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La Storia di Scientology 

Quarta Parte 

L'Ingresso in Società

 

La Chiesa Cerca di Influenzare Scuole, Affari, Scienza 
 
 

Emergendo da anni di lotte intestine e pubblico scandalo, il movimento di Scientology si è imbarcato in una vasta e sofisticata campagna per guadagnarsi nuove influenze in America.
 

L'obiettivo è di ripulire l'immagine offuscata del fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, e di portarlo al livello dei grandi pensatori ed umanisti della storia. Con questo la chiesa spera di aumentare l'accettazione degli insegnamenti di Hubbard e di attrarre milioni di nuovi fedeli. La campagna poggia su programmi ufficiali della chiesa ed una rete di gruppi diretti da seguaci di Scientology. Qui c'è un esempio delle loro attività: 

 

Nella Scuola 

Gli Scientologist stanno diffondendo scritti di Hubbard in scuole pubbliche e private di tutti gli Stati Uniti, con l'aiuto di gruppi che raramente pubblicizzano i loro legami con Scientology. 

Nel mondo degli affari, hanno fondato studi di consulenza di successo per promuovere Hubbard come esperto di management, con l'obiettivo di raccogliere nuovi e benestanti membri. 

Scientologist sono la forza trainante dietro a due organizzazioni attive nella comunità scientifica. Le organizzazioni sono impegnate a cercare di vendere alle agenzie governative un trattamento di disintossicazione dagli agenti chimici sviluppato da Hubbard. 

L'ambizioso tentativo del movimento di essere assimilato dall'opinione pubblica americana è nato meno di un decennio fa, dopo che la chiesa sembrava destinata al collasso, testimoniando la sua ragguardevole determinazione a sopravvivere e prosperare. Nel 1980, undici top leader della chiesa - compresa la moglie di Hubbard - furono imprigionati per aver messo microfoni e rubato documenti in uffici del governo, come parte di un oscuro complotto per screditarne i potenziali nemici. 

Oggi i funzionari di Scientology insistono che l'organizzazione è rispettosa della legge, che i colpevoli sono stati cacciati e che la chiesa è entrata in un'era in cui l'armonia ha preso il posto dell'ostilità. Ma via via che il movimento cerca di espandere la sua portata, arrivano prove che i devoti di Hubbard sono impegnati in pratiche che, se non illegali, hanno comunque iniziato a riportare alla mente il suo turbolento passato. 

 

Il movimento ha lanciato una campagna concertata per guadagnarsi un posto al sole nelle scuole della nazione, distribuendo ai bambini milioni di copie di un opuscolo che Hubbard scrisse sui valori morali fondamentali. 

Il programma è disegnato allo scopo di far conoscere Hubbard come educatore e moralizzatore e, allo stesso tempo, presentarlo ai giovani della nazione. Il libretto, intitolato "La Via della Felicità", è un elenco di valori largamente accettabili che Hubbard scrisse nel 1981. Nelle sue 96 pagine comprende ammonizioni del tipo "prenditi cura di te stesso ", "onora e aiuta i tuoi genitori" , "non uccidere", e "sii degno di fiducia". L'opuscolo fa notare, in caratteri minuscoli, che è stato scritto da Hubbard "come individuo, e non come parte di dottrina religiosa". Le pubblicazioni della chiesa, però, l'hanno definito "il più grande progetto di disseminazione della storia di Scientology" e "Il ponte tra la società e Scientology"; suoi appartenenti stimano in 3,5 milioni il numero delle copie distribuite in 4,500 scuole elementari, medie e superiori a livello nazionale. Complessivamente 28 milioni di copie, tradotte in 14 lingue, sono state distribuite in tutto il mondo. 

 

L'opuscolo è distribuito dalla Concerned Businessmen's Association of America, un'organizzazione non ufficialmente legata alla chiesa, ma diretta da Scientologist. Il legame è minimizzato: la sua leader, Barbara Ayash di Marina del Rey, ha detto di aver fondato l'associazione dopo che cinque dei suoi figli sono rimasti coinvolti in storie di droga. Il gruppo organizza un concorso nazionale che incoraggia gli studenti a tenersi lontano dalla droga seguendo i precetti dell'opuscolo di Hubbard. I partecipanti al concorso "Date il Buon Esempio" devono presentare dei progetti che usano l'opuscolo come guida. Focalizzandosi sull'argomento droga, l'associazione si è guadagnata il rispetto dei rappresentanti scolastici e delle figure politiche, che non conoscono i suoi legami con Scientology. 

In Louisiana una scuola media ha distribuito l'opuscolo agli studenti facendo loro promettere per iscritto "Prometto di fare del mio meglio per imparare, esercitarmi e mettere in pratica i 21 punti della buona condotta morale contenuti nel libro "La Via della Felicità" per migliorare me stesso, dare il buon esempio agli amici e aiutare la mia famiglia, la comunità e il mio paese". 

Come incentivo agli amministratori delle scuole, l'associazione premia con 5.000 dollari gli istituti elementari, medi e superiori vincenti. Alle cerimonie di premiazione, i vincitori e il libro di Hubbard si dividono la scena. Per esempio, durante una cerimonia al centro civico di Charleston, W. Virg., l'allora Governatore Arch Moore e altri dignitari si presentarono con una copia rilegata in pelle de "La Via della Felicità". 

I critici di Scientology contestano che il concorso è usato per arruolare nuovi membri che, in teoria, dovrebbero essere così ispirati da "La Via della Felicità" da voler conoscere gli altri scritti di Hubbard. Sostengono che la distribuzione dell'opuscolo nelle scuole pubbliche viola l'obbligo costituzionale di separare lo stato e la chiesa. Ayash, per conto dell'associazione, insiste che lei e il suo gruppo non hanno altre ragioni che aiutare i bambini ad avere una vita migliore. "La Via della Felicità", afferma, mostra loro il cammino in un linguaggio diretto e semplice". 

La grande maggioranza dei rappresentanti delle scuole che hanno partecipato al concorso hanno detto di non essere a conoscenza dei legami con Scientology, o che i suoi seguaci regolavano il concorso. Hanno affermato che Scientology non è stata apertamente pubblicizzata e che non si pentono di avervi preso parte. 

Un distretto scolastico della California, però, ha recentemente bandito il concorso dopo che i suoi amministratori hanno svolto un'inchiesta e sono venuti a sapere che Hubbard era l'autore della dottrina di Scientology. Per tre anni gli studenti della scuola media El Captain di Fresno hanno partecipato al concorso nazionale. Nella primavera del 1989 hanno vinto il secondo premio per aver organizzato una maratona anti droga in cui si passavano una "torcia" simbolica - l'opuscolo di Hubbard. Lungo il percorso della maratona, sono state regalate ai sindaci delle 15 città attraversate copie deluxe rilegate in pelle. 

L'autunno scorso gli sponsor del concorso hanno deciso di accelerare gli sforzi nella contea di Fresno, spingendo tutti i 5.000 studenti del Central Unified School District a partecipare, invece che una scuola sola; ma si sono scontrati con Geoff Garratt, il direttore distrettuale dei servizi educativi e del personale. Garratt ha detto che, pur conoscendo Scientology, non aveva mai sentito parlare di Hubbard. Ha riferito di aver imparato del legame alla biblioteca locale, dove era andato per indagare sul background di Hubbard. "Più mi informavo" ha detto Garratt "e più scoprivo che (l'associazione promotrice) rappresentava un gruppo di interesse: Scientology". Tra le altre cose ha scoperto che l'associazione aveva lo stesso numero di telefono e indirizzo del centro Dianetics locale. Garratt ha detto di aver rifiutato l'appello dell'associazione ad allargare il concorso, temendo che la distribuzione dell'opuscolo nelle scuole pubbliche potesse violare la proibizione costituzionale a mescolare materie religiose con lo stato. Garratt ha dichiarato che l'associazione ha rigettato la possibilità di tenere il concorso senza l'opuscolo di Hubbard. "hanno chiaramente detto 'niente libro, niente concorso'". 

 

Scientology sta anche tentando di far accettare alle scuole pubbliche, con l'aiuto di una organizzazione affiliata chiamata Applied Scholastics, un programma di sostegno di Hubbard,. 

Poster gialli che pubblicizzano Applied Scholastics sono apparsi nelle vetrine dei negozi in tutta Los Angeles. Promettono migliori capacità di apprendimento ma non menzionano la chiesa. Applied Scholastics ha attualmente in progetto di costruire un campus di 1.000 acri dove l'organizzazione dovrebbe addestrare gli educatori all'insegnamento del programma di sostegno Hubbard. Una recente pubblicità dell'Applied Scolastic ha anticipato che il centro di addestramento sarà "un modello di vera educazione per il mondo" e "porterà enorme popolarità" a Hubbard. 

Sviluppato per gli studenti di Scientology, il programma si basa su premesse elementari: le difficoltà di apprendimento emergono quando gli studenti vanno oltre parole che non capiscono. "La parola malcompresa è qualcosa che produce un vasto panorama di effetti mentali ed è il primo fattore della stupidità" ha scritto Hubbard nel 1967 "Questa è una scoperta assolutamente fantastica nel campo dell'istruzione". La soluzione principale che propone è semplice: gli studenti devono imparare a usare il dizionario quando incontrano parole sconosciute o confuse. In anni recenti, Applied Scholastics ha preso di mira prevalentemente scuole di minoranze, dove molti studenti tendono ad andare male negli esami standard. Applied Scholastics vede queste scuole come terreno fertile perché i loro amministratori sono propensi a provare nuovi approcci per migliorare i risultati. Il Distretto Scolastico Unificato di Compton, nell'87 e 88, ha permesso al programma di essere testato su 80 studenti della Centennial Senior High School. Il programma era tenuto da un supplente di nome Frizell Clegg, uno Scientologist che faceva da consulente all'Applied Scholastics. Clegg, che ha rifiutato l'intervista, fu sospeso dagli incarichi di insegnamento nel 1988 dopo che era stato accusato di aver tenuto discorsi su Scientology durante una lezione di storia. Non insegna più nella scuola. 

Nella richiesta per finanziamenti al distretto, Clegg aveva sostenuto che il programma educativo era stato "sviluppato dallo scrittore ed educatore americano L. Ron Hubbard". Escludendo ogni riferimento al collegamento con Scientology, aveva persuaso il consiglio di amministrazione a concedergli 5.000 dollari per sostenere 30 studenti con scarsi risultati nella lettura, e di condurre un seminario con i genitori. Dopo che il programma era cresciuto a 50 studenti, Applied Scholastics propose di aumentarne il numero a 125 e il costo a 27.000 dollari. I rappresentanti del distretto eliminarono il programma, convinti che Applied Scholastics stesse cercando di espandersi troppo rapidamente. Furono anche disturbati dal fatto che il gruppo, senza l'approvazione del consiglio, stesse usando il legame con la Centennial per vendere il programma in altri istituti, come ha detto la Vice Preside Elisa Sanchez. 

Nel materiale promozionale, Applied Scholastics pubblicizza gli importanti successi ottenuti alla Centennial High. Mentre alcuni genitori affermano che il programma ha aiutato i figli, la Sanchez ha detto che le rivendicazioni fatte dal gruppo non erano dimostrate. 

 

Il Corteggiamento del Mondo degli Affari 

Scientology sta usando una rete di studi privati di consulenza per entrare nella comunità imprenditoriale americana. Gli studi promettono guadagni maggiori, ma sembrano principalmente interessati a reclutare nuovi membri. 

Sebbene questi studi operino indipendentemente l'uno dall'altro, vendono lo stesso prodotto: i metodi del fondatore di Scientology Hubbard per dirigere un'impresa di profitto. La Chiesa di Scientology ha usato per anni questi stessi metodi - marketing pesante, alta produttività e regole rigide della condotta dei dipendenti - per ammassare milioni di dollari. I critici contestano che gli studi di consulenza nascondono i loro legami con Scientology, in modo da poter attrarre nella chiesa gente danarosa che possa far dimenticare la sua cattiva reputazione. 

La strategia sembra essere stata efficace. Una pubblicazione della chiesa del 1987 ha riportato che la rete di consulenti ha guadagnato circa 1,6 milioni di dollari al mese vendendo i metodi di management Hubbard a svariati professionisti, molti dei quali hanno sostenuto di aver accresciuto i loro redditi; afferma anche che da 50 a 75 uomini d'affari vengono reclutati mensilmente nella chiesa, dove spendono circa 250.000 dollari alla settimana per corsi di Scientology. 

Due degli studi del movimento sono stati segnalati dalla rivista Inc. tra le ditte private a più grande espansione d'America. 

 

Gli studi di consulenza usano seminari e pubblicità postali per attirare professionisti sanitari, rappresentanti, commercianti di articoli per ufficio, specialisti di marketing e altri. Quelli che hanno avuto contatti descrivono il procedimento in questo modo: 

gli uomini d'affari vengono risucchiati in Scientology dopo aver preso confidenza con i metodi non religiosi di management di Hubbard. Spesso viene loro detto che, per ottenere maggior successo, dovrebbero mettere ordine nella vita personale. A questo punto la chiesa prende il sopravvento, incoraggiandoli ad acquistare corsi di miglioramento spirituale e procedimenti chiamati "auditing". 

Durante l'auditing la persona confessa i suoi pensieri più intimi, e le risposte vengono controllate su un dispositivo tipo macchina della verità chiamato E-Meter. L'auditing può essere acquistato in pacchetti di 12 ½ ore, dal costo variabile tra i 3.000 e gli 11.000 $, a seconda di dove viene comprato. 

A capo di tutto c'è un ramo della chiesa chiamato World Institute of Scientology Enterprises, o WISE. Negli ultimi mesi, il WISE ha incoraggiato Scientologist di tutto il paese a divenire consulenti nelle loro rispettive professioni. L'appello è semplice: fate soldi mentre diffondete la vostra religione. Intanto anche la WISE ha il suo profitto; addestra e da licenza per la vendita della "tecnologia amministrativa e di management" con il copyright di Hubbard; un corso basilare senza tanti fronzoli costa 12.000 dollari, mentre i servizi di consulenza vengono addebitati a 1.875 $ al giorno. Inoltre, gli studi di consulenza che vendono i metodi di Hubbard devono pagare al WISE il 13% dei loro redditi lordi annui. 

Il cuore del sistema manageriale è un concetto chiamato "management a statistica", che Hubbard sosteneva garantisse l'efficienza ottimale dell'ufficio. Critici di Scientology, però, affermano che crea un ambiente lavorativo oppressivo e militaresco. 

Un dipendente è giudicato unicamente in base alla sua produttività, che viene segnata su grafico ogni settimana. Una curva nella produttività porta a rimproveri, o anche al licenziamento. 

Le tecniche manageriali promosse dagli studi di consulenza sono identiche a quelle usate nella chiesa, ma tutti i riferimenti con Scientology sono stati cancellati. I consulenti impiegano addirittura gli strumenti più basilari usati dalla chiesa per reclutare nuovi membri sulla strada - un test della personalità composto da 200 domande che dovrebbe mettere la gente in grado di scoprire se ha dei punti critici nella personalità. I consulenti incoraggiano i manager e i loro dipendenti ad acquistare corsi di Scientology per rimediare ai problemi personali messi in luce dal test. 

 

Una delle ditte di consulenza di maggior successo che lavora su licenza della WISE è la Sterling Management Systems, che ha come obiettivo dentisti ed altri professionisti sanitari. Negli ultimi due anni la rivista Inc. l'ha inserita tra le imprese americane private a maggior espansione. 

La Sterling ha base a Glendale, e afferma di essere "il più grande gruppo di consulenza manageriale per sanitari degli USA". Un portavoce della compagnia ha detto che lo studio addebita ai clienti $ 10.000 per la linea completa dei corsi di Hubbard e 30 ore di consulenza privata; ha aggiunto che ha aiutato molti dentisti ad aumentare il reddito di circa 10.000 $ al mese. Ha insistito che la compagnia "non ha collegamenti" con la chiesa, ma ha aggiunto che "se la gente è interessata a Scientology, allora gliela mettiamo a disposizione". 

La Sterling pubblica una rivista chiamata ""Today's Professional, the Journal of Successful Practice 

Management", che viene spedita gratis a 300.000 professionisti di tutto il paese, è piena di articoli "manageriali" di Hubbard che di fatto sono estratti delle dottrine che regolano Scientology. La compagnia tiene anche seminari a livello nazionale che, secondo il materiale pubblicitario, hanno fruttato 2.000 persone al mese. 

La Sterling Management è stata fondata nel 1983 dallo Scientologist Gregory K. Hughes, all'epoca facoltoso dentista di Vacaville, California. Hughes tiene seminari in tutto il paese, offrendosi come prova vivente del fatto che i metodi di Hubbard funzionano. 

Nelle pubblicazioni pubblicitarie della Sterling, Hughes afferma che il suo reddito annuo è salito da 257.000 $ nel 1979 a più di 1 milione nel 1985. Ha sostenuto di aver visto 350 nuovi pazienti in un solo mese. Il giornale della Sterling, Today's Professional, si vanta che "le tecniche che hanno prodotto risultati così stupefacenti quando sono state applicate all'ambulatorio di Greg, vengono applicate in tutti gli USA". 

Né ai lettori del giornale né a chi frequenta i seminari di Hubbard, però, viene detto che il suo ambulatorio dentistico, dove si usano le tecniche di Hubbard che insegna anche agli altri, è stato accusato da ex pazienti di negligenza e cure sbagliate. Hughes è attualmente sotto inchiesta dal Consiglio degli Esaminatori Dentisti della California, che ha già girato alcune delle sue scoperte alla Procura Generale dello stato, il quale determinerà se si devono intraprendere azioni contro la licenza professionale di Hughes. A tutt'oggi, più di 15 cause sono pendenti contro Hughes e i suoi soci, accusandoli sia di negligenza che di pratiche sbagliate. Lui ha negato ogni imputazione. L'avvocato E. Bradley Nelson rappresenta la maggior parte degli accusatori di Hughes. "È mia opinione" ha detto "che il complesso della qualità delle cure venisse in secondo piano rispetto al profitto…non ho mai visto un tale volume di lamentele contro un solo dentista in un periodo di tempo così breve". Alla metà del 1985, Hughes ha chiuso l'attività senza preavviso per dedicarsi a tempo pieno alla Sterling. Si è lasciato dietro una reputazione così ammaccata che, secondo i dentisti della zona, non è riuscito a vendere il suo ambulatorio da un milione di dollari all'anno. "La verità è che è dovuto scappare" ha detto Roger Abrew, co-presidente del comitato della locale società dentistica. 

Secondo Abrew e altri dentisti, che li hanno attualmente in cura, Hughes si è anche lasciato dietro pazienti con problemi peggiori di quando si erano presentati al suo ambulatorio; e hanno sostenuto che, secondo il loro parere professionale, l'ambulatorio di Hughes ha operato sotto i livelli standard e ha fatto lavori non necessari. "Penso che ci sia una certa ironia nel vedere un tipo che ha fatto degli interventi dentistici così rappezzati insegnare agli altri", ha detto il dentista David C. Aronson, riassumendo i sentimenti di molti dei suoi colleghi della piccola comunità della California settentrionale. Hughes, che continua a tenere i seminari "Vincenti con la Professione Dentistica", ha rifiutato di essere intervistato per questo articolo, ma Frederick Bradley, il legale che lo difende, ha suggerito che i dentisti di Vacaville sono semplicemente gelosi del successo del suo cliente, perché i loro pazienti li hanno abbandonati per farsi curare da Hughes. 

 

Un'altra ditta che aveva licenza WISE per vendere le tecniche di management Hubbard era la Singer Consultants. Prima di essere assorbita da un'altra impresa di consulenze, la Singer era quotata come una delle compagnie private a maggior espansione a livello nazionale. La Singer destinava il suo addestramento ai chiropratici d'America. Portò centinaia di nuovi membri alla chiesa e scatenò tra i chiropratici una controversia nazionale incentrata sui suoi legami con Scientology. Un giornale della categoria, infatti, dedicò un intero numero a lettere che elogiavano o condannavano la Singer Consultants, che aveva base a Clearwater, Florida, dove Scientology è una presenza molto visibile. 

"Avevamo l'impressione che ci fossero dottori giovani che non si rendevano conto di essere spinti a fare qualcosa al di là della pratica della professione" ha detto l'editore di Dynamic Chiropratic Donald M. Peterson, spiegando perché il suo giornale, con sede a Huntington Beach, entrò nella controversia. 

La Singer Consultants era diretta dallo Scientologist David Singer, speaker accondiscendente e chiropratico che teneva seminari in tutto il paese per insegnare i metodi manageriali di Hubbard. Due anni fa, la ditta fu assorbita da un altro studio di management di proprietà di Scientologist. Nonostante Singer abbia rifiutato l'intervista con The Times, ha detto a Dynamic Chiroptactic: "Hubbard era uno scrittore prolifico, e ha scritto su una quantità di argomenti. L'insegnamento di qualsiasi religione non fa parte dei nostri programmi, non l'ha mai fatto e mai lo farà". 

 

Scientology e la Scienza 

Hubbard era così orgoglioso della cura disintossicante che aveva sviluppato - è così affamato di plausi - che parlò apertamente ai suoi aiutanti più stretti di vincere il Premio Nobel. Nonostante l'uomo se ne sia andato, gli Scientologist stanno mantenendo vivo il sogno. Si sono imbarcati in un progetto controverso per portare ad Hubbard e al suo programma di cura il riconoscimento dei circoli scientifici e medici. Il trattamento afferma di eliminare dal fisico droghe, medicinali e tossine attraverso un rigido regime di esercizio fisico, sauna e vitamine - una combinazione intesa a scioglierli dai tessuti grassi ed eliminarli col sudore. 

I medici che sostengono il trattamento ne parlano come di una grandissima scoperta, e un certo numero di pazienti che vi ci sono sottoposti affermano che la loro salute è migliorata. Ma alcune autorità sanitarie liquidano il programma di Hubbard come una frode medica che fa leva sulla paura della gente delle sostanze tossiche. Nella Chiesa di Scientology, il trattamento viene chiamato "Purification Rundown" e agli adepti viene detto che si tratta di un programma religioso che, per circa 2.000 dollari, purificherà il corpo e lo spirito. Nell'arena secolare, comunque, gli Scientologist lo promuovono unicamente come trattamento medico senza implicazioni spirituali. In quel contesto viene semplicemente chiamato "Metodo Hubbard". 

La cura viene aggressivamente spinta nel mondo non Scientologist da due organizzazioni che a volte lavorano sole, a volte in tandem. Non hanno legami formali con la chiesa, ma entrambe sono controllate da suoi membri. 

In cerca di clienti e credibilità, i due gruppi hanno preso di mira lavoratori pubblici e privati di tutta la nazione che sul lavoro sono esposti a sostanze a rischio. Fanno pressione sugli enti pubblici affinché avallino il metodo, cercano di convincere i sindacati perché lo raccomandino e hanno scritto articoli in giornali commerciali che sembrano qualcosa di più che semplice pubblicità al trattamento. 

 

Uno delle organizzazioni è la Foundation for Advancements in Science and Education con base a Los Angeles. La fondazione, non a scopo di lucro, ha millantato legami con scienziati di tutto il paese per guadagnare legittimità a se stessa e, di conseguenza, al metodo disintossicante di Hubbard. Tra i suoi dirigenti chiave c'è un tossicologo dell'Ente per la Protezione Ambientale, e il suo appoggio al trattamento ha sollevato il problema del conflitto di interessi. 

In cerca di credenziali e alleati, la fondazione ha incanalato migliaia di dollari in borse di studio a educatori e ricercatori di rischi tossicologici, la maggior parte dei quali era all'oscuro dei legami dell'organizzazione con il movimento di Scientology. Nel 1986, per esempio, la fondazione diede 10.000 dollari al Dipartimento Sanitario della Contea di Los Angeles per lo studio della pericolosità potenziale del gas radon. I rappresentanti della contea dicono di non essere stati informati dei legami dell'organizzazione. 

Nel 1981, Bill Franks è stato determinante alla creazione della fondazione, quando era ancora direttore esecutivo della chiesa, incarico da cui fu estromesso in seguito ad una lotta intestina per il potere. In un'intervista, Franks ha descritto la fondazione come un "gruppo di facciata" di Scientology. "Lo scopo" ha dichiarato "era di ottenere qualche riconoscimento scientifico" per la cura di Hubbard, senza scoprire i suoi legami con la chiesa. A sostegno del racconto di Franks, i documenti originali dello statuto stabiliscono che il suo scopo era di "ricercare l'efficacia e promuovere l'uso dei lavori di L. Ron Hubbard nella soluzione dei problemi sociali; e di ricercare e dare informazione scientifica sull'efficacia dei nostri programmi". 

Il documento fu però successivamente corretto per togliere il nome di Hubbard e oscurare nei documenti ufficiali i legami della fondazione con Scientology e il suo fondatore. 

 

Il nome di Hubbard, comunque, continua ad apparire regolarmente sul notiziario patinato della fondazione. Nell'ultima edizione, per esempio, tre diversi articoli parlano del "Metodo Hubbard" come di un'efficace terapia per la disintossicazione da agenti chimici e droghe. Un quarto articolo non menziona Hubbard per nome, ma descrive in modo favorevole il Narconon, il suo programma di riabilitazione da droghe e alcool, gestito da Scientologist. 

 

L'altra organizzazione che si da fare è la HealthMed Clinic, che fornisce cure di Hubbard dai suoi uffici di Los Angeles e Sacramento, ed è diretta da Scientologist. Un consulente medico indipendente che ha visionato il programma per la città di Shreveport, La., ha liquidato la cura come "ciarlataneria". 

La fondazione e la HealthMed hanno cercato di dare l'impressione di essere unite solamente dalla preoccupazione comune verso i rischi tossicologici; in realtà, però, operano in simbiosi. La fondazione cerca di convalidare scientificamente il metodo Hubbard con studi e articoli individuali scritti da Scientologist o da persone che sostengono le sue posizioni. 

La HealthMed, da parte sua, usa la credibilità della fondazione, i suoi scritti e le sue connessioni per attirare clienti. 

Dagli archivi statali sulle società, risulta che la fondazione detiene azioni della HealthMed. Inoltre, il vice presidente della fondazione, lo Scientologist Jack Dirmann, è stato amministratore della HealthMed. 

Nel 1986, quattro medici del Dipartimento dei Servizi Sanitari della California hanno accusato la HealthMed di fare "false rivendicazioni mediche" e di "avvantaggiarsi della paura dei lavoratori e del pubblico verso agenti chimici tossici e i loro potenziali effetti sulla salute, cancro compreso"; hanno anche criticato la fondazione per il sostegno che da a ricerche "scientificamente discutibili". 

Questi medici statali, che valutano i potenziali rischi tossicologici sui posti di lavoro, hanno scritto una lettera di accuse che ha dato il via ad un'inchiesta da parte del Consiglio per la Qualità Medica, conclusasi lo scorso anno senza aver trovato prove se il trattamento disintossicante sia o no efficace. Gli investigatori hanno detto di essere stati ostacolati dal rifiuto della HealthMed di fornire le cartelle mediche dei pazienti, e dalla mancanza di reclami da parte di chi si era sottoposto alla cura. 

I quattro medici che hanno dato il via all'inchiesta hanno dichiarato di essersi decisi a studiare il trattamento di Hubbard dopo aver ricevuto telefonate da rappresentanti sindacali, enti pubblici e lavoratori individuali di tutto lo stato che erano stati contattati dalle cliniche. Tra gli altri c'erano la Pattuglia Autostradale della California, la Fratellanza Internazionale degli Elettricisti, la Pacific Gas & Electirc Co. e i dipartimenti della contea di Los Angeles dello Sceriffo e dei pompieri. "È stato l'accumularsi di queste telefonate che ci ha portato a dire ' hey, sta succedendo in tutto lo stato. Diamogli un'occhiata' " ha ricordato Gideon Letz, uno dei medici. 

 

La fondazione e la HealthMed hanno lavorato in modo particolare per intercettare una larga fetta di potenziali clienti: i vigili del fuoco. Il metodo Hubbard è stato loro presentato come una cura per l'esposizione ad un agente cancerogeno a volte riscontrato durante gli incendi. Conosciuto come PCB, il composto chimico, attualmente al bando, una volta era largamente usato per isolare i trasformatori. 

I rappresentanti cittadini di Shreveport, La., hanno affermato di aver pagato alla HealthMed $ 80.000 - ed erano pronti a spenderne molti altri - fino a quando non hanno ingaggiato un consulente che ha definito il trattamento inutile e senza valore. Quello che è successo a Shreveport è un classico esempio di come la fondazione e la HealthMed lavorano insieme per attirare clienti con metodologie, che secondo i critici, sono ambigue e discutibili. 

Nell'aprile del 1987 decine di vigili del fuoco di Shreveport furono esposti al PCB nell'esplosione mattutina di un trasformatore del Louisiana State University Medical Center. Subito dopo, alcuni di loro cominciarono a lamentare mal di testa, giramenti, arrossamenti cutanei, perdita di memoria e altri sintomi che attribuirono all'esplosione. Esami del sangue e dei tessuti fatti al centro medico dell'università non riscontrarono livelli anormali di PCB, ma i pompieri si domandarono se l'università non stesse cercando di proteggersi da eventuali responsabilità, visto che l'esplosione era avvenuta proprio lì. 

In cerca di alternative, uno dei vigili del fuoco trovò un articolo sulla rivista Fire Engineering intitolato "Esposizione chimica nello spegnimento degli incendi: il nemico dentro" che era stato scritto da Gerald T. Lionelli "ricercatore associato anziano della Fondazione Advancements in Science and Education". Lionelli parlava delle conseguenze terrificanti all'esposizione agli agenti chimici e qui arriviamo al punto. Diceva che la fondazione aveva trovato efficace la tecnica disintossicante scoperta e sviluppata dal "defunto ricercatore americano L. Ron Hubbard" e somministrata dalla HealthMed Clinic. L'articolo non menzionava un'altra delle ragguardevoli scoperte di Hubbard - Scientology. 

I pompieri si misero in contatto con la HealthMed, e, non molto tempo dopo, fu loro venduto il programma. Prima andarono da Howard Foggin, l'ufficiale sanitario cittadino, e gli diedero il materiale illustrativo della HealthMed e un numero di telefono di Washington DC fornito dalla clinica. Era dell'ufficio del tossicologo dell'EPA William Marcus. Marcus, che non è Scientologist, è un consigliere anziano della fondazione; ma è la sua autorevole posizione presso l'ufficio dell'acqua potabile dell'EPA che aiuta ad impressionare i potenziali clienti della HealthMed. 

Quando i rappresentanti di Shraveport lo chiamarono, questi garantì per la HealthMed. L'EPA aveva parlato, o così pensò il manager cittadino. "Tutto quello che mi disse fu che sembravano non esserci altre alternative che mandare quella gente a Los Angeles" per il trattamento alla HealthMed, ha detto Foggin, aggiungendo "sentivo che dovevo muovermi in fretta". 

In un'intervista con The Times Marcus ha riconosciuto di aver raccomandato la HealthMed, ma ha negato ogni conflitto di interessi. 

"Mi hanno telefonato, e ho parlato con loro" ha sostenuto Marcus " e ho sostanzialmente detto che non c'era altro in giro …penso che L. Ron Hubbard sia un genio in buona fede". 

Marcus ha aggiunto che per il lavoro alla fondazione riceve solamente un rimborso spese. 

Il suo superiore, Michael Cook, ha detto di pensare che Marcus non si sia comportato in modo improprio. Ha aggiunto che Marcus ha insistito "chiaramente di non stare parlando come impiegato dell'EPA. Di sicuro è quello che vogliamo augurarci abbia fatto". 

 

In totale, la HealthMec portò a Los Angeles circa 20 pompieri di Shreveport, per sottoporli alla cura per quello che la clinica descrisse come alti livelli di PCB nel sangue e tessuti adiposi. Per la maggior parte, i pompieri tornarono a casa dicendo di sentirsi meglio. Sebbebe i funzionari cittadini fossero venuti a sapere dei legami tra Hubbard e Scientology, non se ne preoccuparono. Poi, con l'aumentare dei conti della HealthMed, due assicurazioni private di Shreveport consigliarono ai rappresentanti cittadini di assumere un analista indipendente per esaminare la cura prima di elargire altro denaro. La città approvò, e commissionò il lavoro alla National Medical Advisory Service Inc., di Bethesda, Md. Il rapporto, preparato dal Dott. Ronald E. Gots, fu un'accusa alla professionalità e all'etica della HealthMed. In conclusione: 

"Il trattamento in California ha fatto leva sulla paura di lavoratori preoccupati, ma non ha funzioni mediche razionali…Inoltre, il programma stesso, non sviluppato da medici o scienziati, ma dal fondatore della Chiesa di Scientology, non ha valore riconosciuto nella comunità medica e scientifica corrente. È ciarlataneria". Il resoconto di Gots del 1987 interruppe i rapporti con la HealthMed. "Penso che siamo stati ingannati" si è lamentato il direttore finanziario cittadino Jim Keyes "Qualcuno avrebbe dovuto mettere le carte in tavola". 

Né la HealthMed né la fondazione hanno risposto alle telefonate del Times. 

 

Il Corteggiamento del Potere 

 

Dai politici ai leader degli affari, dai tribunali ai media, la chiesa lavora per trovare alleati e spianare la strada alla sua espansione.
 

Per creare un ambiente favorevole all'espansione di Scientology, i suoi dirigenti lavorano per farsi alleati tra i potenti e gli opinion leaders. Le pubblicazioni della chiesa lo spiegano chiaramente: "Dobbiamo riuscire ad avvicinare la gente giusta in modo che le cose vadano nel senso giusto" ha scritto sul giornale 'Scientology Today' Heber Jentzsch, presidente della Chiesa di Scientology Internazionale. "Dobbiamo scoprire il modo per raggiungere persone chiave nei media, nel governo, nei punti di controllo della società, la gente che fa andare avanti le cose". 

Sottolineando la portata e il proposito della campagna, Scientology Today ha allegato un questionario intitolato "Linee di comunicazione nel Mondo". Chiedeva agli Scientologist di elencare i loro legami con gente di questi sei settori: 

POLITICA: "Cioè figure politiche a livello locale, statale o nazionale, come rappresentanti cittadini, sindaci, governatori, senatori, uomini del congresso e del parlamento; compreso rappresentanti di enti governativi e civili". 

MEDIA: "ogni terminale dei media di vostra conoscenza, come proprietari di riviste, servizi di informazione, quotidiani o case editrici, reti televisive o radiofoniche, o stazioni ed editori di ogni tipo di media". 

LEGALE: "Cioè giudici, rappresentanti della legge, avvocati, legali vari ecc:". 

FINANZIARIO/SOCIETARIO: "Cioè membri di consigli di amministrazione o presidenti, vice presidenti ed altri dirigenti/funzionari anziani di banche o altre istituzioni finanziarie (come casse prestiti e depositi, sindacati di credito ecc), finanzieri (sia di industria pubblica che privata), brokers azionari, consiglieri finanziari ecc." 

SPETTACOLO/GENTE FAMOSA: "produttori o registi teatrali, cinematografici o televisivi; attori, artisti, scrittori e ogni opinion leader del settore". 

OPINION LEADERS: " Chiunque sia rispettato da, o abbia influenza sull'opinione delle persone sopra citate". 

 

Mentre studiava l'appoggio della comunità secolare, Scientology lavorava duroanche per guadagnarsi il supporto delle figure religiose più in vista. È la Religious Freedom Crusade [Crociata per la Libertà di Religione], che si occupa della penetrazione, un gruppo di Scientology che ha attratto rappresentanti di varie fedi religiose. Il grido di allarme della crociata è che le azioni legali intraprese da membri delusi o agenzie di governo gettano le basi per un pericolo costituzionale nei confronti di tutte le religioni. 

Nel 1988 gli Scientologist chiamarono a raccolta una coalizione multidenominazionale per presentare alla Legislatura della California un documento d'intesa, richiedendo che fosse necessaria l'autorizzazione giuridica prima di poter far causa per danni a gruppi religiosi o organizzazioni non a scopo di lucro. 

La Chiesa di Scientology aveva un interesse speciale in questa legge: le era stato ordinato almeno due volte di pagare risarcimenti ad ex Scientologist, nonostante uno dei risarcimenti fosse stato ridotto in appello, e l'altro liquidato in altra sede. 

Gli Scientologist che non sapessero come reclutare alleati religiosi, potrebbero trovare qualche consiglio in un documento fornito al Times da un ex membro, che ha detto essere stato distribuito in un meeting di Scientology della metà degli anni '80.

Il documento suggeriva che, dopo aver selezionato una chiesa appropriata, frequentassero i servizi domenicali e lodassero il ministro del culto: "Il suo sermone è stato brillante! Le piacerebbe venire a parlare alla nostra chiesa? (Gli sarebbe molto difficile rifiutare!)". 

Consigliava inoltre che stabilire buoni rapporti con la moglie del ministro perché "può essere un'alleata o una nemica, e cercherete il suo appoggio il più possibile". Dopo il servizio "diventate amici con gli altri membri della congregazione" continuava il documento "…circolate tra la gente, ma assicuratevi di passare qualche minuto con il ministro e di incontrare sua moglie e la sua famiglia…se non siete già riusciti ad avere il suo numero di telefono, fatevelo dare prima di andarvene". 

Alla fine, sollecitava il documento, fate in modo che il ministro vi rilasci una dichiarazione firmata e autenticata o una lettera che dica che "Scientology è una religione in buona fede". 

 

Il "Cartello Organizzativo" 

 

Il progetto di Hubbard per il miglioramento del management per "80 trilioni di anni a venire"
 

Un elemento chiave delle tecniche di management che gli Scientologist vendono è il "Cartello Organizzativo" di L. Ron Hubbard: usato anche dalla Chiesa di Scientology divide l'organizzazione in sette divisioni - dirigente, personale, vendite, finanza, addestramento, marketing e qualifica. Vengono chiariti tutti i compiti delle divisioni e le basi su cui valutare i risultati del dipendente. 

Nel descrivere le virtù del "Cartello Organizzativo", i consulenti di Scientology omettono il colorito racconto che Hubbard fece sulle sue origini - un racconto con reminiscenze di una delle sue leggende fanta-scientifiche. 

Nel corso di una conferenza in Inghilterra, nel 1965, Hubbard disse che il suo cartello è una versione raffinata di uno in uso per "80 trilioni di anni" da una "civiltà galattica"; raccontava di una civiltà morta (non disse quando) perché al suo cartello organizzativo mancava una divisione che lui aveva incorporato nella sua visione attuale. Hubbard dichiarò "non vogliamo queste cose temporanee, che durano lo spazio di un mattino!". 

 

I Fondi della Fondazione Assistono il Famoso Insegnante Escalante 

 

Il movimento Scientology 'Foundation for Advancements in Science and Education' si è fatto amico uno dei più famosi insegnanti d'America, Jamie Escalante della Garfield High School.
 

Escalante è l'insegnante di Los Angeles Est rappresentato nel film di successo del 1988 "Stand and Deliver", che raccontava i suoi successi con l'insegnamento di calcoli avanzati agli studenti del barrio. Negli ultimi anni, la fondazione ha devoluto a Escalante decine di migliaia di dollari per l'acquisto di computer, mezzi audiovisivi, per pagare tutori e aiuti. Inoltre, la fondazione ha sollecitato contributi alle maggiori società per aiutare la crescita e l'affinamento del programma di matematica della Garfield High di Escalante, e di fatto la fondazione è stata la sua primaria benefattrice. 

Attualmente l'insegnante sta lavorando con la fondazione allo sviluppo di una serie di 12 video educativi da distribuire al Sistema dell'Emittenza Pubblica; chiamato "Futures", la serie intende motivare gli studenti mostrando loro l'importanza della matematica sul posto di lavoro. Il presidente della fondazione sarà il produttore esecutivo, mentre Escalante sarà l'ospite della serie. Escalante si dice all'oscuro dei legami della fondazione con Scientology "No, no" ha dichiarato "loro (i rappresentanti della fondazione) non mi hanno mai fatto quel nome" ma, ha aggiunto, non fa nessuna differenza. "Dal mio punto di vista" ha continuato "non mi interessa molto chi siano. L'unica cosa che mi interessa è che aiutino i miei studenti, i miei ragazzi. Questo è il mio obiettivo principale". 

La fondazione, da parte sua, non è stata reticente nel pubblicizzare il suo appoggio a Escalante. I suoi materiali pubblicitari includono regolarmente foto dell'insegnante nella sua classe, o fianco a fianco con radiosi dirigenti della fondazione. 

 
 
 
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