In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
La mia storia

Di Kim Baker, 1994.

Traduzione a cura di Martini.

 
 
 
 
 
 
PRIMA PARTE 

Il primo contatto  

Il mio ex e io ci siamo conosciuti poco prima della liberazione del Presidente Mandela.  

Nel paese quello fu un periodo di grande cambiamento e turbolenza. Per la prima volta mi sentivo libera di aspirare a una vita personale.  

Quando ci incontrammo mi raccontò l'aspetto spirituale [di Scn - n.d.t.], ma niente sull'"Organizzazione". Per farla breve, ci innamorammo e ci sposammo.  

Andai con lui all'Org di Città del Capo per saperne di più su Scientology. La persona che incontrai indossava un'uniforme che sembrava della marina [membro della Sea Org]. Lo trovai piuttosto strano all'epoca, ma ricordai che anche l'Esercito della Salvezza indossava uniformi.  

Mi riferirò a lui solo come a "G".  

Cominciò a chiedermi della mia vita, che cosa pensassi della spiritualità ecc. Ritenevo di aver bisogno di aiuto? Pensavo che fosse possibile essere aiutata? All'epoca dovetti rispondere, francamente, di no - mi sentivo in forma, ma volevo saperne di più.  

La conversazione continuò: "Bene. Pensi che sia possibile fornire aiuto?" Scoppiai a ridere. "Certo, assolutamente. Infatti vorrei migliorare la mia capacità di aiutare gli altri."  

"Grandioso!" mi rispose con un largo sorriso. Poi mi chiese "che cosa ne pensi del controllo?" "Hmm" risposi "Se stai parlando del tipo di controllo che usa il nostro governo, penso che sia cattivo."  

"Bene, OK. E se ti chiedessi di prendere quel libro laggiù e di passarmelo?" "Vuoi che lo faccia?" "Sì". Raccolsi il libro e glielo passai.  

Mi guardò serio. "È stato così brutto?" "Che cosa è stato brutto?" "Ho appena esercitato su di te una forma di controllo." "Oh beh no, tutto bene" risposi.  

"Eccellente! Ora, hai mai notato che se nella vita fai qualcosa di poco bello, poi dopo tendi a rifare cose poco belle?" "Hmmmm" ci pensai su per un po'.  

"OK" disse "fammi un esempio - raccontami qualcosa di sbagliato che hai fatto."  

Per un momento mi sentii a disagio, ma poi risposi "Ummm, per un po' ho abbandonato l'Università e ho girato per il paese in autostop, con questo tipo, e ci siamo fatti un po' di droga."  

"Molto bene! E che cosa è successo dopo?" "Umm, ho dovuto dire un sacco di bugie alla gente su dove ero stata."  

"Esattamente! Adesso riesci a vedere come quella cattiva azione ti ha portato a commetterne altre?" Annuii, avvertendo un senso di sollievo, e una strana sensazione di calore.  

Poi arrivammo agli affari: "Bene, vedo che sei MOLTO più consapevole delle persone comuni - hai voglia di parlare, non hai comm lag (il tempo che ci vuole per ricevere e rispondere a una comunicazione). Sei MOLTO up-stat (abile), e A to B (capacità di guardare alle cose direttamente). Ti piacerebbe aiutare, aiutare VERAMENTE, uno dei più grandi scopi su questo pianeta?"  

Mi sentii rimescolare ed eccitata. "Certo - che cosa dovrei fare?" "Entra nello staff, qui - unisciti al nostro gruppo e aiutaci a liberare l'umanità!!"  

Sembrava meraviglioso, così accettai. Firmai un contratto per entrare nel Foundation Staff (avevo un lavoro, così non potevo occuparmene durante il giorno). Il mio orario andava dalle 19,00 alle 22,00, dal lunedì al venerdì, e dalle 09,00 alle 18,00 il sabato e la domenica. Per me questo era un po' troppo, appena sposata e tutto, ma il mio ex ne fu entusiasta.  

A questo punto mi fermo e analizzo che cosa c'è dietro quanto sopra.  
  

Scopo nascosto  

All'epoca non sapevo che G. era un membro veterano della Sea Org, ed era a Città del Capo in missione di reclutamento di personale per la Cape Town Org. Doveva presentare le sue "stat" il giovedì alle 14,00. Il colloquio avvenne il mercoledì sera. Era stato anche addestrato sulle tecniche standard su come interessare la gente a Scientology.  

Questo è l'addestramento:  

1. Con una comunicazione a due vie fare in modo che la persona ammetta che l'aiuto è possibile.  

2. Indirizzando un po' la conversazione o i movimenti, o con una comm a due vie sul controllo buono e quello cattivo, fare in modo che la persona realizzi che il controllo non è sempre orribile.  

3. Mostrando alla persona che gli overt (cattive azioni) portano ad ulteriori overt, fare in modo che menzioni i suoi stessi overt. Questo conduce a una più alta disponibilità a parlare.  

4. Chiudete la [contrattazione con la] persona (fatele comperare un libro, un corso o in questo caso inducetela a firmare un contratto di staff) e agganciatela completamente.  

Pensavo che stessimo solamente chiacchierando, e non mi resi conto che mi era appena stata applicata un pezzo di "tech". LE ERO VULNERABILE: Schafmeister, in un altro post, fa riferimento allo sfruttamento della debolezza dei FSM [Field Staff Member - Membri dello Staff sul Campo - n.d.t.].  

Questo è quanto succede a una persona inconsapevole:  

1. Avevo un genuino desiderio di aiutare la gente.  

2. Ero lusingata dall'attenzione e interesse ricevuti.  

3. Volevo impressionare il mio ex.  

4. Nel profondo ero annoiata dalla vita, mi mancavano le "spinte" del passato e avevo bisogno di qualcosa di eccitante.  

5. Ero (e ancora sono) consapevole di una realtà spirituale, avevo esplorato molte altre religioni ma non avevo trovato che "facessero per me".  

6. Non sono mai stata una persona di "alto profilo" - la mia attività politica è sempre stata nelle retrovie, strategica. G. mi aveva fatto sentire importante.  

7. Accettai - diciamolo chiaramente, nessuno mi ha costretto - sì, ero stata manipolata, ma sono io che ho accettato.  

8. Nel mio profondo mi era piaciuto ricevere APPROVAZIONE - all'epoca ero più insicura di quanto pensassi, e avevo bisogno dell'approvazione degli altri.  

E questo solleva alcune domande filosofiche molto interessanti. Scientology non è la sola a usare tecniche studiate per indirizzare il pensiero della gente - lo fanno i governi, i venditori, i pubblicitari. Ma qual è l'ETICA di tutto questo? Il vecchio adagio "il fine giustifica i mezzi".  

Sino a che punto è giustificabile la manipolazione mentale della gente? Affermare quale "causa" è quella giusta, o migliore per l'umanità? Invariabilmente sono solo poche persone a deciderlo. Quali individui, o gruppi, hanno a disposizione abbastanza dati e fatti per prendere una decisione di questo tipo? Questo è un universo in continuo cambiamento, come può un gruppo determinare che UN paradigma di pensiero è LA risposta a tutto?  

Questo è l'inizio della mia storia.  

Nell'esaminare e rivisitare il processo che mi ha portato dentro Scientology, dividerò con voi ciò che penso possa essere interessante. Ometterò le parti molto personali, ma voglio essere onesta sulla MIA parte di responsabilità in questa saga. Ci sono entrata da persona adulta, intelligente ma per altri versi ingenua e con una storia personale che mi ha reso vulnerabile.  

È la debolezza personale che esaminerò senza pietà - mi tornano in mente i post di Joe e Flemming sulle "Regole dell'essere" - "ripeterete la lezione finché non l'avrete imparata". Brividi. Non voglio ripetere QUESTA lezione, grazie tante! Continuerò fra qualche giorno... la Baker pensa di nuovo. 
 
 

SECONDA PARTE 

Mi allontano brevemente dalla componente autobiografica della mia storia per esaminare una profonda depressione in cui sono recentemente caduta. In generale mi sento molto in pace con la decisione che ho preso, ma domenica mi sono sentita parecchio instabile, desolata, con un grande senso di vuoto, sola e totalmente isolata. Sono come gli effetti collaterali di una droga (sto combattendo per star bene di nuovo, e sento che scrivere mi fa bene).  

Non dispongo dell'aiuto di un assistente al distacco - sto facendo tutto da sola. I miei amici dell'a.r.s. e l'a.r.s. stessa e il libro di Bent Corydon sono i fili che mi legano alla vita. Non ho nessuna persona "viva" reale che sia stata in Scientology con cui parlare, qui nella città dove vivo [in Sud-Africa]. Così mi sto "assistendo" da sola.  

Ho guardato all'isolamento e alla disperazione in cui ero e mi sono sforzata di analizzarli, di vincerli. Il mio obiettivo NON è quello di "gettare la spugna" come vorrebbero che facessi, voglio guarire al punto da essere di nuovo felice e prospera.  
  

Alcune riflessioni sull'abbandono di una setta...  

Le sette, per definizione, stanno ai margini della società. Quando si entra in una setta si impara gradualmente ad accettare un'impostazione unica della realtà.  

Scientology in particolare ha sviluppato un intero linguaggio per sostenere la sua visione della realtà. Così come la non conoscenza della lingua francese impedisce a un Tedesco di comprendere una conversazione tra alcuni Francesi, il "linguaggio" di Scientology ne impedisce la comprensione a chiunque non abbia appreso il suo dialetto.  

Si tratta di una trappola emotiva assai insidiosa. Perché se l'appartenente alla setta desidera andarsene dovrà affrontare l'isolamento sociale. Possiede questa realtà che non può condividere con gli amici che non conoscono il dialetto. Come spieghereste quanto segue a qualcuno che non sa niente di Scientology? (nota: segue traduzione):  
  
  

«Sei fuori etica, quindi le tue dinamiche andranno a rotoli. Devi essere causa sul tuo BANK, e stare connesso con la Fonte. Se non lo fai ti farò KR e a seconda di quanto sei fuori etica questo andrà up-lines»
  

Questo è un piccolo esempio di gergo di basso livello. Per un "outsider" non significa niente. Tradotto in inglese [e poi in italiano... - n.d.t.],  
  
  

«Hai violato il codice morale di Scientology, e come risultato i vari aspetti della tua vita ne subiranno conseguenze negative. Devi tenere sotto controllo la tua mente Reattiva, e continuare a studiare e applicare la filosofia di L. Ron Hubbard. Se non lo fai ti farò rapporto scritto, e a seconda di quanto grave è il tuo reato, sarà riportato alle autorità di alto livello dell'organizzazione di Scientology»
  

Quanto più profondamente penetri in Scientology, tanto più difficile diventa la traduzione:  
  
  

«Sei flippato dentro a una valenza SP - sei agganciato a un incidente della tua traccia del tempo, e stai drammatizzando. Se continui così ti verrà negata l'Eligibility, o perderai tutti quei LFBD. Disconnetti
  

(Dettomi qualche settimana fa da un membro della Sea Org). Traduzione:  
  
  

«Hai assunto l'identità di una persona soppressiva (per definizione, una persona soppressiva è qualcuno ostile a Scientology). Stai recitando un ruolo, non sei la vera TE STESSA, sei qualcuno di qualche tua vita passata. Se continui a comportarti così non ti sarà permesso fare i livelli OT (livelli superiori dell'auditing di Scn), e non avrai la possibilità di sbarazzarti di tutta quella "carica" (che sull'e-meter ha specifiche reazioni dell'ago). Smettila di leggere l'a.r.s.!»
  

Ci sono anche livelli più profondi di questi. Ma due "piccoli" esempi sono sufficienti a dimostrare il sottile meccanismo che esclude il membro della setta dalla normale interazione sociale.  

Quanto più in profondità la persona sprofonda nella setta, tanto più diventa dipendente, in termini di comunicazione e interazione sociale, dai suoi compagni di setta - e tanto più difficile sarà uscirne e reintegrarsi nella società di tutti i giorni.  

Sono sicura che questi pensieri non sono nuovi, ma ho pensato di condividerli con voi, perché adesso mi sono molto reali. Capisco perché la gente arriva a suicidarsi, e quanto sia difficile uscire da una setta. Non ho nessuna intenzione di dar loro la soddisfazione di soccombere. Ho tutta l'intenzione di sopravvivere, tornare alla mia vera personalità, usare la mia esperienza per aiutare gli altri a guarire e rimettersi in sesto, e reintegrarmi nella società, star bene ed essere felice!  
  

Kim Baker  

Sto combattendo duro, e divento ogni giorno più forte.
Hey, non è facile, ma VINCERÒ! E NON starò zitta!  
 
 

TERZA PARTE 

Nella Prima Parte ho descritto il mio primo contatto con Scientology. Nella Seconda ho fatto una digressione per esaminare l'impatto emotivo dell'uscita da una setta. Adesso vorrei parlarvi del mio primo "servizio".  
  

La mia esperienza con il Purification Rundown  

Dopo aver firmato il mio contratto di 5 anni, piena di entusiasmo per "salvare il pianeta", la sera seguente mi recai all'Org di Città del Capo. G. mi aveva detto che il primo passo era il Purif. (Rundown della Purificazione, un programma di esercizio fisico, vitamine e sauna studiato per eliminare dal corpo droghe e radiazioni.  

Ero un po' scettica al riguardo - come poteva essere attinente allo spirito? G. mi spiegò che il progresso spirituale era impedito dai residui di droghe [inteso anche come farmaci - n.d.t.] e radiazioni. Lo comperai come me la vendeva (in tutti i sensi della parola! Mi è costato 1500 Rand.  

Il mio ex era andato a Johannesburg per finire un lavoro. Due sere più tardi, dopo un controllo da parte di un medico, iniziai il Purif. Mi diedero una grande quantità di vitamine, compresa la niacina, e mi dissero di andare a correre sino a che avessi avvertito una sensazione di solletico. Lo feci e poi tornai.  

G. mi stava aspettando, e mi disse "Bene. Sei la nuova HAS." "La CHE?" "HAS - Segretaria di Area Hubbard - Leggi questo - è un write-up dell'Hat (descrizione del lavoro) - mentre sei in sauna. Rimani nella sauna almeno 4 ore, ed esci quando ti senti bene - bevi e prendi del sale."  

Un po' sopraffatta corsi in sauna, ed iniziai a leggere il mio Hat write-up. Non ne capii una parola. Gergo e termini insoliti dappertutto. Mi feci prendere dal panico. Cinque ore dopo ancora non mi "sentivo bene", ma andai a casa.  

Tornai la sera seguente e continuai il programma. In sauna, mentre cercavo ancora di dare un senso all'"Hat write-up", cominciai a sentirmi stordita. Presi del sale e sorsate d'acqua. E poi svenni.  

Mi dissero che ero stata in sauna in quelle condizioni per un'ora.  

"Tornai in me" tra urla e qualcuno che mi innaffiava con dell'acqua - ricordo le facce in preda al panico dei membri dello staff. Chiaramente qualcosa era andato storto. Il giorno seguente, al lavoro, i miei colleghi notarono quanto ero pallida, e sentii tremori per tutta la giornata.  

Quella sera tornai all'Org e dichiarai la mia riluttanza a continuare il programma. Alla fine accettai di andare avanti con l'accordo che mi avrebbero tenuto regolarmente sotto controllo per sincerarsi che non succedesse di nuovo qualcosa. Andai avanti per altre 5 sere e non accadde niente. Mi fecero attestare (una dichiarazione, "verificata" all'e-meter, dove sostieni che hai completato un corso o un programma di Scn), e mi chiesero di scrivere una storia di successo. Non volevo, ma mi dissero che lo dovevo fare se desideravo attestare il completamento, così scrissi qualcosa su come mi "sentivo ripulita" e qual era lo scopo del Purif.  

G. nel frattempo, avendo completato la sua "missione", se ne era andato. Dissi che non ero pronta a entrare nello staff, avevo bisogno di saperne di più su Scientology. Non ne furono per niente contenti, ma alla fine accettarono.  
  

Dove hanno sbagliato 

Per senso di giustizia devo puntualizzare che non hanno applicato in modo corretto le loro stesse POLICY. In primo luogo mi avrebbero dovuto dare da leggere il Manuale del Purification Rundown prima di iniziare il programma. Avrei dovuto fare la sauna con un'altra persona. Non mi avrebbero dovuto dare un "Hat write-up" da leggere in sauna. Un sacco di gente ha fatto il Purif - a qualcuno è veramente piaciuto, altri sono rimasti indifferenti, ad altri non è piaciuto per niente. A giustificazione della MIA responsabilità in materia c'è il fatto che ero nuova dell'ambiente, e non sapevo che c'era un manuale che avrei potuto chiedere di leggere. L'ho scoperto solo più tardi.  
  

Sul Purif 

Non sono un medico o uno scienziato, così qui non cercherò di fare uno studio scientifico - altri l'hanno fatto in modo più adeguato. Comunque, per la mia mente non scientifica, l'intera credibilità del Purif sta nella premessa che la Niacina, con vampe di calore e rossore, sia capace di eliminare radiazioni e droghe.  

La niacina è acido nicotinico - una vitamina del gruppo B preparata SINTETICAMENTE in un procedimento che comprende l'ossidazione della nicotina. L'effetto tossico è la DILATAZIONE DEI VASI, e questo porta vampe di calore - alti dosaggi possono condurre a crampi addominali, stanchezza e rossori.  

Hubbard affermava questo sulla niacina :  
  
  

«La reazione biochimica della niacina nelle mie scoperte private e personali. Alla metà degli anni '50 stavo lavorando sulle radiazioni e dedussi che deve essere la niacina che influisce sulle radiazioni... la niacina elimina le radiazioni. Il pensiero medico corrente è che pensano che la niacina stessa produca la vampa. La niacina da sola non produce la vampa. Quello che comincia a fare è di far uscire le scottature da sole o le radiazioni» 
 
(dall'HCOB 1978RB, riemesso il 31 Luglio 1985, "Il Purification Rundown rimpiazza il programma del sudore.")
  

Domande  

Da nessuna parte, in questo o altri bollettini, Hubbard spiega esattamente COME ha tratto le sue conclusioni - ci dice che "ci ha lavorato su", ma COME? Dove sono le prove e le evidenze di tutto ciò?  

Sono pronta a scommettere che se date della niacina a qualcuno che non è mai stato esposto a radiazioni avrà delle vampe, per il semplice fatto che i suoi vasi sanguigni si dilateranno. Inoltre, il fatto che qualcosa ANDÒ storto nel mio particolare programma, anche se era "fuori-policy" (non corretta applicazione della direttiva di Hubbard) solleva questa domanda: come può essere permessa la somministrazione di questo programma in modo così dilettantistico?  

Perché non ci sono precauzioni per la sicurezza?  

Chi ha detto che questo programma è "sicuro"?  

Hubbard, che non era dottore, biochimico e neanche scienziato, è il solo autore di questo metodo. A quanto pare dei dottori hanno scrutinato il programma, e l'hanno trovato duro ma non pericoloso. Ma, nelle mani di personale non qualificato...  
  

Kim Baker  

Che sta rifiorendo e prosperando!
 
 

QUARTA PARTE 

Ho provato ad aggiustare il resto della mia storia - cercando di trovare il modo per omettere gli aspetti spirituali, ma semplicemente non posso farlo.  

Si da il caso che creda nelle vite precedenti, ne abbia memoria e mi sembrino reali.  

Ora, prima di liquidarmi come l'ennesima "suonata", vi prego di prendere in considerazione quanto segue: se qualcosa è vero dovrebbe superare il test a tutti i livelli - fisico (materiale), intellettuale (filosofico) e spirituale (metafisico). Se uno di questi livelli non vi è reale, allora scartatelo e giudicate la mia storia sul livello filosofico - giudicate la consistenza logica delle riflessioni presentate.  
  

Salvare il pianeta  

Dopo il Purif non rinunciai al mio scopo di "salvare il pianeta", e così mi ritirai per qualche tempo in modo da leggere qualche libro su Scientology (Dianetics, Scienza della Sopravvivenza, Storia dell'Uomo, le conferenze di Phoenix, Scientology 8-80 e 8-008), per conseguire una migliore comprensione della materia. Trovai i concetti intriganti e stranamente familiari.  

Il mio ex tornò da Johannesburg e andammo all'Org di Città del Capo per vedere che cosa fare. Diedi un'occhiata alla Carta dei Gradi (i vari livelli di Scn, suddivisi in due aspetti: ricevere auditing e imparare come audire gli altri). Mi piaceva la parte su come audire gli altri, ed ero interessata al livello Rundown della Certezza di Clear (CCRD). Mi fecero vari test, determinarono il mio QI, e feci un OCA (Oxford Capacity Analysis - un test della personalità), e poi esaminammo i risultati. Il punteggio del mio QI era alto, e l'OCA mostrò che non avevo bisogno di particolare attenzione in nessuna area. Allora mi rivolsero alcune domande all'e-meter. Dissi che pensavo di essere già "Clear".  

Il risultato che il mio passo successivo sarebbe dovuto essere il CCRD, che veniva consegnato solamente a Johannesburg, e che avrei dovuto comperare un pacco di addestramento per auditor. Lo acquistai (mi costò 8000 Rand, feci il mio primo mutuo in banca - fortunatamente non avevo bisogno di procurarmi un e-meter, libri e nastri - che avrebbero aggiunto al mio conto altri 11.000 rand).  

Questo è come iniziai a "salvare il pianeta" - per lo meno potevo cominciare ad incanalare la spinta che sentivo per guarire la gente, spiritualmente.  
  

Lo Student Hat 

Entrai nell'Accademia. Tutto quel che dirò a questo punto è che mi era molto, molto familiare, e che mi sentivo a mio agio. Lo Student Hat ti insegna come studiare - chiarire le parole malcomprese, dimostrare i concetti con la plastilina, ecc. Mi divertivo. La sola parte che non mi piaceva era che se avevi una domanda il Supervisore del Corso non ti rispondeva mai, ti mostrava una policy di Hubbard. Questo per evitare "Tech verbale" - SOLO le policy di Hubbard sono permesse.  

Passai l'esame con un 100%.  
  

IL corso "Chiave per la Vita" 

Dopo aver completato lo Student Hat, c'era una grande spinta per la consegna di un nuovo corso, il "Chiave per la Vita" - che era considerata LA risposta alla comunicazione. Al completamento di questo si diceva che saresti stato capace di "duplicare" (capire) completamente gli altri, e fare in modo che gli altri "duplicassero". Il corso costava R 6000, non mi andava di chiedere un altro prestito e francamente non credevo di averne veramente bisogno, dato che la comunicazione era uno dei miei punti di forza. Comunque, su insistenza del Reg. (Registrar - al persona che ti fa comperare i corsi), finii per spostare il denaro del mio pacco di addestramento per auditor.  

Il materiale del Corso Chiave per la Vita è confidenziale. È un corso lungo e deve essere fatto con un "gemello" (compagno di studio - si è responsabili entrambi sul buon esito del corso). Tutto ciò che posso dire è che uno dei libri si intitola "La Nuova Grammatica" - e lo posso fare perché alcuni dei promo mostravano una foto con la copertina del libro - così traete le vostre conclusioni.  

(una nota a parte - il promo del Chiave per la Vita era brillante - una delle foto mostrava marito e moglie che litigavano, poi facevano il corso e diventavano felici. Il mio ex ed io cominciammo a farci da gemelli sul corso, ed avemmo talmente tanti scontri che dovettero dividerci e assegnarci altri gemelli. Fu piuttosto divertente, perché quando lo iniziammo eravamo molto felici e alla fine del corso litigavamo come cane e gatto. Comunque non lo attribuisco al corso, c'erano altre cose in ballo).  

Emersi da questo corso con una capacità di "duplicare" molto buona - potevo duplicare le direttive di Hubbard alla velocità della luce. Comunque notai che la mia capacità di leggere ogni altra cosa era definitivamente peggiorata. Avevo iniziato a studiare un corso addizionale con un'Università per corrispondenza qui in Sud Africa (avevo già una laurea e una specializzazione post-laurea, era solo interesse personale). Quando sostenni l'esame per questo corso (Economia Finanziaria) lo passai con il voto più basso che avessi mai ricevuto - 52%!! Ero orripilata! (Prima non ero mai andata sotto al 72%).  
  

Il mio matrimonio 

Senza entrare troppo nei dettagli, è rilevante menzionare che a questo punto il mio matrimonio si era gravemente deteriorato. Il mio ex era Clear, addestrato al Livello 0, ed era molto insoddisfatto del suo lavoro. Mi incolpava per qualsiasi cosa brutta gli succedesse, e tutte le volte che finivo un corso di Scn diceva che non avevo ottenuto "guadagni del caso" (nessun progresso spirituale). Litigavamo per il denaro - lui guadagnava tre volte quello che guadagnavo io (è nel campo dell'ingegneria elettronica, io nel campo dell'istruzione terziaria che non è retribuita altrettanto bene) nonostante ciò contribuivo al 50% per le spese di casa - quando obiettavo rispondeva che "non si premiano i down-stat" [chi ha "statistiche basse", cioè non si comporta o non rende bene dal punto di vista produttivo - n.d.t.]. Ha avuto una breve storia con un'altra. Ecc. ecc.  

Il punto è che all'epoca mi trovavo sotto un estremo stress emotivo - ed ero disgustata dalla mia incapacità di "maneggiare" il matrimonio. È stato a questo punto, dopo aver completato il Chiave per la Vita, che mi chiesero di rientrare nello staff - stavolta sul TTC (Technical Training Corps) per diventare auditor. Avevo completato il corso più velocemente di chiunque altro a Città del Capo - furono tutti "impressionati" da quanto rapidamente avessi raccolto "la cosa" (anche questo indispettì il mio ex - la vecchia storia dell'ego).  
  

Kim Baker  
 
 

QUINTA PARTE 

Sono arrivata al punto in cui alla fine entrai nello staff, alla Foundation Org di Città del Capo (significa che lavoravo dalle 19,00 alle 22,30 dal lunedì al venerdì, e dalle 09,00 alle 18,00 il sabato e la domenica, senza stipendio). Avevo anche un lavoro di giorno, e trovavo l'orario veramente estenuante. Durante la giornata dirigevo un dipartimento dell'Università di Città del Capo, ed ero la responsabile di 30 persone. Dovevo anche occuparmi della casa (fare la spesa, cucinare ecc.) ed essenzialmente non avevo tempo per me.
  

Il TTC (Technical Training Corps)  

Vi sono vari gradini che un nuovo membro dello staff deve percorrere quando entra nell'Org. Devi stabilire un registro della produzione, e ricevi addestramento su come essere un buon staff. Viene chiamato "indottrinamento". Non mi è mai piaciuta questa parola.  

Appresi l'etica e come star fuori dai guai. Era meglio essere una "up-statistic" (in Scientology ogni aspetto del lavoro si basa sulle statistiche).  

La mia inclinazione naturale era di opporre resistenza a un controllo così rigido - ho sempre odiato l'autoritarismo. MA ero lì per salvare il pianeta, e se questo richiedeva il sottomettersi a una disciplina imposta, l'avrei fatto.  

Mi consegnarono un programma di addestramento per diventare auditor. La mia statistica consisteva nei "punti-studente" (i punti vengono assegnati in base alla quantità di materiale studiato), ed ero in addestramento a tempo pieno (dalle 19,30 alle 22,00).  

In ogni caso mi assegnarono anche altri compiti, e per riuscire a portarli a termine, spesso dovevo restare nell'Org sino alle 23,00 o a mezzanotte. Poi sveglia alle 05,00 per le faccende domestiche, prima di andare al lavoro.  
  

Addestramento 

Dopo aver completato i passi preliminari ero pronta per l'addestramento. Dovevo fare il corso "post diploma" del Chiave per la Vita, cioè il Corso di Orientamento alla Vita. Il materiale di questo corso è confidenziale, così non mi ci addentrerò. Lo feci volando, prendendo un sacco di punti-studente, e mi feci presto conoscere come una "up-statistic".  

Dovevo essere sul posto alle 19,00 in punto, per l'appello e l'"adunata". Se arrivavo tardi venivo mandata in Etica . Il fatto che avessi anche un lavoro diurno di responsabilità non costituiva un valido motivo per arrivare in ritardo, e neanche che dovessi preparare la cena per il mio ex e per me. Alta Pressione! Qualcosa doveva rimanere indietro, e il mio lavoro diurno cominciò a risentirne - ero stanca e distratta. A questo si aggiunsero i litigi continui con il mio ex - cominciai ad avere lo "sguardo fisso" spesso attribuito agli Scientologist.  

Il corso successivo  fu il PRO TR (Routine di Addestramento Professionali). Ti insegna a confrontare e rispondere a ogni cosa il tuo pc (preclear) possa dirti durante una session di auditing. Ti addestra a non rispondere a qualcuno che spinge i tuoi "bottoni", a fare domande di auditing, ad ottenere risposte e a dare riconoscimenti.  

In uno di questi esercizi - TR 0 - devi rimanere seduto per 2 ore e "confrontare" un'altra persona - senza contrazioni, movimenti o eccessivo sbattere di palpebre. Dopo essere passato per tutto questo ti senti assolutamente più forte - capace di controllare cose e persone. Orribilmente intossicante.  

Il successivo fu l'Upper Indoc TR (Routine di Addestramento dell'Indottrinamento Superiore). Si impara a fare in modo che una persona segua i tuoi comandi, a dispetto di ogni resistenza da parte sua. Per esempio, dici "Cammina verso quel muro. Grazie. Tocca quel muro. Grazie. Girati. Grazie. Cammina verso quel muro..." ecc. per moltissime volte. Sei addestrato ad emettere i comandi con Intenzione (chiamato "Tono 40") e se necessario accompagnarli con la forza fisica. Feci i miei esercizi con un tipo alto più di 1,80mt e piuttosto ben messo - fargli eseguire i comandi mi dava un sensazione di "Potere". Orribile.  

L'orario rigido e lunghissimo e la disciplina esaurirono la mia capacità di analizzare che cosa mi stava succedendo. La gente e la vita normale cominciarono a irritarmi, e vivevo per il momento in cui sarei rientrata all'Org, impressionato chiunque con la mia bravura, i miei punti-studente ecc. L'indottrinamento cominciava a farsi sentire, iniziava a piacermi al punto che lo potrei descrivere come una voglia malsana di quel "potere".  
  

Kim Baker  
  
Zona di Non Interferenza  

(La mia nuova firma è un gioco di parole - in Scn c'è un'area nella Carta dei Gradi in cui non puoi ricevere auditing finché non hai attraversato una barriera. La metto qui come gioco perché un paio di persone hanno cercato di farmi pensare alla LORO maniera da quando ho lasciato Scn. No grazie, sono libera, non sono una pedina sulla piccola - e voglio dire PICCOLA - scacchiera di qualcun altro).  
 
 

SESTA PARTE 

Molto bene, la mia risposta all'ultimo tentativo dell'OSA di farmi star zitta è continuare a raccontare la mia storia - sto esercitando il mio diritto umano alla libertà di parola e di espressione.
  

Assorbita dalla setta 

Ora ero totalmente assorbita dalla setta - si era presa la mia vita intera, e il solo tempo libero che avevo erano le sere del sabato e della domenica. E scoprii che non riuscivo a godermi le normali attività umane - tipo andare al cinema ecc. Mancavano dell'intensità di cui ero diventata dipendente.  

Dopo aver completato l'Upper Indoc TR feci qualcosa chiamato Metodo Uno Co-Audit - è dove due persone lavorano insieme su una lista, cercando parole malcomprese negli studi precedenti. Viene fatto sull'e-meter. Poi studiai OEC Volume 0 (Corso di Organizzazione Dirigenziale - consiste di 7 volumi, e tratta i compiti dei membri dello staff in un'organizzazione di Scientology).  

Fu in questo periodo che arrivò giù un ordine del Supervisore del Caso di Johannesburg in cui si stabiliva che non potevo ricevere il mio Rundown della Certezza di Clear (un'azione di auditing per confermare che sei Clear) in Sud Africa - dovevo andare in un'Organizzazione Avanzata - il che significava dover tirare fuori 30.000 Rand solo per un CCRD! Inoltre le istruzioni erano che non potevo ricevere NESSUN tipo di auditing sino a che non fossi stata in un'Organizzazione Avanzata.  

Non ne ho mai scoperto il motivo.  
  

Ho voltato le spalle a famiglia e amici 

Questa è una delle molte parti di cui mi vergogno profondamente. Mentre ero staff mia madre si ammalò gravemente e fu ricoverata. Ne fui OFFESA, Dio mi aiuti, mi risentii per questa intrusione nelle mie attività con la setta.  

Scrissi un CSW (Completed Staff Work - una richiesta per iscritto, con le informazioni e una soluzione, inviata ad un superiore) per avere del tempo libero per andarla a trovare. Mi fu negato. Lo riscrissi, promettendo di recuperare il tempo perso, e mi fu concesso.  

Il tempo libero che mi accordarono per le visite a mia madre era veramente minimo - un'ora a sera. Le facevo visita più per senso del dovere che per altro - non avevo compassione, e lei lo sapeva. Guarì, ma tra di noi si era creato un baratro. Oggi mi sento molto in colpa, ma allora proprio per niente. Mi allontanai dagli amici e persi i contatti. Appartenevo alla Chiesa di Scientology - e le mie performance "stellari" facevano di me una prediletta.  
  

Vivere in contraddizione 

A quel punto avevo imparato ad accettare le contraddizioni. Però a volte le contraddizioni erano troppe anche per me.  

Una sera, all'adunata, ci venne fatto ascoltare un nastro di Hubbard in cui parlava di come avesse conosciuto Hendrick Verwoed (Hendrick Verwoed fu uno dei padri fondatori dell'apartheid in Sud Africa - creò il sistema dell'istruzione dei "Bantu", studiato per dare ai Sud Africani neri un'istruzione inferiore in modo che fossero costretti a cercare impiego in mansioni non specializzate - un sistema assolutamente diabolico i cui effetti si sentono ancora oggi).  

Hubbard diceva che Verwoed era "un tipo formidabile". La dissonanza mi mise profondamente in conflitto. Chiesi che il nastro fosse fermato e riascoltai quella parte - volevo essere sicura di aver sentito giusto. Era così. Sfortunatamente non posseggo i dati del nastro - tutto quel che ricordo è che faceva parte dell'Organization Executive Course (probabilmente al momento in cui scrivo la Chiesa l'ha corretto!).  

Rimasi lì a bocca aperta - "Come può essere???" chiesi ai miei colleghi dello staff. Eccoci qui, si suppone che dobbiamo salvare il Pianeta, liberare la gente dalle loro menti "reattive"... - e qui c'è il nostro leader che afferma che una delle persone più soppressive del nostro paese era un "TIPO FORMIDABILE"???  

Gli altri membri dello staff alzarono semplicemente le spalle dicendo che Hubbard doveva aver avuto i suoi motivi. Ma io non potevo farlo. Dopo l'arrabbiatura iniziale tenni il disaccordo per me - non volevo passare per un "Sradicamento dei Dati Falsi" (un procedimento in cui ogni disaccordo con Hubbard o Scientology è maneggiato al punto in cui viene annullato completamente).  
  

E allora perché rimanere nella setta? 

È la domanda che vi farete. Questa era una cosa che mi aveva colpito nel profondo - toccava ciò contro cui avevo lottato una vita intera e che consideravo essere profondamente malvagio - il razzismo. Però rimasi nella setta. Perché? PERCHÉ?? Mi sono schiaffeggiata per questa cosa - perché NON SO il motivo per cui a quel punto non sono uscita. Questa cosa mi terrorizza. Di che altri motivi avevo bisogno per vedere la setta con i giusti occhi? Però rimasi. Sarei rimasta anche se avessi scoperto che Hubbard era un assassino di masse? Gesù, NON LO SO!!! Che cosa mi era successo???  
  

Kim Baker  
 
 

SETTIMA PARTE 

La "cocca" della setta  

Continuai con il mio addestramento per auditor - dal Livello 0 al Livello 1. Imparai come audire la gente e passai molto tempo audendo. Ebbi sempre eccellenti risultati con i miei pc: nelle session con il meter ottenni un sacco di TA motion (movimento del Tone Arm - una misura del meter su quanta "carica" è stata rimossa dalla persona) - prendevo sempre dei "Veramente ben fatto!" per le mie session e (rimorso!) alcune persone, dopo che le avevo audite, entrarono nello staff, e anche nella Sea Org (quando Johannesburg venne giù per reclutare). Non ho MAI fatto un errore, nel mio auditing.  

Così le mie session facevano avere delle "vittorie" alla gente, e le facevano entrare nella setta.  

RIMORSO! Ne ho COSÌ tanto - però mi piaceva il "potere" di essere capace di condurre le mie sedute così bene, di fare in modo che gente vulnerabile si attaccasse a Scientology a causa delle "vittorie" che venivano dalla mia applicazione della tecnologia di auditing di Hubbard. Per me non è facile ammetterlo pubblicamente - ma sto condividendo quelle parti di me stessa di cui mi vergogno profondamente; vorrei aiutare la gente a capire quanto le debolezze umane giochino un ruolo importante in questa setta - la setta non riuscirebbe ad andare avanti senza lo sfruttamento di queste debolezze umane.  
  

Una scappatoia fortunata  

A questo punto arrivò a Città del Capo, da Flag, una squadra di reclutamento. Diedero un'occhiata a me e ai risultati dei miei pc, e nonostante stessi audendo solamente i livelli più bassi decisero che mi volevano, e mi volevano sul SERIO. Iniziò la pressione - entrare nella Sea Org a Flag, e fare il programma di Addestramento per Auditor di Classe 8. A quel punto ormai ero andata, anche io lo volevo - più di qualsiasi cosa avessi mai voluto.  

Ironicamente fu un'altra debolezza umana a salvarmi - (sorriso) l'ego del mio ex marito! Semplicemente non poteva SOPPORTARE l'idea che avrei "progredito" in Scientology molto più di lui. Aveva già molte difficoltà ad affrontare il mio "successo" all'Org locale, e questa per lui sarebbe stata la fine! Non che avrebbe avuto difficoltà a trasferirsi negli Stati Uniti o entrare nella Sea Org, ma era INDISPETTITO che non l'avessero offerta a lui. Mi disse che se andavo avrebbe divorziato, e mi avrebbe fatto avere GROSSE difficoltà finanziarie.  

Lo amavo ancora, anche se il nostro matrimonio era un fallimento monumentale - non ero ancora pronta a mandare all'aria la nostra unione. Così resistetti all'ALTISSIMA pressione professionale a cui Flag mi stava sottoponendo per entrare.  
  

Lascio lo staff  

La pressione a cui ero sottoposta, le lunghe ore di lavoro, la disciplina, l'effetto negativo sul mio lavoro diurno, il mio disaccordo nascosto lentamente cominciarono ad emergere - qualcosa nel più profondo di me stava iniziando a ribellarsi all'essere nello staff. Ero come una stella cadente che prende fuoco - perché nonostante i miei successi come staff la parte SPIRITUALE di me era letteralmente morta. La ragione per cui ero entrata nello staff - aiutare la gente - si era trasformata in un'intensità velocissima di statistiche, fame di potere, esaltazione dell'ego - e tutto questo aveva poco a che fare con il mio concetto di aiuto.  

Avevo perso la mia capacità di amare e curare (Love and Care - parole sporche nel vocabolario di Scientology), avevo perso la mia auto-determinazione, la mia capacità di essere analitica - ed ero diventata dura, fredda, manipolativa, affascinante, violenta, aggressiva, crudele e molto, molto impaziente con i lenti. Il mio matrimonio era a pezzi, ed avevo trattato famiglia e amici in modo abominevole.  

Qualcosa, nel più profondo, stava urlando - È TROPPO!!  

Così lasciai lo staff. Non poterono farmi un security check a causa dell'ordine per cui non potevo ricevere auditing (a proposito, il Supervisore del Caso di Johannesburg, D.K., ora è sull'RPF - Forza del Progetto di Riabilitazione - e ne sono MOLTO sconvolta), così non potevano impedirmi di andarmene. Il Supervisore del Caso di Città del Capo, J., che era entrata nello staff 6 anni prima di me ed era la mia superiore, era shockata dal fatto che me ne volessi andare. Voleva sapere il perché - fondamentalmente le dissi che la mia parte spirituale stava morendo. La cosa la colpì veramente MOLTO, e se ne andò due settimane dopo di me. Citava il mio essermene andata come ragione della sua partenza.  

Mi arrivò un Freeloader Bill [Conto di Prestito-n.d.t.] di 9.500 R per i corsi che avevo fatto. Come un'idiota chiesi un prestito in banca perché volevo ancora continuare con Scientology. Mentre ero staff avevo anche chiesto un altro prestito di 5.600 R per la tessera dell'Associazione Internazionale degli Scientologist [IAS; obbligatoria - n.d.t.]. Era stato il risultato di un'aggressiva campagna di raccolta fondi della IAS per combattere la "soppressione" di Scientology in Germania.  

I debiti aumentavano a dismisura.  
  

Kim Baker  

OTTAVA PARTE

Dopo essere fuoriuscita dallo staff ebbi problemi esistenziali. Mi ero presa una pausa da Scientology ma non riuscivo a reinserirmi nella vita normale. Ero irritabile, aggressiva, mi sentivo svuotata e senza scopi. L'intensità se n'era andata, e la normale vita umana mi irritava e annoiava. Il mio ex era molto più carino con me - era contento che fossi uscita dalla "luce dei riflettori" - adesso LUI poteva avere qualche attenzione e ironicamente il nostro matrimonio migliorò leggermente. Ma io ero irrequieta.  
  

Di nuovo "pubblico"

Mi mancavano l'Org e Scientology, così mi iscrissi a due nuovi corsi - il PTS/SP e il Livello 2 Addestramento Auditor (costo: 3000R, e un altro prestito in banca). Tornai sul corso, e di nuovo tutto mi sembrava "giusto". Il corso PTS/SP (Fonte Potenziale di Guai/Persona Soppressiva) tratta la Soppressione e la vulnerabilità alla Soppressione. Insegna allo Scientologist come "maneggiare" le critiche a Scientology o Hubbard, e comprende la direttiva "Come maneggiare la Propaganda Nera" (la "propaganda nera" si presume sia ogni critica a Scientology).  

È un corso molto, molto interessante, e molto rivelatorio su come la setta risponde alle critiche. Naturalmente ci sono livelli più approfonditi, e io li ho visti (non dirò come o chi) - roba mortale, se usata correttamente.  

Cominciai il mio corso Livello 2 e avevo quasi finito quando successe qualcosa che mi cambiò drammaticamente la vita.  
  

La fine del mio matrimonio

Era il Dicembre 1993 quando a mio marito offrirono un lavoro a Johannesburg. Molti più soldi e molto più vicino alla grande Org. L'accettò e se ne andò alla fine di Gennaio 1994. Proprio e solo così.  

Lassù disse a tutti (ma l'ho appreso solo di recente) che non ero andata con lui perché non l'amavo più. Nei fatti non c'ero andata perché non avevo avuto il tempo di trovarmi un lavoro, e sapevo che non mi avrebbe MAI aiutata finanziariamente mentre lo cercavo. Avevo un sacco di debiti e non potevo semplicemente smettere di lavorare. Così rimasi a Città del Capo, ma iniziai a cercare un'occupazione a Johannesburg - non sapendo, a quel punto, che lui ormai l'aveva detto a tutti.  

Nel Giugno del 1994 avevo trovato un posto e lui venne giù per discutere la logistica del trasferimento. Divenne presto chiaro che non voleva che lo raggiungessi. Scoprii più tardi che se lo avessi fatto avrei rovinato la nuova "immagine" che si era costruito nella comunità di Scientology - l'immagine che la gente aveva solo intravisto da Città del Capo.  

Dopo alcune prevedibili e lunghe discussioni decidemmo di divorziare. Non voleva farlo lui - sosteneva di non avere tempo, così fui io ad iniziare le procedure, e il divorzio arrivò, senza contestazioni, nell'Agosto 1994.  

Non sarà MAI chiamato a rispondere delle sue azioni all'interno della Chiesa di Scientology - il loro cosiddetto "sistema" di giustizia è perfetto - perché ha (e gli da) un sacco di soldi, quindi non gli faranno mai rispondere di tutto questo. Questa è la loro "giustizia".  
  

La scoperta di alt.religion.scientology

Ho scoperto l'a.r.s. in Agosto.  

Navigavo già da qualche mese e mi ci imbattei per caso.  

Rimasi affascinata, incredula da come la gente osasse parlare. Per un po' mi limitai solo a sbirciare, e poi "coraggiosamente" cominciai a impostare alcuni articoli - su razzismo, sessismo - e qualche disaccordo minore che avevo avuto.  

L'OSA Africa mi telefonò subito dopo, e mi rilesse qualcuno dei miei articoli. Ne fui veramente shockata, non mi ero resa conto che conoscessero il newsgroup. A proposito, l'OSA Africa non è connessa a Internet, così deve essere stata informata da OSA International.  
  

Il mio "maneggiamento"  

Qualcuno della Sea Org volò giù a Johannesburg in missione. Parte della missione era il mio "maneggiamento". C. mi fece un maneggiamento di "etica". Qualcosa in me si ribellò all'obiezione della Chiesa ai miei post, e impostai in rete il mio disappunto.  

Ricordate, sebbene avessi scritto qualche articolo critico non avevo, dentro di me, rotto con Scientology. Le mie critiche scaturivano dalle contraddizioni - l'argomento del razzismo, molti altri, e il fatto che il mio ex-marito si era comportato in un modo che non si conciliava con il suo essere "Clear".  

Dopo aver inscenato in rete il mio disappunto e aver disobbedito al loro ordine di "chiudere il becco", cominciarono ad essere duri.  

Ora SO che tutti vogliono sapere soprattutto di questa parte della storia. Chiedo a tutti, adesso, per favore di rispettare il mio diritto alla privacy su questo punto - c'è un'ottima ragione per cui non diffondo queste cose, e che rientra nell'arena delle azioni legali - non sto facendo causa, ma vorrei tenerlo come jolly nel caso le molestie si spingessero troppo oltre.  

Per favore rispettate questo diritto, e accettate il fatto che potrebbe essere la mia sola difesa contro di loro, in caso di bisogno.  

È sufficiente dire che il mio "maneggiamento" è stato di natura coercitiva, e che è riuscito a farmi "schoccare" e rientrare di nuovo nell'assetto mentale di uno Scientologist. Il che ha sconvolto molta gente della comunità a.r.s.
  

Kim Baker  

NONA PARTE

Essere una Scientologist A.R.S.  

Quindi, cominciai a impostare su a.r.s. come Scientologist.  

Ricevetti comunicazioni private da qualche Scientologist che sbirciava - cose del tipo "Bentornata nel mondo Theta" - non sono state tante - circa 5, dopo l'infausto post "annuncio di Dubbio".  

Non mi fu permesso entrare nel forum Scientologist "Theta-L", sino a che non avessi lavorato sulla strada per rientrare di nuovo alla condizione "Normale" (e questo avrebbe richiesto QUALCHE tempo).  

Ed è qui che hanno fatto il loro primo errore. Perché a quel punto ero assolutamente determinata ad essere una Scientologist.  

Mi negarono la comunicazione, come punizione presumo, e NON si resero conto di quanta comunicazione stavo ricevendo in privato dai membri dell'a.r.s. - "Cancella tutta la posta entheta" mi dicevano - ma come potevo cancellare messaggi che non mostravano altro che affetto e preoccupazione? Per me questi messaggi NON erano entheta, e così li leggevo tutti, uno per uno. A tutti quelli che allora mi hanno scritto ora dico GRAZIE - l'arma migliore è stata il vostro AFFETTO, il vostro INTERESSE genuino che mi ha colpito nel profondo, oltre il controllo mentale, e mi ha toccato. Ha giocato un ruolo IMPORTANTISSIMO nell'aiutarmi a rompere, alla fine, con la Chiesa.  
  

Una nota su Dennis e me

Molti di voi ricorderanno il trambusto tra me e Dennis Erlich quando diffuse la mia posta privata. Si scaldò molto, e sento la necessità di raccontare la mia versione della storia.  

Quando all'inizio arrivai su a.r.s. feci conoscenza con lui privatamente, e diventammo buoni amici. Poi, quando all'improvviso cambiai idea, smisi di comunicare con lui, che si convinse che ero un'operativa dell'OSA e lo ero sempre stata.  

Non LO INCOLPO - quando uno è stato profondamente coinvolto con la Chiesa come lo è stato lui [Dennis Erlich è stato il Capo Cramming di Flag, una delle posizioni tecniche più importanti in assoluto, poi se ne è andato e sono iniziati i guai - n.d.t.], quando sei stato tradito da troppi doppi-doppi-doppiogiochisti tante volte come è successo a lui, che cos'altro poteva pensare?  

Nei fatti, e questo è il VERO pericolo del controllo mentale - NESSUNO mi ha convinta a rivoltarmi contro Dennis, ho deciso io, a causa del mio assetto mentale Scientologist, che mi diceva che Dennis doveva essere attaccato perché era stato dichiarato Persona Soppressiva.  

E ora mi apro e vi mostro una parte di me per la quale provo PROFONDA, profondissima vergogna.  

Avevo visto i tentativi inutili e incompetenti degli Scientologist che cercavano di "maneggiare" l'a.r.s. - imbarazzante stupidità. Il posting in rete di Brian Wenger sui fascicoli di Dennis è stato IDIOTA. Ha disgustato tutti.  

Così ho capito che quello che bisognava fare - "maneggiare" l'a.r.s. - cominciava con la messa alla berlina di Dennis Erlich come Soppressivo. Ma lasciamoglielo fare DA SOLO. Così ho provocato Dennis. L'ho manovrato in modo che non avesse altra scelta che attaccarmi (POVERO - sapevo che mi voleva abbastanza bene per farlo, se non fosse stato così avrebbe lasciato perdere perché non è stupido, sapeva ESATTAMENTE quello che io stavo facendo - ho USATO il suo affetto per me contro di lui!!).  

Sapeva anche che ero un po' più sveglia della maggior parte degli Scientologist che stanno qui, e sapeva che ero pericolosa - ha cercato di mettere in guardia gli altri, e con buone ragioni - perché già sapevo quello che avrei fatto dopo aver maneggiato l'a.r.s. - andare contro i più tosti, individualmente - Martin [Hunt] si è azzuffato con me in privato, ma mi sono tirata indietro. Non potevo continuare, mi faceva star male.  

E così Dennis mi si è lanciato contro. Solo noi due sapevamo che cosa stesse realmente accadendo. Ha preso fuoco. La mia strategia ha funzionato. Gli ho rivoltato contro molta gente (non tutti, alcuni hanno avuto la vista acuta).  

Come si fa a sapere con chi si ha a che fare?? QUESTA è la tortuosità creata dal controllo mentale. Mi dispiace molto, veramente molto per tutti. Se provate disgusto per me lo capisco. Io sento profondo disgusto per me, l'essere caduta così in basso. E per il fatto che ci sono anche riuscita bene.  

No, non arrivo ancora a credere che pubblicare la corrispondenza privata senza il permesso dell'altra persona sia accettabile. Ma in questo particolare caso è stata la sola cosa che Dennis potesse fare. Io e Dennis siamo di nuovo amici. Abbiamo fatto pace, mi ha perdonato. Mi capisce. Provo ancora vergogna, devo lavorare molto sui miei rimorsi.  
  

Kim Baker  

DECIMA PARTE

Così mi sono guadagnata l'ammirazione di alcuni Scientologist con il mio "successo" nell'aver "messo alla berlina" Dennis. Sono divisi sull'argomento a.r.s. - alcuni pensano che nell'a.r.s. ci sia solo un "branco di sbandati" e gli Scientologist NON dovrebbero impostare su a.r.s. e fare il "gioco" delle SP - ritengono che se nessun Scientologist ci scrivesse si annoierebbero e la smetterebbero. Hah! Altri pensano che si dovrebbe maneggiare l'a.r.s., e sono quelli che sono rimasti molto, molto impressionati dal mio "maneggiamento" di Dennis.  

Ironicamente (e qui arriva un'altra contraddizione) pensano tutti che abbia fatto del danno alla Chiesa con i miei pochi iniziali post "critici", e ritengono che l'a.r.s. non sia importante! Rispondono alle mie confessioni pubbliche, dicono che si dovrebbe probabilmente tirare guori "Il Codice dello Scientologist", e dicono che il mio maneggiamento de.... [../..] è stata una violazione di questo codice, e quindi non mi sono comportata come dovrebbe uno Scientologist. Hah!  

Questo è un pensiero a doppia via, e un classico .... [../..]. Una vecchia strategia. No, mi sono comportata come dovrebbe fare uno Scientologist quando tratta con un "Soppressivo".  
  

Rottura finale con la setta

L'episodio con Dennis mi ha shockata - quello che sono stata capace di fare. DUE PERSONALITÁ distinte - quella vera e la "Scientologist" che era in me.  

Stavo ancora aspettando il famoso Check che avevo accettato di fare quando ho avuto il primo "re-". [?-restimolazione??-n.d.t.]. Sono entrata in uno dei conflitti interiori più intensi che abbia MAI avuto, ed ero impaziente di ricevere il Check and Clearance, che mi avrebbe permesso di rientrare.  

Mi rendevo conto che la mia parte "Scientology" stava perdendo la battaglia. Questo è il secondo errore che la Chiesa ha fatto. Se a questo punto mi avessero fatto immediatamente il Sec Check sarei stata persa per sempre. Ci sono andata MOLTO vicina. Fortunatamente per me e per molti altri la loro stessa lentezza ha ritardato il Sec Check. Nel frattempo continuavo a leggere l'a.r.s., leggevo gli affidavit, e la denuncia fatta da un quotidiano Sudafricano sull'infiltrazione di Scientology nel nostro nuovo governo in Sud Africa.  

So bene che la WISE è un gruppo di facciata di Scientology. Questo, combinato alle comunicazioni private che continuavo a ricevere dai partecipanti all'a.r.s. che non mi avevano mandato al diavolo, e il rimorso per quello che era successo con Dennis, e quello che gli avevo fatto (a lui e ad altri) in privato - tutto cumulativamente ha spinto fuori la VERA me.  

La rottura è avvenuta nel profondo. Ho re-impostato su a.r.s. dopo molto tempo, in risposta all'articolo sul Sud Africa. Questo mi ha portato a feroci rimproveri da parte degli Scientologist. Mi era stato ordinato di NON leggere più l'a.r.s. Li ho ignorati. Ho continuato a scrivere e la ME, la VERA ME, ha cominciato a tornare.  

La mia personalità nella setta era finalmente morta! Ero TORNATA!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho BRINDATO alla mia ritrovata libertà di comunicazione e da allora sto impostando questi articoli "La mia Storia" e sono stata INONDATA di messaggi da tutto il mondo. L'OSA deve essere in preda al panico per aver pasticciato col Sec Check, perché il loro più insidioso tentativo di farmi tacere, usando la mia cara amica H. per farmi tornare, è stato letale. Questa è la verità. Ho rotto con lei, ho spezzato il mio ultimo legame, per sempre!

Fa un male cane, ma ne ho viste abbastanza. Non potrò mai più fidarmi di lei, è inscindibile da Flag visto che è una OT 8 e so che mi mentirà, o mi imbroglierà, e che SARÒ PRESTO ATTACCATA e probabilmente mi dichiareranno Persona Soppressiva in mia assenza, senza informarmi.  

Adesso che hanno compreso che non tornerò indietro, che non lo farò MAI, ritireranno fuori la loro vecchia e consunta direttiva "Come maneggiare la propaganda nera" - e cercheranno di screditare me, la mia reputazione, mettere in piazza i miei "overt"... e se questo non funziona... beh, sarà interessante perché per direttiva "SOLO - [../..] - maneggiamenti" così ora sono preparata a qualche vero attacco contro di me.  

Attacchi scoperti, attacchi coperti - stanno arrivando, lo so. Per aver osato parlare. Per aver osato lasciare Scientology pubblicamente.  

Ho messo in piedi un sistema per cui se mi succede qualcosa ne sarete tutti informati. Ne saranno informati i giornali. Ne saranno informate le agenzie. E usciranno anche altre cose.  

OSA, se ricorrerai a mezzi coperti, la conclusione sarà molto imbarazzante per te. Ti consiglio di lasciarmi in pace.  
  

Kim Baker  

UNDICESIMA PARTE

Ora la parte personale della mia storia è stata raccontata.  

Questo resoconto è stato come una confessione, un esorcismo - e non ho neanche dovuto pagare! Mi ha aiutato a chiudere con la Chiesa di Scientology e la grande quantità di informazioni che ho ricevuto mi dice che ha aiutato anche tanti altri - il che è meraviglioso. Il sostegno che ho avuto è stato niente di meno che STUPEFACENTE - vi ringrazio tutti per l'incredibile affetto, sostegno e amore. Anche io vi voglio bene!  
  

E adesso dove?  

Devo completare la guarigione, in senso personale, da sola. Tra pochi giorni partirò per le vacanze - montagne, mare (qui è estate!), boschi, vecchi amici, arte, musica, che bello! Voglio riavere la mia vita per ME prima di pensare a quello che farò dopo. Non sono il tipo di persona che può semplicemente dimenticare la cattiveria e continuare con la sua esistenza - così mi farò risentire con l'anno nuovo. La CoS non dominerà più la mia vita, ma ne dedicherò una parte per oppormi alla cattiveria - e incentrerò il resto delle mie energie sull'essere creativa - e lavorare per obiettivi costruttivi, di cui c'è assoluto bisogno qui in Sud Africa.  

In chiusura, vorrei offrire alcuni dei miei pensieri e delle mie posizioni a proposito della Chiesa di Scientology.  
  

Riflessioni

Il profilo dei partecipanti all'a.r.s. è molto interessante: iper-scettici, scienziati che vedono l'aspetto della "religione" come una frode totale, ex membri della Chiesa che hanno completamente rifiutato Scientology e ogni forma di spiritualità, o che hanno continuato ad abbracciare la religione rifiutando la Chiesa, o che si sono dati a un'altra confessione; gente che non è mai stata in Scientology, ma è preoccupata dagli aspetti della setta e, occasionalmente, anche alcuni Scientologist!  
  

Perché scegliere di attaccare la Chiesa di Scientology?  

L'attenzione di tutti è stata catturata dalle AZIONI della Chiesa di Scientology (distinta dalla religione/filosofia di Scientology). La Chiesa è UNICA nei suoi attacchi legali e molestie nei confronti dei critici - unica tra tutte le religioni, tutte le sette. Questo attira l'attenzione, e la distingue come un'organizzazione che richiede un esame più accurato.  

È la sola a celare con copyright i suoi materiali - "scritture religiose" - e le chiama "segreti commerciali". È UNICA nei costi esorbitanti che impone ai suoi aderenti - chiamati "donazioni" - quando nei fatti queste "donazioni" sono fisse, e non si possono ricevere servizi SENZA aver donato e senza la tessera della Associazione Internazionale degli Scientologist (marchio registrato).  

La Chiesa è UNICA nello sfruttamento dei cavilli legali, e usa un'armata di avvocati profumatamente pagati, pagati con i miliardi di dollari del suo "War Chest" [fondo guerra - n.d.t.]. È UNICA nel suo uso dei gruppi di facciata, come WISE, NARCONON, Education Alive ecc.  

Sono QUESTI aspetti che provocano nella società tanta rabbia e sdegno - e questi spiegano i continui attacchi alla Chiesa, e il suo essere unica tra le sette.  
  

Rientra anche nel profilo di una setta  

Poi ci sono altre pratiche che la Chiesa impiega, parallele a quelle in uso in altre sette - "fuggire" le critiche, punire i dissidenti, controllo mentale nascosto, manipolazione emotiva, il COMPLETO assorbimento della vita della gente, richiesta di lealtà ecc.  

L'aspetto del controllo mentale fa argomento da solo - potrei scriverci sopra LIBRI INTERI - lo posso ancora fare visto che nel mondo come è adesso è necessaria ancora molta ricerca per comprenderlo e combatterlo efficacemente - e se ne sa ancora pochissimo.  
  

Controllo Mentale - l'antitesi alla libera volontà  

Per ora mi limiterò a dire questo: qualsiasi gruppo che vi chieda la rinuncia ai vostri pensieri propri, alla vostra LIBERA VOLONTÁ e l'accettazione totale di pensieri altrui senza domande, vuole esercitare controllo mentale.  

Come mi spiego questo conclusione circa il fatto che la Chiesa usa il controllo mentale?  

Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha questo da dire:  
  
  

«Abbiamo duramente appreso che a un individuo del pubblico non si deve MAI chiedere di DECIDERE o SCEGLIERE... potete insegnargli qualsiasi cosa, in modo particolare la verità. Ma non chiedetegli mai di decidere... procedendo a gradienti la persona inizierà presto a vedere ed essere lì e capire e decidere. E sicuramente deciderà di essere uno Scientologist, visto che è la sola verità»
 
(Da HCO Policy Letter 16 Aprile 1965, "Maneggiamento della Persona del Pubblico", di L. Ron Hubbard)
  

Eccolo lì. Nessuna libera volontà, libertà di pensiero o di scelta è permessa FINCHÉ non sarete diventati Scientoligist. E quando avrete accettato il loro modo di pensare, la libera volontà non sarà più una minaccia - perché naturalmente ora pensate come loro.  

E QUESTO, signore e signori, in poche parole è controllo mentale.  
  

Che cosa possiamo fare?  

Liquidare la filosofia di Scientology come una frode totale è pericoloso. Dichiarare la Chiesa fuorilegge è sbagliato. Perché semplicemente ci si sbarazzerebbe del controllo mentale senza COMPRENDERE IL MOTIVO per cui questo fenomeno persiste - e tutto quello che si otterrebbe sarebbe un ri-raggruppamento, e la sua riemersione sotto altre spoglie.  

Per trattarlo efficacemente dobbiamo CAPIRLO. E c'è un SOLO modo per farlo.  

LEVARE ALLA CHIESA I SUOI COPYRIGHT! Lasciare che il pubblico VEDA questi materiali e giudichi da solo. C'è molta gente che ci sta lavorando sopra - appoggiateli più che potete. Contattate gli esperti via F.A.C.T.Net.  Riportate l'intera materia di Scientology DI NUOVO NELL'AREA DELLA LIBERA VOLONTÁ, DI LIBERA SCELTA.  

In questo modo quelli che ne vedono la filosofia come un sacco di spazzatura potranno continuare a farlo per libera scelta. Quelli che sono interessati alla filosofia di Scientology potranno esplorarla ed usarla SENZA andare in fallimento, senza essere feriti, forzati, manipolati, lavati nel cervello, coercizzati, controllati, brutalizzati ed usati.  

In questo modo le azioni legali, le molestie, l'uso di gruppi di facciata, l'infiltrazione nei governi, l'obiettivo della dominazione del mondo, il pericolo di un incubo da 1984 Orwelliano potrà essere evitato.  

È il solo modo. ED È QUELLO CHE LA CHIESA TEME DI PIÙ.  
  

Come possiamo farlo?

Semplice. Raccontatelo a tutti, raccogliete documentazione sui reati dell'organizzazione e mostrateli alla gente. Educate ed istruite! Quando ci sarà sufficiente consapevolezza, e sufficiente sostegno, fate pressione sui vostri governi.  

Vi posso dire per esperienza personale che non c'è NIENTE che qualsiasi governo o corte di giustizia possa fare per opporsi alla VOLONTÁ DELLA GENTE. Il Sud Africa ne è la prova.  

Contattate la F.A.C.T.NET (mi dispiace ragazzi, so che siete già sovraccarichi) e fatevi guidare da loro. NON affrontate la Chiesa su base individuale - è il motivo per cui hanno continuato a persistere, ed è molto facile per un'organizzazione distruggere un individuo.  

AFFRONTATELI CON LA VOLONTÁ DELLA GENTE!  
  

E alla fine…  

Personalmente non ho ancora deciso sul mio futuro spirituale. Quando lo farò, quando sarò pronta, sarà per SCELTA - potrò essere una scettica, una buddista, una freezoner, una Cristiana - chissà?  

Reclamo il diritto di DECIDERE da sola!  

E questa è la mia storia. Grazie a tutti per averla ascoltata. Vi voglio bene!  
  

Kim Baker

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non č consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it