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La Storia di Scientology 

Seconda Parte 

Come Vendere una Chiesa

 

La Chiesa commercializza il suo Credo con Vendita ad Alta Pressione 
 
 

Guardando oltre il suo aspetto religioso, la Chiesa di Scientology è diretta come un'azienda scarna, con poche chiacchiere, in cui i potenziali membri vengono chiamati "obiettivi", "carne cruda" e "corpi nel negozio". La direttiva per la conduzione finanziaria, scritta dal defunto fondatore di Scientology L. Ron Hubbard, è semplice e diretta "FATE SOLDI, FATE ANCORA PIU' SOLDI. FATE IN MODO CHE GLI ALTRI PRODUCANO, IN MODO DA FARE SOLDI".
 

L'organizzazione usa tattiche sofisticate per vendere un'apparentemente infinita serie progressiva di corsi, ognuno necessario come pre-requisito per il successivo. Conosciuti nel complesso come "Il Ponte", i corsi promettono salvezza, intelligenza superiore, poteri sovrumani e anche la possibile sopravvivenza al disastro nucleare - ma solo a chi può pagare. 

I dogmi della chiesa obbligano i parrocchiani ad acquistare merci e servizi di Scientology secondo la "dottrina dello scambio" di Hubbard. Una persona deve imparare a dare, diceva, così come a ricevere. Per i suoi libri e programmi, la chiesa richiede "donazioni fisse" che vanno dai $ 50 per un corso elementare per migliorare la capacità di comunicazione, a più di 13.000 dollari per gli insegnamenti segreti di Hubbard sulle origini dell'universo e la genesi delle malattie dell'umanità. 

Attualmente la chiesa offre "solamente per brevissimo tempo" un affare su un pacchetto selezionato di corsi di Hubbard, che rappresentano una piccola parte del Ponte. Se comprati individualmente, questi corsi costerebbero 55.455 dollari [94 milioni di lire]. Il prezzo in offerta: 33.399,50 dollari [57 milioni di lire]. Come fa osservare un volantino promozionale "RISPARMIERETE 22.055,50 dollari". 

Per il completamento della progressione dei corsi, uno Scientologist può arrivare a spendere una vita intera e più di 400.000 dollari [680 milioni]. Sebbene pochi, se non nessuno, abbiano elargito tanto, l'alto costo dell'illuminazione di Scientology ha lasciato gente profondamente indebitata con la famiglia, gli amici e le banche. 

Chiedetelo all'ex membro Marie Culloden di Manhattan Beach, che descrive se stessa come 

"convalescente da Scientology". "Sto cercando di salvare la mia casa ipotecata" racconta la Culloden, che ha passato 20 anni in Scientology e ha ottenuto tre ipoteche per un totale di più di 80.000 dollari [135 milioni] con cui ha comperato corsi. 

Il Ponte di Scientology è sempre in costruzione, tenendo così la Risposta Suprema fuori dalla portata dei membri - secondo i critici, una potente strategia di vendita escogitata da Hubbard per mantenere l'affluenza di denaro. 

Vengono aggiunti continuamente nuovi corsi, ognuno dei quali è cruciale per il progresso spirituale, ed ognuno è pesantemente pubblicizzato. Gli appartenenti alla chiesa vengono messi in guardia che, se non continuano a comprare servizi di Scientology, potrebbero essere colpiti dalla miseria e dalla malattia. Per il vero credente, questo è un potente incentivo per continuare a comprare qualsiasi cosa il gruppo stia vendendo. 

Gli Scientologist vengono bombardati con spedizioni postali di pubblicazioni patinate che annunciano i corsi più recenti e gli sconti. Lettere e cartoline risuonano del terribile avvertimento: "Urgente, Urgente, il tuo futuro è a rischio! È il momento di AGIRE! SUBITO!…Devi comperare subito!" 

Di gran lunga il servizio più costoso di Scientology è l'"auditing"…una specie di confessione durante la quale una persona rivela dettagli intimi e traumatici della sua vita, mentre le risposte vengono monitorate su uno strumento simile ad una macchina della verità conosciuto come "E-Meter". Lo scopo è sollevare la persona dalle esperienze dolorose, o "engrams", che bloccano la sua crescita spirituale, un procedimento che può durare centinaia di ore. L'auditing viene acquistato in pacchetti di 12 ½ ore che costano tra i 3.000 e gli 11.000 dollari l'uno, a seconda di dove vengono comprati. Anche i critici di Scientology ammettono che spesso l'auditing aiuta la gente a sentirsi meglio, permettendo di dar sfogo a certi aspetti della vita - similarmente alla confessione Cattolica o alla psicoterapia - e la porta a tornare per averne ancora. 

 

La chiesa non chiede scusa per i metodi che usa nella raccolta di fondi e nella diffusione del vangelo del suo fondatore. I portavoce di Scientology dicono che coprire le ingenti spese e finanziare l'espansione mondiale della chiesa costa, come del resto costa a ogni altra religione. 

"Non lo puoi fare un tanto al braccio" ha raccontato uno di loro. 

I leader della chiesa non discutono gli incassi o i redditi di Scientology. Ma affermano che gli Scientologist che pagano per dei programmi spirituali non sono diversi da, diciamo, i Mormoni che versano il 10% dei loro redditi per l'ammissione al tempio, o dagli Ebrei che comprano biglietti per le Feste Religiose o dai Cristiani che prendono in affitto i banchi della chiesa. 

"Il fatto è che i parrocchiani della Chiesa di Scientology si rendono conto di ricevere cose di altissimo valore, in cambio delle loro donazioni" ha affermato il legale di Scientology Earle C. Cooley. 

Molti Scientologist sostengono che gli insegnamenti di Hubbard li hanno resuscitati da vite a volte segnate da droga, traumi personali, dubbi o sensi di inadeguatezza. Dicono che, con l'aiuto della chiesa, hanno acquisito fiducia in se stessi e imparato a condurre una vita etica e ad assumersi la responsabilità di se stessi, e nello stesso tempo lavorano per creare un mondo migliore. 

Scientology "funziona" dicono, e per questo non c'è prezzo. 

"Sì, costa" riconosce la Scientologist Sheri Scott "anche la Cadillac di mio padre è costata. Mi piacerebbe che vendesse quell'oggetto assurdo e mi desse i soldi (per Scientology)…non mi sono mai sentita imbrogliata". "Non è che sia una credulona o che, sono una persona molto normale" ha aggiunto "vorrei solo che più gente venisse a dare un'occhiata, leggesse (di Scientology) prima di decidere che siamo scemi". 

 

Mentre anche altre religioni fanno pubblicità e marketing, nessuna raggiunge lo zelo commerciale e la specializzazione della Chiesa di Scientology. Le sue tattiche provengono direttamente da Hubbard, che scrisse interi trattati su come creare un mercato per, e vendere, Scientology. Attinse a piene mani da un libro del 1971 chiamato "Big League Sales Closing Techniques." Pubblicizzato come "i segreti di vendita del supervenditore", il libro fu scritto dall'ex commerciante di auto Les Dane, che ha anche tenuto seminari al quartier generale di Scientology in Florida. 

Hubbard diceva che Scientology deve essere commercializzata con "l'arte della vendita dura", cioè "insistere affinché la gente comperi". Sosteneva che " non importa chi sia la persona, o che cosa sia. Il motto è 'Vendetele sempre qualcosa'". Hubbard era convinto che queste tecniche di 'alta pressione' fossero imperative, perché era in gioco il benessere spirituale della persona. 

Tra le altre cose, insegnava ai suoi seguaci a "togliere alla persona ogni possibilità di dire 'no' "; 

"aiutate gli obiettivi a lavorare sugli intoppi finanziari che impediscono la vendita"; "fate in modo che l'obiettivo pensi che l'idea di comprare sia sua"; utilizzate l'approccio a squadre di due venditori, e "sopraffate e maneggiate rapidamente ogni tentativo dell'obiettivo di tirarsi indietro". 

Una delle tecniche di vendita più importanti in Scientology, sosteneva Hubbard, è la creazione del mistero. "Se gli diciamo che c'è qualcosa da sapere, e non gli raccontiamo che cosa, la gente correrà dentro" scrisse Hubbard. "E si può continuare a farlo - continuate a guidare la persona usando il mistero". 

Di solito, il primo contatto con Scientology avviene tramite l'approccio in strada di un membro dello staff che offre un test gratuito della personalità, o si riceve per posta un lungo questionario. Con l'aiuto di tabelle e grafici, si cerca di convincere la persona di avere qualche problema, o "rovina", e che Scientology può rimediare, e nello stesso tempo si cercano di mitigare le eventuali preoccupazioni nei confronti della chiesa. Secondo Hubbard, "se il lavoro è fatto bene, la gente si preoccupa delle sue 'rovine'". 

Una volta sistemato questo aspetto, la persona viene spinta ad acquistare servizi che miglioreranno la sua triste condizione e forse le daranno poteri tali da riuscire a viaggiare spiritualmente fuori dal corpo - o, nel gergo di Scientology, di "esteriorizzarsi". 

L'ex membro Andrew Lesco ha raccontato che gli fu detto che "sarei stato capace di proiettare la mente dentro ai cassetti, nelle tasche della gente, nel loro borsellino, e dirne il contenuto…". 

Ai membri della chiesa viene richiesto di scrivere testimonianze - "storie di successo" - via via che progrediscono da un livello all'altro. Le testimonianze appaiono regolarmente nelle pubblicazioni di Scientology. Secondo ex Scientologist, di solito portano solo le iniziali dell'autore, e vengono usate per promuovere corsi senza che la chiesa stessa si assuma responsabilità legale per risultati promessi che potrebbero non verificarsi. Eccone un esempio: 

"Avevamo un problema con le spazzole del tergicristallo dell'auto. A volte funzionavano, a volte no…stavamo andando, e mio marito guidava. Mi concentrai sulle spazzole, lasciai il corpo e andai a vedere che cosa succedeva sotto il cofano. Vidi che i cavi andavano in corto circuito, e si erano saldati assieme. Dopo di allora non avemmo più problemi". 

 

Colui che vende i corsi di Hubbard viene chiamato "registrar". Guadagna commissioni sulle vendite ed è specializzato a strappare ogni particolare delle finanze del soggetto, compreso conti bancari, azioni, automobili, case, qualsiasi cosa possa essere convertito in denaro contante. Come tutti gli staff di Scientology, anche la produttività dei registrar è valutata settimanalmente. I risultati sono valutati al giovedì pomeriggio, sulla base di quanti soldi hanno portato dentro, e, in Scientology, una produttività in discesa o stagnante non è vista in modo benevolo, come ha raccontato di aver imparato a sue spese l'ex registrar Roger Barnes. 

"Ricordo di essere stato afferrato per la cravatta a tirato sopra la scrivania, perché non ce l'avevo fatta (la mia quota di vendita)", ha raccontato Barnes, che una volta faceva turnée mondiale per la vendita di Scientology, finché non ebbe un pesante litigio con il gruppo. Barnes ed altri ex Scientologist dicono che questa incredibile spinta a raccogliere sempre più soldi ogni settimana crea fortissima pressione sui registrar. 

Un altro ex Scientologist venditore di Los Angeles, ha raccontato che lui e gli altri registrar usavano una tattica chiamata "trituramento". La tecnica non prevedeva elaborati discorsi di vendita, ripetevano semplicemente tre parole di continuo "Firma l'assegno. Firma l'assegno". "Era talmente esasperante " ha raccontato "che firmavano l'assegno come unico modo per uscirne". 

Un rapporto investigativo del 1984 delle autorità Canadesi ha riportato l'affermazione di un registrar di Toronto che diceva che gli Scientologist del pubblico vogliono essere "salassati…se così non fosse, diventerebbero staff e avrebbero l'addestramento gratis". Il rapporto canadese racconta anche di un incontro nel quale gli staff di Scientology scandivano "Attaccate alla gola. Cercate il sangue. Cavate sangue da quella gola". 

L'ex Scientologist Donna Day di Ventura ha raccontato che i registrar della chiesa l'accusavano di buttar via soldi nell'affitto e per il cibo di cani e gatti - "esseri degradati" - chiamavano i suoi animali, e volevano che desse i soldi alla chiesa, piuttosto. "Ero sconvolta. Alla fine uscii di casa mia, con loro dentro" ha detto la Day, che ha fatto causa alla chiesa per riavere $ 25.000 che sostiene di aver pagato a Scientology. 

Alcuni anni fa, membri della chiesa persuasero una signora della Florida a girare la liquidazione che aveva ricevuto alla morte del marito, Larry M. Wheaton, padre di due bambini di 3 e 7 anni. Era il pilota dell'aereo della Air Florida che si schiantò nel fiume Potomac dopo il decollo dall'Aeroporto Nazionale di Washington DC, nel 1982. 

I Wheaton appartenevano da molto tempo alla chiesa. Joanne Wheaton versò circa $ 150.000 alla chiesa, e quasi altrettanti ad un'impresa privata controllata da Scientology. Ma la transazione fu bloccata quando un avvocato iniziò una causa per proteggere gli interessi dei bambini. 

La causa reclamava che gli Scientologist non avevano tenuto in nessun conto il benessere e la sicurezza finanziaria della famiglia Wheaton, e avevano preso soldi che si supponeva dovessero essere usati solamente per il mantenimento della madre e dei bambini. Dopo lunghe discussioni, il denaro fu rimborsato e gli Scientologist che trattarono il tutto vennero espulsi dalla chiesa per il ruolo che avevano avuto. 

 

Per anni, uno dei promotori più importanti della chiesa fu Larry Wollersheim. Viaggiava per tutto il paese, convincendo seguaci ad attraversare il Ponte di Hubbard. Poi arrivò la delusione. Nel 1980 iniziò una causa davanti alla Corte Superiore di Los Angeles, accusando la chiesa di averlo sottoposto a pratiche psicologicamente dannose e di averlo portato al limite della pazzia, nonché alla rovina finanziaria, dopo un diverbio con il gruppo. Tre anni più tardi, la giuria gli riconobbe un indennizzo di 30 milioni di dollari, che recentemente è stato ridotto a 2,5. 

Durante il dibattimento, Wollersheim presentò un affidavit di 200 pagine in cui sottoponeva questa analisi sul che cosa tiene gli Scientologist legati alla chiesa: 

"Il membro della setta (Scientology) è completamente indottrinato alla paura e alla speranza. Spera di ottenere quanto miracolosamente e ridicolmente affermato in modo diretto, indiretto e dalle dicerie messe in giro dalla setta e dai suoi appartenenti. Se non riesce ad avanzare lungo il programma prescritto, teme la pressione dei suoi compagni. È intimidito e ha paura di essere accusato di dilettantismo. Ha paura che se non procede subito, prima che il mondo finisca o collassi, non potrà mai più avere un'altra possibilità. Ha paura che, se non dichiara di aver ricevuto benefici e non scrive una testimonianza di successo, sarà schivato…quante persone possono sopportare una tale pressione e presentarsi di fronte un gruppo di gente che applaude e dire 'Hey, non mi è piaciuto per niente'?". Wollersheim ha detto che i corsi forniscono solo un'euforia temporanea. "Poi ti vengono venduti il prossimo mistero e la prossima soluzione…ho visto gente vendere la casa, le azioni, dilapidare eredità e tutto quello che avevano rincorrendo la speranza di una euforia volatile e soggettiva. Non ho mai visto un saccheggio più grande, attentamente programmato dal leader della setta, basato sulle speranze e sulle paure degli altri". 

 

Fare di Tutto per Apparire Una Religione 
 
 

La chiesa ha adottato la terminologia e gli ornamenti delle teologie tradizionali. Ma L'IRS non è convinto.
 

Fin dalla sua fondazione, circa 35 anni fa, Scientology ha lavorato duramente per far accettare dal pubblico, dai tribunali e Dall'Internal Revenue Service il suo profilo religioso. Ai vecchi tempi, per esempio, quelli che compravano corsi venivano chiamati "studenti". Oggi sono "parrocchiani". Le "franchise" del gruppo sono diventate "missioni". E gli insegnamenti di Hubbard, in precedenza i suoi "corsi", adesso sono descritti come sacre scritture. Anche la parola "Dianetics" è stata ridefinita per darle un'impronta religiosa. Per anni, Hubbard ha sostenuto che voleva dire "attraverso la mente". La nuova definizione: "attraverso l'anima". 

Le autorità Canadesi hanno imparato in prima persona quanto lontano si spingano gli Scientologist per mantenere l'aura religiosa. Secondo la documentazione della polizia resa pubblica nel 1984, a un agente sotto copertura, che si era infiltrato in Scientology di Toronto per indagare sulle sue attività, fu chiesto di indossare un "collarino bianco cosicché qualcuno (nell'organizzazione) potesse sembrare un ministro". 
 
 

Per tre decenni i critici hanno accusato Scientology di essersi mascherata da religione per proteggersi dalle inchieste governative e dalle tasse. 

"A qualcuno tutto ciò può sembrare mero opportunismo" scrisse Hubbard in un comunicato ai suoi seguaci nel 1954, a proposito della conversione religiosa di Scientology. "A qualcuno può sembrare che Scientology stia semplicemente indossando un giubbotto antiproiettile contro la legge…", ma 

insisteva Hubbard, la religione è "fondamentalmente un insegnamento filosofico studiato per migliorare la civiltà all'interno della quale viene impartito …uno Scientologist ha molto più diritto di chiamarsi prete, ministro, missionario, dottore di divinità, pranoterapeuta o predicatore di qualsiasi altro uomo indossi le insegne religiose del Mondo Occidentale". 

Joseph Yanny, legale di Los Angeles che ha rappresentato la chiesa fino al 1987, e che l'ha lasciata dopo un diverbio, afferma che Scientology si presenta come una religione solamente dove le conviene farlo, come negli USA, dove la legge sulle tasse favorisce le organizzazioni religiose. In Israele e in molte parti dell'America Latina, dove esiste una religione di stato o una proibizione alle organizzazioni religiose a possedere proprietà, Scientology si presenta come una società filosofica. 

All'inizio, Hubbard usava strumenti diversi per promuovere la sua creazione. 

Per un certo periodo la chiamava "la sola psicoterapia provata di successo al mondo". A quelli che completavano i corsi offriva "diplomi" di "psicoanalista Freudiano". L'ha anche descritta come una "scienza preziosa" che non ha bisogno di fede o credenze per produrre "risultati completamente prevedibili" di intelligenza e salute aumentate. Hubbard elargiva ai praticanti il titolo di "Dottore di Scientology". 

Questa caratterizzazione, comunque, lo mise nei guai con la Food and Drug Administration Americana e con un giudice federale che, nel 1971, concluse che Hubbard stava facendo false rivendicazioni mediche e impiegava "propaganda specializzata per rendere Scientology…attraente in vari modi, spesso inconsistenti". Il giudice disse però che se le rivendicazioni di Scientology erano fatte in un contesto puramente spirituale, allora erano fuori dalla portata del governo in quanto protette dal Primo Emendamento. 

 

Negli Stati Uniti è facile diventare una chiesa, non importa quanto anticonvenzionale - semplicemente dici che lo sei. Il difficile è mantenere lo status di esenzione fiscale, come Scientology ha imparato. Il governo USA non può, costituzionalmente, decidere che cosa è o non è una religione, ma, per la legge, non esiste un diritto garantito di esenzione fiscale. L'IRS può far pagare le tasse se la chiesa manca dei criteri stabiliti dalla legge. Una religione esentata dalle tasse non può, per esempio, operare principalmente a fini di lucro, commettere reati, prendere posizioni politiche o arricchire privati. Deve, tra le altre cose, avere una dottrina formale, ordinare ministri, tenere funzioni religiose, avere un credo sincero e un posto stabilito di preghiera. 

Nel 1967, l'IRS spogliò la Chiesa di Scientology della California del suo status di esenzione fiscale, un'azione che la chiesa considerò illegale e quindi ignorò. L'IRS, in cambio, la sottopose ad una gigantesca revisione dei bilanci per gli anni dal 1970 al 1974. È a questo punto che iniziò il grande make-up religioso; tra le altre cose, i ministri di Scientology, (in precedenza "assistenti") cominciarono ad indossare collarini bianchi, vestiti scuri e croci d'argento. 

Divennero obbligatori i servizi domenicali, e fu ordinato di ereggere cappelle negli edifici di Scientology. Omettere dalla letteratura della chiesa la nozione che Scientology è una "filosofia religiosa", per gli staff divenne una offesa punibile. Molti dei cambiamenti scaturirono da una serie di direttive di "immagine religiosa" emesse da executive di alto livello. Una di esse diceva chiaramente: "sono obbligatorie prove visibili che Scientology è una religione". 

Niente di tutto ciò, comunque, convinse l'IRS, che condannò la chiesa a pagare un milione di dollari di tasse arretrate per gli anni dal 1970 al 1972. Scientology fece appello al Tribunale Fiscale, che, nel 1984, le inflisse uno dei peggiori disastri - sia di pubblica opinione che finanziari - della sua storia. Con un rapporto pungente, la Corte supportò l'IRS dichiarando che la Chiesa di Scientology della California aveva "fatto un business della vendita della religione", aveva dirottato milioni di dollari verso Hubbard e i suoi familiari e aveva "cospirato per almeno un decennio, ostacolando l'IRS, per defraudare il Governo degli Stati Uniti. La chiesa perse di nuovo quando portò il caso davanti alla 9a Corte d'Appello degli USA di San Francisco, e la Corte Suprema successivamente avallò la decisione delle corti inferiori. 

 

Spogliati dell'esenzione fiscale, i dirigenti trasformarono la Chiesa di Scientology della California in un guscio vuoto. Quella che una volta era chiamata la "madre chiesa" non controlla più l'impero e non è più il deposito principale dei fondi della chiesa. È stata rimpiazzata da un numero di nuove organizzazioni che i dirigenti di Scientology sostengono essere religiose, e quindi esenti da tasse. Ma, ancora una volta, l'IRS non si è trovata d'accordo, decretando che le nuove organizzazioni operano ancora su basi commerciali. 

 

La Corte delle Celebrità 
 
 

La spinta verso l'accettazione usa testimonial famosi. John Travolta e Kirstie Alley sono gli attuali personaggi di punta.
 

La Chiesa di Scientology usa portavoce famosi per avallare gli insegnamenti di L. Ron Hubbard e cercare maggior accettazione dall'opinione pubblica americana. Hubbard riconobbe fin dal 1955 il valore che le celebrità avevano per la sua neonata chiesa, e inaugurò il "Progetto Celebrità". Secondo Hubbard, gli Scientologist dovrebbero 'prendere di mira' personaggi famosi e portarli dentro Scientology come trofei. Fece un elenco di possibili prede dell'epoca: Edward R. Murrow, Marlene Dietrich, Ernest Hemingway, Howard Hughes, Greta Garbo, Walt Disney, Henry Luce, Billy Graham, Groucho Marx ed altri di statura paragonabile. "Se portate a casa qualcuno di questi riceverete in premio una targa" scrisse Hubbard in una pubblicazione di Scientology più di tre decenni fa. Sebbene lo sforzo sia fallito, l'idea di usare celebrità per promuovere e difendere Scientology è sopravvissuta - anche se non in modo così grandioso come Hubbard aveva sognato. 

 

Oggi il personaggio più famoso della chiesa è l'attore John Travolta, che ringrazia gli insegnamenti di Hubbard per avergli dato fiducia e insegnato la retta via. "Ho ricevuto solamente benefici" ha detto Travolta, membro della chiesa dal 1975. 

Un'altra celebrità di Scientology è l'attrice Kirstie Alley, co-protagonista della serie televisiva "Cheers". L'anno scorso Alley e Travolta hanno recitato insieme nel film di successo "Senti Chi Parla". Alley è la portavoce internazionale del controverso centro per il trattamento delle droghe e dell'alcool di Chilocco, Oklahoma, che utilizza un regime riabilitativo creato anni fa da Hubbard. Ex cocainomane, la Alley racconta di aver scoperto il programma Narconon nel 1979, e che "le ha salvato la vita, e permesso di iniziare la carriera di attrice". Alley è molto attiva anche nella distribuzione di un libretto di 47 pagine per preservare l'ambiente. L'opuscolo si intitola "Cry Out", come il nome di una canzone di Hubbard prodotta dall' Author Services Inc., la sua agenzia letteraria. Author Services è controllata da influenti Scientologist. In aprile la Alley ha presentato l'opuscolo illustrato - che menziona Hubbard ma non Scientology - a livello nazionale, durante una partecipazione al popolare Arsenio Hall Show. Da allora è stato distribuito a eminenti gruppi ambientalistici di tutti gli USA. 

 

Oltre alla Alley e a Travolta, le celebrità di Scientology comprendono: il pianista jazz Chick Corea; 

il cantante Al Jarreau; l'attrice Karen Black; la cantante d'opera Julia Migenes; Priscilla Presley e la figlia Lisa Marie Presley e Nancy Cartwright, che è la voce di Bart Simpson, il figlioletto dei cartoni animati "The Simpsons." Anche il ginnasta olimpionico Charles Lakes è un eminente Scientologist. Dopo i Giochi di Seoul dell'88, Lakes è apparso sulla copertina della rivista Celebrity, una pubblicazione che promuove le celebrità della chiesa. In un intervista al giornale Lakes ha attribuito a Dianetics il suo successo e la sua forza. "Sono di gran lunga la persona più sana della squadra" ha detto "(gli altri della squadra) sono veramente arrabbiati con me perché non mi devo allenare così tanto come loro". 

I personaggi famosi sono considerati così importanti per l'espansione del movimento che la chiesa ha creato un ufficio speciale per guidare le loro carriere e assicurare un "corretto utilizzo" per Scientology. La chiesa ha un ramo speciale che si occupa degli individui eminenti, e fornisce loro trattamenti di prima classe. Il suo quartier generale, chiamato Celebrity Centre International, è ospitato in una magnifica e turrita villa su Franklin Avenue, sovrastante la Hollywood Freeway. 

Nel 1988 il movimento ha cercato di associarsi ad una celebrità non Scientologist, il pilota automobilistico Mario Andretti, sponsorizzando la sua macchia al GTE World Challenge di Tampa, Florida. Ma il piano gli si è rivoltato contro. Quando Andretti ha visto i sette logo adesivi di Dianetics sulla sua Porsche ha preteso che fossero tolti. "Non una cosa a cui credo, quindi non voglio che si pensi che la sostengo" pare abbia detto. 

Per anni, il più importante portavoce famoso è stato il quarterback dei 49ers di San Francisco John Brodie. Brodie ha raccontato che quando il dolore al braccio di lancio minacciava la sua carriera, ha applicato le tecniche di Dianetics e ben presto è stato in grado di "fiondare la palla" di nuovo come un giovanotto. Sebbene ammiri ancora gli insegnamenti di Hubbard, Brodie ha detto di aver smesso di promuovere il gruppo dopo che alcuni suoi amici Scientologist sono stati espulsi e molestati durante la lotta per il potere della direzione della chiesa. "In tanti secondo me sono stati trattati ingiustamente" ha raccontato.

 
 
 
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