In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Scientology attacca la BBC

Un documentario del programma Panorama andato in onda il 14 maggio 2007 scatena il putiferio.

© Traduzione a cura di Simonetta Po, maggio 2007.


Putiferio per un video di Scientology

Di John Sweeney - BBC News, 14 maggio 2007


Il campo di battaglia è YouTube e l'arma di Scientology è un videoclip che mi ritrae mentre perdo la pazienza nella sezione "Controllo Mentale" di una mostra. Scientology ha perso molte battaglie per tenere i suoi segreti lontani dal Web, adesso sta usando lo stesso mezzo per attaccare la mia inchiesta su di loro.

Scientology ha infatti preparato un video in cui mostra il match "Scientology Vs. Sweeney" a chiunque voglia vederlo. Si parla di una diffusione di 100.000 copie.


La famiglia "disconnette"

Scientology funziona. Questo è il messaggio di celebrità come John Travolta e Tom Cruise - il quale, sostengono alcuni, è impaziente di reclutare David e Victoria Beckham, nuovi arrivati a Hollywood, in ciò che definisce la sua religione.

Altri supportano la chiesa in vari modi: il Sovrintendente Capo Kevin Hurley della polizia della City di Londra ha contribuito all'apertura di un nuovo centro Scientology del valore di 20 milioni di sterline, e le autorità della City hanno garantito tariffe dimezzate.

Ma cominciate a fare domande e vedrete un volto diverso di Scientology. Mentre preparavo il documentario per BBC Panorama, intitolato "Io e Scientology", mi è stato inveito contro, sono stato spiato, il mio hotel ha subito un'invasione a mezzanotte, sono stato denunciato come "fanatico" da star di Scientology e inseguito per le strade di Los Angeles da sinistri sconosciuti.

Tornato in Inghilterra estranei hanno telefonato ai miei vicini e a mia suocera, e qualcuno ha addirittura spiato il mio matrimonio, fuggendo appena è stato scoperto.

Ho incontrato madri che dicono di avere subito la "disconnessione" di Scientology - vale a dire che i loro figli le hanno tagliate completamente fuori dalla loro vita in modo da poter trascorrere più tempo in un'organizzazione che nel 1984 un giudice definì «corrotta, sinistra e pericolosa».


Battaglia psichiatrica

Scientology ha due facce - una piacevole e sorridente, una sinistra e oscura. Se non mi credete andate a vedere la loro mostra di Los Angeles intitolata "Psichiatria: un'industria di morte": vi entrerete attraverso una porta che sembra l'ingresso di una camera delle torture. Gli scientologist vogliono la "obliterazione totale" degli psichiatri, che dicono essere colpevoli dell'ascesa del nazismo tedesco. Per provare la loro convinzione mi hanno mostrato immagini ripugnanti di gente con spilloni infilzati negli occhi, di pazienti sottoposti a scariche elettriche e di operazioni al cervello.

Nauseante, orrendo e completamente non convincente - la psichiatria moderna, pur con tutti i suoi difetti, non è nazista, e insistere nel modo in cui insiste Scientology svaluta e sottovaluta l'orrore dell'Olocausto.

Ironicamente o no, è stato nella sezione "Controllo Mentale" della mostra che ho perso la pazienza.


Pomodori esplosivi

Come succede spesso nella vita sono scattato per qualcosa di totalmente diverso e davvero banale.

L'alto scientologist Tommy "non nominare la parola setta" Davis mi aveva pungolato per tutta la settimana e il settimo giorno sono caduto nella sua trappola da elefanti. Mi ha urlato dietro e io gli ho risposto a voce ancora più alta. Se vi interessa diventare un giornalista televisivo il mio è un bell'esempio di cosa non fare. Sembro un pomodoro che esplode, e sbraito come un motore a reazione. Ogni volta che mi rivedo mi faccio piccolo piccolo.

Mi sono scusato quasi subito, Tommy ha continuato come se nulla fosse accaduto ma nel frattempo Scientology aveva mandato copie del filmato in cui perdevo le staffe al mio capo, al capo del mio capo e al capo del capo del mio capo, il Direttore Generale della BBC. Ho perso la voce, ma non il cervello.

Questo è il contesto che Scientology non vi racconterà mai. Ho incontrato troppa brava gente che sostiene che Scientology fu fondata da un bugiardo, L. Ron Hubbard; che Scientology attacca spietatamente i suoi critici; che le celebrità che l'appoggiano non hanno la più pallida idea di che cosa sia in realtà.

Prendete "Rosemary" ad esempio, una comune mamma che vive in Inghilterra. Aveva due figli, e uno è morto. La figlia che le restava era anche la sua migliore amica. Poi la ragazza entrò in Scientology e cominciò a farsi vedere sempre di meno. Un paio d'anni fa Rosemary ha ricevuto una "lettera di disconnessione" - la figlia l'aveva tagliata completamente fuori dalla sua vita. Rosemary non riceve più auguri di Natale, biglietti di compleanno o per la Festa della Mamma.

Rosemary ci aveva detto che Scientology è una setta. E' stata una delle interviste più scioccanti che avessi mai fatto. Tre giorni dopo averla salutata sua figlia, del tutto inaspettatamente, s'è fatta rivedere per la prima volta dopo due anni chiedendo alla madre una riconciliazione. Il giorno seguente la donna ci ha pregati di non utilizzare la sua intervista. E non l'abbiamo fatto.


Intanto paga

In Florida ho incontrato Mike Henderson che, assieme alla moglie Donna Shannon, nel corso di tre decenni sul cammino di Scientology verso i poteri sovrumani ha speso 1 milione di dollari. Quando la coppia se ne è andata oltre 20 parenti rimasti dentro Scientology hanno disconnesso da loro. Il padre di Mike - anch'egli "disconnesso" - sta morendo, ma cinque dei suoi sei figli non gli parleranno perché sono ancora dentro Scientology.

Verso mezzanotte, dopo aver trascorso una lunga giornata con Mike e Donna, siamo tornati al nostro hotel. Nella lobby ci stava aspettando Tommy Davis con il suo cameraman di nero vestito. Mi ha rimproverato bruscamente per aver parlato con gli eretici. Gli ho risposto che Scientology stava spiando la BBC, il che faceva davvero rabbrividire.

A Los Angeles, nel momento stesso in cui la nostra auto a noleggio ha lasciato l'aeroporto, ci siamo accorti di essere seguiti da due macchine. All'hotel, durante la colazione, uno strano sconosciuto ha sempre ascoltato le nostre conversazioni. In tutto abbiamo contato ben 13 estranei - investigatori privati? - che ci hanno seguito. Scientology ha negato di avere mandato investigatori privati dietro la BBC.

Scientology è una religione a pagamento - il che è uno dei motivi per cui la Charity Commission britannica non la classifica come religione.

Una volta pagato un centinaio di migliaia di dollari arrivi al Livello Tre di Thetan Operante e vieni edotto sull'"Episodio".

L. Ron Hubbard scrisse che 75 milioni di anni fa un governatore alieno intergalattico chiamato Xenu rapì i Thetan e li trasferì sulla terra, li scaricò dentro ai vulcani e li fece saltare in aria con bombe atomiche. Ex scientologist mi hanno assicurato che Xenu è parte di Scientology. Se è davvero così si tratta di una religione che richiede ai suoi seguaci di non rivelare agli altri le sue credenze più profonde, il che è molto strano.

I critici sostengono che se tutti fossimo a conoscenza di Xenu allora Scientology non potrebbe far pagare ai suoi seguaci fino a 100.000 dollari affinché lo scoprano.

Nonostante le pressioni - lettere di avvocati, lettere di parlamentari, estranei che hanno bussato alla porta della mia famiglia e dei miei vicini - se gente di famiglie "disconnesse" mi dice che Scientology è una setta, allora io lo scrivo.



Indagare Scientology

Di Sandy Smith, editor di BBC/Panorama 14 maggio 2007

Siamo partiti chiedendo se Scientology era cambiata. Si tratta di un'organizzazione con una storia movimentata e un fondatore decisamente pittoresco. Tribunali britannici l'hanno descritta come corrotta e sinistra. Ma la chiesa sostiene che tutto questo appartiene al passato ed ha appena aperto una nuova sede a Londra.

Nel condurre la sua inchiesta il nostro cronista John Sweeney (più notizie su di lui in seguito) ha visitato una mostra intitolata "Industria di Morte". Gli scientologist credono che tutta la psichiatria andrebbe eradicata e che essa rappresenta il male in ogni sua forma [1]. Come tutto ciò che ha a che fare con Scientology, il loro punto di vista è assoluto.

In quella mostra John ha visto rappresentazioni di aghi infilzati negli occhi dei bambini, ha visto immagini di tortura e cose che, secondo gli scientologist, sono legittimate. Per un'intera settimana John ha parlato con scientologist ed ex scientologist ed è stato pedinato e perseguitato ad ogni passo, lo hanno seguito e hanno interrotto le interviste che stava facendo. Ad un certo punto, ne stava appunto conducendo una quando un portavoce degli scientologist è arrivato non annunciato nel mezzo di un parcheggio sfidando John perché, a suo dire, «stava intervistando un pervertito». La storia è giunta a un epilogo quanto il portavoce lo ha accusato di essere troppo tenero con l'intervistato, e John ha perso le staffe in un modo che non posso certo giustificare. Non stiamo trasmettendo quel clip per promuovere il programma o perché ne siamo orgogliosi - lo mostriamo perché è stato caricato su YouTube e la BBC ha ricevuto critiche - e non vogliamo nasconderlo. L'avremmo incluso comunque nel documentario. Sono molto deluso da John, e lui stesso è molto deluso.

Ma quando guarderete il programma (che sarà disponibile sul nostro sito web dopo la messa in onda di stasera) e assisterete a quanto è avvenuto prima e ciò che è seguito, vedrete il ritratto di un'organizzazione straordinaria che non accetta alcun tipo di critica. Non si tratta di noi partiti con l'intenzione di definire Scientology una setta - si tratta di noi che facciamo domande legittime e di un'organizzazione che non è stata per nulla disponibile a comportarsi seriamente con noi. E quando ci entri come giornalista e cerchi di averci a che fare, è esplosiva. Ora mi trovo in una situazione in cui la Chiesa di Scientology ha consegnato a tutti i parlamentari e ai colleghi un video, accusando Panorama di avere inscenato una dimostrazione davanti ai loro uffici londinesi e di avere fatto minacce di morte - o, come dicono loro, una minaccia terroristica di morte - contro gli scientologist. La BBC accusata di terrorismo.

All'inizio la chiesa aveva accettato la nostra inchiesta. Per un giorno e mezzo ci hanno organizzato interviste formali - volevano che parlassimo con attrici come Anne Archer e Kristie Alley oltre che con altre celebrità e stelle dello sport. Ce le hanno messe in fila, una dopo l'altra, e ci hanno raccontato che cosa Scientology significasse per loro. Erano forti e convincenti - Krisie Alley in particolare è stata molto persuasiva. John ha chiesto perché alcuni definiscono Scientology una setta sinistra e ha fatto domande sulle accuse di plagio. Il che, per la cronaca, non è un'accusa mossa da noi - non voglio che gli scientologist britannici pensino che è il nostro punto di vista.

Abbiamo completato le nostre interviste poi, tre o quattro giorni prima della trasmissione, abbiamo ricevuto lettere da avvocati californiani in cui si diceva che gli intervistati non volevano più comparire. Quindi siamo stati obbligati a toglierli.

Renderti disponibile questa traduzione ha comportato diverse ore di lavoro. Contribuisci anche tu a mantenere vivo questo sito
con una una

In un certo senso rifiutandosi di permetterci di trasmettere le loro opinioni si sono tirati la zappa sui piedi, visto che era quanto desideravamo fare. La chiesa rifiuta qualsiasi critica e mette in discussione di averci offerto condizioni di accesso che non potevamo accettare.

Il capo degli affari correnti della BBC ha analizzato i nostri filmati e, a parte il momento in cui John perde le staffe, è felice che nessuno di essi violi le linee guida della BBC. Gli scientologist hanno detto che abbiamo violato le linee guida Ofcom oltre 150 volte - sebbene io ritenga che questo accertamento spetti al regolatore, non alla chiesa.


Note di Martini:

1. Si veda ad esempio Le campagne anti-Ritalin e anti-psichiatria... i retroscena.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non č consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it