me!! Comunque, spiega tutto. Credo che ora avremo molti Clear. Adesso sto facendo SOLO e a breve sarò su OT I.
Allegai l'HCOB 24 sett. 1978, Pubblicazione III, Clear di Dianetica. I primi due paragrafi dicono:
«Lo stato di Clear può essere ottenuto con Dianetics.
«Ho ora determinato che non esiste una cosa chiamata Keyed-out Clear. C'è solo il Clear di Dianetica, ed è Clear.»
Ero rimasta attonita, ma mi sentivo anche un'impostora. Com'era possibile che fossi Clear? Mi diedero anche il braccialetto da Clear in cui c'è scritto che ero la prima Clear di Dianetica. Ho raccontato a mio marito e ai miei parenti stretti questa cosa dell'essermi sentita un'impostora solo qualche mese fa.

L'era della tristemente nota Lista Uno R/S (rock slam)

Nel periodo tra i primi del 1978 e la fine dell'anno LRH ordinò che tutti i membri dello staff della Cine Org, dell'area PAC e di Flag fossero sottoposti a "verifica di sicurezza" sulla "Lista Uno", che contiene domande sulle intenzioni malvagie contro LRH, MSH e Scientology. Chiunque avesse avuto un R/S (rock slam, lettura dell'e-meter) doveva essere mandato immediatamente sul RPF. Fu uno dei periodo più terribili della Sea Org (almeno fino a quel momento). Gli auditor leggevano male il meter e dicevano che una certa reazione della lancetta era un rock slam quando invece non lo era; quasi la metà dello staff finì sul RPF, fu una grandissima caccia alle streghe.

Fortunatamente non fui sottoposta a verifica di sicurezza perché non avevo fatto nessun pasticcio che attirasse l'attenzione su di me, ma posso dirvi che ero terrorizzata a morte ed ero un fascio di nervi, perché al minimo scivolone venivi mandato dal verificatore di sicurezza. In particolare perché vedevo gente molto vicina a LRH venir mandata sul RPF.

Un giorno LRH si accorse che mancavano un paio di messaggere e quando chiese dove fossero, gli dissero che erano sul RPF per il programma Lista Uno R/S; si era anche accorto che nella Cine Org c'era sempre meno personale. Fece controllare, scoprì il problema e fece liberare quasi tutti.

La banda dei cinque

Non so chi è "Gang of Five" che ha scritto questo post su Scientology-Cult.com, ma chiunque sia, sa che cosa succedeva e posso confermare in pieno che quel racconto è veritiero. Per questo ne riposto un pezzo relativo al 1978 e ne posterò altri relativi ad altri anni.

In gennaio 1978 LRH tornò a La Quinta e cominciò a girare i film tecnici di Scientology. Durante la sua assenza i messaggeri si erano addestrati nei vari campi cinematografici. Dave finì per fare il vice cameraman, poi diventò cameraman. Intanto era anche "Action Chief" e quando non girava film, faceva delle missioni. (Una valutazione fatta a fine anni '80 scoprì che nonostante DM si vantasse di aver gestito un Action Bureax di grande successo, l'Action Bureax di fine anni '80 aveva fatto meglio di David; quella eval non fu mai approvata perché avrebbe messo Dave in cattiva luce).

David era un bravo Mission Ops e molti missionari erano contenti di lavorare con lui perché sembrava "duplicare" quanto gli veniva riportato o quando avevano problemi, ma era sempre molto determinato ad avere le cose fatte SUBITO, adesso, ora.

Mary Sue aveva sempre avuto un effetto calmante su LRH e quando era nei paraggi, LRH non era così lunatico. Quando però MSH non c'era, lui aveva forti cambiamenti d'umore. Chi non aveva lavorato a lungo con lui faceva molta fatica a fronteggiare quegli scoppi d'ira. David Miscavige lavorò con LRH proprio in quel periodo e non seppe mai com'era stare con lui quando non era stressato per i problemi della moglie e degli altri sotto processo, poi incarcerati.

Nel 1978 molte persone, compresi alcuni messaggeri, furono mandati sul RPF (Rehabilitation Project Force) perché risultati rock slammer sulla "Lista Uno", vale a dire che si presumeva stessero covando uno scopo malvagio contro Scientology. In seguito si scoprì che i criteri di giudizio erano falsi.

Il lavoro di ricerca e traduzione di questo e dei numerosi articoli collegati ha comportato molte ore di impegno volontario. Contribuisci a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo offrendo una pizza a chi ha lavorato anche per te.

Comunque sia, durante la penuria di messaggeri Dave fece alcuni turni di guardia con LRH, ma trascorse la maggior parte del tempo dietro la macchina da presa. Non diventò mai Messaggero Senior delle Guardie e in realtà durante il lavoro quotidiano non trascorse mai molto tempo con LRH. Dai primi del 1977 alla metà dell'anno lavorò come Messaggero del Traffico, poi per tutto il 1978 fu quasi sempre alla cinepresa e non faceva i turni di guardia. Nel 1979 trascorse pochissimo tempo con LRH perché era "troppo impegnato" a gestire il traffico [di comunicazioni – NdT] del management. Per cui, in tutta franchezza, Miscavige non ebbe modo di vedere come LRH gestiva a lungo termine le org e le missioni. Il periodo trascorso con LRH fu uno dei più tumultuosi e sconvolgenti della vita del Commodoro.

Alla fine del 1978 facemmo delle riprese dei film tecnici in un campo da golf nei pressi di Gilman Hot Springs e si scoprì che il resort era in vendita. LRH lo fece subito acquistare con l'intenzione di usarlo come sede estiva, mentre La Quinta sarebbe stata la sede invernale. Tra le due località c'era solo un'ora e mezza di macchina. Gilman Hot Springs, appena fuori Hemet, diventò così la Base di Gold/Int.

Fu proprio in quel periodo che si verificò un problema di sicurezza, alcune persone scapparono e riferirono alla stampa dove si trovava LRH, il quale si preoccupò moltissimo perché temeva qualche mandato di comparizione.


Capitolo Sette – l'ascesa di David Miscavige, l'uscita dalla Sea Org e 35 anni di inattività

Il 26 aprile 2016 sono comparsa nella trasmissione che 20/20 della ABC ha fatto su Ron Miscavige. Dopo quasi 35 anni dall'uscita da Scientology, durante quel programma ho parlato per la prima volta e per me farlo non è stato facile. La mia apparizione (nei primi 10 minuti) è stata dovuta al fatto che Ruthless, il libro di Ron Miscavige Sr., non aveva trattato un punto: in che modo è avvenuta l'ascesa al potere di David Miscavige? Su questa cosa la ABC mi aveva intervistata per una ventina di minuti, poi però il programma ne ha usati soltanto due.

La risposta della "chiesa" al mio intervento è stata più o meno questa: "Lois non c'era e in realtà fu licenziata da LRH perché le sue statistiche internazionali erano basse, perciò non sa che cosa accadde."

Beh, io invece c'ero e conosco i dettagli della vicenda. Sì, in dicembre 1981 fui licenziata e mandata a Flag a pulire le camere, ma dopo il colpo di stato non violento fatto da David Miscavige per prendersi il potere. Ovviamente la sua presa totale di potere avvenne poco dopo la morte di LRH nel 1986, quando diventò Presidente del Consiglio di RTC. Nel 1986 ero lontanissima dalla chiesa e non ho informazioni salvo quello che ho letto nei libri, ma nulla che mi abbia minimamente sorpresa.

Vorrei ricordarvi che fui io a reclutare DM in CMO, nel 1976. A pensarci ora, che cavolo ho fatto?? Feci anche amicizia con lui, andavamo d'accordo e non lo nego. Mi piaceva, era divertente, era un gran lavoratore, ma vi furono delle brevi avvisaglie di ciò che sarebbe diventato, che però ignorai. Come messaggera ero una sua superiore, nell'organigramma ero infatti Ufficiale Capo CMO Int., e nel Watchdog Commitee eravamo pari grado. Miscavige non è mai stato un mio superiore se non nei pochi mesi prima della fine, quando si scatenò l'inferno e mi sembrava di vivere in qualche universo parallelo. Accadevano cose che NON erano la Scientology che conoscevo, cose che in 10 anni di Sea Org, anni in cui avevo lavorato a diretto contatto con LRH, non avevo mai visto. Benché lavorare con LRH fosse difficile, non era minimamente paragonabile a ciò che venne dopo e ora mi rendo conto di quanto quel malessere si sia sviluppato dopo la mia partenza, di tutti gli orrori accaduti nella SO, in particolare a Int/Gold, degli anni successivi.

Leggendo di tutti gli orrori (di cui sono venuta a conoscenza solo negli ultimi due anni) accaduti nei decenni a seguire, non avrei mai pensato che DM si sarebbe spinto a tali estremi e sarebbe diventato un tale sociopatico.

Formazione del Watchdog Committee e di RTC

Ai primi del 1979 LRH acquistò la proprietà di Gilman Hot Springs, appena fuori Hemet, California. Gilman sarebbe dovuta diventare il nostro quartier generale estivo (SHQ, come lo chiamavamo), mentre la proprietà di La Quinta, situata nel deserto, sarebbe diventata la sede invernale (WHQ). Avremmo trascorso i sei mesi invernali a WHQ per poi trasferirci a SHQ per l'estate. Tuttavia, grazie a una serie di circostanze i media e l'FBI iniziarono a capire chi viveva a La Quinta (WHQ).

LRH cominciò a rendersi conto che la situazione non era buona, ma eravamo ancora nel mezzo delle riprese dei film, era scontentissimo e continuava a dare di matto. In un qualche momento dei primi del 1979 lasciammo WHQ per trasferirci a SHQ, ma per questioni di sicurezza LRH prese un appartamento in un condominio di Hemet, che sempre per questioni di sicurezza fu soprannominato "X".

La CMO era sempre più coinvolta nelle funzioni di management già a La Quinta, e quando ci sistemammo a Gilman era di nuovo quasi del tutto separata da LRH (che viveva a X), il quale rese CMO International i suoi occhi e le sue orecchie assumendo la supervisione di International Management and Production – così da scollegare formalmente lui dalla dirigenza. L'idea di LRH, però, era che la nuova funzione non fosse così chiaramente collegata ai suoi messaggeri (e perciò a lui), ma in mano a degli anonimi, e questo è il motivo della creazione del Watchdog Committee.

Dede Reisdorf Voegeding diventò CO CMO Int [Ufficiale Comandante di CMO International – NdT] e a lei fu affidato il compito di istituire la CMO a Flag, Los Angeles e in tutti i continenti, e di istituire il Watchdog Committee.

Ai primi del 1979 fui mandata in missione a CMO Clearwater assieme a Terri Gillham Gamboa. Fummo a capo della CMO CW per quasi 6 mesi, il nostro compito era far partire la CMO e supervisionare la Flag Service Org (FSO) e il Management Internazionale. Dovevamo anche reclutare per CMO CW ecc. Mike Rinder fu designato nuovo Vice CO CMO CW (c'era solo un CO CMO e il capo di ogni CMO continentale aveva il titolo di Vice CO) e mandato a Int per addestramento. Quando tornò a Clearwater, io e Terri ce ne tornammo a casa a Gilman. Alcuni nomi noti di CMO CW dell'epoca: Ron Miscavige Jr. [fratello di Dave e padre di Jenna], Bitty Miscavige, Bill Dendui, Steve Marlow, Vicki Aznaran, Nettie Allcock, Rosi e Rick Kamman, Sam Licciardi (che poi sposò Denise, la sorella di Dave Miscavige), Debbie Cook e parecchi altri.

1979, Lois, Terri Gillham Gamboa e suo padre
Peter Sr. Clicca per ingrandire
1979, Lois in missione a FSO. Clicca per ingrandire
1980, la "sala conferenze WDC": Steve Marlowe
(a sx) e John Nelson
1980, Mark Ingberg

Siccome ero già stata in missione a FSO, si ritenne che dovessi sicuramente appartenere al Watchdog Committee che si stava formando.

LRH diede istruzioni su come doveva essere formato il WDC: a ogni membro dovevano essere assegnate 2 o 3 aree chiave. Le mie erano FSO, AOSHEU e AFRICA. Poi ci sarebbe stato un Presidente WDC, un Vice Presidente WDC e 10-12 membri in totale.

Dovevamo studiare il libro Roberts Rules of Order for Fair and Orderly Meetings e i nostri meeting si sarebbero dovuti tenere secondo con quelle regole. Quando al giovedì sera arrivavano le statistiche del management inferiore, ogni membro del WDC guardava quelle delle proprie aree di pertinenza e si occupava della gestione di tutte le statistiche basse, il che poteva significare inviare missioni di osservazione, ordinare delle valutazioni o inviare semplicemente un telex e cose del genere.

Quindi in pratica avevamo due lavori distinti: la normale posizione sull'organigramma di CMO e l'appartenenza al WDC. Nessuno al di fuori di Int sapeva chi fossero i membri del WDC. La CMO di ogni continente aveva la responsabilità di gestire in modo corretto le operazioni di WDC e il motivo di tutto questo era tenere LRH fuori dalle linee della dirigenza. Era stato lui a ordinarci che la Chiesa fosse governata da WDC, così da togliere lui dalle linee di comando.

Oltre ad essere membro di WDC, David Miscavige era diventato Action Chief, posizione della CMO che consisteva nel gestire le missioni che WDC voleva fossero inviate da qualche parte. Io, Dede Reisdorf Voegedin e Gale Reisdorf Irwin eravamo le sole messaggere senior del WDC. Marc Yager, David Miscavige, Melanie Murray (terminale tecnico), Annie Taskett, Donna Robinson erano tutti messaggeri junior. Tutti gli altri non erano mai stati messaggeri con LRH – John Nelson (che non incontrò mai LRH), Mark Ingberg, Liz Ingberg, non ricordo chi fosse l'altro.

Tutti gli altri messaggeri facevano ancora i turni di guardia con LRH nel suo appartamento in località X (a Hemet). Io, Dede e Gale facemmo turni di guardia a X per forse una settimana, poi LRH decise che eravamo necessarie a tempo pieno sia a WDC, sia nella CMO. Per cui non ho più fatto guardie e nessuna delle tre, io, Gale e Dede, ha più partecipato alle riprese cinematografiche.

Banda dei Cinque (2) – si veda mio capitolo precedente

Alla fine del 1978 stavamo girando delle riprese per i film tecnici in un campo da golf nei pressi di Gilman Hot Springs e si scoprì che il resort era in vendita. LRH lo fece acquistare con l'intenzione di usarlo come sede estiva, mentre La Quinta sarebbe stata la sede invernale. Tra le due località c'era solo un'ora e mezza di macchina. Gilman Hot Springs, appena fuori Hemet, diventò così la Base di Gold/Int.

In quel periodo vi fu una falla nella sicurezza e alcuni staff riferirono alla stampa dove si trovava LRH. Lui si preoccupò molto perché temeva qualche mandato di comparizione.

Nel 1979 ci trasferimmo da WHQ (La Quinta) a SHQ (la Base di Gold/Int). LRH viveva a Hemet in un condominio soprannominato "X", perciò invece di avere turni di guardia dei/lle messaggeri/e ogni sei ore, che avrebbero creato molto movimento nel condominio, si decise che i/le ragazzi/e avrebbero fatto dei turni di una settimana. Dave e qualche altro messaggero calcolarono che la gestione del traffico [di comunicazione – NdT] richiedeva troppo tempo e non potevano assentarsi per una settimana intera, perciò a dividersi la turnazione furono messaggere come Claire Rossouw, Janis Gilham Grady, David Russouw, Clarisse Barnett, Shelly Barnett [poi sposata a David Miscavige – NdT].

Inoltre pochi messaggeri andavano volentieri a X perché LRH era quasi sempre di umore pessimo. Pat e Annie vivevano stabilmente nel condominio assieme a Kima e Michael [Mike] Douglas e ad altri staff come Lola e Bert Russouw, David Mayo ecc. La gestione del traffico [di comunicazione] del management verso di lui fu l'inizio del Watchdog Committee, o "WDC".

LRH andava quasi quotidianamente alla Base per girare i film tecnici, a volte vi incontrò anche Mary Sue – l'ultima volta fu a Bonnie View (la casa di LRH alla Base) dove le fece delle foto per documentare il suo aspetto prima che finisse in prigione e le dicesse addio.

Nel periodo che ho trascorso con LRH, i due coniugi si erano impegnati a scriversi tutti i giorni durante i periodi di separazione, ma quando lui in gennaio 1980 se ne andò, non so quanto spesso si scrivessero. Di solito LRH dettava quelle lettere a una messaggera.

Nel 1979 LRH trascorse molto tempo nello studio di registrazione allestito nel condominio di X per lavorare al rimissaggio e all'editing delle sue conferenze. A volte andavamo a fare dei giri in auto e lui faceva foto al paesaggio, oppure ci fermavamo nei centri commerciali giusto per uscire dall'appartamento.

Oltre a governare il WDC e a lavorare a CMO, noi messaggeri dovevamo anche gestire tutte le comunicazioni verso LRH, tra cui anche le lettere personali che Mary Sue gli scriveva. Dovevamo vagliare la corrispondenza e decidere se potevamo inoltrarla a LRH, che non voleva nessun "entheta" sulle sue linee. Era un compito difficile, soprattutto per le lettere personali di MSH. Di solito lavoravamo intorno a un grande tavolo rotondo e vagliavamo tutta la corrispondenza.

Uno degli episodi che ricordo riguarda una lettera personale di Mary Sue. Lei gli chiedeva: «Che succede se vado al cinema? I BT degli altri mi zomperanno addosso?» Erano dati di OT III e io non ero ancora OT III, perciò chiesi ad alta voce: che significa? David Miscavige scattò immediatamente, mi strappò la lettera dalle mani e disse che ci pensava lui (che era OT III). All'epoca non avevo idea di che cosa volesse dire. Non sapevo nemmeno che si trattasse di dati di OT III, lo appresi un anno dopo quando anche io feci il livello. E non ho mai saputo che fine ha fatto quella lettera, mi sono sempre chiesta in che modo rispose LRH... inutile dire che non mi lasciarono più vagliare le lettere di MSH.

Ebbi occasione di vedere LRH all'inizio del 1980, prima che se ne andasse per sempre. Io e Marc Yager eravamo i due membri del WDC che al venerdì mattina andavano a X per fargli rapporto sulle statistiche settimanali. A volte veniva anche Dede Reisdorf. Gli incontri venivano registrati e una volta tornati a Int facevamo sentire la registrazione al resto di WDC.

L'ultima volta che l'ho visto era parecchio fragile, seduto nella sua poltrona con una coperta sulle ginocchia, non certo il tizio divertente e ridanciano che avevo conosciuto. Sembrava davvero inquieto e preoccupato.

Primi del 1980 – WDC/CMO si trasferì a Los Angeles (PAC), ma non ricordo bene perché. Parlando con altri mi hanno detto che a Int c'erano delle ristrutturazioni e che per questioni di sicurezza dovevamo ulteriormente allontanarci da LRH. La ragione principale della creazione di WDC/RTC era di staccare Hubbard dalle linee della dirigenza. Era quello l'elemento chiave.

Nel periodo in cui restammo a PAC, LRH ordinò che noi tutti (forse una 30ina di persone) facessimo il Purif. Avevano costruito questa enorme sauna di fortuna da qualche parte nelle viscere del Big Blue Building. Era grande abbastanza per noi 30 e fuori dalla sauna, che aveva pareti di plastica forte, avevamo addirittura una TV e uno schermo così potevamo guardare dei film. Detta tutta, fare la sauna in così tanti fu divertentissimo, guardavamo dei film, leggevamo o semplicemente chiacchieravamo. Mentre ero a PAC feci anche i livelli OT fino a OT III espanso.

Il lavoro di ricerca e traduzione di questo e dei numerosi articoli collegati ha comportato molte ore di impegno volontario. Contribuisci a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo offrendo una pizza a chi ha lavorato anche per te.

Mentre noi eravamo a PAC, le messaggere di turno stavano a Gilman e continuavano ad andare a X. Di notte LRH si spostava da X a Gilman per girare i film tecnici e c'era moltissima sicurezza; il grosso del personale rimasto a Gilman era costituito dalla Cine Org, dalle messaggere di guardia e dalla squadra responsabile della proprietà.

Ecco un estratto dell'intervista di Kima Douglas per Bare Faced Messiah di Russell Miller (qui in italiano) quando parla del periodo trascorso a Hemet (X) e del perché lei e Mike se ne andarono.

Ron aveva il suo appartamento privato in cima alle scale, adiacente all'ufficio delle comunicazioni esterne. Arredai gli appartamenti e feci arrivare la sua attrezzatura da Gilman. Per un po' stette tranquillo. Facevamo tutto in gran segreto. Michael fungeva da ufficiale delle finanze e ufficiale delle comunicazioni. Ron gli diede un milione di dollari dicendo di farlo fruttare. Michael lo investì in oro, argento, diamanti, azioni petrolifere e azioni straniere, arrivando a 3 milioni di dollari. Ricevette un bonus di 1000 dollari. Quando io e Michael lasciammo Scientology avevamo intestati a nostro nome circa 500.000 dollari in diamanti e monete d'oro e argento. Forse erano 700.000 dollari - in banca c'erano cinque sacchi di monete d'oro. Una sera che un titolo era sceso, Ron mi lanciò addosso una bistecca e spinse Michael sulle braci del camino. Più tardi, a letto, iniziammo a chiederci «perché restiamo qui?» Quattro mesi dopo ce ne andammo.

Prima di andarcene gli riportammo la sua roba. Ritirammo i preziosi dalla banca e li mettemmo in due grosse casseforti che avevamo fatto installare nella sua casa. Fui veramente contenta di rimettere tutto nelle sue mani.

Quando eravamo a Hemet gli piaceva uscire in incognito, così si vestiva in modo strano. Aveva i capelli lunghi e gli applicavamo delle lunghe basette finte sulle guance. Metteva un largo cappello da cowboy. Usciva sempre accompagnato da due o tre ragazze. Nessuno avrebbe potuto scambiarlo per un residente locale, ma lui era convinto di confondersi alla perfezione. Comunque non appariva mai come una persona comune - aveva una sorta di aura, di beingness. Aveva potere. Da lontano le basette sembravano vere e con il suo cappello e la sua camicia da cowboy faceva impressione. Avrei preferito che vestisse in modo ordinario, ma lui non voleva. Era molto vanitoso, indossava il cappello sulle ventitré e voleva sempre mostrare una certa eleganza. Gli avevamo anche tinto i sopraccigli. Volevamo essenzialmente mascherare il rosso, loro colore naturale. Non entrava mai nei negozi, gli piaceva passeggiare sul corso principale.

Adorava andare negli aranceti su in montagna e fare fotografie. Faceva migliaia di scatti. Quando iniziò a girare film a Gilman, la sicurezza aumentò spaventosamente - c'erano in giro delle guardie armate. Quando Michael si spostava tra Hemet a Gilman faceva un lungo giro di 120 miglia. Non c'erano comunicazioni dirette. Lasciai Scientology nel gennaio del 1980.

LRH se ne va per sempre

Ai primi del 1980 LRH lasciò X per sempre assieme a Annie e Pat Broeker e a Steve Pfauth (Sarge). Tra noi messaggeri si discusse molto su chi dovesse andare con lui, eravamo tutti nel mirino – in particolare le coppie sposate. Alla fine si decise per Annie, che non era sulle linee della dirigenza e di fatto già viveva con LRH a X, e Pat, che si era già nascosto con lui perciò conosceva le regole. Posso però dirvi che Pat non fu la prima scelta – LRH aveva riserve su di lui, ma sapeva di non avere scelta. All'epoca non sapevamo che la sua scomparsa sarebbe stata definitiva, pensavamo fosse temporanea.

E' importante ricordare che a questo punto le cose sul fronte legale andavano malissimo, MSH era lontana e non aveva il suo effetto calmante su LRH, inoltre stava per andare in prigione, e che la fedele Kima Douglas era scomparsa. Lei e Mike avevano "fatto blow" perciò anche X era ora compromessa. Conoscendolo come lo conoscevo, LRH sarebbe andato nel panico più totale e sarebbe diventato ancora più paranoico. Le cose gli stavano sfuggendo di mano.

Metà 1980 – WDC torna a Gilman: Il progetto "All Clear"

LRH era via da tempo e noi avevamo continuato a gestire il management internazionale, ma nessuno al di fuori di CMO sapeva che lui era scomparso. Gestire il management da soli, senza il suo aiuto, faceva abbastanza paura, ma facemmo del nostro meglio. Una delle cose più importanti fatte nel periodo della sua assenza fu sospendere l'aumento mensile di prezzi del 5% che LRH aveva istituito. (Riferimento: LRH ED 522 ED – La soluzione all'inflazione, sett. 1976). Sapevamo di correre un grosso rischio, ma avevamo fatto una valutazione internazionale di tutte le org e avevamo scoperto che la grossa campagna "Compra adesso!", che significava un aumento mensile dei prezzi del 5%, stava danneggiando gravemente le statistiche. LRH aveva istituito questa politica a causa dell'alta inflazione del 1976. Ma dopo aver letto le valutazioni, tutti noi del WDC sapevamo che stava danneggiando le statistiche internazionali. Questo fu uno dei punti principali che alla fine avrebbero causato la caduta di Dede e per certi versi anche di Gale e mia. Tuttavia, all'epoca tutti i membri del WDC erano stati d'accordo a fermare l'aumento dei prezzi.

Verso la fine del 1980, quando finalmente Dede cominciò a incontrare segretamente Pat, le istruzioni furono di lanciare una missione affinché LRH potesse tornare senza doversi preoccupare delle cause legali. Il primo passo fu trovare degli avvocati che dicessero di potercela fare. La missione fu lanciata sotto il controllo di DM (che era Action Chief) e consisteva nel cominciare a fare telefonate e a fissare dei colloqui. La missione fu assegnata a Terri Gillham e Norman Starkey, che chiamarono degli studi legali ponendo una serie di domande ipotetiche, fino a quando non ne trovarono uno di Los Angeles che disse di potercela fare. Tutti ci avevano detto che non si può IMPEDIRE a qualcuno di far causa a qualcun altro, ma questo studio aveva un'idea: creare svariati livelli di enti e aziende ognuno a protezione del precedente. In quel modo LRH sarebbe stato protetto da chiunque avesse cercato di superare la personalità giuridica. Una serie di enti con strutture complicate e fumose e un elenco crescente di avvocati a libro paga. Fu così che vennero istituiti CSI, RTC e ASI.

In quel periodo e nei primi mesi del 1981 Dede, che era CO CMO INT, cominciò a incontrare Pat Broeker in segreto e nel mezzo della notte, in luoghi isolati. L'attenzione principale era sul "Progetto All Clear": LRH va tenersi alla larga da tutte le linee del management. I luoghi dove Dede doveva incontrare Pat erano parecchio insicuri per una ragazza, quindi dopo un po' decise di portare con sé David Miscavige per avere una presenza maschile e un po' di protezione. Durante quegli incontri, DM e Pat chiacchieravano molto, sembrava che Pat avesse davvero bisogno di qualcuno con cui parlare ed erano già ottimi amici da tre anni.

In questi incontri segreti del "Progetto All Clear" discutevano anche su come gestire la rimozione di MSH e lo smantellamento di tutto il GO (le cui funzioni sarebbero state assorbite da uno dei nuovi enti in formazione). Pat disse a Dede che riferiva a LRH tutte le loro discussioni. Alla fine Dede lasciò che DM incontrasse Pat direttamente, e fu allora che i due complottarono per toglierle l'incarico.

In quel periodo DM cominciò a diventare strano, aveva degli accessi di ira in cui usava un linguaggio volgare e faceva il prepotente con i suoi superiori e gli altri messaggeri. Direi che il suo atteggiamento stava diventando "intollerabile e offensivo". Due episodi mi sono rimasti in mente: una volta che tutto il WDC era radunato attorno a un grande tavolo, ognuno impegnato nel suo lavoro, e DM scattò improvvisamente in piedi e cominciò a dare i numeri. Forse stava leggendo una lettera personale di MSH a LRH. Le sue parole furono: «Adesso prendo una fottuta spazzola di ferro e gliela infilo nella f...». Restai del tutto basita, non riuscivo a credere che dicesse una cosa del genere della moglie di LRH. Non avevo mai visto nessuno avere uno scatto del genere.

Un'altra volta io e Gale eravamo davanti all'ufficio di WDC – lei era la WDC che gestiva EU [Europa] e io quella che gestiva AOSHEU. A un certo punto venimmo affrontate da DM e Norman Starkey che ci dissero che bisognava richiamare Owen Starkey a Int. All'epoca sia EU sia AHSHEU stavano andando benissimo e Owen era una figura chiave di quel successo, uno dei migliori registrar del mondo. Io e Gale fummo molto chiare: spostare Owen da EU non andava assolutamente bene. DM e, un passo dietro di lui, Norman cominciarono a inveire e a urlarci contro quanto fossimo off-policy [non allineate agli scopi di Scientology – NdT] e un sacco d'altre offese. Fu allucinante. Ma alla fine vinsero loro.

In quanto Action Chief, oltre alla gestione del "Progetto All Clear" David Miscavige si occupava anche delle missioni per smantellare il GO dopo la debacle del "Programma Biancaneve" e le irruzioni del FBI Del 1977. I suoi "maneggiamenti" consistettero nel rimuovere con la forza MSH dal suo incarico di Controllore [del Guadian's Office – NdT] e poi sciogliere completamente il GO. Eravamo tutti d'accordo sulla necessità di quelle azioni, ciò su cui si discuteva era il "come".

La chiesa sostiene che io, Dede e Gale eravamo troppo "morbide" con MSH in merito alla sua rimozione dall'incarico di Controllore del GO. E contesta il nostro atteggiamento generale, ben diverso da quello "SRA" di DM. SRA sta per "duro adattamento alla realtà", termine coniato proprio da Miscavige.

Il lavoro di ricerca e traduzione di questo e dei numerosi articoli collegati ha comportato molte ore di impegno volontario. Contribuisci a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo offrendo una pizza a chi ha lavorato anche per te.

Sin dai tempi dell'Apollo, le messaggere non avevano mai avuto un buon rapporto con MSH, direi che era un rapporto "difficile". MA avevamo tutte il massimo rispetto per lei e per il fatto che era la moglie di LRH. Su questo non c'è mai stato alcun dubbio. Bisognava toglierle l'incarico nel modo più diplomatico possibile, non con la crudeltà con cui lo fece DM. Lo penserò sempre. Sapevamo che il GO aveva incasinato di brutto e doveva essere sciolto, visto che aveva davvero commesso delle attività illegali, su questo non ci sono dubbi.

Nel luglio 1981 Dede Reisdorf Voegeding fu rimossa dal suo incarico di CO CMO Int e mandata a fare lavoro MEST. I motivi furono il suo atteggiamento "morbido" verso Mary Sue e, a quanto pare, una falla nella sicurezza per aver dato a Omar Garrison (che stava scrivendo una biografia di LRH) troppe informazioni su di lui e sulla sua posizione – il problema è che lei non sapeva nemmeno dove fosse. Inoltre, come motivo fu citata anche la cancellazione dell'aumento dei prezzi mensile del 5%. Per quel che ne so, quel tipo di aumento non fu mai più ripristinato. Dede era sicura che se avesse potuto parlare di persona con LRH sarebbe riuscita a chiarire le informazioni sbagliate che gli venivano riferite su di lei, ma naturalmente non le fu possibile incontrarlo.


Vai ai capitoli successivi

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it