In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Applied Scholastics e la Chiesa di Scientology

Di David Touretzky

© Traduzione e note a cura di Simonetta Po, febbraio 2004.

In Italia Applied Scholastics ha ottenuto l'autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione a formare i docenti
http://www.dimarzio.it/srs/article.php?sid=199

Il sito italiano di Applied Scholastics:
http://www.tecnologiacs.it/formazione.asp

Applied Scholastics viene pubblicizzata in Italia sul sito
http://www.tamtamscuola.it/
http://www.grammaticaviva.it/linkutili.htm

Il sito di Applied Scholastics International non cita mai in alcuna forma la Chiesa di Scientology:
http://www.appliedscholastics.org/

 
 
Applied Scholastics sostiene di essere completamente indipendente dalla Chiesa di Scientology. Bennetta Slaughter, il suo capo esecutivo, afferma: «si tratta di organizzazioni separate… noi siamo un'organizzazione rigorosamente educativa. Non facciamo parte della chiesa» (St. Louis Post-Despatch, 27 luglio 2003). Presa in senso letterale l'affermazione è vera. Applied Scholastics è veramente un ente legalmente separato. Tuttavia essa mantiene talmente tanti legami con la Chiesa di Scientology - e con la Church of Spiritual Technology, suo alter ego societario - da non poter essere considerata altro che una sua sussidiaria.

Che cos'è Applied Scholastics?

Ufficialmente Applied Scholastics Incorporated è un'organizzazione completamente separata dalla Chiesa di Scientology. Ente registrato autonomamente, con sede al 7060 di Hollywood Boulevard di Los Angeles, California, il suo compito principale consiste nella promozione dell'uso della "Study Tech" [Tecnologia di Studio] [1] nel mondo non Scientology, in particolare nelle scuole - siano esse private o pubbliche. Due dei suoi programmi più importanti sono l'Hollywood Education and Learning Project (HELP), fortemente promosso da scientologist celebri come Tom Cruise e John Travolta, e la World Literacy Crusade [WLC - Crociata Mondiale per l'Alfabetizzazione], programma per insegnare a leggere e scrivere con sede a Compton, California, il quale utilizza la Study Tech [2]. Il portavoce della WLC è Isaac Hayes, scientologist di lungo corso, mentre il ministro battista Alfreddie Johnson ne è il fondatore e padre putativo. Nonostante il suo scopo sia apparentemente quello di insegnare a leggere, nella pratica si tratta di un'altra attività promozionale per generare pubblicità positiva per Scientology. Anche la WLC utilizza la Tech di Studio e promuove inoltre il Narconon, programma Scientology per la riabilitazione dalla droga (si veda il sito web della WLC all'indirizzo http://www.worldliteracy.org/ )

Applied Scholastics gestisce poi l'uso della Tech di Studio presso un numero molto limitato di istituzioni affiliate (in genere si tratta di scuole statunitensi dirette da scientologist per i figli degli scientologist). L'organizzazione ha diverse sussidiarie corporative che operano con differenti pseudonimi commerciali, tra cui: Carroll Reese Academy & Arts; Ability Plus, Connecticut, Inc.; Ability School of Utah; Academy for Learning, conosciuta anche come Mission of the Children, Inc.; Chicagoland Achievement Academy; Lewis Carroll Academy of the Arts; Renaissance Academy Inc. e Standard Education, Inc.

Secondo la Church of Scientology International,

Applied Scholastics fornisce alle scuole linee guida generali, assistenza e sostegno tecnico. In cambio le scuole sostengono il programma Applied Scholastics versando il 10% dei fondi ricevuti in relazione alle attività ad esso collegate.
(Church of Scientology International Exemption Application Form 1023 Attached Statement, 1993).
Oltre a concedere licenza alle scuole, Applied Scholastics e le sue organizzazioni superiori promuovono l'uso della Tecnologia di Studio nel mondo degli affari. L'ex Social Coordination Bureau [Ufficio di Coordinamento Sociale] della Chiesa di Scientology pubblicizzava alcuni dei trofei più significativi:
Industrie come Elizabeth Arden, Perrier, Bank of America e Chevron hanno ricevuto servizi di comunicazione e/o di Tech di Studio da rappresentanti SoCo [Social Coordination]. Seminari di Study Tech vengono regolarmente tenuti presso le divisioni Buick e Oldsmobile della General Motors di Flint, Michigan.
(Social Coordination International, p.3)
Affermazioni di successi in questo campo dovrebbero comunque essere prese con le molle. Quando alla fine degli anni '70 il sociologo britannico Roy Wallis cercò di trovare riscontro ad affermazioni similari ebbe poco successo:
La Chiesa di Scientology ha fornito all'autore i nomi di un certo numero di enti educativi statunitensi in cui si diceva che il programma fosse operativo. Non è stato possibile rintracciarne alcuno. Su cinque istituzioni di questo tipo contattate, quattro non sono state in grado di rintracciare alcun programma associato ad Applied Scholastics - sebbene il programma potesse essere stato seguito su basi non ufficiali. La quinta istituzione ha parlato di "un programma informale".
(Wallis, p. 204).
Applied Scholastics ha spesso subito le conseguenze dei propri legami con la Chiesa di Scientology. In un caso legale del 1992 dibattuto a Santa Clara, California, tre dipendenti fecero causa alla ditta per cui lavoravano (Applied Materials) la quale li aveva fatti frequentare corsi Applied Scholastics; i dipendenti lamentavano ritorsioni per aver rifiutato di continuare programmi di formazione professionale che, a loro parere, consistevano unicamente in un indottrinamento a Scientology (Hemet News, 29 luglio 1992). Il caso fu accordato in via extra giudiziaria, e il datore di lavoro accettò di pagare un risarcimento di circa 600.000 dollari.

I programmi relativi alla Tech di Studio hanno spesso sollevato controversie quando i collegamenti con Scientology sono diventati di pubblico dominio, come accaduto ad esempio in California nel 1980 e nel 1997 (Helfand & Mylinski). La campagna Applied Scholastics del 1997 non rimase confinata in California, ma suscitò effetti avversi anche altrove. L'azienda aveva infatti contattato numerose scuole inglesi inviando una copia omaggio di un libro di Hubbard, unitamente ad un copia commissione con l'invito ad investire in Tecnologia di Studio. I destinatari, tuttavia, accolsero l'invito in modo gelido. Un quotidiano inglese riportò le parole del portavoce della National Association of Head Teachers [Associazione Nazionale dei Presidi]: «In questi casi ogni preside ha a disposizione la struttura giusta per offerte di questo tipo. Si chiama pattumiera.» (Bournemouth Evening Echo, 17 aprile 1997).

Critici di Applied Scholastics tacciano spesso l'organizzazione di essere un "gruppo di facciata" della Chiesa di Scientology. Applied Scholastics nega, tuttavia esistono numerose prove a sostegno. Un'analisi accurata delle relazioni e del personale dell'azienda dimostra che in realtà la sua indipendenza è una finzione, studiata molto probabilmente per oscurare il ruolo della spesso controversa Chiesa di Scientology. Applied Scholastics è un programma e una "entità collegata a Scientology" nelle parole della chiesa stessa. Nel 1993 la Church of Scientology International (CSI) raggiunse un accordo con l'ufficio tributario statunitense (IRS), il quale concesse l'esenzione fiscale alla chiesa e alle sue sussidiarie contro un versamento di 12,5 milioni di dollari a copertura delle tasse sul reddito e sulle proprietà per un numero di anni [non rivelato] precedenti al 1993, e del ritiro di un elevato numero di contenziosi con l'IRS. I termini dell'accordo furono resi noti soltanto quattro anni più tardi, quando nel dicembre del 1997 furono fatti trapelare al Wall Street Journal. Essi innescarono polemiche immediate. In base a quell'accordo (e, si disse, a seguito delle pressioni improprie esercitate dagli avvocati della chiesa e da investigatori privati) l'IRS aveva concesso a Scientology privilegi negati a qualsiasi altro gruppo religioso. La disparità venne sottolineata in un successivo caso legale che vide coinvolto un uomo di fede ebraica intenzionato a veder riconosciuto il suo diritto di portare in detrazione le rette della scuola ebraica del figlio. La detrazione gli venne negata, ma la corte criticò la condotta dell'IRS sottolineando l'incoerenza delle detrazioni fiscali per educazione scolastico-religiosa concessa agli scientologist ma negata a chiunque altro. La situazione non è ancora stata risolta.

Prima dell'accordo del 1993, la CSI presentò all'IRS un "Form 1023 Statement" in cui dichiarava che Applied Scholastics era parte del suo "programma di miglioramento sociale":

Sebbene Mr. Hubbard sia noto soprattutto per aver fondato la religione Scientology, egli ha messo a punto anche tecnologie efficaci indirizzate ai mali della società e al miglioramento dell'umanità nel suo complesso. Nel corso del tempo queste tecnologie si sono sviluppate in quattro programmi generali di miglioramento sociale, ognuno indirizzato ad una particolare area di interesse sociale: Narconon, programma di recupero per tossicodipendenti; Applied Scholastics, programma educativo; …

Da molti anni la CSI ed altre chiese di Scientology portano avanti programmi di riforma sociale di grande successo basati sulle tecnologie di Mr. Hubbard. Tali programmi vengono svolti direttamente o in stretta collaborazione con organizzazioni benefiche o educative costituite al fine di aiutarle [CSI e chiese di Scientology] a portare le tecnologie di Mr. Hubbard nel mondo laico.

Il grosso del programma di miglioramento sociale della CSI è portato avanti sotto la supervisione e direzione della Association for Better Living and Education ... la ABLE raggiunge i suoi obiettivi fornendo primariamente assistenza tecnica e finanziaria, oltre ad un generale sostegno promozionale a quelle organizzazioni internazionali di miglioramento sociale che operano nelle sue quattro aree di interesse: Narconon International (recupero dei tossicodipendenti); Applied Scholastics (educazione) …
(Church of Scientology International Exemption Application Form 1023 Attached Statement, 1993)

Al momento della sottoscrizione dell'accordo la CSI accettò la responsabilità dell'esenzione fiscale di Applied Scholastics, nonostante non ne avesse alcuna responsabilità aziendale palese. La separazione fittizia delle due organizzazioni venne segretamente messa a parte. Essa fu invece definita nell'accordo conclusivo, in cui Applied Sholastics venne definita come una delle numerose "entità collegate a Scientology":
Le entità di beneficio sociale o diverso discusse alle pagg. 1-28 e 1-42 della proposta [della CSI] del giugno [1992], assieme a tutte le sue sussidiarie, i capitoli subordinati, le organizzazioni subordinate o sublicenziatarie (cioè organizzazioni autorizzate all'uso di particolari nomi, copyrights, marchi di servizio e/o tecnologie) sono entità collegate a Scientology. Perciò, ad esempio, la Citizens Commission on Human Rights [Commissione dei Cittadini per i Diritti Umani - CCDU in Italia], la National Commission on Law Enforcement and Social Justice, lo Scientology Defense Fund Trust, la Association for the Better Living and Education, Applied Scholastics Incorporated, Narconon International, la Way to Happiness Foundation, e la Foundation for Religious Freedom sono entità collegate a Scientology.
("Closing agreement on final determination covering specific matters", U.S. Internal Revenue Service, 1 ottobre 1993)
Poco dopo la CSI compilò un "Manuale di Conformità Fiscale", inviato alle missioni e alle chiese di Scientology di tutti gli Stati Uniti, in cui istruiva gli scientologist sui requisiti dell'accordo con l'IRS. Esso comprende un passaggio su Applied Scholastics e sulle altre organizzazioni di "miglioramento sociale", concedendo loro vasto potere sull'estensione dell'esenzione fiscale alle organizzazioni subordinate:
Le istituzioni benefiche ed educative di SCIENTOLOGY a cui l'IRS ha concesso esenzione fiscale comprendono Association for Better Living and Education, Narconon e Applied Scholastics, e tutti i centri Narconon e le scuole qualificate che operano sotto l'autorità di Narconon e di Applied Scholastics, della Way to Happiness Foundation, e dei recentemente costituiti Hubbard College of Administration e dei suoi istituti subordinati. Narconon, Applied Scholastics e Hubbard College of Administration hanno tutti l'autorità di estendere l'esenzione fiscale a organizzazioni subordinate di recente fondazione.
(Tax Compliance Manual, Church of Scientology International, 1993)
Quando Applied Scholastics, Chiesa di Scientology e proponenti della Tecnologia di Studio parlano della natura delle relazioni che intercorrono trai loro ricorrono spesso alla prestidigitazione verbale. "Scientology" viene spesso identificata con la "Chiesa di Scientology". Tuttavia la registrazione separata di Applied Scholastics non significa che, in stretto senso legale, essa sia separata dalla Chiesa di Scientology. I documenti pubblici della stessa chiesa dimostrano che "Scientology" significa molto di più della semplice chiesa. I marchi commerciali di Scientology sono controllati e fatti rispettare da un'entità separata, il Religious Technology Center (RTC); i suoi diritti d'autore sono di proprietà di un'entità ancora diversa, la Church of Spiritual Technology (CST); le sue pubblicazioni sono stampate da un'ulteriore entità, la Bridge Publications - e così via. Poche persone, scientologist compresi, negherebbero che RTC e CST facciano parte di Scientology. Questa classificazione è stata riconosciuta dall'accordo con l'IRS del 1993, quando il documento di chiusura ha stabilito che Applied Scholastics è una delle numerose "entità collegate a Scientology"; il Tax Compliance Manual la definisce inoltre come una "istituzione caritatevole ed educativa di Scientology". In breve, Applied Scholastics è manifestamente parte del movimento più vasto denominato Scientology.


Chi controlla veramente Applied Scholastics?

L'indipendenza legale è una cosa, quella operativa un'altra. Anche in questo caso esiste una forte evidenza del fatto che Applied Scholastics è stata e continua probabilmente ad essere soggetta al controllo operativo della Chiesa di Scientology.

Applied Scholastics venne fondata nel 1970 su ordine di L. Ron Hubbard. Quattro anni più tardi egli spiegò come vi si era giunti:

Il programma venne iniziato da insegnanti qualificati statunitensi addestrati nelle tecniche di studio da me sviluppate per essere utilizzate durante l'addestramento di Scientology. Applied Scholastics ha avuto risultati eccellenti nell'aumentare la capacità degli studenti a leggere e comprendere i materiali.
(Hubbard, "The Role of Community Leadership," LRH Executive Directive 256 Int, 28 novembre 1974)
Il compito di amministrare Applied Scholastics ed altri programmi di "miglioramento sociale" della chiesa venne inizialmente affidato ad una delle sue principali sotto-unità, cioè al Guardian's Office (GO) diretto dalla moglie di Hubbard, Mary Sue. Verso la fine degli anni '70 il governo degli Stati Uniti annientò il Guardian's Office smascherando le sue attività di istigazione di una massiccia campagna di spionaggio e intimidazione internazionale, tesa a schiacciare qualsiasi persona o gruppo che Scientology considerasse minaccioso. Nel 1982 il GO venne infine smantellato, dopo essere stato sconfitto nella lotta per il potere contro l'attuale management della Chiesa di Scientology. Mary Sue Hubbard fu condannata ad una lunga pena detentiva, e lo stesso L. Ron entrò in isolamento volontario fino al 1986, anno della sua morte.

Il Guardian's Office deteneva responsabilità ad ampio raggio nella gestione degli affari esterni della chiesa. Esso disponeva di sei Bureau: Legale, Pubbliche Relazioni, Informazione (inizialmente chiamato Intelligence), Coordinamento Sociale, Servizio (per l'addestramento e l'auditing dello staff interno) e Finanziario. Tali Bureau erano numerati dall'1 al 6. Per quanto riguarda Applied Scholastics, l'ufficio più significativo era quello del Coordinamento Sociale - conosciuto anche come SoCo, Bureau 6 o B6 - in quanto responsabile dei collegamenti con essa e con altre organizzazioni di "miglioramento sociale". Frank Zurn, uno dei suoi Presidenti (la cui moglie Laurie è dirigente di Narconon International e Vicepresidente di ABLE, attuale equivalente del vecchio SoCo) ha così spiegato i fini di SoCo:

La diffusione e consegna della tecnologia di Ron si divide in due ampi settori. Social Coordination International è l'organizzazione a cui è stato affidato il capovolgimento del degrado della società, e l'uso della tecnologia di Ron per rivitalizzare i campi dell'educazione, del recupero dalle tossicodipendenze, della riabilitazione dei criminali e della morale attraverso la campagna "La Via della Felicità".
(rivista Impact, numero 10 (1987) pag.22)
Zurn fece riferimento specifico ad Applied Scholastics in quanto parte della campagna per "diffondere e consegnare" le dottrine di Hubbard.

Quando nel 1977 il Federal Bureau of Investigation fece irruzione nei locali del Guardian's Office alla ricerca delle prove che alla fine portarono all'incriminazione del suo staff superiore, sequestrò una grande quantità di documenti confidenziali che rivelavano il modo in cui il GO vedesse le sue relazioni con Applied Scholastics. Quei documenti, nelle parole della stessa Scientology, mostrano che Applied Scholastics era un suo "gruppo di facciata", fatto fortemente salvaguardato anche all'interno della Chiesa di Scientology sebbene, a quanto pare, si trattasse di una conoscenza ufficiosa abbastanza diffusa tra la base.

Per mantenere la sicurezza operativa il GO utilizzava una grande varietà di codici intesi ad oscurare informazioni potenzialmente dannose, tra cui numerose informazioni incriminanti che avrebbero potuto arrecare danno sia in termini legali che di pubblica immagine. Venne stilato un "Coding Hat" [incarichi dei tenutari dei codici] per istruire il personale delle aree sensibili che avrebbero dovuto utilizzare quei codici. Alla stregua delle istruzioni generali del GO, anche ogni suo Bureau individuale doveva codificare le informazioni della sua specifica area di responsabilità. Perciò il Bureau 6, conosciuto anche come B6 o Coordinamento Sociale, responsabile dei "gruppi di riforma sociale" come Applied Scholastics, ricevette un elenco di "intestazioni per i dati che necessitano una codifica". L'elenco comprendeva i nomi dei "gruppi B6" - vale a dire di quelle organizzazioni che la Chiesa di Scientology gestiva in modo occulto:

  1. attività incriminanti come il lobbysmo, laddove esso sia proibito per gli enti non a scopo di lucro;

  2. Qualsiasi cosa non vogliamo sia messa in relazione con LRH [L. Ron Hubbard] o CSG [Guardiano Controllore dello Staff - cioè Mary Sue Hubbard]. Ciò includerà il suddetto N. 1 e viene maneggiato con la codifica dei loro nomi.

  3. Parole o azioni che potrebbero tendere a mettere in dubbio il fatto che le motivazioni della Chiesa di Scientology sono umanitarie, es.: molestare, sradicare, distruggere, far crollare, terza parte.

  4. Qualsiasi cosa fornisca prova specifica e reale che Scientology ha il controllo legale di gruppi di tipo B6. Si tratta di quei gruppi che sono entità legali separate dalla Chiesa di Scientology.
    a) Ciò includerà situazioni in cui si verificano guai imputabili alla cattiva gestione del management e che causano situazioni in cui sembra che abbiamo il controllo legale di un gruppo.
    4. Aggiunta: A seguire sono elencati i gruppi B6 che in tempo presente rientrano in questa categoria:
    Questi gruppi sono:
    1. Applied Scholastics
    2. Narconon
    3. Apple Schools
    4. Expansion Consultants
    5. Childbirth Education Center (nuovo)
    6. Association for Scientologists for Reform
("SC general headings for data needing coding", senza data)


Applied Scholastics, ABLE e Scientology

Dopo la caduta del GO la sezione di Coordinamento Sociale continuò ad esistere in veste di organizzazione non registrata della Chiesa di Scientology chiamata Social Coordination International. Nel 1986 essa venne sostituita dalla Association for Better Living and Education (ABLE), organizzazione registrata separatamente, a cui fu presumibilmente trasferita la responsabilità gestionale dei programmi di "beneficio sociale" al di fuori della Chiesa di Scientology.

Tuttavia sembra trattarsi di pura finzione. Le vere relazioni tra le due entità furono rivelate nel 1993 nel corso dei negoziati con l'IRS, sebbene entrambe le parti, da allora in poi, abbiano fatto del loro meglio per mantenere il segreto sulla questione. Nel suddetto accordo la Church of Scientology International (CSI) negoziò l'esenzione fiscale anche per, tra le altre, ABLE e Applied Scholastics. Si assunse inoltre la responsabilità legale per i loro carichi fiscali - liquidati una tantum con il versamento di 12,5 milioni di dollari - e dettò direttive e termini applicativi dell'accordo sotto l'egida di un "Church Tax Compliance Committee" [Comitato della Chiesa per la Conformità Fiscale]. Ciononostante si continua a sostenere che la CSI è una entità separata da ABLE e Applied Scholastics, senza alcuna responsabilità gestionale in esse. In breve, un'organizzazione asserisce in pubblico di essere un ente separato, mentre dai negoziati segreti con l'ufficio tributario statunitense risulta esserne in realtà una subordinata.

Secondo le dichiarazioni pubbliche di Applied Scholastics, ABLE e CSI, la relazione esistente tra di esse è qualcosa del tipo:

 
 
Le quattro organizzazioni di "miglioramento sociale" - Narconon, Criminon, Applied Scholastics e la Fondazione Via della Felicità - sono subordinate di ABLE, la quale concede licenza per diritti commerciali e materiale protetto da diritti d'autore, e si occupa della supervisione della corretta applicazione delle "tecnologie" di riforma sociale. Ad entrambi i lati, ma registrate separatamente e fuori dalla struttura gestionale e licenziataria, ci sono la Church of Scientology International (e le sue chiese subordinate) e la International Association of Scientologists. Ognuna di esse fornisce sostegno e fondi alla ABLE e alle sue subordinate. Il collegamento non viene presentato come relazione manageriale ma di semplice beneficenza.

Tuttavia un'analisi accurata dell'accordo con l'IRS e dei documenti interni sia di ABLE che della CSI mostrano un quadro radicalmente diverso. Da essi è possibile costruire un organigramma che mostra le relazioni organizzative tra Applied Scholastics, ABLE e il resto della bizantina struttura corporativa di Scientology. Applied Scholastics si rivela essere una parte molto definita dell'impero corporativo di Scientology:

 
 
Quanto sopra è una versione fortemente semplificata di un insieme molto più vasto e complesso. Le linee del management sono state rappresentate in nero, mentre quelle gialle tratteggiate indicano le relazioni contrattuali note e probabili. I colori dei diversi elementi indicano corporazioni distinte, con la Chiesa di Scientology come componente di colore giallo. La chiave per risolvere il rompicapo è che Applied Scholastics è indipendente dalla Chiesa di Scientology, ma ciononostante è ancora parte del conglomerato Scientology.

La stessa Applied Scholastics, ed ognuna delle sue organizzazioni subordinate, è gestita essenzialmente come una franchise di Scientology. Come già menzionato in precedenza, il formulario N. 2003 che la CSI presentò all'IRS nel 1993 rivelava che le scuole Applied Scholastics rimettono il «dieci per cento dei fondi che ricevono in relazione alle attività Applied Scholastics». Si tratta di un accordo assolutamente standard del sistema franchising di Scientology, replicato in tutto l'impero corporativo del movimento:

La chiesa deriva le proprie entrate da quattro fonti: (1) auditing e addestramento; (2) vendita di letteratura e nastri Scientology, e E-Meter; (3) attività di franchise; e (4) servizi di management. Agli operatori di Franchise veniva richiesto di rimettere alla chiesa il dieci per cento delle entrate lorde.
(Church of Scientology of California v. Commissioner of Internal Revenue, US Court of Appeals 9th Circuit, case no. 85-7324, decided 28 July 1987 - si veda http://www.xenu.net/archive/CourtFiles/occf113.html)
Si noti che la quota di franchising è una percentuale fissa delle entrate lorde, indipendente da profitti e perdite. Rimettere denaro "uplines" è la priorità finanziaria più importante di ogni franchise di Scientology, più del mantenere solvibile la franchise stessa. Non sorprende quindi che molte franchise di Scientology soffrano di conseguente instabilità finanziaria. In questo senso, sotto certi aspetti Applied Scholastics può essere meno vulnerabile di altre organizzazioni Scientology per la "riforma sociale", poiché può contare su una clientela fissa: i figli degli scientologist. Ma questa situazione, a sua volta, la rende dipendente dal successo che la Chiesa di Scientology riscuote nell'attrarre nuovi membri, e di fatto lega le sue attività a quelle della chiesa. Le scuole che utilizzano la Tecnologia di Studio sono invariabilmente gestite da scientologist e si occupano dei figli degli scientologist. Non è perciò una coincidenza il fatto che le scuole che utilizzano la Tecnologia di Studio abbiano spesso alte concentrazioni di scientologist. Ad esempio, la sola scuola del Regno Unito gestita sui principi di Hubbard si trova a poche miglia di distanza dal quartier generale di Scientology, situato nel castello che fu la dimora di Hubbard in Sussex.


Applied Scholastics fa reclutamento per Scientology?

Le organizzazioni di "miglioramento sociale" di Scientology - "gruppi di facciata" secondo i critici - vengono spesso accusate di fare reclutamento occulto per la Chiesa di Scientology. Le prove inconfutabili sono insufficienti, esistono tuttavia diversi indicatori. Ad esempio esistono prove che altre entità collegate a Scientology (in particolare Narconon e Sterling Management) hanno reclutato per il movimento. Vale anche la pena considerare la dichiarazione della Chiesa di Scientology secondo cui Applied Scholastics sta facendo «il possibile affinché i popoli della terra salgano sul Ponte». Ciò non è tuttavia sufficiente a mettere la parola definitiva su Applied Scholastics.

D'altro canto esistono buoni motivi per ritenere che Applied Scholastics giochi un ruolo importante nella promozione delle dottrine di Hubbard in contesti in cui sarebbe improbabile incontrarle. In breve, si tratta di parte di un ambizioso e ben finanziato progetto globale per fare arrivare alla società i valori di Scientology: «Tutte le sue vaste attività mondiali fanno parte di uno sforzo per instillare i valori e le pratiche sviluppate da L. Ron Hubbard, il suo leader, in ogni ambito della civiltà umana: salute mentale, medicina, politica, giustizia, economia, vita familiare, intrattenimento e religione» (Kent, 1999). J. Gordon Melton, ricercatore specialista di movimenti religiosi alla UC Santa Barbara, dice: «Credo che i vertici della Chiesa di Scientology, quelli che si trovano ad un livello strategico, lo considerino un modo indiretto per diffondere Scientology costruendo una reputazione per il proprio leader.» (Helfand, 1997).

Questo motivo ricorrente viene ripetuto in molte pubblicazioni interne che sottolineano la necessità di "chiarire" il pianeta (elevarlo ad uno stato di virtù scientologica). Il collegamento tra Applied Scholastics e scientologist individuali viene fornito da gruppi chiamati "Clear Expansion Commitees" [Comitati per l'Espansione di Clear], organismi non registrati costituiti sulla base di un programma del 1994 inteso a fornire un collegamento diretto con i gruppi di "riforma sociale". Secondo la rivista Advance! N. 153 (Aprile 2001), «Il Vostro Clear Expansion Committee non è soltanto un gruppo vitale per chiunque stia andando a Celar, ma sta disseminando e usando la tech di LRH per portare a Clear la vostra comunità». Come una fonte Scientology spiega,

Il Clear Expansion Committee è stato lanciato nel 1994 come un nuovo e importante programma esteso.

Per chiarire veramente la propria comunità è necessario presentare attività di tutti i tipi. Naturalmente esse includono Missioni, gruppi di Auditor del Campo, associazioni di Auditor, Ministri Volontari, gruppi di Assistenza Dianetics e comitati OT.

Tali attività devono comprendere anche gruppi Gung-Ho [eccessivamente zelanti, fanatici] e l'utilizzo della tech di Miglioramento Sociale di LRH quali sono i gruppi di studio e le scuole che applicano la Tech di Studio di LRH, i Narconon, i Criminon, i gruppi di La Via della Felicità, il WISE, la Commissione dei Cittadini per i Diritti Umani ed altri gruppi scientology di riforma della comunità.

Mentre ognuna di queste attività sul campo ha il proprio scopo definito, tutte loro esistono allo scopo di fare in modo che la tech di LRH venga usata nel mondo, portandoci più vicini a un "Pianeta Chiarito".

Un Clear Expansion Committee è un ombrello che coordina tutti gli scientologist individuali e i gruppi coinvolti in queste attività in modo da espandere drammaticamente Scientology nella vostra area. Sotto il controllo del Clear Expansion Committee tutti questi gruppi diventano una forza irrefrenabile per chiarire la comunità.

Quanto sopra è perfettamente allineato con lo "Special Zone Plan", direttiva che è stata paragonata alla "infiltrazione". La pietra di paragone dei Comitati per l'Espansione di Clear [CEC] è un bollettino di Hubbard scritto nel 1960 e ristampato su pubblicazioni CEC come il Flag Clear Expansion Committee Newsletter. In esso Hubbard consigliava agli scientologist «di introdursi semplicemente» nella società presentando i principi di Scientology senza necessariamente dire ai non-scientologist ciò che stavano realmente facendo:
Una casalinga che stia già applicando con successo Scientology a casa sua, addestrata a livello professionale, prende il controllo di un club femminile in veste di segretaria o in qualche altra posizione chiave. Raddrizza le faccende del club applicando le tecniche di comm [sic], portando pace, poi, in parallelo alla funzione principale del club, spinge Scientology in un'area di interesse del club stesso - bambini, rimettere assieme i matrimoni, qualsiasi cosa sia a portata di mano, può anche incassare parcelle per la consulenza - nel frattempo naturalmente continua ad essere una moglie di successo e collaborativa. Il suggerimento in tutto questo è di non cercare la cooperazione dei gruppi. Non chiedere il permesso. Entrate semplicemente a far parte di un gruppo e iniziate a darvi da fare per far vincere il gruppo con l'efficacia e la sanità mentale.
("Special Zone Plan", HCO Bulletin of 23 June 1960)


Avvertenze legali

La Bridge Publications è la casa editrice americana che pubblica Dianetics, il libro più famoso di Hubbard, e tutti gli altri suoi scritti che insieme compongono le scritture religiose di Scientology. Pubblica anche i suoi romanzi, compreso "Battaglia per la Terra" da cui recentemente è stato tratto il brutto film interpretato da John Travolta, la famosa star scientology. (l'equivalente europeo di Bridge Publications è New Era Publications - un'altra azienda di Scientology). Sui manuali della Tech di Studio pubblicati dalla Bridge appaiono alcune interessanti avvertenze legali. William J. Bennetta, presidente della Textbook League di Sausalito, California, le ha definite «i disclaimer più bizzarri che mi sia mai capitato di vedere». L'osservazione del Sig. Bennetta appare in una lettera molto critica da lui scritta al direttore di Education Week (numero dell'8 ottobre 1997) in risposta ad un articolo della rivista sul tentativo di introdurre la Tech di Studio nelle scuole californiane. L'avvertenza che compare su ogni volume della Tech di Studio dice:

Questo libro fa parte delle opere di L. Ron Hubbard. È presentato al lettore come parte della documentazione della sua ricerca personale sulla vita, e come parte dell'applicazione di tale documentazione da parte di altri, e deve essere interpretato solo come resoconto scritto di tale ricerca, non come esposizione di affermazioni da parte dell'autore.

Renderti disponibile questa traduzione ha comportato molte ore di lavoro. Contribuisci anche tu a mantenere vivo questo sito
con una una
Evidentemente il Sig. Bennetta non era a conoscenza del fatto che un'avvertenza legale quasi identica appare in tutte le pubblicazioni religiose di Scientology [3], oltre che nelle altre pubblicazioni di "riforma sociale" come ad esempio quelle del Narconon, il programma di riabilitazione dalla droga. Essa è anche completamente senza senso. Nonostante l'avvertenza, infatti, le opere di Hubbard sono piene di affermazioni molto dettagliate e fortemente controverse secondo cui vengono esposti fatti scientifici dimostrati. È interessante notare che tali avvertenze hanno iniziato ad apparire sulle pubblicazioni di Scientology soltanto verso la metà degli anni '70, cioè nel periodo in cui la chiesa era assillata da problemi legali in gran parte dei paesi di lingua inglese. Sembrerebbe che tali avvertenze trovino radici nel desiderio della dirigenza della chiesa di evitare problemi legali che potrebbero scaturire dalle stravaganti affermazioni di Hubbard.


Note:

1. Per approfondimenti si veda: Il messaggio nascosto nella "Tecnologia di Studio" di L. Ron Hubbard

2. A questo proposito si veda Programmi chiave della chiesa per reclutare i neri, parte di un'inchiesta in cinque puntate pubblicata nel 1998 dal Boston Herald, vincitrice del Premio per il migliore Reportage Investigativo assegnato dalla New England Press Association.

3. Leggo ad esempio su "Mente Sana in Corpo Sano", ed. 1990:

«Questo libro fa parte delle opere di L. Ron Hubbard, che sviluppò la filosofia religiosa applicata di Scientology ®. È presentato al lettore come documento di osservazioni e ricerche sulla natura della mente umana e dello spirito e non come un'affermazione di pretese avanzate dall'autore. I benefici e gli scopi di Scientology possono essere raggiunti solo con gli sforzi assidui del lettore.

Il programma di Purificazione non può essere interpretato come una raccomandazione di natura medica o curativa e non si fa nessun'asserzione che esso sia un trattamento fisico né si avanza alcuna pretesa a tale effetto. Non vi sono suggerimenti medici o asserzioni per il programma di Purificazione o per alcuna delle vitamine o dei regimi minerali descritti in questo libro.»

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it