In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
La vita di Ed Hattaway distrutta da WISE e Scientology

Testimonianza giurata di un professionista che incontra "consulenti WISE". Marzo 2001

Si ringrazia il Lisa McPherson Trust per aver messo a disposizione questo documento.

Traduzione a cura di Martini

 
 
 

Introduzione

Ed Hattaway, chiropratico residente nella zona di Atlanta, si è recentemente messo in contatto con il Lisa McPherson Trust e ci ha chiesto di pubblicare una intervista videoregistrata in cui racconta l'esperienza che lui e la moglie hanno vissuto in Scientology.

Ed ha poi scritto una dichiarazione giurata sulle sue esperienze, e l'ha affidata al LMT per la pubblicazione. Ed e Tera, sua moglie, sperano di aiutare altre persone a non farsi defraudare da Scientology come è accaduto a loro e, nelle sue stesse parole, dalla «linea di diffusione più redditizia del culto: la WISE».

Per chi non lo sa, WISE è il World Institute of Scientology Enterprises. Gran parte delle aziende gestite da scientologisti è associata a WISE. Molte di esse operano nel campo della "consulenza gestionale e manageriale" e tengono seminari per dentisti, veterinari, chiropratici o altri professionisti, promettendo di aiutarli a far "esplodere" gli affari con l'uso di una spettacolare tecnologia di management. Sebbene all'inizio non lo dicano, naturalmente si stanno riferendo alla tecnologia amministrativa di Hubbard.

Queste aziende di consulenza entrano nella ditta, mettono scientologisti in incarichi amministrativi e poi cercano di convincere titolari e dipendenti che solo occupandosi dei problemi personali che li stanno bloccando potranno veramente arrivare al successo. In che cosa consiste l'analisi di questi problemi personali? Farsi "audire" presso la più vicina "org" di Scientology, naturalmente. Ed è quando accaduto agli Hattaway. Sono migliaia le persone rimaste vittima dei gruppi di facciata di WISE - non solo negli Stati Uniti, ma anche in Germania, Francia, Italia e molti altri paesi.

È quanto accaduto a due dentisti di Chicago, gli Zizic. Qui: www.lisatrust.net/Media/lmt-marcus.htm potrete vedere la loro storia. La coppia ha anche testimoniato al processo farsa di Chicago contro Mark Bunker, chiarendo alla giuria che Scientology aveva orchestrato l'arresto di Mark per impedirgli di registrare l'oltraggiosa storia di truffa che gli Zizic volevano raccontare. Potrete leggera la loro testimonianza qui: www.lisatrust.net/legal/bunker/chicagotrial.pdf.

Il punto della dichiarazione di Ed che ho trovato più agghiacciante è il paragrafo numero 8, in cui dice che «la trappola in cui personalmente sono caduto non era stata tesa da qualche seguace che portava messaggi su zenu, il governatore intergalattico. Ci sono caduto seguendo medici che pensavo fossero leaders e avessero successo nel campo della chiropratica, nella professione dentistica e nell'amministrazione aziendale!».

Chi viene depredato da Scientology non è ignorante, poco istruito o stupido. Molte delle vittime di Scientology sono esattamente il contrario. Infatti Scientology prende specificamente di mira persone intelligenti e produttive che vogliono avere successo - come gli Hattaway.

Ora Ed sta cercando di farsi restituire da Scientology il denaro pagato. Ha scritto tre lettere, fino ad ora senza risultato alcuno.

Stacy Brooks,
Presidente del LMT
3 marzo 2001

Intervista videoregistrata di Ed e Tara Hattaway, in inglese.

 
 

Dichiarazione giurata di Edmond Hattaway del 26 febbraio 2001

Io sottoscritto Edmond Hattaway, dichiaro quanto segue:

1. Sono maggiorenne;

2. Le affermazioni qui rilasciate derivano dalla mia esperienza personale e, se citato, potrò testimoniare con competenza.

3. Mi ci sono voluti 7 anni per riordinare la catena di incredibili bugie e falsità con cui sono stato abbindolato e che mi hanno risucchiato una fortuna, e quasi distrutto la vita della mia famiglia e la mia. Ho deciso di uscire allo scoperto e dichiarare apertamente, a futura memoria, la verità sulla nostra rovina finanziaria per mano di Scientology.

4. Venni introdotto alla tecnologia di L. Ron Hubbard attraverso la linea di diffusione più redditizia del culto: WISE. Questo gruppo, che si pubblicizza come un'organizzazione di consulenza aziendale, concentra le sue risorse principalmente sui medici. In modo particolare, chiropratici e dentisti.

5. Ero studente al terzo anno di chiropratica e venni introdotto a WISE da un "opinion leader" di questa pratica che teneva agli studenti seminari su una particolare tecnica di trattamento. Era una persona che godeva di altissima stima, e praticamente qualsiasi cosa dicesse veniva presa in grande considerazione da noi studenti. Fu lui personalmente a dirmi che avrei dovuto leggere il libro Dianetics.

6. Lo feci, e cercai di contattare altri chiropratici di successo che stessero usando la "tech". Nella mia zona ne trovai diversi, e tutti facevano capo ad una organizzazione WISE, con sede a Clearwater, chiamata David Singer Enterprises.

7. Va detto che all'epoca, e probabilmente ancora oggi, questo gruppo, assieme alla Sterling Management (che si rivolge prevalentemente a dentisti) erano le maggiori organizzazioni FSM (Field Staff Member - reclutatori sul campo) di tutta Scientology. Le organizzazioni FSM diffondono Scientology ai loro clienti e ricevono una commissione del 10% per i servizi acquistati dai reclutati.

8. La trappola in cui sono personalmente caduto, professionalmente e finanziariamente, non era stata tesa da qualche seguace che diffondeva messaggi su zenu, il governatore intergalattico. Ci sono caduto seguendo medici che ritenevo essere leaders di successo nel campo della chiropratica, della professione dentistica e della gestione aziendale.

10. Venni introdotto alla "missione" [di Scientology] locale. Poi ad una org ["chiesa"] più grande. Venni indottrinato al concetto che se fossi diventato "clear" avrei avuto più successo ecc. ecc., ed iniziai il mio viaggio. Chiesi prestiti ai fondi universitari per inseguire l'ideale di auto miglioramento che, alla fine, mi avrebbe reso un uomo di successo.

11. Guardando indietro, credo che l'elemento propulsore sia stato proprio questo. Dopo tutto, che cos'era il college se non un investimento nel miglioramento personale che avrebbe condotto a maggior successo nella vita? Così mi innamorai dell'idea che, visto che non avevo avuto una vera formazione aziendale, avrei dovuto ascoltare che cosa questa gente di successo aveva da dire. Per i successivi tre anni, proprio quando stavo per iniziare la mia carriera, mi indebitai per "salire sul Ponte".

12. All'epoca ero medico associato in uno studio di un altro scientologista-chiropratico. Diventammo intimi amici e rafforzò la mia dedizione a progredire sul ponte.

13. Al terzo anno di pratica avevo già accumulato 20.000 dollari di ulteriori debiti, con riscontri davvero nulli. Acquistai uno studio mio e iniziai a risolvere il buco finanziario che avevo scavato per tre anni. Fu in quel periodo che iniziarono i cicli di regging [vendita dura, sotto pressione] per i livelli OT.

14. Mi spiegarono che se volevo davvero diventare libero e capace avrei dovuto concentrarmi su questi livelli OT. Mi introdussero anche ai rundown "L's", che venivano pubblicizzati come acceleratori super potenti ai livelli OT, e avrebbero tirato fuori super abilità OT ed espanso la "havingness" personale (termine che tradotto in un linguaggio più comprensibile significa denaro, relazioni, capacità produttiva ecc.).

15. Iniziai ad inviare a FSO [Flag Staff Organization] un "flow" [flusso] settimanale di 500 o 1000 dollari per accumulare la somma necessaria per i livelli OT. Accesi una seconda ipoteca. Chiesi un mutuo sull'attrezzatura del mio ambulatorio. Esaurii le mie quattro carte di credito. Chiesi prestiti su alcune delle proprietà di mio padre. Tutto questo veniva incoraggiato come una "semplice goccia nel secchio", perché le super capacità OT che avrei raggiunto avrebbero creato un'enorme abbondanza di felicità personale, produttività, successo finanziario ecc.

16. Nel solo 1994 versai nei forzieri di Flag oltre 50.000 dollari, cioè quasi 70.000 dal 1989.

17. Iniziai i preps [corsi preparatori] per OT e il corso solo a FSO. I miei affari iniziarono immediatamente ad andare a rotoli. A quel punto decisi di andarmene e rimettere in sesto l'ambulatorio. Il registrar allora mi suggerì che avrei potuto fare invece gli "L's".

18. Feci L-11, il New Life Rundown, e L-12, il OT Executive Rundown. Durante la permanenza a FSO mi sentivo benissimo! A casa, i miei affari stavano andando in rovina. Lasciai FSO con l'idea che con tutte queste capacità OT ora liberate avrei fatto fare il giro di boa al mio ambulatorio, raggiungendo altissimi livelli di produttività, reddito e felicità.

19. Avvenne l'esatto opposto. L'ambulatorio continuò a regredire. Nei 4 mesi seguenti tornai a Flag 4 volte, per revisioni di vario tipo. Le cose continuavano a peggiorare. Mia moglie ed io decidemmo di starcene lontani [da Flag] per un po', per vedere come si mettevano le cose. Non potevamo più permetterci di "farmi revisionare" [1]. Dovevamo curare gli affari e rimetterci in sesto.

20. L'unico problema era LA MIA NUOVA VITA. Ero stressato, esaurito e con ENORMI problemi finanziari derivanti dai creditori da cui mi ero fatto prestare il denaro per comprare le mie super abilità OT! Ero in arretrato di sei mesi con le rate delle ipoteche, l'affitto dell'ambulatorio, il prestito sulle attrezzature e l'acquisto della macchina. Nei due anni seguenti accumulai oltre 30.000 dollari di tasse arretrate. Stavamo affondando nei debiti. Con tutte le mie abilità OT (NOT - New Era Dianetics per OT) non riuscivo a produrre ai precedenti livelli.

21. Nel 1997, nel giro di una settimana dovemmo rinunciare a casa, ambulatorio e attrezzatura, e io, mia moglie e i nostri tre figli ci trasferimmo in un motel.

22. Non potevamo permetterci di alloggiare nemmeno lì, così chiesi ai miei genitori di poterci trasferire da loro. Raccontammo di aver fatto dei cattivi investimenti (se solo avessero saputo…). Ed eccomi qui, a 35 anni, (ex) chiropratico di successo con una moglie e tre bambini, a carico dei miei genitori. Queste abilità OT sono davvero potenti!

23. I miei mi dissero che avremmo potuto sistemare un appartamento nel seminterrato, e viverci fino a che non ci fossimo rimessi in piedi. Adesso siamo nel 2001 (dopo 4 anni) e siamo ancora nel seminterrato. Le nostre abilità OT sono veramente prorompenti…

24. Dichiaro che quanto sopra è veritiero e corretto, in base alle leggi vigenti che regolano la falsa testimonianza negli Stati Uniti d'America e nello stato della Georgia.

Dichiarazione rilasciata a Douglas, Georgia il 26 febbraio 2001

Edmond E. Hattaway

 

Consiglio inoltre la lettura dei seguenti articoli:

Le aziende associate WISE come forma di reclutamento sul posto di lavoro, Il caso della Mind Consulting srl. Di Martini, 16 marzo 2001;
WISE Italia forever, esperienza di uno staff italiano che alla metà degli anni '80 partecipò alla "avventura WISE"

 

Note:

1. Per avere un'idea più precisa del modo in cui gli scientologisti vengono convinti a pagare, pagare, pagare...Scientology: quanto costa?.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it